Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I migliori strumenti per tradurre le parole nel tuo corso di russo!

Di Igor, pubblicato il 26/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Quale Dizionario Usare per Imparare Russo?

Imparare una lingua con uno schiocco delle dita sarebbe una vana fantasia…

L’apprendimento della lingua russa degno di questo nome e degno di questa bellissima lingua slava richiede alcuni strumenti, sia fisici (ovviamente in carta) e immateriali (come ad esempio l’installazione di un virtuale tastiera cirillica…).

Tra i supporti essenziali per una sana evoluzione nella lingua di Gogol’, il dizionario occupa un posto di primo piano. Questo può essere italo-russo o viceversa, russo-italiano: per il momento parleremo solo di questo primo caso – tranne quando lo stesso lavoro si dimostra versatile.

Se i turisti italiani non hanno alcuna difficoltà a cogliere le informazioni essenziali in grado di inviare loro gli spagnoli e gli italiani, non possiamo dire lo stesso del russo, lingua slava il cui vocabolario di base è chiaramente diverso dalla base latina!

Il russista deve prendere in considerazione la necessità dello sforzo che richiede apprendere un vocabolario di base così differente dalla nostra lingua di origine…

Questo ampio divario si riflette sull’alfabeto: la conoscenza dei caratteri russi (tra cui l’ordine delle lettere in cirillico per la tua ricerca di vocabolario) è necessaria per il corretto uso della maggior parte dizionari Italiano-Russo.

Una volta che questo prerequisito è soddisfatto, puoi beneficiare pienamente delle virtù di un buon italiano russo…

Qual è il vantaggio di avere un dizionario italiano-russo?

Quando inizi a imparare una lingua straniera come il russo, o la pratichi a un livello da intermedio a più alto, hai dapprima un vocabolario molto limitato, che si espande man mano che vai avanti.

Le opinioni e le preferenze divergono molto sui biliardi di dizionari esistenti, che riguarda la qualità del fondo come la forma. Impara una lingua viva: la scelta del dizionario è un vero e proprio rompicapo!

Per molto tempo, ci imbattiamo in molte parole che ci vengono in mente in francese e che vorremmo sapere in russo.

È qui che arriva di solito l’aiuto di un dizionario dall’italiano al russo: aiuta al minimo bisogno, sia scritto che orale, anche se a volte può sembrare noioso.

Per approfittare appieno dei suoi vantaggi e il tempo speso a cercare le voci che si desidera, niente di meglio che mantenere, in parallelo, un “quadernetto”, in cui una annotare il vocabolario da imparare tutti i giorni e rivedere regolarmente.

È così che progrediamo: lavorando – è l’unico segreto dell’apprendimento di una lingua!

Un altro uso comune del dizionario italo-russo riguarda un particolare esercizio scritto, che può essere fatto per piacere, per divertimento o per ragioni professionali: creare un dizionario specifico secondo un tema. Anche i traduttori giurati possono averne bisogno: chi non si inceppa o ha un vuoto di memoria una volta o l’altra?

Inoltre, un tale quaderno dà la possibilità controllare l’ortografia di un nome o cercare di trovare un sinonimo per evitare la ripetizione di un determinato termine. Queste stesse caratteristiche valgono nella direzione opposta, dal russo all’italiano, nel caso di un dizionario linguistico “doppio”.

Quando guardi un video in russo, annota i vocaboli che non conosci. Ecco tutte le migliori risorse online per tradurre dal russo.

Come viaggiare in Russia è semplice grazie a un dizionario tascabile. Per la comunicazione scritta sul web russo, niente di meglio di un dizionario bilingue digitale!

Le qualità di un buon dizionario italiano-russo

Non ci si dovrebbe aspettare da un lavoro di questo tipo che raccolga, sia per quanto riguarda l’italiano che il russo, il lessico completo di una lingua: ci sono sempre parole estremamente specializzate o obsolete che possono non apparire.

Tuttavia, il tuo dizionario Russo Italbiano deve essere il più completo possibile, essendo generale e non dedicato a un tema particolare: ci rifermiamo a un qualunque dizionario tascabile che possiamo trovare in qualunque libreria e che possiamo usare, per esempio, per viaggiare.

Un buon dizionario russo non dovrebbe usare alcuna traslitterazione. Non c’è nulla di più complicato di quest’ultima cosa, perché promette delusioni a coloro che vorrebbero fare affidamento su di esso o usarlo in modo ordinario.

Ciò significa che le traduzioni dall’italiano devono essere scritte solo in cirillico, il che significa che devi conoscere e padroneggiare l’alfabeto russo moderno, con le sue 33 lettere.

Diverse opere hanno per questo motivo, nell’introduzione o alla fine del libro, fogli di aiuto nei quali viene inserito un breve ripasso dell’alfabeto cirillico o altri punti linguistici specifici della lingua di destinazione.

Allo stesso modo, per il massimo comfort di utilizzo, si consiglia di scegliere un dizionario italiano-russo che dia la trascrizione fonetica delle parole russe (possibilmente con la tabella sistema di notazione fonetica se non si conosce ancora, anche se l’ideale – per lo studio di qualsiasi lingua – è impararla a memoria).

Questo è uno dei libri fondamentali per imparare il russo.

Ecco come imparare l’alfabeto con le app.

I migliori dizionari dall’italiano al russo

I gusti e i colori variano a seconda degli individui e degli insegnanti …

La selezione dei dizionari italiano-russo a disposizione è semplicemente un riflesso di una separazione tra i più utilizzati e venduti da chi si occupa di lingua russa e quelli disponibili sul mercato. Faremo anche una selezione dei dizionari tascabili che si possono trovare.

Molti dizionari cartacei hanno una loro versione online o per e-book consultabili ovunque. Molti dizionari cartacei hanno una loro versione online o per e-book consultabili ovunque.

I classici delle nostre librerie

Intanto partiamo dicendo che il dizionario più completo attualmente sul mercato è il Kovalev. Edito dalla Zanichelli, questo dizionario presenta 125 mila voci e 220 mila significati. Il prezzo è di circa 90 euro.

Esiste anche nella versione non cartacea, e-book, per un prezzo che varia dai 13 ai 33 euro a seconda delle opzioni che si desiderano attivare. Ecco invece i migliori strumenti usare per tradurre il russo.

Sempre la Zanichelli offre anche il Kovalev in versione ridotta (Kovalev minore). Oltre a questi due dizionari possiamo trovare il dizionario Russo Compatto (16 euro e 90) e il Mini di Russo, un dizionario tascabile dal prezzo ridotto, utile per i propri viaggi.

Anche la casa editrice Hoepli ha una vasta gamma di dizionari nel suo repertorio:

  • Il Grande dizionario Hoepli Russo a cura di Julia Dobrovolskaja, grande slavista italo-russa, che è autrice di questo dizionario. Con i suoi 200 mila lemmi è un altro grande punto di riferimento per chi studia russo. Il suo costo è di 44,90 euro.
  • Lo stesso dizionario esiste nella versione compatta al prezzo di 29,90 euro
  • Un dizionario tecnico di Russo-Italiano estremamente utile per chi si occupa di traduzione specializzata a cura di Elisa Cadorin e Irina Kukushkina (49,90€)

Un’altra casa editrice che pubblica molti strumenti utili per chi studia russo è la Vallardi, utile in particolare per i suoi manuali (segnaliamo la Grammatica essenziale, e il libro di esercizi) e per i dizionari compatti, leggeri e portatili. In particolare della Vallardi possiamo segnalare un Dizionario per immagini (9,90 euro) che può essere molto utile per sviluppare il proprio lessico.

 

Ecco come imparare russo su internet.

Dizionari online

Non solo Internet permette di confrontare e acquistare il dizionario in formato cartaceo, ma è anche un modo per beneficiare di repertori interessanti multilingue, gratuiti o a pagamento.

Il confine è spesso tenue tra il traduttore automatico e il dizionario italiano-russo completo.

Alcune piattaforme su cui possiamo trovare moltissime risorse è il sito Lexilogos.

Una pagina intera è dedicata ai vari materiali che possono esserci utili per studiare la lingua russa, compresi dei dizionari online mono e bilingue.

Ciliegina sulla torta, offre link ai dizionari russi accessibili per affinare le varie ricerche, tra cui un dizionario etimologico e un controllo ortografico, libri di testo letteratura e folklore russo, e una guida alla pronuncia.

Per parlare in russo, sia orale che scritta, un dizionario russo-italiano può rivelarsi molto utile. La lingua ci riserva sorprese! Il vocabolario specializzato rende necessario stabilire dizionari specifici…

Dict.com è un dizionario multilingue specializzato in russo, accoppiato con una guida alla conversazione molto prezioso per la comunicazione orale.

Ii nostri dizionari preferito però sono quello di Academic.ru dove si possono trovare dizionari monolingue e anche dizionari bilingue. La selezione è davvero vasta.

Senza dimenticare poi il servizio di Yandex.ru che può funzionare come traduttore o come dizionario.

 

Dai un’occhiata alle migliori lezioni di russo sul web.

Altri dizionari multilingue russo italiano

La gatta frettolosa fa i gattini ciechi: questo è il modo in cui Google Translate viene spesso insultato, a causa delle sue scarse prestazioni di alcuni anni fa.

Eppure oggi, è un traduttore automatico online che gratuitamente, dà risultati sorprendenti, soprattutto nella versione inglese, che, oltre tutto, serve dizionario vero quando si clicca per due volte su una parola. Sarebbe quasi un vero corso di russo online! Ancora una volta però, il servizio di traduzione di Yandex offre una funzionalità di dizionario nettamente migliore.

Sfortunatamente, il significato italiano-russo non ha altrettanto successo, forse una semplice questione di tempo?

Reverso.net di solito gode di una buona reputazione, questo sito è molto conveniente. Ci permette infatti di trovare le ricorrenze di un termine in vari testi tradotti e di verificarne anche l’uso.

Per riassumere:

  • possedere un dizionario è essenziale per progredire in una lingua. A seconda del tuo livello potrai decidere se investire più o meno soldi nell’acquisto di un dizionario: la scelta per l’italiano è molto vasta
  • I dizionari non contengono tutte le parole di una lingua, ma offrono una panoramica delle parole più utilizzate. Se hai bisogno di un dizionario per un uso specifico puoi pensare di usare un dizionario, per esempio di linguaggio tecnico
  • pensa anche alla possibilità di utilizzare le risorse online, che per quanto riguarda il russo sono davvero tantissime!

 

Ecco i migliori metodi per imparare il russo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar