Alcuni vogliono che succeda. Ad altri piacerebbe che succeda. E gli altri fanno in modo che succeda – Michael Jordan

 

Il recente lockdown ha lasciato tracce profonde e negative tra gli italiani. Molti, però, hanno saputo rimboccarsi le maniche e si sono dedicati ad un’attività sportiva. Spesso, anche chi prima non faceva molto o non faceva proprio niente ha trovato nello stare chiuso in casa la motivazione per muoversi e fare un po’  di moto.

E tu? Ti ritieni troppo sedentario, troppo pigro? Cerchi delle idee per metterti a praticare un’attività fisica e sportiva continua? Hai preso, di recente, delle buone risoluzioni, iniziando a fare un po’ di sport a casa? Hai bisogno di qualche consiglio per rimanere motivato?

Allora, questo articolo potrebbe fare al caso tuo: Superprof ti spiega tutti i metodi, grazie ai quali ti rimetterai in forma e ti motiverai, quotidianamente. Dalle buone abitudini, al ritmo da tenere, soprattutto le prime settimane, ti diremo tutto quello che ti serve per riprendere progressivamente la pratica di un’attività fisica.

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Perché devi fare sport?

E risaputo che praticare un’attività fisica ha numerose virtù terapeutiche.

Se non hai ancora la motivazione sufficiente per riprendere con lo sport, qui ti andiamo a ricordare i benefici per la tua salute di una pratica fisica:

  • Protegge dalle malattie cardio vascolari
  • Stabilizza la pressione arteriosa
  • Equilibra la glicemia nel sangue e quindi i rischi di diabete
  • Lotta contro lo stress e l’ansia
  • Favorisce il sonno
  • Rinforza la struttura ossea
  • Accelera e potenzia le difese immunitarie
  • Previene alcuni tumori
  • Permette di mantenere una buona condizione fisica
  • Aiuta a rendere stabile il peso e riduce il sovrappeso
  • Migliora il processo di invecchiamento
  • Riduce i rischi di lombalgie
  • Trasmette uno comfort generale
  • Aiuta a recuperare dopo il parto.
Sicuramente, se in passato hai già svolto una qualche attività fisica o sportiva, conosci già i benefici dello sport.
Dalla rimessa in forma alla sensazione di benessere, i motivi per praticare un'attività sportiva sono molteplici!

Al di là dei vantaggi per il corpo e la mente, riprendere un’attività fisica costituisce una reale fonte di motivazione quotidiana.

È necessario che tu ti chieda per quale motivo vuoi fare sport, quali siano le tue motivazioni e quali le tue aspettative dall’attività fisica.

Scegli l’attività sportiva giusta!

Fare sport non richiede solo motivazione. Come per ogni altra cosa, se tu pratichi con piacere e passione, fare l’esercizio non ti sembrerà mai un obbligo.

Una volta che avrai chiarito con te stesso le tue aspettative, dovrai scegliere la tua pratica sportiva, affinché ogni allenamento sia un appuntamento con te stesso, durante il quale potrai ricaricare le batterie.

Perché tu possa trovare ispirazione, ecco una lista di sport accessibili, allo stesso tempo, ai principianti e ai grandi sportivi:

  • Ginnastica dolce
  • Crossfit
  • Boxe
  • HIIT
  • Qi-gong
  • Rugby
  • Camminata a piedi
  • Tai-chi
  • Camminata sportiva
  • Ciclismo
  • Calcio.

Prova, ad esempio, a guardare questo video; ti mostra come praticare in modo efficace solo 5 minuti di Tai - chi al giorno:

Prima di tutto, rifletti: vuoi praticare da solo o in gruppo? In questo modo, saprai se orientarti verso dei corsi collettivi in palestra, se assumere un personal trainer o se riprendere la tua corsa all’aria aperta.

Se sei alle prime armi, preferisci un’attività fisica dolce. È importante che tu inizi al tuo ritmo e secondo il tuo livello.

Poco alla volta, i tuoi muscoli si rassoderanno e guadagnerai resistenza. Con un’attività fisica adattata, ritroverai il piacere di fare sport e così anche la motivazione.

Se, invece, hai già un buon livello sportivo e desideri praticare degli esercizi fisici più intensi, non esitare a contattare un personal trainer che inquadri i tuoi obiettivi e possa accompagnarti in modo costante e nel tempo.

Ti va di chiamare un personal traine a domicilio?

Se esci da un periodo di infortunio, devi seguire degli step: scopri quali!

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Appronta una tabella programmatica

Per riprendere un’attività stabile e ritrovare la forma, ti consigliamo di praticare tre volte a settimana.

Allenati per un tempo che varia tra i 30 e i 60 minuti al giorno, che comprendano il riscaldamento, gli esercizi (rafforzamento muscolare, corsa a piedi, …) e lo stretching.

Ritrovare del tempo non è sempre facile. È per questo che è importante prevedere delle sessioni con una tabella programmatica su misura.

Il tuo fisico e la tua mente si abitueranno gradualmente e richiederanno sempre nuove emozioni.
Una pratica sportiva quotidiana ti porterà a risultati inaspettati!

Grazie ad una sapiente organizzazione, potrai facilmente raggiungere i tuoi obiettivi ed essere sempre motivato.

Se ti sei inscritto in palestra, scegli i corsi in funzione della tua motivazione e delle tue tranche orarie libere.

Se ti alleni all’esterno, tieniti sempre disponibile ad orari precisi, durante i quali praticherai senza derogare mai.

E se il tempo non lo consente, un tapis roulant collegato al tuo smart TV sarà un’eccellente alternativa. Un’altra soluzione è quella che alcuni personal trainer propongono: dei corsi in diretta web: l’ideale per essere motivato, con un orario fisso per allenarti e una comunità di riferimento.

Infine, ecco tre regole d’oro per mantenere queste tue buone risoluzioni: cerca di fissare il tuo primo allenamento il lunedì, locca un orario nel corso della giornata, durante il quale sei certo che sarai disponibile e dimentica ogni scusa che possa farti rimandare!

Fissa degli obiettivi realizzabili

Hai già sentito parlare del metodo SMARTER? Applicabile in tutti i domini, lo si può usare efficacemente anche nello sport.

Si tratta di programmare degli obiettivi che siano Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realisti, Temporali, Eccitanti e Ricompensati. Ideali per un programma sportivo, no?

Fissandoti degli obiettivi realizzabili, potrai motivarti ogni giorno, prendere coscienza delle tue attitudini e dei tuo progressi, gestire delle priorità di azione (esercizi), aumentare l’intensità della tua pratica in modo regolare e costante e individuare una valvola di decompressione per gestire lo stress e le emozioni.

Questi obiettivi devono essere fissati a monte secondo il tuo livello sportivo¸ il tuo metabolismo, la tua capacità di essere motivato a breve o a lungo termine, il tempo di cui disponi o che potresti dedicare alla pratica di un’attività.

È importante che tu riesca a fissare degli obiettivi precisi, che possano essere misurati una volta raggiunti. Quindi, non dimenticare di lanciarti delle sfide. Gli obiettivi sono il modo migliore per uscire dalla tua confort zone e di evolvere in questa disciplina di predilezione.

Pensa ad individuare un margine di progressione, immaginando degli obiettivi di breve, medio e lungo termine. Di successo in successo, potrai mantenere sempre alta la tua motivazione.

È importante anche che tu non ti metta troppa pressione addosso. Che sia per una ripresa calma e tranquilla o per superare i tuoi limiti, gli obiettivi devono servire a motivarti. Ecco, allora, qualche obiettivo che potresti fissarti:

  • Perdita di peso
  • Rafforzamento muscolare
  • Preparazione fisica
  • Rimessa in forma
  • Mettere assieme sport e salute fisica
  • Una migliore igiene di vita
  • Rimanere sempre motivato.

Segui i tuoi progressi

Gli allenamenti permettono di imparare e di ottenere una condizione fisica data in modo progressivo.

Ripensa a tutti i tuoi obiettivi. Li hai raggiunti? Volevi perdere peso o migliorare la tua igiene di vita?

Devi, però, progredire con calma e con metodo, senza esagerare nell'intensità e nella quantità.
Guardando indietro, vedrai i progressi fatti dalla ripresa dell'attività sportiva!

Se vuoi fare del running (ma anche nuoto, bicicletta, …), delle app come Runtastic, Strava, Google fit ti permettono di registrare le tue prestazioni: distanza, durata, numero di calorie bruciate, …

Se il tuo obiettivo è la perdita di peso, la tua bilancia sarà la migliore alleata. Alcuni modelli, quelli più recenti, consento di seguire la perdita di peso e la presa di massa muscolare.

Per gli appassionati di muscoli, il metro da sarto sarà il barometro dei progressi fatti.

Insomma, lo avrai capito: per ogni disciplina c’è una misura efficace per quantificare i progressi e i risultati raggiunti.

Cerca di essere fiero di te e del percorso che compi. La gratitudine e il riconoscimento ti serviranno per continuare serenamente la tua pratica sportiva.

Divertiti

Non dimenticare che lo sport non deve mai essere una costrizione. Mettersi a fare sport deve essere sempre e solo un piacere.

In condizioni normali, se segui i nostri precedenti consigli, ti accorgerai che lo sport altro non è che un regalo che fai al tuo corpo e alla tua mente.

Se non dovesse essere così, allora ecco un breve promemoria di tutti i trucchi per divertirti davvero durante lo sforzo fisico:

  • Scegli un’attività sportiva che ti piaccia davvero. Se ti fai violenza per fare del fitness nonostante questo non ti piaccia, non resisterai a lungo; mollare in fretta non è di certo l’obiettivo che ti eri preposto.
  • Esiste una moltitudine di sport, provane diversi e seziona quello che ti motivi di più, quello nel quale più forte senti il desiderio di superarti fisicamente.
  • L’attività fisica regolare è raccomandata, ma non farla mai sotto pressione. Cerca di essere realista e non mettere l’asta troppo alta. Se puoi dedicare solamente un’ora a settimana allo sport, beh, questo sarebbe già un eccellente inizio.
  • Riprendere in dolcezza è da preferire ad uno stop completo
Da soli è possibile, ma tutto è molto più complesso.
Allenarsi in coppia o in gruppo aiuta a mantenere alta la motivazione!
  • Resta all’ascolto di te stesso ed evita gli esercizi che non ti piacciono. Durante l’allenamento, quello che importa è divertirsi, non sforzarsi. Difficile raggiungere i risultati, quando non ci si diverte.
  • Privilegia un’intensità moderata su un tempo breve, piuttosto che un’intensità elevata, che potrebbe levarti il fiato troppo rapidamente.
  • Infine, crea un’atmosfera propizia allo sport. Organizza un angolo del salotto, investi in un completino confortevole, trova un compagno di sport. I rituali aiutano a mantenere la motivazione sul lungo periodo.

Ti auguriamo un’ottima ripresa dell’attività sportiva!

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Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura