Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di Russo: i migliori strumenti, dalle app ai dizionari online

Di Igor, pubblicato il 27/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Imparare Russo: gli Strumenti più Utili

Lontano dalla stigma associato con l’ex Unione Sovietica, il comunismo o le pianure innevate della Siberia, la lingua russa prevale nella parte superiore delle lingue slave in tutto il suo splendore in Europa orientale.

Lingua ufficiale di diversi stati – fuori del suo vasto territorio – come ad esempio la Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan, questo idioma è la 6° lingua più parlata nel mondo e quella più ampiamente parlata in Europa.

Questo spiega le aule piene durante i corsi estivi e i corsi serali e le innumerevoli richieste di tutoraggio. È anche un chiaro indicatore in termini di proliferazione di nuove e-learning per imparare il russo come podcast, video e blog online, tra gli altri.

Superprof insieme alla sua squadra di russofili ha messo insieme una selezione di libri, risorse online e manuali per imparare il russo.

Analizziamo questi strumenti per imparare il russo gratuitamente al fine di progredire rapidamente nell’espressione scritta e orale come abbiamo fatto in inglese, spagnolo o cinese.

I principali aspetti della cultura russa

Avvicinandoci alla lingua e alla cultura di un altro paese sono molti gli aspetti che bisogna imparare a conoscere! Un idioma veicola infatti usi, costumi e aspetti culturali spesso distanti da quelli dello studente, e richiede quindi uno studio serio e costante!

La Russia è uno stato con mille cultura all'interno del suo territorio. La Russia è uno stato con mille cultura all’interno del suo territorio!

Un aspetto spesso trascurato da coloro che si accostano allo studio di una lingua straniera è quello legato alle abitudini e agli usi dei madre lingua. Conoscere costumi, consuetudini e aspetti culturali permette infatti di entrare maggiormente in comunicazione con le persone russe e di comprendere informazioni indispensabili sul comportamento da adottare nell’Europa orientale durante i propri viaggi. Il consiglio di Superprof è quello di documentarti il più possibile sulla storia, l’arte, la letteratura e il cinema russi prima di iniziare a studiare la lingua di Puškin!

Quando si inizia studiare una lingua straniera è molto importante accrescere il proprio bagaglio lessicale al fine di riuscire a esprimere un ampio spettro di concetti. Un lessico ricco ti aiuterà a esercitarti con le strutture grammaticali e, come sicuramente saprai, l’esercizio costante è alla base dell’apprendimento di una lingua!

Parallelamente allo studio delle strutture linguistiche e del lessico è importantissimo lavorare sulle pronunce della lingua russa, le quali presentano alcune differenze sostanziali rispetto a quelle dell’italiano.

Certamente i sistemi di apprendimento offerti dalla rete possono essere di grande aiuto, ma i libri e i dizionari possono darci una grande mano!

Imparare il russo online

Fra le risorse online che Superprof ha selezionato per te troviamo:

  • il sito learnrussianstepbystep.com, che ha una forte vocazione internazionale ed è caratterizzato dall’obbiettivo di offrire degli ottimi corsi gratuiti online di lingua russa.Pensato per principianti e per le persone all’inizio del proprio percorso di apprendimento, questo sito ha la bellissima caratteristica del costante aggiornamento! I curatori sono infatti costantemente dediti all’arricchimento dei contenuti del sito, aggiornando e modificando periodicamente le pagine dedicate agli aspetti grammaticali e al vocabolario.
  • al fine di conseguire una buona comprensione del russo scritto da parte di coloro che possiedono già buone competenze di base suggeriamo vivamente il sito Runivers, il quale presenta un’ampia selezione di testi legati all’affascinante cultura russa, tra i quali sono incluse numerose digitalizzazioni di documenti storici, di testi letterari, di articoli e di opere appartenenti alle diverse epoche e fasi della civiltà russa.
  • il portale RussoFacile è invece un validissimo strumento di apprendimento della lingua russa, caratterizzato da un buon numero di contenuti, sia di natura grammaticale che di tipo lessicale! Lo scopo dichiarato dai gestori di questo agile e utile portale è quello di offrire gratuitamente la possibilità a tutte le persone interessate di approfondire la conoscenza della lingua russa, di apprendere e di migliorare il proprio livello, sia coloro che parlano già questo idioma, sia i principianti assoluti!

La chiesa di San Basilio è uno dei monumenti da scoprire nella famosa Piazza Rossa. La chiesa di San Basilio è uno dei monumenti da scoprire nella famosa Piazza Rossa.

Imparare il russo con i podcast

Ascoltare e capire ciò che ci viene detto è uno degli obiettivi del nostro apprendimento di una lingua. Infatti siamo portati a pensare che una lingua si impari soltanto leggendo e soltanto studiando testi scritti o scrivendo. Fra i podcast più utili vi segnaliamo:

  • Russian podcast, che con una presenza su Facebook e Youtube rispettivamente con oltre 2.000 mi piace e video progettati per imparare divertendosi la lingua slava, questo podcast della lingua russa è un leader nel settore.
  • A Taste of Russian è un canale podcast che ha moltissimi episodi, scaricabile gratuitamente nel loro complesso in formato MP3 e con trascrizioni complete.
  • Russo facile che abbiamo citato poco fa è corredato da una utilissima sezione di podcast tutta da scoprire!

Stai cercando videolezioni di russo?

Video lezioni di russo: il russo su Youtube!

Più divertente, interattivo e aggiornato quotidianamente, guardare video di YouTube per imparare il russo online è un nuovo metodo per coloro che non si sono mai trovati particolarmente a proprio agio nelle classi delle scuole di lingue. Il panorama per la lingua russa è estremamente variegato anche per chi parla italiano, ma possiamo trovare canali in tutte le lingue.

Fra i canali più interessanti segnaliamo:

  • Lingua russa in pratica che offre corsi divisi per livelli. Se hai già studiato la lingua russa almeno 30-50 ore, per esempio, per te ci sono i video di russo intermedio che comunque spiegano tante cose basilari per farti fare un bel ripasso.
  • Se vuoi imparare la lingua e molto altro ancora, Matrioshka 3010 è quello che fa per te!
  • Real Russian Club: questo canale inglese raccoglie oltre 50 mila iscritti. Il canale è gestito da Daria, un’insegnante di lingua russa di Mosca. Parallelamente il suo sito internet offre interessantissime risorse!
  • Se quello che ti interessa, poi, è la parte cinematografica, Studio MosFilm è un canale che offre la visione di oltre 200 film tratti dalle opere di questo ex studio cinematografico russo. Molte delle opere presenti su questo portale hanno sottotitoli in russo e in inglese, perciò sarà semplice riuscire a entrare nello spirito del film!

Ecco come imparare russo su internet.

Non sei un amante di Youtube e sei incuriosito dalla televisione russa? Live Russia TV è quello che fa per te. Qui troverai molti canali a tua dispozione, fra cui Russia 1, Russia 2, Russia 24, Moskow 24, Vesti FM, NTV…

E se mi serve un dizionario?

Tra i supporti essenziali per una sana evoluzione nella lingua di Gogol’, il dizionario occupa un posto di primo piano. Ovviamente la conoscenza dei caratteri russi (tra cui l’ordine delle lettere in cirillico per la tua ricerca di vocabolario) è necessaria per il corretto uso della maggior parte dizionari Italiano-Russo.

Ecco una piccola panoramica dei dizionari italiano-russo e viceversa disponibili sul mercato:

  • il dizionario più completo attualmente sul mercato è il Kovalev. Edito dalla Zanichelli. Sempre la Zanichelli offre anche il Kovalev minore, il dizionario Russo Compatto e il Mini di Russo, un dizionario tascabile dal prezzo ridotto, utile per i propri viaggi.
  • Il Grande dizionario Hoepli Russo con i suoi 200 mila lemmi è un altro grande punto di riferimento per chi studia russo.
  • Un’altra casa editrice che pubblica molti strumenti utili per chi studia russo è la Vallardi. In particolare della Vallardi possiamo segnalare un Dizionario per immagini) che può essere molto utile per sviluppare il proprio lessico.

 

Dai un’occhiata alle migliori lezioni di russo sul web.

Le città delle Russia possono regalare davvero scorci mozzafiato, un viaggio in una cultura lontana. Le città delle Russia possono regalare davvero scorci mozzafiato, un viaggio in una cultura lontana!

Il panorama dei dizionari riprende anche online con alcune utilissime risorse:

  • Il sito Lexilogos, che ha molti dizionari a disposizione dei suoi utenti
  • Il nostro dizionario preferito però è quello di Academic.ru dove si possono trovare dizionari monolingue e anche dizionari bilingue. La selezione è davvero vasta.
  • Altra risorsa utilissima è il dizionario collegato al servizio di traduzione di Yandex.ru, una vera manna per chi traduce quotidianamente dal russo e in russo.

Le migliori app per imparare russo

La rivoluzione digitale, oltre a aver trasformato il nostro stile di vita, ha completamente mutato gli strumenti pedagogici che facilitano l’apprendimento della lingua russa. Ecco allora una lista parziale delle migliori app per imparare russo:

  • I corsi di lingua russa di Busuu vengono realizzati su misura, dal momento che si sceglie di seguire esercizi interattivi adattati al proprio livello (principiante per esempio) e ai propri obiettivi.
  • Se sei alla ricerca di un apprendimento divertente e stimolante, Duolingo è quello che fa per te! Con Duolingo potrai scegliere quattro modalità di progressione tra i 5 e i 20 minuti al giorno per un esercizio graduale ma costante!
  • Altro mostro sacro dell’apprendimento delle lingue, Babbel offre molte funzionalità gratuitamente, ma è meglio fare affidamento sulla versione a pagamento, offerta in varie tariffe e tempistiche.

 

Ecco i migliori metodi per imparare il russo.

Tradurre online il russo: un’utopia diventata realtà!

I traduttori online sono migliorati significativamente negli ultimi anni. La traduzione di un testo richiede ovviamente una certa conoscenza della lingua. Perciò non ti consigliamo di provare a tradurre un testo dall’italiano al russo senza avere alcuna conoscenza della lingua… Il risultato potrebbe essere un autentico disastro! Ma niente paura, perché oggi un supporto può arrivare dai traduttori online, che anche se non possono sostituire l’intervento umano,  possono aiutarti a capire un testo generico e, se semplice, anche a tradurlo con una certa affidabilità.

Ecco i migliori strumenti usare per tradurre il russo.

 

Mosca e le città dell'Anello d'Oro sono alcuni dei luoghi in cui mettere in pratica la lingua che avrai appreso. Mosca e le città dell’Anello d’Oro: luoghi in cui mettere in pratica la lingua che avrai appreso!

Fra questi ti suggeriamo:

  • Google Translate, attualmente il miglior traduttore russo italiano online. Graficamente è molto friendly, è semplice da usare e chiaro. Senza essere un traduttore professionista, Google Translate si basa su un database colossale e attraversa migliaia di traduzioni per offrirti il ​​meglio.
  • Non possiamo non citare Reverso, che ha anche ottime caratteristiche e supera persino Google Translate in termini di traduzione di espressioni idiomatiche.
  • Last, but not least… Babylon, che ti aiuterà a imparare il russo e in particolare ad arricchire il tuo vocabolario russo e la tua conoscenza delle parole russe secondo il contesto.

Ecco come imparare l’alfabeto con le app.

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar