Tra meditazione, rilassamento e postura, tutti conoscono già i benefici dello yoga: questa arte ancestrale originaria dell’India è molto popolare in Oriente così come in Occidente, per le sue virtù corporee. Questo sport permette di far lavorare il corpo e lo spirito durante le sessioni di yoga che consentono sia il rinforzamento muscolare che una buona gestione dello stress.

Il saluto al sole e gli altri esercizi di yoga non sono praticati soltanto per occupare il proprio tempo libero con lo sport: svolgere regolarmente yoga può effettivamente servire a ripristinare la salute. Questo si chiama yoga terapia, una disciplina che, attraverso l’insegnamento di yoga, tratta sia il benessere fisico che quello mentale.

Superprof ti invita a scoprire la yogaterapia, le sue principali caratteristiche, il suo funzionamento e le sue origini. Saprai tutto su questa disciplina che ha numerosi effetti benefici e la cui storia è ricca e antica!

Che cos'è la yoga terapia

La yoga terpia è l'utilizzo di esercizi di yog per stare bene
La yoga terapia è una disciplina che si basa su esercizi di yoga, dalla meditazione alla postura, fino al controllo della respirazione!

Il termine yoga terapia è composto da yoga, lo sport che tutti conosciamo, e terapia, un insieme di processi per il trattamento del corpo. Quindi questo metodo consente, tramite la correzione della postura, esercizi di respirazione e tecniche di soprologia, di curare sia il corpo che la mente.

Rivolgendosi a persone suscettibili a disturbi fisici o che riguardano la mente, questa disciplina consente di ritrovare gradualmente mobilità e benessere.

Ecco una definizione più specifica dello yoga terapeutico:

"La yoga terapia è l’uso specifico di strumenti di yoga, applicati alla prevenzione e al trattamento delle persone che soffrono di patologie."

Si utilizza molto per la cura di pazienti o per la prevenzione di problemi fisici o mentali. Il lavoro di prendere piena coscienza, indotto durante le sessioni di yoga, permette di ristabilire un certo equilibrio nel corpo e anche di trovare più forza utilizzando le proprie risorse. Nessuna medicina, qui, usiamo soltanto lo yoga!

Il valore della yoga terapia è stato dimostrato, e la sua efficacia non è più in dubbio: funziona facendo interagire il corpo, le emozioni e la psicologia del paziente. Le sessioni possono essere collettive o individuali. Quelle di gruppo con un insegnante di yoga sono un bel mezzo per cominciare a praticare yoga terapeutico.

Ovviamente, non si può sostituire un trattamento medico moderno con la yoga terapia: chi la pratica, la utilizza in aggiunta ai propri trattamenti per rilassarsi, alleviare i disturbi, e beneficiare di un rilascio del sistema nervoso. Praticare lo yoga terapeutico è quindi un’attività complementare e molto efficace.

Breve storia della yoga terapia

La yoga terapia nasce in India e si basa sui principi dello yoga
La yoga terapia si basa sullo yoga: questa arte ancestrale è nata in India e ha mostrato i suoi benefici!

Da un nome, allo sviluppo di una disciplina

Il termine yoga terapia, è stato creato nel 1970 dal Dottore Bernard Auriol. Questo psichiatra e psicoterapeuta francese, specialista in stati di coscienza, ha avuto l’idea innovativa di unire la psicoanalisi classica che conosciamo in Occidente, con approcci orientali, come lo yoga. Auriol ha anche preso parte ad una campagna nel 1972 con il Ministero della Gioventù e dello Sport per far in modo che lo yoga potesse essere insegnato in Francia.

La sua formazione principale è quella dell’Hatha Yoga, ma ciò non gli impedisce di includere nella yoga terapia altre forme di yoga. Anche se ha incontrato molte opposizioni a causa del suo approccio molto originale, le ricerche del Dottore Auriol (in particolare nell’ambito della sua tesi del 1970 "Prolegomena to a Yogatherapy of Group ") hanno dimostrato miglioramenti su pazienti internati negli ospedali psichiatrici. Le sue conclusioni possono essere riassunte così:

“Usando le asana (posture), il controllo respiratorio, la tecnica di centraggio-decentramento, i fenomeni di gruppo verbali (marcia) e non verbali, la yoga terapia appare come un metodo di riequilibrio psicofisiologico, come metodo di rieducazione psicoaffettiva, ottimizzando le energie personali disponibili, infine è anche un metodo di rieducazione psicomotoria che consente una migliore integrazione del corpo vissuto e che allo stesso tempo allena ad un rilassamento cosciente” Bernard Auriol

Avendo quindi messo a punto un metodo nuovo per trattare i pazienti, il Dr. Auriol ha potuto far conoscere la yoga terapia in tutta la Francia. Così, sono state create due organizzazioni di yoga terapia per rappresentarlo:

  • L’istituto di Yoga terapia (IDYT): fondato nel 1993 dal dottore Lionel Coudron e che permette agli operatori sanitari e agli insegnanti di yoga di ricevere una formazione in due anni
  • La Federazione Francese di Yoga Terapia: fondata nel 2014, che permette agli aspiranti yoga terapisti di seguire un corso di formazione di tre anni e che richiede una formazione preliminare dell’insegnante di yoga, che si sviluppa generalmente nell’arco di 4 anni.

La yoga terapia in Italia

E per quanto riguarda la formazione per insegnanti di yoga terapia in Italia? Esistono gli Istituti Superiori per la Formazione Insegnanti Yoga che si impegnano nell’insegnamento dello yoga adottando il Programma di Base Europeo, che permette loro di avere una certificazione valida in Europa. I corsi degli ISFY durano 3 anni, 4 con la specializzazione, e sono riconosciuti dai paesi che aderiscono all’Unione Europea di Yoga.

Inoltre vi è la Federazione Italiana di Yoga, fondata nel 1974 che ha diretto per 12 anni l’Unione Europea di Yoga e che organizza sul territorio nazionale scuole di formazione di insegnanti di yoga terapia altamente qualificate, con la presenza continuativa di docenti universitari.

La yoga terapia ha dunque fatto il suo percorso in Francia, così come in Italia ed è ormai una disciplina riconosciuta dalla maggioranza, i cui effetti non possono che essere benefici, per il corpo e per lo spirito.

I principali esercizi di yoga terapia

Fare esercizi di yoga è molto semplice, l'importante è la pratica
Gli esercizi di yoga sono accessibili ma richiedono rigore!

Gli esercizi dello yoga terapeutico sono spesso molto semplici: non si ricerca lo sforzo intenso come in altri sport, ma piuttosto la buona esecuzione di movimenti semplici, lenti e pensati. Il fine è proprio che la yoga terapia sia accessibile a tutti, e che possa essere praticata sia dallo sportivo affermato, sia da chi soffre di disturbi fisici o legati alla mente.

La yoga terapia si fonda su una cinquantina di esercizi base che vengono adattati in base al paziente dal yoga terapista. Sono di diversi tipi: atletici, rilassanti, meditativi, respiratori o filosofici. E provengono da ogni genere di yoga: Nidra, Vinyasa, Iyengar, Ashtanga o Ayurveda.

Le posture adottate nello yoga sono chiamate Asana: sono gli esercizi principali che devono eseguire i pazienti di yoga. A questi si aggiungono gli esercizi di respirazione, chiamati Pranayama, importanti per il corpo, così come per il controllo della mente. Il tutto viene completato da esercizi simbolici e spirituali, le Mudra.

Una sessione di yoga terapia segue un ordine ben preciso e importante che cambia in funzione ai bisogni del paziente. Ecco qualche esercizio che potete praticare nelle vostre sessioni:

  • Meditazione,
  • Posizione dell’angolo,
  • Stretching,
  • Savasana (posizione del cadavere),
  • Respirazione sincronizzata,
  • Mezzo ponte,
  • Halasasana (posizione dell’aratro),
  • Saluto al sole,
  • Auto massaggio dell’addome.

Questi sono degli esercizi molto semplici alla portata di tutti. Permettono di attivare le parti del corpo in modo efficace e di rinforzare il proprio sistema immunitario e nervoso. È facile essere in salute migliore grazie allo yoga!

Consigli di vita a completamento dei benefici dello yoga

Mantenere uno stile di vita sano e integrarlo alla yoga terapia aiuta a vivere meglio
I consigli di vita che possono integrare la yoga terapia riguardano più aree: cibo, sport, vita sociale, igiene e fiducia in se stessi sono le chiavi!

Come prima cosa, bisogna tenere a mente che la regolarità è fondamentale. Inoltre, la yoga terapia non è niente senza un vero lavoro sulla salute in generale. Ci sono numerosi consigli di vita che giocano sui 5 pilastri della salute fisica e intellettuale:

  • Igiene e ritmo della vita
  • Regime alimentare
  • Sviluppo delle relazioni
  • Attività fisica
  • Lavoro mentale personale (dal punto di vista emotivo e spirituale)

La terapia dello yoga si accompagna quindi necessariamente a consigli sull’alimentazione (mangiare in modo sano e in quantità adeguate), ma anche a consigli di carattere sportivo, in modo da mantenere il proprio corpo e rafforzare il sistema immunitario attraverso lo sport.

Per quanto riguarda lo stato mentale, è importante comunicare con gli altri in modo sano e senza pressioni.

La meditazione è un elemento che può essere praticato nelle sessioni di yoga terapia ed è fortemente consigliato praticarla regolarmente anche durante i momenti di vita quotidiana. Permette di fare un lavoro su se stessi e di rilasciare, anche solo per qualche minuto, qualsiasi forma di pressione psicologica o fisica.

Tramite le sessioni di yoga e praticando i consigli di buona condotta, il paziente si sente rinvigorito nel proprio corpo e più rilassato nello spirito. Ritrova una certa vitalità che lo aiuta ad affrontare un malattia, in particolare riducendo i dolori o rilassando la psiche.

Concludendo, la yoga terapia è una filosofia più che un’attività fisica. Unisce gli esercizi con la riqualificazione personale e permette, praticata da sola o in aggiunta a un trattamento, di utilizzare le conoscenze ancestrali indiane per curare piccoli disturbi fisici o problemi psichici ricorrenti come l’insonnia!

Conosci ormai tutto quello che serve sapere sulle caratteristiche fondamentali della yoga terapia e sulle sue origini. Per sapere di più sullo yoga, puoi consultare altri nostri articoli sull’argomento. Inoltre è possibile intraprendere delle lezioni private di yoga con un insegnante sul sito Web Superprof!

Bisogno di un insegnante di Yoga?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.