Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono gli strumenti di un buon pianista?

Di Catia, pubblicato il 14/02/2018 Blog > Musica > Piano > Scopri gli Accessori Indispensabili per Suonare il Piano!

La pratica del piano è un piacere. Come tutti i piaceri, richiede degli strumenti per essere eseguita. Questi accessori servono a facilitare le esercitazioni e aiutarti a progredire.

Oltre a compare un piano, devi anche prendere gli accessori indispensabili! Altri, invece, sono facoltativi.

Per poter scegliere gli accessori per pianoforte di cui non puoi fare a meno è bene conoscere la loro utilità.

Gli accessori che ti servono per migliorare al pianoforte sono di diversi tipi e, oltre a svolgere una funzione ben precisa, hanno un fascino innegabile.

Facciamo una panoramica di tutto quello che ti può essere utile per suonare, dilettarti e migliorare con il piano.

Gli accessori per piano indispensabili

Gli accessori del pianoforte accompagnano il musicista durante l’esecuzione.

Sono indispensabili e utili perché svolgono un ruolo positivo che aiuta l’apprendista.

Lo studio del pianoforte può essere fatto con pochi accessori di base. Ci possiamo accontentare del minimo indispensabile, soprattutto se prendiamo lezioni di piano con un insegnante. Il tuo maestro, infatti, rappresenta di per sé “un accessorio vivente” di cui non puoi fare a meno. Ci sono altri strumenti però, che ti possono aiutare in sua assenza.

Come i libri ti aiutano a studiare, gli accessori per il piano ti aiutano a migliorare. Gli accessori favoriscono l’apprendimento del pianoforte!

I libri di pianoforte sono un altro elemento indispensabile per chi si chiede: “Come posso imparare a suonare il piano dei miei sogni?.” Possiamo anche aggiungere degli strumenti più in linea con i nostri tempi, come i tutorial online, per esempio, o gli strumenti per la connettività tipo le porte USB.

Ad ogni modo, i libri rimangono gli strumenti più pratici, completi ed efficaci nello studio del pianoforte, tanto per gli adulti quanto per i bambini.

Come in ogni altro hobby, più grande è la voglia di svagarsi più tendiamo a comprare oggetti da usare in questa attività.

Gli accessori, quindi, sono un elemento che in qualche modo rivela il grado di passione del musicista per il suo strumento. Certo, l’aspetto economico influisce sui nostri acquisti. Fortunatamente la passione non si misura solo con l’investimento che mettiamo nell’acquisto degli accessori. Riversiamo tutta la nostra passione per il piano mentre suoniamo il nostro strumento preferito.

Insomma, non bisogna mai dimenticare che alcuni accessori sono un surplus di cui possiamo fare a meno.

Gli accessori specifici dello studio del piano

Per imparare a suonare il piano, abbiamo bisogno di alcuni accessori specifici che usiamo solo nello studio della musica o di questo strumento in particolare.

Vediamo alcuni degli strumenti che accompagnano il pianista durante l’esecuzione.

Il metronomo

E’ IL migliore amico dell’apprendista pianista. Quando si comincia a studiare pianoforte e si pratica il solfeggio, il metronomo è estremamente utile. E’ un piccolo strumento che serve a dettare il tempo ai musicisti.

Il metronomo è uno degli accessori fondamentali per chi studia pianoforte. Il metronomo ti aiuta a tenere il tempo!

Il metronomo ti permette di andare a tempo. Con questo strumento il musicista non si sente mai perduto e trova un punto di riferimento per l’ascolto nei famosi “tic-tac”. Il vantaggio per gli apprendisti pianisti del nuovo millennio è che il metronomo non necessariamente è un oggetto fisico e solido.

Con gli smartphone si possono trovare delle app per un metronomo digitale che svolgono lo stesso lavoro dei cugini vintage, se tralasciamo il fattore glamour.

In alcuni casi se acquisti un pianoforte verticale puoi avere in omaggio anche un metronomo.

Lo sgabello

Può sembrare scontato, ma un vero sgabello da pianoforte non è un accessorio insignificante.

Quanto si pratica pianoforte, la posizione che si assume è fondamentale, soprattutto quella della schiena. Per sedersi correttamente, bisogna avere uno sgabello di qualità. Certo, ci possiamo sempre arrangiare con le sedute che abbiamo a disposizione.

Dopo l’acquisto di un piano, puoi scegliere una classica sedia per risparmiare. Ma se cerchi il massimo del comfort devi considerare l’idea di prendere un vero sgabello da piano.

Se vuoi un consiglio, nel comprare il tuo primo pianoforte puoi negoziare con il venditore uno sconto per lo sgabello. I venditori sono commercianti e fanno il loro prezzo, sta a te contrattare.

Se hai una seduta confortevole, potrai sviluppare al meglio la tua destrezza col pianoforte.

La custodia protettiva

Non ci sono dubbi, il pianoforte è un oggetto prezioso e fragile. E’ quindi molto importante proteggerlo. Per questo devi assolutamente avere un telo protettivo, che sia per un piano digitale o un piano verticale.

Anche in questo caso puoi contrattare con il venditore per avere uno sconto sulla custodia protettiva.

Senza protezione il piano viene invaso dalla polvere che, quando è troppo spessa, può insediarsi ovunque. Questo può ridurre la qualità del suono del tuo strumento a corde.

La lampada

Di tutti gli accessori di cui abbiamo parlato la lampada è probabilmente la meno indispensabile. Una lampada da piano è comunque utile. Con una fonte d’illuminazione ben indirizzata sugli spartiti e sulla tastiera il musicista perde meno tempo e concentrazione.

La giusta illuminazione aiuta il pianista a concentrarsi sul contenuto dello spartito. Inoltre, con una lampada si spreca meno corrente e si legge con più facilità. Le lampade da pianoforte sono anche belle da guardare! Pensa però al tuo budget.

Non fare mai acquisti che in realtà non puoi affrontare.

In che cosa gli accessori facilitano l’esecuzione al piano?

Alcuni sono contrari a queste spese supplementari, soprattutto dopo aver investito un grande budget per un pianoforte.

Tuttavia, ci sono degli accessori che sono indispensabili perché facilitano l’esercizio al piano e ti permettono di guadagnare tempo.

Il risparmio di tempo si vede in diversi modi:

  • Risparmio di tempo a favore della pratica: è il vantaggio più evidente. Se sei seduto correttamente usi tutta la tua energia per suonare. Allo stesso modo, avendo un metronomo puoi avere una base ritmica d’appoggio. L’insieme di questi elementi fa guadagnare del tempo prezioso all’allievo che studia pianoforte. Suonare comodamente gli permette infatti di divertirsi e migliorare in maniera più efficace.
  • Risparmiare tempo per migliorare: questo è una conseguenza del vantaggio precedente. Quando si è messi nelle migliori condizioni per progredire, si fanno davvero dei passi avanti e anche velocemente. Con i buoni accessori, un pianista in erba può migliorare molto più rapidamente, se riesce a ottimizzare i tempi.

Come scegliere gli accessori al meglio?

Per scegliere gli accessori, bisogna essere coscienti dei propri bisogni. Un pianista che ha già sviluppato il senso del ritmo non avrà bisogno di un metronomo, per esempio.

Al contrario, per un principiante, il metronomo sarà il primo accessorio da avere, ancor prima dello sgabello da piano.

Quindi, la prima tappa è conoscere i propri bisogni. 

Anche chi studia pianoforte ha bisogno dei propri strumenti di lavoro! Gli strumenti giusti aiutano a lavorare meglio, anche i pianisti!

Inoltre, bisogna mirare a quegli accessori di cui si potrebbe aver bisogno a seconda del proprio modo di suonare il piano e del materiale che già si possiede.

Infine, dipende tutto dai mezzi economici che abbiamo a disposizione e a quanto vogliamo investire nell’acquisto degli accessori per il piano. Ci sono diverse fasce di prezzo, e di conseguenza dei prodotti su cui posizionarsi.

I consigli di un insegnante, se hai la fortuna di averne uno, sono molto preziosi. Seguendo le sue indicazioni puoi imparare a suonare il pianoforte nel migliore dei modi.

Senti anche il punto di un vista dei professionisti della musica con cui puoi entrare in contatto nella ricerca degli accessori per il piano.

Qualche altra dritta sull’acquisto di accessori per piano?

E’ un consiglio che avrai già sentito, ma ricordati di seguirlo perché potrebbe farti risparmiare. Cerca di trattare con il negoziante, se hai scelto di fare i tuoi acquisti in un negozio fisico di piano e accessori. Se preferisci compare online, potresti trovare dei prezzi promozionali, ma è impossibile contrattare. A volte corri il rischio di comprare dei prodotti diversi da quelli che vedi online.

Il commercio elettronico è sempre più popolare, anche per gli strumenti musicali. Se non sei un musicista navigato è sempre meglio comprare il tuo primo strumento in un negozio fisico, così puoi provarlo e decidere con calma.

Un altro consiglio è quello di dare la preferenza all’efficacia piuttosto che all’apparenza. Per capirci, non serve a niente fare il pieno di accessori solo per il gusto di possedere degli oggetti esteticamente belli, ammettiamolo. Se acquisti degli strumenti fallo perché ti servono per imparare e migliorare più velocemente. E’ vero che il pianoforte è uno strumento di pregio, ma c’è sempre un limite…

Se hai tutto l'occorrente è più facile imparare a suonare il piano. Quando hai tutto l’occorrente non ti resta che metterti al lavoro!

Infine, non dimenticare che non sono gli accessori a suonare i brani. Sono degli appoggi, degli strumenti che servono a darti maggiore comfort. Il loro scopo è facilitare l’apprendimento e rendere la pratica del pianoforte più piacevole.

Come dicono gli insegnanti che tengono dei corsi di piano, suonare è prima di tutto una questione di piacere. E’ questo che permette all’allievo e al pianista di migliorare velocemente. Senza la passione, non può esserci alcuno studio del piano.

Se fatto con piacere, suonare il pianoforte diventa una spettacolare via di fuga, con o senza accessori.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar