Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Video lezioni di russo

Di Igor, pubblicato il 26/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Impara il Russo con i Video!

Nella famiglia delle lingue slave, il russo la fa da padrona… Infatti, essendo lingua ufficiale di Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan, il russo è una lingua straniera parlata da oltre 260 milioni di persone in tutto il mondo.

La sua influenza è tale da essere considerata una delle lingue ufficiali parlate in organizzazioni internazionali come l’ONU o l’UNESCO. Evolvendosi oggi in un contesto internazionale teso, questa lingua straniera non è trascurabile.

Solo in Italia, secondo le stime, 40.000 persone hanno il russo come lingua madre. In Europa si potrebbe persino arrivare a menzionare personalità con sangue russo come Serge Gainsbourg, Michel-Polnareff o i fratelli Igor e Grichka Bogdanov.

Dobbiamo la popolarità di questa lingua vivente nelle scuole di lingua all’interruzione dell’accesso alla formazione che, dall’avvento della tecnologia digitale, ha continuato a svilupparsi oltre il quadro puramente accademico lineare.

Tra tutti i nuovi materiali di apprendimento russi come corsi online, podcast o applicazioni di e-learning, c’è il video. Il fiore all’occhiello dell’apprendistato post-sovietico russo, questo è un buon momento per gli studenti di lingue.

Ecco una panoramica dei migliori video per imparare, rivedere e padroneggiare il russo!

Canali YouTube da vedere per imparare il russo

Le persone provenienti dal blocco orientale che avevano più di 20 anni alla fine dell'URSS parlano correntemente la lingua russa. Ci sono molte somiglianze tra lingue slave come polacco, ucraino, ceco, bulgaro, serbo e russo.

Da Netflix a Youtube… per imparare il russo c’è solo un passaggio. E questo è un’alternativa al buon vecchio libro di russo!

Infatti, mentre alcuni si affidano a libri di testo, podcast o corsi privati ​​di russo, altri hanno fiducia nella tecnologia e “si sparano” video su YouTube per imparare una lingua straniera.

Più divertente, interattivo e aggiornato quotidianamente, guardare video di YouTube per imparare il russo online è un nuovo metodo per coloro che non si sono mai trovati particolarmente a proprio agio nelle classi delle scuole di lingue.

Con l’avvento degli Youtubers, dei tutorial e di tutti i video in generale, sono emersi canali di apprendimento online e i corsi di russo senza insegnanti e stanno riscuotendo un vero successo in ambito linguistico.

Lingua russa in pratica

Con i suoi 4000 iscritti, questo canale è ricco di video divisi per livelli. La sua autrice si chiama Anna e sul suo canale trovi i video che faccio per te in base al tuo livello di conoscenza della lingua russa.

Come dice nella sua presentazione: “non hai mai studiato il russo oppure hai studiato poco? Vai ai video Russo base che partono da zero e ti guidano nel viaggio attraverso le prime frasi e esercizi di lettura in cirillico.

Hai già studiato la lingua russa almeno 30-50 ore, hai la buona padronanza del cirillico e vorresti andare avanti e avere un minimo di pratica in russo? Per te ci sono i video Russo intermedio che comunque spiegano tante cose basilari per farti fare un bel ripasso.”

Ecco come imparare l’alfabeto con le app.

Tutto quello che ti serve per fare pratica di lingua russa con i video di Anna è un posto tranquillo per rilassarti e concentrarti e la possibilità di ripetere e rispondere alle sue domande ad alta voce. Interattivo e completo, è un vero punto di riferimento!

Matrioshka 3010: imparare la lingua e molto altro ancora

Altamente professionale, il canale Youtube Matrioshka 3010 racchiude contenuti video di Yana. Sul suo canale potete trovare le lezioni di russo, lezioni di grammatica e di pronuncia. Inoltre ci sono i video informativi sulla cultura russa. L’obiettivo di Yana è aiutarvi ad imparare la lingua russa in modo semplice e chiaro, condividere con voi la sua esperienza e raccontarvi di più sulla Russia.

Prestare attenzione alle pronunce nelle canzoni russe ti consente di progredire nella lingua. A parte la vodka, perché dovremmo imparare il russo? Per la sua arte e la sua cultura!

Fra le sezione del canale possiamo trovare delle playlist legate a diversi argomenti. Quelle più interessanti per chi studia russo sono:

  • Storia, tradizioni e cultura russa
  • Lezioni di grammatica russa
  • Pronuncia e traduzione in russo
  • Una sezione dedicata alle differenze tra Italia e Russia

Real Russian Club

Questo canale inglese raccoglie oltre 50 mila iscritti. Il canale è gestito da Daria, un’insegnante di lingua russa di Mosca.

L’obiettivo di Daria è caricare due video nuovi ogni settimana a vari livelli:

  • Lezioni di Russo a vari livelli di difficoltà
  • Spiegazioni di grammatica
  • Vlogs

Oltre al canale Youtube, Daria suggerisce una serie di link ad altri supporti di cui si occupa, in particolare di un sito internet (realrussianclub.com) in cui potrete trovare riferimenti anche al suo utilissimo podcast!

A cavallo fra due lingue: Apprendre le russe avec Ania

Questo canale Youtube è particolarmente indicato a chiunque voglia fare riferimento a un buon video blogger in lingua francese.

Ecco tutte le migliori risorse online per tradurre dal russo.

Autore di un blog di alta qualità e di un metodo per imparare il russo basato sull’orale, Ania non si ferma all’insegnamento della sua lingua madre.

Ad accesso libero, il suo canale Youtube “Impara il russo con Ania” è una miniera d’oro per gli studenti dal momento che tutti i video sono sottotitolati per le parole importanti.

Interattivi, questi video hanno anche la particolarità di essere realizzati in Russia – gran parte di essi – e costituiscono, quindi, un modo per scoprire la cultura russa nella vita quotidiana attraverso gli occhi di un locale .

Tutti questi video supportano il suo metodo di apprendimento basato sull’ascolto per aiutare gli studenti a familiarizzare con le parole russe.

Sia i neo-studenti di russo sia coloro che pianificano un viaggio in Russia potranno appezzare questo portale.

Guarda i film in russo per arricchire il tuo vocabolario

Il russo è la sesta lingua più parlata al mondo dopo il mandarino, l'inglese e il francese. Il russo è oggi parlato da oltre 260 milioni di persone in tutto il mondo.

Il vero lavoro per i nostri cervelli, guardando i film della settima arte russa è un vantaggio per gli studenti. Oggi facilitato con l’avvento di Internet, è molto più facile, molto più economico realizzare questo progetto che andare al cinema di Mosca. Pensa anche alle applicazioni per imparare il russo.

 

Ecco i migliori strumenti usare per tradurre il russo.

RuTube

Equivalente a Youtube in versione cirillica, Rutube è una piattaforma russa per la trasmissione di video online che offre una quantità enorme di contenuti nella lingua di Tolstoj.

Molto popolare in Russia, questo sito è l’occasione per scoprire i video più visti della Russia, parte dei programmi russi o riscoprire i nostri video preferiti sui gatti nella loro versione dell’Europa orientale.

Studio MosFilm

Sviluppato per contrastare i piani degli hacker e il download illegale, Studio MosFilm è un sito russo che offre la visione di oltre 200 film tratti dalle opere di questo ex studio cinematografico russo. Molte delle opere presenti su questo portale hanno sottotitoli in russo e in inglese, perciò sarà semplice riuscire a entrare nello spirito del film!

In questo canale sono raccolti i principali film di epoca sovietica, come per esempio il celebre Mosca non crede alle lacrime, film che valse al suo regista addirittura il premio Oscar come migliore film straniero!

Scopri il grande cinema russo grazie a questo canale, rimarrai sorpreso dalla sua bellezza!

Il canale Youtube tfaufau

Questo youtuber ha trasformato il suo canale “tfaufau” un Netflix per gli amanti di cortometraggi, film e serie TV russe.

 

Stai cercando videolezioni di russo?

Un’opportunità per tutti gli studenti di abbandonare il Trono di Spade, Sense8 e altri serial per concentrarsi principalmente sull’apprendimento del russo dal cinema.

Sul programma troviamo:

  • 12 episodi sottotitolati in francese della vecchia serie di spionaggio russo del 1973: i “17 momenti di primavera”. Un modo per scoprire l’universo della fine della Seconda guerra mondiale dalla parte russa.
  • 15 episodi della serie russa “The interns”, una commedia che dovrebbe far ridere i nostri neo-parlanti di russo.
  • Film di animazione tradotti in russo.
  • Lungometraggi russi

News in russo con canali TV online

I podcast in lingua russa sono sempre più numerosi. Imparare il russo ti consente di acquisire ulteriori competenze da vendere nel mercato del lavoro.

Se siete annoiati dai telegiornali italiani e volete unire l’utile al dilettevole e imparare la lingua russa mentre vi informate, la soluzione può essere rapidamente trovata rivolgendosi ai canali televisivi russi che trasmettono online le loro notizie.

Quindi, se non vogliamo limitarci alle notizie regionali, nazionali e internazionali dal punto di vista italiano, possiamo scoprire una visione russa dell’informazione, migliorando la coniugazione, la grammatica o il vocabolario della lingua russa.

La pronuncia non può che avere giovarne poiché l’ascolto permetterà al nostro orecchio di familiarizzare con le intonazioni, gli accenti e le espressioni idiomatiche russe.  Dai un’occhiata alle migliori lezioni di russo sul web.

Pervyj Kanal

Accessibile in streaming, Pervyj Kanal è il discendente della televisione storica del paese. Questo canale, ora privatizzato in parte, utilizza grandi impianti di produzione per i suoi programmi televisivi e la trasmissione di film. È uno dei canali o potremmo tranquillamente dire il canale più popolare nel paese.

Live Russia TV

Qui ampliamo un po’ di più il campo delle possibilità dello studente russo con il gruppo televisivo di stato russo VGTRK. Nel menu sono presenti più di 7 canali TV russi disponibili, tra cui:

  • Russia 1, 2, 24.
  • Mosca 24.
  • Vesti FM.
  • NTV

Purtroppo praticamente nessun tipo di trasmissione live streaming è disponibile sul sito. Però puoi approfittare della possibilità di rivedere i programmi, che sono disponibili in replay per migliorare il tuo livello di russo.

 

Ecco i migliori metodi per imparare il russo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar