Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare russo con degli strumenti validi

Di Igor, pubblicato il 25/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Prendere Lezioni di Russo: le Migliori Risorse

Le persone interessate allo studio della lingua russa sono molto cresciute nel corso di questi ultimi decenni e questo è accaduto per una molteplicità di ragioni. La fascinazione culturale per la lingua e la cultura di Tolstoj affonda le radici in tempi assai lontani, ma attualmente la ragione per la quale numerosi studenti vengono attratti da questa bellissima e complessa lingua è senza dubbio data dal grande potenziale economico del gigante russo! Sono infatti numerose le opportunità lavorative per coloro che intendono dedicarsi allo studio del russo in modo serio e approfondito, pertanto il nostro suggerimento è quello di provare a raccogliere qualche informazione sui diversi modi per poter imparare questa lingua!

Per potersi accostare al russo esistono naturalmente innumerevoli risorse, online e non, le quali consentono di farsi un’idea del suo funzionamento e delle sue peculiarità. Tra tutti gli strumenti che si possono utilizzare per poter imparare il russo ti segnaliamo i podcast online, i siti Web e ovviamente le innumerevoli app per smartphone e tablet! Non dobbiamo però trascurare i vecchi e fidati sistemi cartacei: i manuali di grammatica, i dizionari e i vari eserciziari potranno sempre esserti utili nello studio di una lingua straniera!

i libri sono ancora un alleato insostituibile per studiare russo! I libri sono ancora oggi un alleato insostituibile per i nostri studi!

Sebbene questi ultimi sistemi siano sicuramente meno interattivi di un corso online o di una app, i libri di testo dedicati alla lingua russa contengono metodi di insegnamento che sono stati applicati con profitto per decenni a un gran numero di studenti e rappresentano un metodo sicuro ed efficace di apprendimento.

Qualunque sia l’opinione delle giovani generazioni, sicuramente più vicine al mondo dei social media e all’apprendimento online, i libri sono ancora un alleato insostituibile per i nostri studi! Numerose case editrici si occupano di aggiornare i propri libri di testo e renderli sempre attuali ed efficaci!

Pertanto se l’ideale dello studente è quello di padroneggiare la lingua senza trascurare la grammatica, le coniugazioni dei verbi e il vocabolario, allora quel che seguirà dovrebbe proprio piacergli!

Ecco come imparare russo su internet.

Gli aspetti principali dell’apprendimento del russo

L'alfabeto cirillico appartiene al russo. La lingua russo è tra le più studiate al mondo. La lingua russo è tra le più studiate al mondo!

Quando ci si affaccia alla lingua e alla cultura di un altro paese sono infatti molti gli aspetti che bisogna imparare a comprendere e ad assimilare! Un idioma veicola infatti usi, costumi, conoscenze e aspetti culturali profondi e spesso distanti da quelli dello studente, e richiede quindi uno studio serio e costante! Se uno studente è quindi mosso dall’obiettivo di approfondire la conoscenza della lingua russa, sarà per lui importante approfondire alcune grandi aree:

  • Scoprire la cultura russa: un aspetto spesso trascurato da coloro che si accostano allo studio di una lingua straniera è quello legato alle abitudini e agli usi dei madre lingua. Conoscere costumi, consuetudini e aspetti culturali permette infatti di entrare maggiormente in comunicazione con le persone russe e di comprendere informazioni indispensabili sul comportamento da adottare nell’Europa orientale durante i propri viaggi. Essere in grado di decodificare alcuni aspetti fondamentali di una cultura costituisce infatti un aspetto centrale nello studio di una lingua, e il consiglio di Superprof è quello di documentarti il più possibile sulla storia, l’arte, la letteratura e il cinema russi prima di iniziare a studiare la lingua di Puškin!
  • Arricchire il tuo vocabolario: quando si inizia studiare una lingua straniera è molto importante accrescere il proprio bagaglio lessicale al fine di riuscire a esprimere un ampio spettro di concetti. Un lessico ricco ti aiuterà a esercitarti con le strutture grammaticali e, come sicuramente saprai, l’esercizio costante è alla base dell’apprendimento di una lingua! Dai un’occhiata alle migliori lezioni di russo sul web.
  • Perfezionare la pronuncia: parallelamente allo studio delle strutture linguistiche e del lessico è importantissimo lavorare sulle pronunce della lingua russa, le quali presentano alcune differenze sostanziali rispetto a quelle dell’italiano. Per potersi allenare è fondamentale eseguire esercizi di ascolto in modo costante, e per poter far questo ti puoi servire di Youtube, dei podcast, dei film e delle canzoni.

Certamente i sistemi di apprendimento offerti dalla rete possono essere di grande aiuto, ma, come già detto poc’anzi, i libri e i dizionari lo sono ancora di più!

Imparare il russo con il dizionario: il Kovalev

Ogni studente di lingue che si rispetti deve necessariamente dotarsi degli strumenti “di lavoro” indispensabili! Tra questi non può certamente fare a meno di un buon dizionario, senza il quale il processo di apprendimento di u una lingua è praticamente impossibile!

Per ampliare il proprio bagaglio lessicale, tradurre in modo corretto testi di vario tipo e imparare a discernere e distinguere i vari registri linguistici del russo non è possibile fare a meno di un dizionario. In Italia la Zanichelli pubblica da molti anni un ottimo dizionario russo-italiano/ italiano-russo, il Kovalev, il quale presenta 125 000 lemmi, corredati da oltre 220.000 significati. Si tratta di un’opera imprescindibile per uno studente italiano desideroso di imparare la lingua russa! Stai cercando videolezioni di russo?

 

Mosca è la capitale culturale della Russia, un luogo in cui imparare la lingua e la cultura. Mosca è la capitale culturale della Russia, un luogo in cui imparare la lingua e la cultura.

Si tratta infatti di un dizionario di russo più completo e aggiornato,dotato di una vastissima quantità di voci, le quali vengono illustrate con perizia e corredate da tantissimi significati, rendendola un’opera davvero utile per chiunque desideri tradurre dal russo. L’opera presenta inoltre una grandissima quantità di strutture grammaticali e le relative indicazioni sulle reggenze. Il dizionario Kovalev presenta inoltre sinonimi e contrari, davvero utili per un principiante e per l’accrescimento del proprio bagaglio lessicale  e una trentina di  tavole illustrate con schede contenenti la terminologia relativa al corpo umano, allo sport, alla casa, ai trasporti all’architettura e ad altre tematiche. Queste tavole rappresentano uno strumento davvero prezioso per qualunque studente, e il nostro consiglio è quello di utilizzarle il più possibile!

Oltre alle tavole semantiche il Kovalev presenta in appendice i titoli delle opere letterarie più celebri della tradizione letteraria russa. Il Kovalev è un dizionario davvero utile e completo per chiunque abbia bisogno di uno strumento che sappia fornire risposte precise per leggere, per scrivere e per tradurre, pertanto ti consigliamo vivamente l’acquisto se sei interessato a studiare seriamente il russo. Ecco i migliori strumenti usare per tradurre il russo.

 

Il metodo Assimil per imparare il russo

Il celebre metodo Assimil è uno dei sistemi di apprendimento delle lingue straniere più celebri al mondo, popolare per la sua semplicità e per la sua chiarezza! Se desideri leggere fluentemente Lev Tolstoj o Fedor Dostoevskij, questo metodo potrebbe aiutarti a raggiungere la competenza linguistica necessaria per farlo!

Scritto da un gruppo di esperti linguisti, questo metodo si presenta in due forme:

  • Il metodo per principianti che desiderano imparare il russo senza troppe difficoltà;
  • Il metodo avanzato per chi intende padroneggiare la lingua russa e raggiungere un livello di competenza più elevato.

Per quanto riguarda i supporti nei quali il metodo Assimil è proposto, esistono diverse varianti:

  • Una versione cartacea accompagnata da tracce audio per esercitarsi con le pronunce e l’ascolto;
  • Una versione online caratterizzata dai medesimi contenuti ma più agevole per coloro che amano studiare sul proprio pc! Questa versione presenta il vantaggio di far lavorare gli studenti in modo divertente sulle pronunce e sulla comunicazione orale, aspetti fondamentali per un principiante. .

Con quasi un secolo di testi dedicati all’apprendimento delle lingue, possiamo riporre la nostra totale fiducia in questo metodo, che sul piano didattico si è rivelato indubbiamente molto efficace e produttivo.

Certamente già utilizzato anche in altri manuali e metodi di apprendimento, il metodo Assimil si basa sulla tecnica della ripetizione a distanza, la quale mette in moto la memoria ed è adatto per tutte le lingue straniere. Esso si basa sulla ripetizione a intervalli regolari , utili per rivedere la propria conoscenza della lingua, ampliare il proprio vocabolario e approfondire gli aspetti  grammaticali.

Infine, sebbene molto efficace, è importante sottolineare che questo metodo è un po’ più costoso della concorrenza, ma merita davvero la spesa! Ecco come imparare l’alfabeto con le app.

 

Imparare il russo attraverso i testi letterari

La letteratura può essere il veicolo di apprendimento migliore per imparare il russo! La letteratura può essere il veicolo di apprendimento migliore per imparare il russo!

SE siete dei lettori appassionati e amate la letteratura, la poesia e più in generale le storie, la cultura russa ha sicuramente ciò che fa per voi! La Russia ha, a partire dal diciannovesimo secolo, prodotto alcuni tra i più grandi monumenti letterari del mondo, ed è celebre per la sua profondità e per la sua bellezza!

Autori come Tolstoj, Gogol’, Puškin e Blok hanno segnato la storia della letteratura universale, attirando appassionati lettori da tutto ilo mondo!

Online è possibile trovare moltissimi testi in lingua, tradotti principalmente in inglese. Non appena sono state acquisite le competenze linguistiche di base, potresti quindi provare a cimentarti con ”Il Gabbiano”, con “Le anime morte” o con “Anna Karenina”! 

Ecco tutte le migliori risorse online per tradurre dal russo.

 

Il sito Runivers

Per i più avanzati di noi, il sito Runivers offre moltissimi testi legati alla affascinante cultura russa, poiché presenta la digitalizzazione di moltissimi documenti, testi letterari, articoli e opere di epoche diverse legate alla civiltà russa, alla sua storia e alla sua cultura. Il sito ha infatti l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico una grande varietà di testi letterari, utili per chiunque voglia approfondire la conoscenza della lingua e della cultura russa.

Se questi sistemi non dovessero far per te, potresti pensare di prendere lezioni private di lingua russa da un buon insegnante privato! Prova a sfogliare le pagine del nostro portale, Superprof…potresti trovare l’insegnante perfetto per te!

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar