Lo yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più ti eserciti, più luminosa è la fiamma - BKS Iyengar

Al giorno d'oggi, i nostri stili di vita si basano su nuovi comportamenti. Sì, attraverso la digitalizzazione del mondo sono sorti nuovi problemi di salute, dovuti all'onnipresenza degli schermi. Ci ingobbiamo, soffriamo di più il mal di schiena, insomma tante piccole preoccupazioni che possono rapidamente intaccare la nostra vita.

E perché non dovremmo lavorare per avere una postura più corretta? Lo yoga, ad esempio, è ideale per questo!

Sì, praticare una sessione di yoga è garanzia di sviluppare posture efficaci per la propria postura. Tra la parte bassa della schiena, la zona lombare a la colonna vertebrale, ci sono una serie di esercizi che possono alleviare notevolmente il dolore o sviluppare l'equilibrio.

Ma dovresti anche sapere che avere una migliore postura permette anche di lavorare sulla tua flessibilità e costruire muscoli. Una scoperta che ci mostra che sì, i benefici dello yoga possono essere numerosi e possono soddisfare rapidamente tutti. Ma ancora dobbiamo vedere come lavorare bene la propria postura attraverso alcune sequenze.

Ti interessa? Tra un saluto al sole e un'espirazione, ecco la nostra selezione dei migliori esercizi per lavorare sulla tua postura nella tua pratica yoga!

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Posizione del bambino, yoga per la schiena

fare yoga apporta numerosi benefici al nostro corpo
Tra il mentale e il fisico, lo yoga offre molti vantaggi, che siate principianti o esperti. E tra questi benefici, fare yoga migliora la postura.

Conosciuta anche come Garbhâsana (feto),  questa postura è particolarmente popolare nell'Hatha-yoga, ma non solo. L'interesse di questo esercizio è, ovviamente, lavorare la postura a lungo termine, ma anche alleviare la colonna vertebrale e dare sollievo al corpo dopo un lungo sforzo.

La postura del bambino, infatti, permette di tonificare la schiena , il tutto associato ad una respirazione adattata e regolare. Non esitare a farti guidare da un insegnante di yoga le prime volte, per sfruttare al massimo i benefici di questa posizione per la schiena. La respirazione profonda è uno strumento tanto importante quanto il modo in cui ti posizioni.

In concreto, l'idea della postura del bambino è quella di appoggiare i glutei sui talloni. Piega il corpo in avanti, tocca il tappetino yoga con il viso. Ricordati di respirare! Durante questo periodo, lascia che le braccia si allunghino delicatamente. E questo è tutto !

Oltre a rilassarti, la postura del bambino aiuta ad allungare la parte bassa della schiena, così come i fianchi e permette, a lungo termine, di sviluppare flessibilità e sostegno del corpo. Abbastanza per rilasciare un po' di pressione e alleviare gli stress dati da posture scorrette!

Il cobra, lavorare sulla postura yogica

chi pratica lo yoga vede i vantaggi nella sua vita di tutti i giorni
Ci sono una serie di ragioni per iniziare lo yoga. E tra questi motivi: lavorare e migliorare la postura!

Il cobra è una delle posizioni yoga più famose e iconiche, i cui effetti complessivi sono i più interessanti. Fai attenzione, hai ancora bisogno di pratica regolare , ovviamente! Dal suo nome originale "Bhujaṅgāsana", il cobra è un'asana (postura) che viene spesso riprodotta durante un saluto al sole.

Questo è un esercizio abbastanza semplice da svolgere, ma bisogna imparare bene come farlo per evitare di ottenere l'effetto opposto, sarebbe un peccato, giusto?

Per svolgere la posizione del cobra, sdraiati a pancia in giù, a terra (sarebbe meglio su un tappetino da yoga!), raddrizza le gambe, unisci i piedi. Appoggia le mani sul pavimento, quindi appoggiati sulle mani per sollevare la testa e il petto. Assicurati di tenere le gambe a terra e di guardare verso l'alto.

In questa prospettiva, i muscoli della schiena potranno lavorare al meglio e rafforzare, nel corso delle sessioni, la colonna vertebrale e la postura. È quindi importante che il bacino rimanga a terra. Namaste!

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La torsione, fare yoga per far bene alla schiena in modo efficace

Lo yoga è imparare a tornare a te stesso. Si tratta di trovare i propri limiti, espandere i propri confini ed essere in grado di accettarsi veramente per chi siamo. Christina Brown

Alcune posizioni yoga non sembrano sempre molto facili da eseguire, eppure, in realtà, lo sono e si dimostrano anche molto efficaci in termini di benefici! Questo è proprio il caso della torsione allungata, che richiede un materassino e che permette di allungare e rilassare la schiena.

A terra, dunque, sdraiati sulla schiena, braccia incrociate sul petto. Piega le gambe, i piedi per terra. Lascia che le tue ginocchia scivolino sul pavimento, piegate, da una parte o dall'altra. Durante questo periodo, gira la testa sul lato opposto al ginocchio. Apri le braccia, tieni i palmi della mano aperti. E respira!

Fai lo stesso dall'altra parte e nel corso delle settimane gli effetti saranno visibili. Questa postura yogica è quindi molto efficace per la schiena e, più in generale, per lavorare la postura. Aiuta ad armonizzare il corpo, ridurre lo stress e migliorare la flessibilità.

Inoltre, più evolvi, più saranno estese le possibilità di mobilizzazione della colonna vertebrale. Abbastanza per scongiurare il mal di schiena, una combinazione vincente!

Se vuoi conoscere anche altri esercizi per allenare gli addominali continua a leggere i nostri articoli!

Il plank, la posizione yoga semplice per lavorare l'equilibrio

con lo yoga rafforziamo la schiena e abbiamo una postura migliore
Per la vita di tutti i giorni, alcune posture sono ideali nello yoga!

Chiamato anche "Kumbhakâsana-dandâsana" o "Chaturanga-dandâsana", il plank è un esercizio yoga che tutti conosciamo bene, poiché lo pratichiamo molto spesso sin dalla prima infanzia, soprattutto a scuola. E per una buona ragione: è più che facile da capire, da riprodurre, ma non sempre da tenere!

E questo è il suo principale vantaggio e il motivo per cui si adatta così bene a un saluto al sole. L'importante, per riprodurre bene il plank, è saper controllare il respiro e saper armonizzare quest'ultimo con i movimenti.

Il plank permette di essere più tonici negli addominali, ma fa bene anche alla schiena e alle articolazioni. Una flessibilità che, nel corso delle lezioni di yoga, migliorerà notevolmente la postura. Ma per questo devi esercitarti, vediamo come!

Per prima cosa, sdraiati sulla pancia con gli avambracci a livello del torace. Questi serviranno quindi da supporto, quando solleverai il tuo corpo, proprio come le punte dei tuoi piedi. Il corpo deve formare una linea perfetta, un allineamento che va dal cranio all'estremità dei piedi.

Contrai gli addominali e mantieni la posizione in base alla tua motivazione e alla tua resistenza. Espira, inspira e dovresti stare bene! Il plank ovviamente aiuta a rafforzare la fascia addominale ma migliora anche notevolmente la postura e l'equilibrio. In fondo questo è ciò che ci interessa oggi!

Ricorda: il plank è anche un buon esercizio per le braccia!

Il cane a testa in giù, migliorare la propria postura con lo yoga

Tra le posture yoga più iconiche ma anche più versatili, il cane a testa in giù è molto praticatp! Anche chiamato "Adho Mukha Svanasana", è molto completo soprattutto per lavorare sulla postura e l'equilibrio.

Posizione di partenza: mettiti a quattro zampe su un tappetino. Le ginocchia sono parallele e il busto è dritto. Quindi ora tieni come appoggio le mani e i piedi e solleva i fianchi per formare un triangolo con il corpo.

Formerai una specie di V capovolta per svilupparere la flessibilità, ma anche utile alla postura della schiena. Allunga bene le braccia, respira tranquillamente ma regolarmente e dovresti sentire i benefici della pratica dello yoga.

Più potenza, più stabilità, più equilibrio, sono numerosi i benefici che si ottengono con il cane a testa in giù, fa bene anche alle gambe, come altri numerosi esercizi.

La posizione del gatto nello yoga, per lavorare sulla propria postura

le asana aiutano a farci stare meglio
Per rilassarsi e rilassare la schiena, niente batte una buona meditazione. Sì, ma anche una sequenza di eserczi yoga è efficace!

Alcuni potrebbero pensare che la posa del gatto sia semplicemente inginocchiarsi e piegare la schiena. In realtà, questa postura è molto più complessa e ricca di questo. A metà strada tra gli esercizi di respirazione e il movimento flessibile, "Mârjârâsana" aiuta a lavorare sulla la colonna vertebrale e rafforzare la schiena.

E con questo ovviamente intendiamo la postura, ovviamente! Bisogna quindi mettersi carponi nella posizione di partenza, con le gambe parallele. Poi sta tutto nel respiro. Quando espiri, piega la schiena, quando inspiri rilascia lo stomaco sollevando delicatamente la testa.

La sfida della postura del gatto e dello yoga in generale è saper ascoltare se stessi. E qui il punto principale è allungare la schiena rafforzandone le abilità. Alla fine siamo sicuri otterrai una postura migliore e, perché no, anche un umore migliore.

Con questi pochi semplici esercizi, sei pronto per sentirti meglio e migliorare il tuo benessere. Iniziamo?

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Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.