Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Il top dei corsi di russo online per imparare la lingua di Tolstoj

Di Igor, pubblicato il 26/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > I Migliori Podcast per il tuo Corso di Russo Online

Quando parliamo della Russia, in tutto il mondo, pensiamo subito a molti stereotipi come l’Armata Rossa, la bellezza delle donne, le temperature gelide …

La lingua russa, parlata da oltre 260 milioni di persone nel mondo, arriva solo in un secondo momento in un immaginario collettivo caratterizzato dalle immagini politiche e bellicose dell’ex Unione Sovietica, della Piazza Rossa o persino di Vladimir Putin.

Questa lingua slava viva, spesso percepita come difficile – soprattutto a causa del suo alfabeto – è la lingua madre di tante persone che vivono anche in Italia ed è compresa e usata dagli abitanti di molti paesi come la Georgia, l’Armenia, i paesi baltici, Ucraina, Uzbekistan e Israele.

Aggiungete a tutto questo la somiglianza con altre lingue slave come il polacco, l’ucraino, il ceco, il bulgaro e il serbo e potete facilmente capire perché dovreste essere interessati.

Piuttosto che limitarvi all’apprendimento in autonomia che sarebbe più noioso di un corso di Polka, vediamo quali podcast o programmi online possono fare a caso dei nostri neo-parlanti russi.

L’importanza di ascoltare

Dovremmo prestare attenzione alla trascrizione del file sonoro di un corso di russo? È possibile prendere lezioni di russo su Skype.

Ascoltare e capire ciò che ci viene detto è uno degli obiettivi del nostro apprendimento di una lingua. Infatti siamo portati a pensare che una lingua si impari soltanto leggendo e soltanto studiando testi scritti o scrivendo.

Nell’apprendimento della lingua, secondo le teorie classiche dell’insegnamento esistono quattro categorie che vanno rafforzate:

  • comprensione orale
  • produzione orale
  • comprensione scritta
  • produzione scritta

La scrittura e la comprensione scritta sono senz’altro delle abilità indispensabili per imparare una lingua e che viaggiano però su binari paralleli alla parte orale. Per migliorare la comprensione scritta naturalmente possiamo metterci a leggere dei libri, ma questo non è possibile se il nostro apprendimento non è già arrivato a un livello tale da permetterci di capire veramente quello che stiamo leggendo. Intanto perché esiste un limite tecnico che va superato e che è rappresentato dallo studio della grammatica e poi perché c’è un limite legato al numero di vocaboli che servono per capire un testo. Ecco i migliori metodi per imparare il russo.

La comprensione e la produzione orale invece ci permettono intanto di garantirci la possibilità di entrare in contatto immediato con il mondo della lingua che stiamo imparando. Pensiamo al fatto di andare in un paese: l’immersione nell’ambiente in cui la lingua, in questo caso il russo, viene utilizzata rappresenta una grandissima opportunità.

Se dobbiamo comunicare a qualcuno e vogliamo essere sicuri che il nostro messaggio sia arrivato, la forma scritta è quella che richiede maggiore precisione. Nella forma scritta infatti è impossibile avere un feedback immediato su ciò che stiamo comunicando. Nella forma orale invece riusciamo subito a capire se qualcuno ci sta comprendendo o meno. E di conseguenza, qualora qualcosa stia andando storto nella nostra comunicazione, possiamo modificare il nostro messaggio finché il nostro messaggio non è giunto a destinazione correttamente.

Il podcast: imparare il russo ad un costo inferiore

Se questa lingua viva non è la lingua più parlata al mondo in termini di numero di persone (cinese, inglese o spagnolo sono molto più avanti), il russo è comunque – secondo diversi studi – la sesta lingua più parlata al mondo e la più parlata in Europa.

Per progredire nella lingua parlata, sono disponibili diverse opportunità per lo studente. Chi ha un budget inferiore, si dirigerà più verso un podcast che verso un viaggio in Russia in totale immersione con questa lingua slava, la sua cultura e la sua popolazione locale.

La cultura russa ha radici millenarie, le sue città sono delle perle stupende. Ecco una delle tipiche vie scintillanti che possiamo trovare nelle grandi città russe, niente male, vero?

In pochi anni, il podcast è diventato uno dei modi più popolari, specialmente per le nuove generazioni, per imparare una lingua.

A differenza dei libri di testo e dei CD che vengono ascoltati solo durante l’orario scolastico russo, il podcast è disponibile ovunque, in qualsiasi momento e in genere gratuitamente.

Dai un’occhiata alle migliori lezioni di russo sul web.

Spesso caratterizzati da una modalità non in linea, i podcast possono essere scaricati – in formato audio MP3, per esempio – per ascoltarli nel proprio tempo libero, senza accesso a Internet sul proprio smartphone o tablet computer (in attesa di avere la rete libera nella metropolitana).

Oltre ai podcast, poi, ormai esistono anche tantissime piattaforme che affiancano audio e video: su Youtube possiamo trovare moltissimi video russi, che sono davvero numerosi e utili per l’apprendimento!

Un modo pratico per imparare il russo

Questo supporto formativo in lingua è un’alternativa alla scuola estiva, ai corsi serali o alle lezioni private e si rivela molto utile per migliorare il proprio livello di russo.

Infatti, attraverso l’ascolto regolare della lingua russa, il cervello acquisisce familiarità con le intonazioni, la pronuncia e la struttura delle frasi. Quindi, attraverso un processo naturale, iniziamo a pensare, sognare o addirittura parlare in russo senza aver necessariamente frequentato un corso in una scuola di lingue.

Stai cercando videolezioni di russo?

 

Senza dubbio, questa è una delle forme più rilevanti di apprendimento della lingua russa per migliorare:

  • La propria comprensione orale.
  • La propria pronuncia familiarizzando con i diversi accenti che compongono questo grande paese che è la Russia, ma anche con gli accenti dei paesi il cui russo è una lingua ufficiale come la Bielorussia, il Kazakistan e il Kirghizistan.
  • Arricchire il proprio vocabolario di nuove parole russe, espressioni idiomatiche, persino parole gergali e discorsi familiari, regionali e tipici.
  • Riprendere i propri corsi di russo online per padroneggiare la lingua senza fatica. Senza dimenticare la propria cultura linguistica slava ma anche la storia della Russia e dei paesi dell’Europa orientale.

La nostra selezione di podcast in russo

Russian Podcast

Per gli adolescenti è più facile praticare il russo con un aiuto. Guardare film con sottotitoli in russo o italiano, a seconda del livello, è un ottimo modo per progredire.

Con una presenza su Facebook e Youtube rispettivamente con oltre 2.000 mi piace e video progettati per imparare divertendosi la lingua slava, questo “Podcast della lingua russa” è un leader nel settore.

Distribuito su un sito in lingua, ci sono più di 200 lezioni audio per studenti intermedi che desiderano approfondire la loro comprensione della lingua dell’ex Unione Sovietica.

Inoltre, per migliorare l’apprendimento degli stubdenti, questo podcast offre il download della trascrizione del podcast audio in formato PDF. Un vantaggio per coloro che stanno ancora esitando sulla struttura di una frase, sulla parola o sulla scrittura di certe parole.

Nota che i podcast possono essere facilmente scaricati con un semplice clic con il tasto destro.

Molti siti web ti permettono di imparare il russo.

A Taste of Russian

“A Taste of Russian” è un canale podcast che ha moltissimi episodi, scaricabile gratuitamente nel loro complesso in formato MP3 e con trascrizioni complete.

Con nuovi episodi proposti più volte ogni mese, questo podcast afferma di essere divertente, interessante e che copre diversi temi per suscitare la curiosità degli studenti intermedi e avanzati.

Concentrandosi su parole e frasi informali e sul gergo, questo podcast è un modo di apprendere la lingua russa attraverso persone di madrelingua o madrelingua.

L’ideale per preparare le tue lezioni di russo. Ecco i migliori strumenti usare per tradurre il russo.

 

Russian for free

Il sito russianforfree.com offre molte opportunità di apprendimento della lingua russa a vari livelli, sia neofiti che per studenti avanzati.

Su questo sito potremo imparare l’alfabeto, fare piccoli giochi divertenti e naturalmente ascoltare i podcast e scaricare i testi relativi.

Qual è la differenza tra russo russo e bielorusso? Possiamo trovare test di lingua russa online?

Russe facile

Purtroppo i siti in lingua italiana dedicati ai podcast in lingua russa scarseggiano e dobbiamo fare leva sull’inglese oppure su una lingua più vicina alla nostra, per esempio il francese. Variando dal livello A1 al livello B2, il canale podcast “russe facile” offre programmi in lingua francese per imparare il russo su Internet gratuitamente, coprendo argomenti diversi a seconda del livello dello studente.  Ecco come imparare l’alfabeto con le app.

 

Così, attraverso i corsi di russo per principianti, i neofiti possono imparare numeri, numeri e plurale in russo, mentre i più avanzati affronteranno argomenti come il business russo con il podcast “Firma un contratto”, la coniugazione con “Verbi di movimento” e letteratura russa con “Lev N. Tolstoj”.

Infine, per coloro che desiderano imparare da un vero insegnante, scoprite le varie possibilità che esistono in Italia!

Imparare con un insegnante privato

Se l’idea di dover ascoltare un file non è quello che ti aggrada, puoi sempre valutare la possibilità di trovare qualcuno con cui parlare russo. 

In questo caso le possibilità sono molteplici, intanto partiamo dal tandem linguistico con qualcuno che debba imparare l’italiano e che sappia il russo: ci si può incontrare e chiacchierare per un’ora o un’ora e mezza, dividendo la lezione in due e facendo metà in russo e metà in italiano. Ecco tutte le migliori risorse online per tradurre dal russo.

 

Un’altra possibilità invece è rappresentata da un’insegnante privato che possa dedicarti del tempo a migliorare la tua conversazione. Sulla piattaforma di Superprof avrai la possibilità di seguire corsi di russo anche online con un’insegnante disposto magari a tenere le sue lezioni via Skype! Provare per credere, anche perché molti insegnanti offrono la lezione di prova gratuita. Approfitta dunque di questa opportunità e sotto con il russo!

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar