Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le scuole di musica e i luoghi per studiare il piano in Sicilia

Di Catia, pubblicato il 15/03/2018 Blog > Musica > Piano > Dove Imparare a Suonare il Pianoforte a Palermo?

Sei di Palermo e ti piacerebbe che tuo figlio imparasse a suonare il piano fin da bambino? Magari, vorresti prendere delle lezioni di musica per te, per fare un’attività artistica e ricreativa.

I tuoi sensi si risvegliano appena senti le dolci melodie di un pianista esperto e non vorresti fare altro che ascoltarlo ancora e ancora.

Sei sicuramente un appassionato di musica e la bravura dei pianisti arriva a emozionarti.

Se ti riconosci in questa descrizione devi assolutamente prendere delle lezioni di piano. Il tuo obiettivo non necessariamente deve essere quello di diventare il nuovo Mozart o Beethoven. Potresti prendere lezioni di piano solo per fare un qualcosa che ti rende felice e ti permette di liberare le tue emozioni attraverso la creatività.

Suonare uno strumento migliora l’orecchio musicale e accresce le capacità cognitive delle persone oltre a essere un ottimo modo per socializzare.

Ormai hai deciso. Non ti resta che prendere delle lezioni di piano a Palermo. Ma da dove cominciare? Quale stile di musica scegliere? Musica classica, jazz, blues, pop, rock? Dove andare per imparare a suonare il piano facilmente e rapidamente?

Ecco qualche indicazione per aiutarti a trovare corsi di piano nel capoluogo siciliano.

I motivi per imparare a suonare il piano a Palermo

Prendere dei corsi di musica e propedeutica fin da bambini regala un vantaggio comparativo non trascurabile dal punto di vista scolastico e sociale.

Il solfeggio, gli accordi, l’armonia e la lettura delle partiture accrescono la coordinazione e le capacità di riflessione di tuo figlio.

Lo studio del piano aumenta le capacità cognitive e relazionali dei bambini. Imparare a suonare il piano fin da bambini non può che essere benefico!

Suonare il piano accresce l’autostima del piccolo apprendista, soprattutto dopo che, passo dopo passo, riesce a superare tutti gli ostacoli e suonare il brano che studia con grande soddisfazione.

Per migliorare è necessario praticare per almeno 10 minuti al giorno. Rivedere quotidianamente degli spartiti di piano e, in generale, seguire un percorso di formazione musicale, aiuta a prevenire alcune difficoltà cognitive.

Il cervello di un pianista, infatti, è stimolato e polivalente. Acquisisce degli automatismi che lo aiutano a dissociare più elementi in una volta.

Suonare il piano ti fa diventare un musicista poliedrico e molto coordinato perché l’occhio si occupa della lettura dello spartito, la mano sinistra degli accordi e la mano destra della melodia.

Sono tutte ottime ragioni per far imparare a suonare questo strumento a corde percosse a Palermo, o prendere lezioni di piano a Roma, o in qualunque altra città.

Per i musicisti più grandi, imparare a suonare il piano si traduce in un formidabile strumento di coesione sociale. Con questo linguaggio comune si creano delle interazioni tra musicisti e amanti del pianoforte.

Avvicinarsi a una rete di professionisti o amatori è sempre uno stimolo per migliorare. Funziona così in ogni posto dove ci sia musica e per chiunque voglia migliorare al piano a Milano, per esempio.

Una delle strade maestre per l’apprendimento del pianoforte a Palermo è il Conservatorio di musica.

Il conservatorio, la formazione più alta in pianoforte a Palermo

Il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini è una delle più antiche istituzioni di alta formazione musicale e il punto di riferimento per chi aspira a diventare un pianista professionista a Palermo.

Dopo la nascita nel 1617 come conservatorio per i ragazzi bisognosi ha acquisito il carattere di istituzione musicale nel 1747 e da allora non ha smesso di formare talentuosi musicisti.

Il punto più alto della tua formazione in pianoforte lo raggiungi entrando al Conservatorio di Palermo. Il Conservatorio di Palermo è un luogo prestigioso per studiare pianoforte!

Con diverse riforme sulla formazione musicale, i conservatori di musica sono stati equiparati alle università. Per frequentare corsi di piano a livello accademico in conservatorio devi quindi avere un diploma di scuola superiore e non puoi essere iscritto ad altre istituzioni di pari grado.

I conservatori come il Vincenzo Bellini di Palermo e altri istituti musicali parificati sono quindi delle università della musica dove puoi ottenere due gradi di diplomi:

  • Diploma accademico di primo livello, che equivale alla laurea triennale.
  • Diploma accademico di secondo livello, ossia l’equivalente della laurea specialistica.
  • Master di I e II livello, specializzazioni universitarie post laurea.

Oltre ad aver terminato la scuola superiore, per accedere al conservatorio devi superare delle difficili prove di ammissione e aver già raggiunto un alto livello di conoscenza del tuo strumento.

Il Conservatorio di Palermo offre anche dei corsi preaccademici per chi vuole prepararsi a entrare al percorso accademico o chi vuole dedicare allo studio del pianoforte diverse ore a settimana.

Questi corsi preaccademici per studiare il pianoforte o altri strumenti sono tenuti da studenti del Conservatorio. Vengono organizzati in lezioni individuali e collettive con un impegno di 3 ore e mezza a settimana.

La durata dei corsi preaccademici cambia a seconda delle attitudini dell’allievo, ma in genere ci sono almeno 7 anni di studio.

Come per gli aspiranti pianisti che seguono lezioni di piano a Napoli, per esempio, il conservatorio non è l’unica soluzione.

A Palermo trovi infatti molte possibilità per imparare a suonare il piano presso scuole di musica o con gli insegnanti privati.

Imparare a suonare il piano nelle scuole di musica di Palermo

Per chi non vuole o non riesce a seguire un percorso di formazione musicale al conservatorio, ci sono altre soluzioni per prendere lezioni di piano a Palermo.

Trovi molte scuole di musica di Palermo che danno lezioni di piano a livello amatoriale e professionistico. Una soluzione per imparare a suonare il piano a Palermo: le scuole di musica!

Riuscire a mappare tutte le scuole di musica che offrono lezioni di piano a Palermo non è facile perché la città offre una grande varietà sotto questo punto di vista.

Per farti un’idea di quello che puoi trovare, ecco alcune delle scuole di musica di Palermo:

  • Ateneo Musicale: una scuola di musica frizzante e innovativa dove trovare corsi per allievi di ogni livello, dal principiante al professionista e per ogni età, a partire dalla pancia della mamma. Il corso di pianoforte è tenuto da una giovane insegnante dal curriculum impeccabile.
  • Centro di Formazione Musicale: ti dà la possibilità di seguire lezioni individuali, di gruppo oppure online. I corsi di piano partono dalle nozioni base di teoria musicale, l’indipendenza delle dita, la lettura dello spartito fino ad arrivare a organizzarsi il lavoro da soli e realizzare semplici accompagnamenti.
  • Accademia Lizard: è una scuola di musica nata da un progetto editoriale e rivolta a chi aspira a diventare professionista. Ci sono sedi in diverse città d’Italia per cui si è creata una rete di allievi musicisti che, alla fine del percorso di studi, molto spesso vengono impiegati come insegnanti.
  • Scuola di Musica Kandinskij: questa scuola è molto conosciuta a Palermo e si occupa di formazione musicale per ogni età e livello. Grazie  a una convenzione con il Conservatorio di Trapani realizza dei corsi preaccademici per chi intende acquisire un diploma di laurea in conservatorio.

Ci sono anche molte associazioni culturali che offrono corsi di musica a vari livelli per bambini e adulti. Le associazioni sono molto attive anche per chi vuole imparare a suonare il piano a Torino.

Se non sei il tipo da musica d’insieme e non ti senti a tuo agio con le lezioni in gruppo, puoi sempre scegliere dei corsi con un insegnante di piano privato.

Studiare pianoforte a Palermo con lezioni private

Per prendere corsi di piano a due passi da casa tua nel capoluogo siciliano, puoi anche scegliere delle lezioni private. In genere, sono lezioni individuali tenute a domicilio da un insegnante competente ed esperto. Puoi imparare a suonare davvero il tuo piano acustico o digitale e, soprattutto, mantieni una certa regolarità nella pratica del tuo strumento.

Le lezioni di piano a domicilio sono tenute da insegnanti preparati che abitano vicino a te, a Palermo. Trova un insegnante di piano a domicilio per le tue lezioni a Palermo!

L’insegnante corregge i tuoi errori di postura, diteggiatura, solfeggio, ritmo e ti aiuta a migliorare la lettura delle partiture e l’esecuzione delle note. Tra un allievo e il proprio insegnante si instaura un rapporto particolare, fondato sulla fiducia. Se ti senti a tuo agio è più facile acquisire confidenza con il piano e fare progressi.

Superprof ti offre degli insegnanti di piano a Palermo che possono mostrarti le tecniche migliori per evitare le cattive abitudini e imparare a suonare bene il tuo strumento preferito.

Magari grazie al tuo insegnante di piano anche tu potresti partecipare a uno degli venti sul pianoforte, come Piano City Palermo e suonare in pubblico nella tua città.

Ci sono ottimi insegnanti di piano anche in altre città italiane, per chi volesse imparare a suonare il pianoforte a Bologna, per esempio.

Se sei poco incline ad andare in una struttura privata per seguire delle lezioni di piano e ti senti più un autodidatta, puoi sempre imparare a suonare il piano da solo con i corsi online.

Con i tutorial e i siti dedicati al pianoforte come pianosolo.it o flowkey.com potrai suonare direttamente a casa tua e gratuitamente! Ovviamente questi corsi sono accessibili ovunque tu abiti, ma tieni a mente che non ti offrono un supporto personalizzato.

Sta a te scegliere il modo migliore, o la combinazione giusta, per suonare il piano a Palermo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar