La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre- Albert Einstein

Saluto al sole, yoga dinamico, yoga prenatale, la pratica yogica si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. Non solo, è anche sempre più diffusa, molte persone praticano posture yoga, che siano principianti o meno. Già, chi non conosce il cobra o il cane a testa in giù, anche solo di nome?

La disciplina ha molti punti di forza. Tra i benefici dello yoga troviamo il miglioramento della flessibilità, il rafforzamento degli addominali, il rilassamento o il miglioramento complessivo della condizione fisica. Un vero toccasana!

E come in tutte le attività sportive, anche qui le posture sono numerose, alcune di esse sono più iconiche e conosciute di altre. Movimenti ed esercizi completi che permettono di lavorare su punti specifici del corpo sono riconosciuti come essenziali esercizi yogici.

Avendo questo in mente, ecco la nostra selezione delle posture yoga più classiche e anche più efficaci! A volte sono anche posizioni che aiutano a migliorare la serenità e la vita interiore. Namaste!

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I migliori esercizi di yoga per le gambe!

Quando appoggi solo su una gamba alleni il tuo equilibrio e rafforzi le gambe
Sapere come stare su una gamba ti permette di rafforzare quest'ultima. E molte posizioni yoga lo consentono!

Con la pratica dello yoga si lavora su diverse parti del corpo in modi diversi. Quando si parla di gambe, l'intento è sempre quello di renderle più flessibili, ma anche di rafforzarle e tonificarle. La pratica regolare dello yoga permette di fare tutte e tre le cose attraverso movimenti mirati!

Avere gambe scolpite e toniche è simbolo di un corpo armonioso, permette di distribuire bene il movimento del corpo e di avere una vita interiore più serena secondo l'opinione comune. L'importante è, sempre quando si riproducono esercizi di yoga per le gambe, saperli svolgere bene e coordinare gli esercizi con il respiro.

Se fai yoga a casa, non esitare ad apprendere le asana (posture) prima di riprodurle. L'ideale è fare una prima lezione con un insegnante in modo che possa guidarti, correggerti e portarti sulla via del benessere. Affidati a Superprof, ad esempio!

Per le gambe sono indispensabili diversi esercizi classici dello yoga e tra loro troviamo:

  • Il cane a testa in giù, il cui fine è raggiungere la posizione della "V" capovolta, tenendo la colonna vertebrale dritta, per alleggerire le gambe
  • L'affondo alto, che inizia da una posizione del cane a testa in giù per andare verso l'alto. Con un grande passo in avanti, si porta il piede destro tra le due mani, il piede sinistro, rimane dietro su un binario parallelo rispetto al piede destro. Tutto questo per rendere anche le gambe più flessibili
  • La postura del guerriero I, dove l'equilibrio viene utilizzato per rafforzare le gambe,
  • La postura del guerriero II, per allungare gli adduttori e scolpire la parte inferiore del corpo,
  • Il mezzo ponte, per costruire muscoli senza rendersene conto,
  • La candela, postura universale che permette di migliorare la flessibilità delle gambe,
  • E molti altri!

Quindi si può lavorare sulle gambe in modi diversi nello yoga. E se la mente viene attivata, lo è anche la respirazione. Fare yoga ci mostra che si tratta di una disciplina completa in cui rafforzare una parte del corpo implica lavorare le altre allo stesso tempo. Ad esempio si può lavorare anche sulle braccia!

Yoga: i migliori esercizi per le braccia!

Distendere le braccia permette di raggiungere più relax e allenare i muscoli
Allungare le braccia e gli arti è molto importante per garantire una certa serenità. Ma non tutte le asana sono uguali, alcune sono più mirate di altre!

Ascoltare la voce del tuo cuore vuol dire trovare la via della felicità - Monique Moreau

Per fare yoga si incontrano tanti, tanti esercizi per le braccia! Beh le braccia sono una parte del corpo che ci interessa molto, perché diciamocelo, la vita è meno facile senza! È quindi importante coccolarle e possiamo farlo anche svolgendo i movimenti dello yoga.

Movimenti pensati in sequenza, in cui corpo e mente si uniscono e in cui l'equilibrio ha un ruolo fondamentale. Sì, lo yoga è davvero una disciplina completa ed è utile anche per le braccia e gli avambracci. Così, tra le asana più efficaci per lavorare e rafforzare le braccia, dall'Hatha-yoga al Kundalini, troviamo:

  • Il cane a testa in giù, postura molto completa, sia per le gambe che per tonificare le braccia,
  • Il plank, che aiuta a mantenere l'equilibrio oltre a rafforzare le braccia (o anche gli avambracci a seconda di come viene riprodotta la postura),
  • Il plank laterale, una variazione del plank che permette di lavorare prima su un braccio dopo sull'altro, per i professionisti,
  • La postura Chaturanga, per allenare tutto il corpo, ma anche e soprattutto le braccia, senza rilassarsi,
  • E molti altri!

Tuttavia, affinché le posture yoga per le braccia siano il più efficaci possibile, è importante che le sessioni di yoga siano praticate con esercizi di respirazione, parallelamente alle asana. Non dimentichiamo che lavorare con le braccia significa lavorare anche con la mente!

I 10 migliori esercizi di yoga per la pancia!

Come ottenere addominali ben scolpiti? Pratica le asana giuste
Un ventre piatto, scolpito e tonico ti tenta? Lo yoga può essere un buon modo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Gli addominali sono una delle zone del corpo che tutto vogliono allenare. Che tu sia un principiante o meno, che si tratti di yin yoga o yoga nidra, la pancia è un elemento principale che aiuta a mantenere il busto e l'equilibrio generale del corpo.

Gli addominali e il grasso accumulato nelle maniglie dell'amore attirano l'attenzione di molti. Con questo in mente, ecco i 10 migliori esercizi di yoga per la pancia:

  • La postura del cobra, per rimuovere il grasso dall'addome e tonificare la pancia,
  • Il plank, per allenare tutti i muscoli degli addominali,
  • La postura dell'arco, per rafforzare efficacemente la cintura addominale,
  • La barca, per addominali veri e pancia piatta,
  • Il plank laterale, per gli addominali obliqui,
  • Il rilascio dei venti, per lavorare i muscoli dell'addome,
  • La postura della sedia, per allenare tutto il corpo e gli addominali in particolare,
  • La postura del cammello, per un ventre piatto,
  • Il cane a testa in giù, per avere addominali in modo delicato,
  • La posizione della panca, per un allenamento ideale.

In queste dieci posizioni, non dimenticare mai che, che tu sia principiante o esperto, è essenziale padroneggiare il tuo respiro e adattarlo a ogni movimento. Ascolta il tuo corpo, sii in armonia con esso e dovresti vedere gli effetti sulla pancia e sugli addominali con la pratica dello yoga.

I migliori esercizi di yoga per lavorare sulla tua postura!

Per mantenere la giusta postura nelle nostre giornate, pratichiamo lo yoga!
Chi non si è mai accorto di stare in una posizione curva? Sì, ora i nostri stili di vita contemporanei sono tali che diventa necessario lavorare sul prorpio corpo. E lo yoga è una soluzione ideale!

Gli esercizi di yoga per lavorare sulla sua postura sono diventati molto popolari, soprattutto perché gran parte della popolazione soffre di mal di schiena. Praticare lo yoga permette di rilassarla e, più in generale, mantenere un migliore equilibrio e una migliore postura.

Supportate da un pranayama (respirazione), le posizioni per migliorare la propria postura sono numerose e ruotano tutte attorno ad un fondamento di base: equilibrio e rilassamento. Ti piace questo principio? Ecco la nostra selezione di asana:

  • La postura del bambino, per rilassare la colonna vertebrale e rilassarsi ... punto!
  • La postura del cobra, per rafforzare la schiena,
  • La torsione, per sviluppare la tenuta della colonna,
  • Il plank, esercizio efficace per tonificare la schiena,
  • Il cane a testa in giù, per uno stretching di qualità,
  • La postura del gatto, per rilassare la schiena e mantenere una buona postura,
  • Altro ancora!

Quindi, una lezione di yoga può migliorare tutte le parti del corpo ma in particolare la postura. E diciamocelo, stare in piedi e svolgere le attività quotidiane senza soffrire di mal di schiena è diventato raro di questi tempi, soprattutto a causa degli schermi e delle posizioni curve che teniamo davanti al computer.

E se lo yoga è una disciplina completa, può essere altrettanto acuta e mirata.

Questo è il motivo per cui se vuoi rilassare il tuo corpo e tonificarlo allo stesso tempo, queste posture e gli esercizi sono perfetti. Importante è saperli riprodurre bene! Perché sì, basta una mossa sbagliata per farsi molto male.

Con questo in mente, potrebbe essere interessante rivolgersi a un insegnante di yoga professionista, in modo che possa guidarti sulla via del benessere, migliorare il tuo stato di salute e sviluppare la tua mente nel miglior modo possibile. Ma soprattutto, con un insegnante puoi essere sicuro di lavorare su gambe, braccia o addominali senza farti male inutilmente.

Forse vale la pena provare con Superprof, giusto? Dai, coraggio! La serenità e la forma fisica si raggiungono facendo un cammino interiore!

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Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.