Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove studiare piano nel capoluogo piemontese

Blog > Musica > Piano > I Luoghi per Imparare a Suonare il Pianoforte a Torino

Ti sei appena trasferito a Tornio o nei dintorni e hai voglia di crearti un network per esprimere il tuo estro creativo attraverso la musica.

Ti piacerebbe anche che i tuoi bambini seguissero dei corsi di propedeutica musicale.

Inoltre, lo strumento a cui ti senti più vicino è il pianoforte.

Non è possibile imparare a suonare uno strumento dal nulla, né tanto meno decifrare i segreti della tastiera di un pianoforte. In genere il processo di apprendimento è abbastanza lungo e prima o poi dovrai passare per delle lezioni per poter suonare correttamente.

Sei appena atterrato all’aeroporto internazionale di Caselle o alla stazione di Torino Porta Nuova e ti stai domandando dove prendere lezioni di piano in città?

Potresti essere un totale novellino e non aver mai poggiato un dito sul piano, oppure un pianista esperto che però bisogno di lavorare sull’espressione artistica. Ci sono molte ragioni per prendere lezioni di piano a Torino.

La città del Toro offre opportunità da sogno per chi vuole imparare a fare musica. La cultura, in effetti, ha molta importanza nella prima capitale d’Italia.

Sei ben motivato e determinato. Però, non sai leggere gli spartiti, hai qualche problema con la postura e ancor più con la diteggiatura.

In questo caso è chiaro che ti servono delle lezioni di piano per fare passi avanti, acquisire delle buone abitudini e imparare rapidamente.

Potrai avere un corso di solfeggio per la lettura degli spartiti e potrai scegliere il tuo stile preferito: il piano jazz, classico o moderno.

Dove andare e a chi rivolgersi per imparare a suonare il piano nel capoluogo piemontese? Meglio una scuola di pianoforte, il conservatorio, l’ e-learning o le lezioni private? Come si sceglie un insegnante di piano?

Ecco qualche indicazione sui luoghi in cui andare per imparare a suonare il piano a Torino.

Sei buone ragioni per prendere lezioni di piano a Torino

Seguire un corsi di piano forte fa bene allo sviluppo di una persona tanto dal punto di vista sociale quanto dal punto di vista creativo. E’ il motivo per cui è bene imparare a suonare la musica fin da bambini.

Studiare musica fin da bambini rende più intelligenti. Diventare pianisti accende la vita di mille colori!

Ecco altri buoni motivi per imparare a suonare il piano nel capoluogo torinese o seguire lezioni di piano a Roma o in qualunque altra città:

  • La musica è un magnifico strumento di condivisione. Suonare il piano a livello amatoriale o professionale è un’arte che favorisce la socializzazione. In questo senso il piano ti permette di tessere un legame sociale nei circoli culturali della tua città.
  • Prendere lezioni di piano ti può aiutare a inserirti in un gruppo, partecipare a concerti, registrare canzoni…
  • E’ il secondo strumento più richiesto nelle scuole di musica dopo la chitarra. Per la sua aria di prestigio e nobiltà, aumenta la tua autostima.
  • Conoscere gli accordi, gli arpeggi, i ritmi, le melodie, le scale e l’armonia migliora la destrezza, la diteggiatura e la motricità. La musica ti aiuta quindi a muoverti nello spazio.
  • Suonare la tastiera è un’attività estremamente rilassante e divertente allo stesso tempo. E’ un modo per veicolare le emozioni.
  • Le lezioni di piano migliorano la memoria e le capacità cognitive nel loro insieme, quindi ti rendono più intelligente come le attività di lettura, le lezioni di batteria o chitarra. La concentrazione di un musicista è più alta rispetto a chi non ha mai preso in mano uno strumento musicale.

Ci sono molti altri benefici che lo studio del pianoforte può portare a persone di ogni età e livello.

La musica, infatti, non è solo appannaggio delle persone talentuose: come nello sport o in cucina, bisogna essere molto determinati e lavorare sodo.

Per i Torinesi che vogliono fare della musica il loro mestiere, ci sono centri di formazione musicale d’alta gamma a Torino.

Un insegnamento che si può trovare anche in altre città, per chi vuole imparare a suonare il piano a Milano, per esempio.

Il Conservatorio di Torino, la formazione universitaria del pianoforte

Con diverse riforme dell’educazione musicale in Italia i conservatori di musica sono stati equiparati alle università. Proprio come queste, rilasciano dei titoli di studio triennali e biennali riconosciuti come titoli di alta formazione musicale e artistica.

Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, è uno di questi enti pubblici che danno la più alta formazione in ambito musicale fin dalla sua nascita nel 1866.

Al Conservatorio di Torino puoi prendere lezioni di piano nei corsi preaccademici e accademici. Studiare piano al conservatorio è come laurearsi!

Per studiare pianoforte a livello universitario devi avere il diploma di scuola superiore e superare un esame di ammissione che ti porta a al percorso accademico.

Ci sono due diplomi di conservatorio:

  • Diploma di accademico di I livello che equivale alla laurea triennale
  • Diploma accademico di II livello che equivale alla laurea specialistica.

Le selezioni per entrare al Conservatorio di Torino sono molto dure, ma se il piano è la tua passione puoi seguire i corsi preaccamedimici.

Il percorso preaccademico al Conservatorio di Torino prevede:

  • Minimo tre anni di studio: 2 anni per la base e uno propedeutico. Alla fine di questo percorso devi sostenere degli esami che indicano il livello di conoscenza del tuo strumento A, B o C.
  • Delle lezioni di piano individuale, in gruppo e sessioni di musica d’insieme;
  • Studio della teoria della musica, storia e analisi del repertorio, lettura della partitura, accompagnamento, improvvisazione, interpretazione, ecc.

Puoi assistere agli eventi organizzati dal Conservatorio di Torino per farti un’idea del livello degli studenti.

Ci sono molti eventi del conservatorio anche per chi vuole imparare a suonare il piano a Napoli!

Imparare a suonare il piano nei centri di formazione musicale di Torino

Non tutti quelli che studiano il piano aspirano a diventare dei professionisti. C’è chi lo fa per passione, o semplicemente perché pensa che la musica sia parte fondamentale dell’educazione delle persone.

Per tutti quelli che amano il pianoforte e vogliono studiare questo strumento ad ogni età ci sono diverse scuole di musica dove trovare un corso adatto al proprio livello.

La particolarità di Torino è che queste scuole non sono solo private. Ci sono infatti delle iniziative pubbliche per far diffondere lo studio della musica.

La città di Torino ha ideato dei corsi di formazione musicale che sono realizzati dalla Fondazione Teatro Regio Torino fin dal 1979.

L’idea è quella di promuovere l’educazione musicale con corsi rivolti a bambini e adolescenti con una vasta offerta didattica:

  • Corsi di educazione musicale per bambini
  • Corsi propedeutici allo strumento
  • Corsi di strumento e canto a indirizzo classico oppure jazz moderno
  • Corsi di musica d’insieme

La base di ogni corso è lo studio di teoria, solfeggio e armonia per almeno 5 anni. Ci sono anche corsi per adulti, ma sono limitati al coro.

I corsi si tengono ogni anno da novembre a giugno e hanno un prezzo più basso rispetto alle normali scuole di musica andando dai 100€ per il coro ai 450€ annuali per i corsi strumentali.

Lezioni di piano nelle scuole di musica di Torino

Se cerchi una scuola di musica nella città di Torino puoi trovarne in ogni quartiere.

In ogni quartiere di Torino trovi una scuola di musica dove prendere lezioni di piano. Le scuole di musica di Torino offrono lezioni di piano aperte a tutti!

Queste sono solo alcune delle scuole di musica più conosciute di Torino:

  • Intenzioni sonore: una scuola di musica che cura la preparazione musicale fin da bambini con un metodo dove il movimento, la dimensione di gruppo e la tastiera hanno un ruolo fondamentale. I corsi di piano sono indicati a partire dagli 8 anni.
  • PercStudio: è una scuola di musica che apre corsi di piano per tutti quelli che vogliono fare musica a livello amatoriale e professionale. Con il corso di piano jazz o classico studi l’armonia e l’improvvisazione.
  • Musicalmente: è un’associazione molta attiva nella promozione di iniziative musicali. Offre corsi di musica e canto a diversi livelli. Puoi imparare a suonare il pianoforte classico, jazz e moderno a partire dai 5 anni di età e continuare gli studi a livelli più alti di formazione.

Le scuole di musica sono dei posti conviviali per imparare a suonare il tuo strumento preferito. Puoi trovare associazioni e scuole di musica in altre città per prendere lezioni di piano a Bologna, per esempio.

Imparare a suonare il piano con i corsi privati e online

Se sei restio a suonare con altre persone e hai bisogno di essere seguito più da vicino opta per un corso di piano individuale con un insegnante privato oppure per un corso online.

Come trovare un insegnante privato a Torino?

Se cerchi lezioni di piano a Torino il primo istinto è quello di fare una ricerca su internet.

Su Kijiji.com per esempio, puoi trovare le offerte più varie e dovrai comparare gli annunci poco indicativi di diversi insegnanti.

Con un insegnante di piano puoi imparare a suonare e progredire velocemente. Cerca un insegnante privato per personalizzare lo studio del piano a Torino!

Può essere un ottimo modo per imparare a suonare sul tuo piano a coda, piano verticale o piano digitale: studenti del conservatorio, professionisti e appassionati di piano da sempre possono essere degli ottimi insegnanti privati.

Ci sono altri siti su cui cercare insegnanti di piano, come Superprof. Trovi insegnanti di piano con diversi profili dallo studente al maestro di conservatorio a musicisti che possono preparare i corsi più adatti a te.

Scopri anche gli insegnanti che possono darti lezioni di piano a Palermo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar