Ormai è risaputo: praticare yoga è un ottimo modo per fare attività fisica e rilassarsi allo stesso tempo. I benefici dello yoga sono riconosciuti e infatti questa disciplina è ormai molto popolare in Italia e nel mondo. Grazie a esercizi di meditazione, posture ed esercizi di respirazione, chi pratica yoga rafforza i muscoli mentre si concentra sui propri chakra.

In questa prospettiva, la yoga terapia è una disciplina che mira a portare sollievo al fisico e alla mente, usando i principi di base dello yoga: le Asana (posture), i Pranayama (respirazione), e lo stretching. In più include anche una dimensione filosofica che aiuta a trovare più vitalità e ad affrontare la vita in modo più zen.

Superprof ti invita a scoprire le basi della yoga terapia, la disciplina che tratta il corpo e la mente attraverso lo yoga, e ti fa comprendere le sue caratteristiche, i suoi benefici per il corpo e lo spirito, le persone a cui è destinata, e infine come partecipare a un corso di yoga terapeutico!

Yoga terapia: cos’è e quali sono le sue origini

La filosofia della pace interiore e della forza è alla base della yoga terapia
La yoga terapia è un concetto che nasce dall'unione di diverse forme di yoga con la filosofia della serenità interiore e la forza che giace dormiente in noi

Lo yoga è un'arte nata in India molto tempo fa, ma la yoga terapia è nata in Francia ed è lì che si è sviluppata come disciplina terapeutica. Scopri con Superprof quali sono le origini e le caratteristiche della yoga terapia!

La yoga terapia è una disciplina che unisce i concetti dello yoga tradizionale con elementi di soprologia e filosofia. In breve, una sessione di yoga terapia consiste in posture yoga abbinate a esercizi di rilassamento completo. Questo incontro tra yoga e medicina moderna può essere riassunto così:

“L’accostamento di metodi tradizionali e millenari con le neuroscienze e studi scientifici e medici, ha dimostrato la validità di questo supporto in molti campi della salute”  idyt.com

La yoga terapia è utilizzata principalmente per trattare pazienti affetti da disturbi fisici o mentali, ma può anche servire a prevenire. Non possiamo curarci esclusivamente con la yoga terapia ma se la usiamo in aggiunta ad un trattamento medico, ci consente di sentirci meglio e migliorare il nostro stato di salute.

Questa disciplina è stata creata nel 1970 dal dottor Bernard Auriol che ha avuto l'idea di associare la psicoanalisi ad approcci orientali come lo yoga. Dopo aver dimostrato gli effetti benefici del suo metodo, lo ha istituito e in Francia sono nate due organizzazioni riconosciute di yoga terapia, mentre in Italia vi sono alcune scuole riconosciute anche a livello internazionale che organizzano corsi di formazione in questa disciplina.

I benefici della yoga terapia per il corpo e lo spirito 

Grazie al regolare esercizio e alle sensazioni che la yoga terapia trasmette, possiamo sentirci meglio
La yoga terapia porta molti benefici al corpo e alla mente, come alleviare lo stress e partecipare a una regolare attività fisica!

Proprio come lo yoga, la yoga terapia se praticata con regolarità porta molti benefici sull'anatomia e sul sistema nervoso. Scopri quali sono i benefici della yoga terapia nel lungo termine per i malati così come per le persone che stanno bene!

I benefici della yoga terapia sul fisico

La yoga terapia è una disciplina accessibile a tutti, indipendentemente dall'età o dalle condizioni fisiche e psicologiche. È molto utile per mantenerti in forma, ma anche per sbarazzarti di disturbi fisici, infatti rafforza i muscoli e per questo ti aiuta a sentirti bene nel tuo corpo!

Alcuni dei problemi di salute che la yoga terapia può trattare indipendentemente dalla medicina moderna sono il mal di schiena, il dolore cronico e i problemi legati agli organi interni del corpo. Se combinata ad un trattamento medico, può aiutare a curare la sciatica, le malattie cardiache o alleviare l'ipertensione.

I benefici della yoga terapia sul tuo stato mentale

Uno dei grandi vantaggi dello yoga terapeutico, è che agisce sulla mente: contribuisce a gestire lo stress e ad alleviare i disturbi psicologici per vivere meglio ogni giorno. La yoga terapia ti consente di sbarazzarti di diversi stati psicologici difficili:

  • Gestione dello stress,
  • Insonnia,
  • Apnee notturne,
  • Emicrania cronica o occasionale,
  • Crisi d'ansia,
  • Iperattività.

Praticare lo yoga terapeutico senza abbandonare la medicina tradizionale, può alleviare molti problemi mentali e può contrastare gli effetti di malattie più gravi come, ad esempio, il morbo di Parkinson.

I pazienti ai quali si rivolge la yoga terapia

Se soffri di patologie, la yoga terapia è per te! Ma anche se vuoi semplicemente rilassarti.
La yoga terapia è particolarmente indicata per le persone che soffrono di patologie, ma è anche praticabile da chiunque desideri rilassarsi!

La yoga terapia è un percorso utile per la nostra salute che unisce lo sport e la soprologia, che si rivolge a molte persone e che consente a tutti di sentirsi meglio. Scopri quali sono i principali obiettivi della yoga terapia e chi può trarre maggiore beneficio dai suoi esercizi!

Yoga terapia: una disciplina perfetta per tutti

La yoga terapia aiuta principalmente a curare le malattie ma d’altro canto è rivolta a tutti. In effetti, non è necessario soffrire di una patologia per partecipare a una sessione di yoga terapia. Puoi benissimo iscriverti a Hatha Yoga oppure a Yoga Nidra per riuscire a rilassarti completamente.

Possiamo solo beneficiare di numerosi vantaggi, praticando questa disciplina anche se non sentiamo di soffrire di un disturbo significativo. I suoi aspetti di fitness e di lavoro sulla respirazione possono aiutarti nella vita di tutti i giorni, e prevenire un futuro problema di salute.

Qualunque età tu abbia, o qualsiasi sia il tuo stato di salute, la yoga terapia ti farà sicuramente bene.

I pazienti che soffrono di disturbi fisici o mentali

L'interesse principale della yoga terapia è permettere di trattare o, nel migliore dei casi, di alleviare problemi di salute, sia fisici che psicologici. La terapia dell'insegnante di yoga consiste nel prendersi cura dell'essere nella sua completezza.

Tra i disturbi fisici e mentali che possono trarre beneficio dalla yoga terapia, troviamo:

  • Ansia cronica,
  • Pazienti con disturbi del sonno,
  • Persone con lievi problemi fisici,
  • Persone con problemi di capacità respiratoria,
  • Donne in gravidanza con yoga prenatale,
  • Pazienti con cure mediche pesanti.

In breve, la yoga terapia svolge benefici a diversi livelli e non deve essere trascurata per trattare svariate condizioni fisiche e psicologiche!

Partecipare a una sessione di yoga terapia

Trovare corsi di yoga terapia è semplice!
Non è difficile partecipare a una sessione di yoga terapia e trovare un insegnante per svolgere esercizi personalizzati!

In Italia è possibile prendere lezioni di yoga da molto tempo, ma pur essendo di grande utilità in realtà a volte questa disciplina viene ignorata. Scopri come è possibile partecipare a una  sessione di yoga terapia individuale, di gruppo o ad un seminario!

Scegliere di intraprendere una terapia posturale

La yoga terapia è una disciplina che si pratica in sessioni di 1 ora, 2 ore o più tempo nel caso di seminari specifici. Di norma, la sessione si svolge in modo individuale, tra il paziente e il terapeuta in modo che quest’ultimo possa adattare al meglio gli esercizi per la  patologia del suo studente. È questo trattamento personalizzato che rende la yoga terapia una disciplina ideale per prendersi cura di sé.

Tuttavia, è anche possibile prendere lezioni di yoga di gruppo collettive, per ricevere insegnamenti nello yoga terapeutico. Queste sessioni di gruppo si svolgono generalmente con gruppi predefiniti (gruppi di amici, ad esempio).

Infine, i centri yoga organizzano regolarmente seminari tematici di yoga terapia. Possono riguardare argomenti precisi (meditazione, respirazione, allineamento del corpo, chakra, ecc.) o essere rivolti ad un tipo specifico di paziente (bambini, anziani, donne in gravidanza, ecc.).

È possibile prende anche lezioni private di yoga, specialmente con Superprof!

Diventa uno yoga terapeuta in Italia con una formazione

Essere un insegnante di yoga è una buona cosa, ma essere un insegnante di yoga terapia è ancora meglio: con una semplice formazione, puoi diventare un terapeuta e quindi essere d’aiuto per le persone attraverso le posture yoga. Per diventare un insegnante di yoga, tieni in conto questi fattori:

  • scegli una scuola che rilasci una certificazione, ad esempio un diploma validato a livello CONI oppure altra certificazione riconosciuta è fornita da Yoga Alliance Italia,
  • consulta il sito della Federazione Italiana di Yoga, per avere linee guida e risorse,
  • segui sempre corsi di aggiornamento.

I corsi sono generalmente piuttosto lunghi e per diventare un’insegnante, avrai bisogno di pazienza, ma la fatica ti ripagherà!

Ora sai tutto ciò che devi sapere sulla yoga terapia e puoi praticarla se vuoi raggiungere la consapevolezza e curare i tuoi problemi di salute usando lo yoga e la meditazione. Puoi scoprire di più sullo yoga consultando gli altri nostri articoli o anche prendendo lezioni private di yoga sul nostro sito!

Bisogno di un insegnante di Yoga?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.