Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I luoghi migliori per studiare il pianoforte nel milanese

Blog > Musica > Piano > Come Trovare dei Corsi di Piano a Milano?

Se all’improvviso ti è venuta voglia di imparare a suonare il piano, sappi che è un’ottima idea.

Se abiti a Milano o nelle zone limitrofe hai molte possibilità di vivere un’esperienza particolarmente ricca.

Suonare il piano porta molti benefici. Il piano è uno strumento che ti fa divertire, ti rilassa, aumenta la tua concentrazione e stimola la memoria. Questo fantastico cordofono ti permette di imparare un nuovo linguaggio, migliorare la coordinazione. Ti da un generale senso di benessere o, semplicemente, ti aiuta a condividere una passione.

Milano è la seconda città più popolosa d’Italia e la prima per l’impresa. E’ impossibile non trovare un posto dove suonare il piano, anche solo per imparare le fondamenta di questa affascinante strumento.

Dove seguire lezioni di piano a Milano

Se un adulto o un bambino manifesta un interesse per il piano è bene spronarli a seguire dei corsi per imparare a suonare questo strumento.

Puoi imparare a suonare il piano con un insegnante privato a Milano. Puoi suonare il piano anche nei luoghi pubblici a Milano!

Ci sono diverse soluzioni per imparare a suonare il piano: lezioni di piano per bambini, laboratori, corsi di piano per principianti, per ragazzi, per adulti…

Per chi aspira a diventare un professionista e, oltre all’approfondimento dello studio del piano, vuole arricchire la propria cultura musicale, la migliore opzione è il conservatorio.

Per chi vuole fare un corso di solfeggio e fissare le basi del pianoforte ci sono diverse scuole di musica che accettano studenti di ogni età e di ogni grado di istruzione.

Per quelli che vogliono rimanere più tranquilli e non vogliono incentrare le lezioni sul solfeggio, per quelli che vogliono suonare il piano per piacere o per i pianisti in erba, ci sono molte associazioni o centri culturali che aiutano a scoprire e vivere la musica in gruppo.

Internet offre molti tutorial, dei video pedagogici realizzati da professionisti appassionati e pianisti esperti che desiderano condividere la propria passione per il piano.

Ci sono anche dei supporti che facilitano l’apprendimento: libri, ebook, DVD, tablature e spartiti online ecc.

Infine, puoi imparare a suonare il piano a casa tua con l’aiuto di un insegnante privato. Instaurando un rapporto di fiducia con un professionista, puoi approfittare dei suoi consigli e delle sue dritte mentre segui un corso tagliato su misura per te.

Una bella offerta, che puoi trovare anche in altre città, per imparare a suonare il piano a Roma, per esempio.

Insomma, Milano ti offre tutte le soluzioni possibili per suonare il piano. Prima di fare la tua scelta cerca di definire i tuoi obiettivi.

Desideri imparare a suonare il piano per puro piacere? Vuoi fare dei concerti? Il tuo sogno è diventare un pianista professionista?

In base alle risposte ti orienterai verso una struttura piuttosto che un’altra.

Suonare il piano al Conservatorio di Milano

Il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi è l’istituzione musicale più prestigiosa di Milano e non solo.

Fondato nel 1807 sotto Napoleone, è diventato un modello per l’organizzazione di altri istituti musicali in Italia, anche se più antichi.

Il Giuseppe Verdi di Milano cerca di attrarre pianisti da tutto il mondo grazie a insegnanti che sono un punto di riferimento in musica. Tra gli ex alunni, che ogni tanto tornano per master o laboratori, ci sono i direttori d’orchestra Riccardo Muti, Ottavio Dantone e Carlo Maria Parazzoli.

Chi vuole diventare un pianista professionista a Milano deve seguire la strada del Conservatorio. Il Conservatorio di Milano è aperto a pianisti di tutto il mondo!

Un respiro internazionale, importanti stagioni concertistiche, una formazione musicale per chi aspira a diventare un professionista della musica sono alcune delle caratteristiche del Conservatorio di Milano.

Come negli altri conservatori e istituti musicali equiparati in Italia, studiare al Conservatorio di Milano significa ottenere un diploma di studi di valore universitario:

  • Corso accademico di primo livello, a cui si accede con un diploma di scuola superiore e che equivale a una laurea triennale;
  • Corso accademico di secondo livello, un biennio di specializzazione dopo la triennale.

Il percorso accademico è chiaramente indicato per chi vuole diventare un pianista professionista. Per tutti gli altri che vogliono imparare il piano ci sono altre opzioni sempre nelle aule del conservatorio:

  • Corso preaccademico: è un corso pensato per quelli che si vogliono preparare all’esame di accesso al corso di diploma accademico di I livello. Anche per accedere a questo corso bisogna superare un esame e quindi possedere già un’ottima conoscenza del pianoforte;
  • Corsi popolari serali: sono corsi attivati nelle aule del Conservatorio di Milano da un’associazione esterna. Questi corsi sono rivolti agli adulti che vogliono seguire lezioni di piano o di ogni altro strumento.
  • Corsi liberi: sono corsi aperti a tutti, adulti e bambini, e riguardano il canto o uno strumento musicale.

Il Conservatorio di Milano quindi, non è solo pensato per gli aspiranti professionisti della musica, ma anche per persone di ogni età che vogliono imparare a suonare il piano e ogni altro strumento musicale.

Certo, il costo delle lezioni di piano in conservatorio è sicuramente più alto rispetto alla pratica con un insegnante di piano privato o presso una scuola di musica.

Il costo di 20 lezioni di piano è di 1.200€ per i bambini fino a 12 anni, 1.800€ per chi è sopra questa fascia.

Esiste un altro conservatorio Giuseppe Verdi ed è un’istituzione per chi vuole imparare a suonare il piano a Torino!

Sempre a Milano e in alternativa al Conservatorio c’è la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. E’ una scuola storica, parte della Fondazione Milano, che forma strumentisti fin dal 1862. I titoli rilasciati sono titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale, quindi, come quelli del Conservatorio, hanno lo stesso valore della laurea.

Corsi di piano presso scuole di musica a Milano

Se il conservatorio è poco accessibile ai più, ci sono un’infinità di scuole di musica di Milano che ti possono aiutare a dare vita alla tua passione e al tuo desiderio di imparare a suonare il piano.

Non tutti aspirano a una carriera professionale e, soprattutto, hanno il budget necessario per costose lezioni di piano individuale.

Le scuole di musica ti preparano al conservatorio e ti insegnano a suonare il piano a ogni età. Puoi prendere lezioni di piano in una scuola di musica di Milano!

Ci sono molte soluzioni presso le scuole di musica di Milano:

  • Scuola Musicale di Milano: è una scuola di musica storica che offre lezioni di musica antica e moderna, canto e jazz. E’ più indicata per chi aspira a entrare al conservatorio visto che offre corsi preaccademici, quelli che preparano gli studenti all’esame di accesso al percorso accademico di I livello.
  • Scuola di Musica Cluster: questa scuola di musica è specializzata nella preparazione degli studenti per gli esami di musica del Trinity College. Sì, lo stesso che fa le certificazioni della lingua inglese. Fa la stessa cosa con la musica! Puoi seguire corsi di pianoforte classico, piano jazz o piano moderno per adulti e bambini.
  • Istituto Musicale Europeo: è la scuola di musica creata dalla Michelangeli editore. E’ la scuola ideale per chi cerca corsi di piano amatoriali. Niente esami di preparazione, test di ammissione o esibizioni, ma corsi di pianoforte professionali adatti agli obiettivi di ognuno.
  • Associazione culturale musica aperta: per chi cerca lezioni di piano serali a costi contenuti quest’associazione è la soluzione più adatta. Le lezioni si tengono presso il Liceo musicale Carlo Tenca e sono aperte a tutti. Puoi trovare corsi di pianoforte classico e jazz per ogni livello.

Nelle scuole del tuo quartiere puoi trovare molte associazioni che offrono lezioni di piano a costi contenuti.

Le associazioni culturali sono un’ottima soluzione anche per chi vuole imparare a suonare il piano a Bologna.

Se ancora non sei deciso sullo studio del pianoforte, non ti perdere l’iniziativa Piano City di Milano. E’ un evento interamente dedicato al pianoforte e a tutti quelli che ne sono appassionati: studenti, amanti della musica, grandi pianisti.

Chiunque può iscriversi per suonare il piano in ogni angolo della città: barche, cortili, stazioni, salotti, piazze ecc.

L’idea del pianista sudafricano Andreas Kern che la musica può essere suonata ovunque ha avuto un grande successo a Milano e in altre città italiane. C’è anche un Piano City dove ti puoi far ispirare per imparare a suonare il piano a Napoli.

Lezioni di piano a Milano

A Milano e nell’hinterland trovi molti insegnanti di musica e di piano in particolare.

Dall’autodidatta al maestro di conservatorio, ci sono diversi profili di insegnanti di piano. La cosa migliore da fare è contattarne più di uno per vedere se l’insegnante ha il livello necessario, se la metodologia è adatta a te…

Potresti imparare l’improvvisazione al piano.

Un insegnante di piano privato ti segue passo dopo passo. Con un insegnante di piano segui lezioni adatte al tuo livello, ai tuoi gusti e ai tuoi obiettivi!

Su internet ci sono molte persone che offrono lezioni di piano a tariffe che sbaragliano la concorrenza: chiunque può dichiararsi insegnante di piano perché l’insegnamento privato non è regolamentato. Questo succede a Milano, ma vale anche per chi vuole imparare a suonare il piano a Palermo o in ogni altra parte d’Italia.

Ci sono anche molti insegnanti che lavorano come liberi professionisti, sono seri, competenti e sanno ascoltare i propri allievi durante le lezioni di piano.

Se sei indeciso e non sai a chi rivolgerti, cerca nei negozi di musica, chiedi direttamente alle scuole di musica se offrono insegnanti a domicilio, oppure consulta la lista dei professionisti della musica che danno lezioni di piano su Superprof.

E’ importante scegliere ben un insegnante di piano per avvicinarsi sul serio a questo strumento.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar