Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A chi rivolgersi per delle lezioni di piano

Di Catia, pubblicato il 16/03/2018 Blog > Musica > Piano > Dove Imparare a Suonare il Pianoforte in Italia?

Imparare a suonare il piano richiede motivazione e forza di volontà. Il piano è uno degli strumenti musicali più difficili da padroneggiare insieme al violino e alla batteria.

Le persone che vogliono imparare a suonare il piano devono rivolgersi a professionisti esperti in grado di trasmettere loro le competenze necessarie per suonare al meglio questo strumento.

Vuoi imparare a suonare i brani di Rossini? Vuoi fare progressi, imparare a improvvisare o prendere delle lezioni di piano jazz?

Ecco alcune indicazioni sui posti in cui praticare il piano nelle maggiori città italiane.

Imparare a suonare il piano a Roma

Per suonare il pianoforte hai bisogno di forza di volontà, un budget adeguato e del tempo da consacrare alla musica. Se hai tutti questi elementi sei pronto per conoscere alcuni dei posti per imparare a suonare il piano a Roma.

A Roma puoi seguire lezioni di piano in diversi posti come il conservatorio oppure casa tua grazie a un insegnante di piano a domicilio. Nella città eterne c’è un’offerta ricchissima di corsi di piano!

  • Il Conservatorio di Musica Santa Cecilia: è la strada più diretta per diventare un pianista professionista, ma anche la più esclusiva e difficile. Il Ronservatorio di Roma offre corsi accademici e preaccademici che ti danno rispettivamente un titolo di studio universitario e una preparazione adatta a sostenere l’esame di ammissione per il triennio accademico. Ci sono anche corsi nell’ambito della formazione permanente che sono aperti a tutti, bambini e adulti.

La capitale offre anche un grande numero di corsi di piano jazz, classicoo, propedeutica musicale o formazione musicale grazie alle molte associazioni e scuole di musica che ospita:

  • Associazioni: ce n’è almeno una in ogni quartiere della città. Ecco alcuni esempi:
    • Associazione Musica Monteverde
    • Associazione Musica nova
    • Associazione Pianoterra
  • Scuole di musica: sono molto diffuse a Roma e permettono a tutti di prendere lezioni di piano:
    • Scuola di musica ARPA
    • Accademia Romana
    • Dimensione musica

Infine, non dimenticarti delle lezioni di piano a domicilio. I corsi provati hanno il vantaggio di offrirti un programma personalizzato con un insegnante che ti segue nota per nota.

Imparare a suonare il piano a Napoli

Suonare il piano è un’esperienza positiva e benefica. Per diventare pianisti a Napoli non hai che l’imbarazzo della scelta.

Il Conservatorio San Pietro a Majella eredita una grande tradizione di istituti musicali che dal 1500 si occupavano dei bambini bisognosi per specializzarsi nel corso dei secoli nella formazione musicale.

Al Conservatorio di Napoli puoi prendere lezioni di piano a diversi livelli:

  • Percorso accademico, con il rilascio di un diploma equiparato alla laurea universitaria di I e II livello.
  • Percorso preaccademico, che ti dà una forte formazione di base per accedere al percorso accademico o comunque approfondire lo studio del pianoforte

I diplomi di conservatorio sono titoli di alta formazione che pochi musicisti l’anno riescono a ottenere.

Per suonare il piano a Napoli a livello amatoriale o professionale ti puoi rivolgere alle tante associazioni e scuole di musica che ci sono in città:

  • Centro formazione musicale
  • Académie d’Art e Musique
  • Emmemusica
  • Arte e fantasia

Puoi anche studiare piano con un insegnante privato e partecipare agli eventi della tua città come Piano City Napoli.

Dove imparare a suonare il piano a Milano

La seconda città d’Italia ha un’offerta molto ricca di corsi di piano, a cominciare dal suo rinomato conservatorio.

Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Dal 1807 il Conservatorio di Milano non ha mai smesso di offrire corsi di alta formazione musicale. Se vuoi studiare pianoforte a livello universitario e diventare un pianista professionista questo è il posto giusto per te.

Con ottime lezioni di piano puoi diventare un pianista professionista a Milano. Diventare pianista a Milano è un sogno di molti amanti del piano!

Il Conservtorio di Milano offre:

  • Corsi preaccademici, anni di studio per prepararsi all’esame di ammissione al percorso accademico
  • Corsi accademici, divisi in un triennio di base e un biennio di specializzazione
  • Corsi popolari serali, corsi aperti a tutti gli adulti che vogliono seguire corsi di musica
  • Corsi liberi, corsi aperti a bambini e adulti per studiare liberamente uno strumento come il pianoforte.

Per diventare un pianista professionista devi studiare: composizione, armonia, teoria e tecnica, generi musicali diversi come piano classico, piano jazz o moderno…

Le scuole di Musica di Milano

Il conservatorio non è l’unica strada per accedere a lezioni di piano. Nella città di Milano puoi contare su una folta schiera di scuole di musica per tutti i gusti.

Sia che tu voglia studiare il piano a livello amatoriale sia che tu voglia diventare un professionista della musica, puoi sempre rivolgerti ad associazioni e scuole di musica come queste:

  • Scuola Musicale di Milano
  • Scuola di Musica Cluster
  • Istituto Musicale Europeo
  • Associazione culturale musica aperta

Lezioni di piano a Milano

Se sei un autodidatta  e vuoi imparare a suonare il piano a Milano puoi sempre optare per le lezioni di piano online.

Serve molta determinazione per scoprire da soli le basi del piano: solfeggio, indipendenza delle mani, lettura delle partiture, esecuzione di brani come il Preludio di Bach, Per Elisa o Chiaro di Luna.

Le lezioni di piano online spesso sono gratuite, ma non ti offrono il supporto che puoi avere con un insegnante di piano.

I luoghi in cui prendere lezioni di piano a Torino

Sei appena arrivato nella città del toro? Cosa c’è di meglio di un bel corso per poter imparare a suonare il piano?

Nella città di Torino ci sono corsi di piano offerti da enti pubblici e scuole private di musica. Ci sono molte soluzioni per imparare a suonare il piano a Torino!

Suonare il piano comporta enormi benefici: più si è giovani quando si cominciano le lezioni di piano più le capacità cognitive aumentano.

Seguire lezioni di solfeggio, imparare a leggere uno spartito, conoscere le scale maggiori e minori, gli accordi per piano, saper interpretare un brano sono tutte attività che richiedono del tempo.

Ci sono diversi modi per studiare pianoforte a Torino:

  • Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, un punto di riferimento in città per chi vuole ottenere un diploma di alta formazione musicale equiparato alla laurea. Ci sono anche corsi preaccademici.
  • Il Centro di formazione musicale del comune di Torino che forma giovani musicisti con un percorso jazz o classico.
  • Scuole di musica e associazioni che offrono lezioni di piano per appassionati e aspiranti professionisti.
  • Lezioni di piano private con un percorso personalizzato.

I posti di Bologna dove seguire lezioni di piano

Se abiti a Bologna e come tutti hai sentito che la via maestra per diventare pianista è quella del conservatorio, puoi cominciare a preparati da ora per tentare la via del Conservatorio di Musica Giovan Battista di Bologna.

I test di ammissione a questo istituto di alta formazione musicale sono molto difficili. Per prepararti puoi seguire i corsi preaccademici in conservatorio o presso strutture convenzionate.

Durante il percorso accademico di I e II livello si approfondiscono:

  • teoria e analisi dell’armonia
  • storia della musica
  • interpretazione, composizione…

Se non vuoi prendere un titolo di studi universitario in pianoforte, puoi sempre seguire corsi di piano a Bologna tramite associazioni e scuole di musica.

Questo sono solo alcune delle scuole di musica attive a Bologna:

  • AFM Bologna
  • Chiavi d’ascolto
  • Music Studio

Infine, come in tutte le grandi città d’Italia, Superprof mette a disposizione degli insegnanti privati che danno lezioni di piano a domicilio.

Il vantaggio è quello di aver un insegnante competente senza doverti spostare e seguire un percorso personalizzato.

Ci sono anche i corsi di piano online che su molti siti sono gratuiti. La nota negativa, però, è che sei solo con il tuo strumento.

Dove andare per imparare a suonare il piano a Palermo

In Sicilia o ci sono ottime soluzioni per chi ama la musica e intende seguire lezioni di piano a Palermo.

Lo studio della musica, come il pianoforte, trova un buon alleato nel conservatorio, nelle scuole di musica e negli insegnanti di piano di Palermo. Imparare a suonare il piano sotto il cielo di Palermo!

Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ha una lunga tradizione come centro di formazione musicale.

Come tutti i conservatori rilascia dei titoli accademici di valore universitario, ma offre anche corsi preaccademici per chi vuole perfezionare uno strumento.

Ci sono almeno 7 anni di corsi di pianoforte prima di poter tentare il test di ammissione al percorso accademico.

Se lo studio del pianoforte non è la tua attività principale ma un modo per integrare la tua formazione come individuo o un percorso verso la carriera di pianista, mentre studi e lavori, puoi rivolgerti alle scuole di musica di Palermo.

Alcune strutture offrono corsi di alta qualità e ti aiutano a prepararti per il conservatorio. Altre, invece, hanno come obiettivo quello di rendere la musica accessibile a tutti come parte integrante dell’educazione di una persona.

Ecco alcune delle associazioni e scuole di musica di Palermo:

  • Ateneo Musicale
  • Centro di Formazione Musicale
  • Accademia Lizard
  • Scuola di Musica Kandinskij

I corsi di piano nelle scuole di musica possono essere individuali e collettivi a seconda del livello e degli obiettivi dello studente.

Non dimenticare che anche a Palermo puoi farti seguire da un insegnante di piano a domicilio, come quelli che trovi su Superprof.

Ci sono anche i corsi online se ami lo studio fai da te.

Qualunque sia la scelta che fai o la combinazione di metodi per imparare a suonare il piano tieni sempre presenti i tuoi obiettivi senza mai dimenticarti che il pianoforte è passione!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar