Ti senti stressato dall'ambiente che ti circonda? La vita quotidiana e i suoi ritmi ti stanno distruggendo? Ci sono i bambini, il lavoro, la casa, la spesa e ... mile altri inconvenienti che piovono dal cielo. Forse senti che stai perdendo un po' la bussola ed è chiaro che in una situazione di questo tipo diventa sempre più difficile rilassarsi, figuriamoci riuscire a ritagliare un po' di tempo per te.

Parlando di tutto ciò con i tuoi conoscenti, alcuni ti potrebbero suggerire di praticare jogging. Ma il problema è che se vivi in città mancano i prati invitanti, accanto a casa tua. E correre tra i tubi di scappamento delle autovetture in città non è che faccia poi così bene alla salute... No? Poi d'estate fa decisamente troppo caldo, d'inverno decisamente troppo freddo... e perdere la motivazione in questo modo è davvero un gioco da ragazzi.

Altri potrebbero suggerirti un corso in palestra, ma anche qui non stiamo parlando di un'attività adatta a tutti, specialmente se stai cercando una fuga dallo stress.

Probabilmente altri conoscenti, i più saggi, ti parleranno dello Yoga! Certo è più facile a dirsi che a farsi, perché anche qui esiste ormai una vera e propria giungla di alternative che potrebbero mettere a dura prova la tua pazienza... E allora, come fare per scegliere le lezioni di Yoga che fanno per te?

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Fare gli esercizi di respirazione in montagna è quanto di meglio possa esserci.
Se ami la montagna e lo yoga, è fatta!

Niente paura! Se sei nuovo del settore yoga, sappi che oggi Superprof ha creato una guida che cercherà di buttare un po' di luce sulle mille varianti che oggi si trovano sul mercato, così da darti la possibilità di individuare in men che non si dica la migliore alternativa per te!

Scopriamo insieme allora tutto quello che esiste nel mondo dello Yoga! Le sue mille varianti e i segreti per scegliere la migliore forma di Yoga!

E scopri anche le origini dello Yoga e i suoi testi fondatori.

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Cosa sapere per scegliere tra i vari tipi di yoga

Tutti i tipi di yoga: cos'è questa disciplina?

Intanto partiamo dicendo che lo yoga è una disciplina indiana, che negli ultimi decenni si è diffusa in occidente riscuotendo un grandissimo successo. Successo del tutto meritato vista la grande completezza di questo tipo di attività. La parola yoga deriva dal sanscrito, la lingua parlata in antichità in India, e significa unire, aggiogare.

Unire che cosa? Aggiogare che cosa? Dobbiamo intanto ricordarci che, di base, lo Yoga è una pratica meditativa di origine induista, il cui fine è permettere all'individuo di dominare il corpo e la mente.

Questo non significa che nell'accezione moderna occidentale praticare yoga porti a diventare dei santoni distaccati dalla realtà, da tutto e da tutti. In occidente, spesso, lo yoga viene utilizzato come base per la preparazione di attività che non prevedono necessariamente un esito di tipo spirituale o meditativo, distaccandosi spesso dunque dal fine ultimo dello yoga originale. Prendiamo l'esempio del Pilates, che è un'attività che si ispira molto alla pratica dello yoga, ma di questa pratica non conserva l'aspetto, potremmo dire, meditativo o spirituale.

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Esiste il pregiudizio che la pratica dello yoga sia adatta a tutti e questo può essere vero, ma non dobbiamo mai dimenticarci che in caso di particolari patologie, come per esempio problemi cardiaci o legati all'apparato muscolo-scheletrico, occorre verificare costantemente con il proprio insegnante di yoga se e come eseguire determinati movimenti. Proprio perché lo yoga può aiutarci a superare molti problemi, dobbiamo utilizzarlo nel modo corretto.

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Esistono comunque diversi criteri che possiamo seguire quando dobbiamo scegliere un tipo di yoga da praticare, tenendo conto del fatto che le differenze nelle varie forme che possiamo praticare in occidente sono notevoli: kundalini, bikram, hatha, ...  Ecco alcune domande che dobbiamo porci:

  • che tipo di attività sto cercando? Più fisica o più meditativa?
  • ho esigenze particolari (età, condizione fisica...)?
  • desidero lavorare sul corpo, ma per una maggiore stabilità o per renderlo più rilassato?
  • desidero lavorare sulla concentrazione e sullo sviluppo dell'attenzione?

A seconda delle risposte che possiamo dare a questa e ad altre domande, dipenderà la nostra scelta. Ma adesso facciamo una carrellata dei vari tipo di yoga che possiamo trovare in Occidente.

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Gli accessori per fare yoga non sono molti, anzi non serve proprio niente, a ben guardare.
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Yoga, livelli e tecniche: alcune parole chiave molto utili

Nella pratica dei vari tipi di yoga, ti capiterà di incontrare delle parole di origine indiana: ecco, allora, un piccolo glossario delle più comuni:

  • asana, si tratta delle posture, delle posizioni che assumiamo nella pratica dello Yoga. Quella più famosa è quella del loto, ossia seduti a terra a gambe incrociate.
  • pranayama, invece, è la pratica della respirazione. Attraverso il controllo del nostro respiro, saremo in grado di controllare la nostra energia. Controllare il respiro ci permette, per esempio, di aumentare il livello di energia nel nostro corpo oppure di portarlo in uno stato di rilassamento.
  • dhyana invece è la meditazione profonda. Non significa perdita del contatto con la realtà, ma piuttosto un controllo lucido e costante.
  • chakra (letteralmente, il termine significa ruota) indica i punti del nostro corpo importanti dal punto di vista energetico e di contatto con il mondo esterno.

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I tipi e i livelli di yoga più antichi

Un tipo di yoga molto diffuso: Hatha yoga

L'Hatha-yoga è probabilmente uno degli stili più diffusi in Occidente, se non il più diffuso. Si tratta di concatenazioni di posture (asana) che dovremo imparare attraverso la pratica a mantenere almeno per un periodo determinato di tempo. Oltre allo sviluppo della parte fisica, la pratica di questo tipo di Yoga è associata a esercizi di respirazione (pranayama) e di concentrazione.

Ogni sessione di yoga come si deve terminerà sempre con un momento di rilassamento che può consistere, per esempio, nella proposta fatta dal maestro di yoga di alcuni esercizi di visualizzazione del proprio corpo all'interno dello spazio oppure in altri esercizi di visualizzazione.

Tutto sta nella costanza e nella concentrazione durante le lezioni.
Non serve essere monaci per praticare lo yoga!

Esistono vari livelli di pratica nello yoga. Le cose variano, a seconda che si sia principianti o avanzati. Chiaramente in una lezione di yoga di base non ti sarà richiesto di eseguire quegli asana così complicati, che invece ti troverai a fare nel corso degli anni a seguire.

Per quanto riguarda i costi per praticare questa disciplina, bisognerà calcolare, a seconda dei luoghi, tra i 15€ e i 25€ per sessioni di un’ora e mezzo, in gruppo o privatamente.

Se pratichi l'Hatha yoga assiduamente, osserverai sorprendenti miglioramenti a livello di:

  • Flessibilità;
  • Concentrazione;
  • Memorizzazione;
  • Sonno;
  • Ansia e gestione dello stress.

Kripalu Yoga

Lo Yoga Kripalu nasce con l'Hatha yoga.

In effetti, questo tipo di yoga si basa anch'esso sulla respirazione, la meditazione, il rilassamento, il mantenimento di posture e la coscienza del corpo.

La parola kripalu significa «essere che compatisce». Pertanto, praticando questo tipo di yoga, l’accento sarà messo sulla ricerca di una saggezza interiore e di una compassione in ogni momento della quotidianità.

Se sei interessato allo sviluppo personale, devi proprio prendere in considerazione questo tipo di yoga.

Altrimenti, leggi la nostra guida completa sullo yoga

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L'importanza del respiro per certi livelli di yoga

Kundalini yoga

Lo Yoga Kundalini si impernia attorno all'armonizzazione dei centri energetici e all'attivazione dell'energia vitale.

Kundalini indica quel tipo di energia vitale-spirituale che ogni individuo ha dentro di sé. Spesso la kundalini è rappresentata da un serpente e inizialmente sarebbe collocata nel primo chakra. La pratica del Kundalini yoga porterà alla liberazione dell'energia che si colloca nel primo chakra per portarla a mano a mano verso il settimo chakra.

Si compone di esercizi denominati kriya («essere in movimento» in Sanscrito) fatti di:

  • Rilassamento;
  • Serie di movimenti progressivi (lo scopo è di spingersi il più lontano possibile, ma gradualmente);
  • La respirazione;
  • La meditazione.

Praticando regolarmente, avrai a tua disposizione degli strumenti per lottare contro lo stress. Ma anche per comunicare in modo più naturale con i tuoi interlocutori.

Per praticare yoga, anche una piccola sala con due persone può bastare: tu e il tuo maestro.
A me non piacciono le lezioni di yoga troppo affollate; e a te?

Sudarshan Kriya Yoga

Ed ecco una forma di Yoga interamente basata sulla respirazione. Non si tratta, qui, di concatenazioni di posture.

Devi adottare una posizione unica, per l'intera durata della sessione di Sudarshan Kriya: la posizione del colpo di fulmine (o thunderbolt) che consiste nell'appoggiare le natiche sui talloni, tenendo le ginocchia piegate, la colonna vertebrale ben eretta e le mani sulle cosce (i palmi rivolti verso il basso).

Dopo di che, ti concentrerai semplicemente sulla tua stessa respirazione naturale.

L’obiettivo sarà quello di creare un legame tra il corpo e lo spirito, attraverso la respirazione, con il fine di armonizzare, tra loro, tutti i ritmi biologici del tuo organismo.

Stando a quello che raccontano i praticanti, questo tipo di yoga apporta una sensazione di benessere ed armonia favorendo l'evacuazione di sentimenti negativi (collera, stress, depressione, irrequietezza, ansia…).

Tipi e livelli yoga più recenti

Power Yoga

Il Power yoga rientra tra gli stili di yoga di formazione più recente. Un po' come il Pilates, il Power yoga si ispira allo yoga della tradizione, portandolo ad una forma più dinamica che coinvolge maggiormente il corpo di chi lo pratica.

Come indicato dal termine, si tratta di un yoga dinamico basato sempre sulla concatenazione di posture.

Viene praticato in una sala particolarmente riscaldata. Questo per un motivo molto interessante: con il calore, infatti, i nostri muscoli tendono a sciogliersi più in fretta (quando abbiamo una contrattura muscolare, infatti, il calore ci da subito sollievo) e dunque la pratica dello yoga potrà rivelarsi più efficace.

Si tratta, come abbiamo detto, di un pratica in cui il corpo viene molto coinvolto. Ecco perché, prima di dedicarsi a questa pratica, sarà bene accertarsi di avere delle ottime condizioni fisiche. Occorrerà scartare particolari patologie di ordine cardiovascolare, per non fare che un esempio, prima di cominciare con le sessioni. In questo senso è utile ricordare che quando pratichiamo yoga dobbiamo sempre confrontarci con il nostro maestro per capire se il tipo di attività che facciamo è adatto al nostro corpo o alle nostre patologie.

In ogni caso, teniamo presente cosa offre il Power yoga:

  • Un incremento della resistenza;
  • Il ritrovo tonicità muscolare;
  • Un miglioramento della circolazione;
  • Una migliore gestione dello stress.

Per lo stress, poi, esistono anche altri tipi di yoga, come lo yoga della risata!

Iyengar yoga

Lo Yoga Iyengar è un ulteriore tipo di yoga moderno. Si tratta di una pratica il cui nome deriva dal suo fondatore e che oggi è diffusissima in ogni grande città italiana.

Ecco una dimostrazione fatta proprio da Iyengar stesso:

Come tutti gli altri tipi di yoga, esso si basa su respirazione e posture da praticare regolarmente.

Tuttavia, in tal caso, le posture di yoga saranno accompagnate da accessori (corde, sedie, sgabelli, cuscini...) ed è proprio questo infatti che caratterizza questo tipo di yoga! L'uso di questi strumenti permette a chi pratica Iyenagar di mantenere le posizioni più a lungo, in modo da trarne il massimo beneficio possibile.

L'uso di oggetti si deve all'intenzione di rendere la pratica accessibile anche a persone non proprio abituate alla disciplina.

Scopri anche lo yoga dinamico!

Sivananda yoga

Una nuova forma di yoga moderno: lo Yoga Sivananda.

Anch'esso si fonda su degli yoga classici, favorendo però maggiormente alcuni aspetti:

  • Il pensiero positivo;
  • La meditazione;
  • La respirazione;
  • Il rilassamento.
Il ponte è una posizione chiave dello yoga. Imparerai presto a farla.
Un ponte sul ponte!

E così, questa forma di yoga Si basa su cinque principi:

  1. Una pratica dolce delle posture per una progressione assicurata;
  2. Una respirazione corretta da praticare per tutta la durata della sessione;
  3. Un rilassamento del corpo e dello spirito;
  4. La messa in atto di un pensiero positivo tramite la meditazione;
  5. Un modo di nutrirsi fondato sul vegetarianesimo.

Se ami la carne, magari, non darti proprio a questo tipo di Yoga!

Vinyasa yoga

Lo Yoga Vinyasa è uno stile che deriva dallo Yoga Ashtanga. Però, a differenza di quest'ultimo, che consiste nel realizzare sempre la stesse sequenze, il Vinyasa è più libero e dinamico.

Sempre basato sul respiro, ci si lascia andare, allo scopo di sincronizzare i propri movimenti rispetto alla propria respirazione. E tutto parte da quest'ultima, in effetti.

Se ti immaginavi lo yoga come qualcosa di statico, da fare sdraiato, il Vinyasa ti sorprenderà, intenso e particolarmente dinamico com'è.

Simile alla realizzazione di coreografie, questo yoga ti porta a concatenare fluidamente le posture, le une dopo le altre.

Molto apprezzato dalle persone che ricercano un'attività da svolgere in palestra, si adatta ad ogni età. Oltre a farti scolpire il tuo corpo senza tuttavia gonfiarlo, ti farà bruciare i grassi e ti sbarazzerà di tutte le onde negative.

Secondo gli specialisti, comunque, occorre essere almeno un po’ sportivi per apprezzare davvero una lezione di Yoga Vinyasa.

Scopri la storia dello yoga!

Anusara Yoga

Altra forma di yoga piuttosto recente: l’Anusara yoga. Imperniato sul cuore e l'ascolto di sé, questo stile è accessibile a tutti.

Al pari del Vinyasa, l’Anusara yoga propone una concatenazione di movimenti, in totale libertà. L’obiettivo è quello di riacquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, riuscendo a mettersi in posizioni impensabili in precedenza.

 

Lo yoga: vari tipi per esigenze specifiche

Yoga prenatale

Se sei un esperto praticante dello yoga e aspetti un bambino, non preoccuparti. Riuscirai ad adattare le posture quotidianamente adattate al tuo stato attuale. Lo Yoga dedicato alle future mamme è uno dei principali tipi di yoga "adattati" a particolari condizioni fisiche. I movimenti saranno dunque finalizzati alla pratica tenendo conto della condizione in cui si trova chi pratica lo yoga. Per questo motivo, in linea generale, devi tenere conto che questo tipo di attività talvolta potrebbe essere sconsigliata alle donne incinte che non l'abbiano mai praticata.

Se comunque vuoi cimentarti nella pratica, potrai rivolgerti ad un maestro di yoga prenatale (o Yoga per donne incinte o Yoga in gravidanza). Lo yoga durante la gravidanza è particolarmente utile e interessante, perché prepara ottimamente al momento del parto.

Ti insegnerà a:

  • Rilassarti;
  • Rimanere in contatto col tuo corpo e con tuo figlio;
  • Migliorare e preservare la tua elasticità;
  • Respirare meglio al momento del parto;
  • Lottare contro gli sbalzi d'umore;
  • Compenetrarti perfettamente nel tuo ruolo di madre e nello stato gravidico;
  • Combattere con i dolori corporei legati allo sviluppo dell'embrione (pensiamo, banalmente, ai classici dolori alla schiena).

La cosa importantissima, nel caso di questa pratica, è il fatto che il maestro conosca particolarmente bene la condizione attraversata dalle donne incinte. Così, praticherai in totale sicurezza e riceverai consigli e spiegazioni di ogni sorta legate al tuo stato.

Hai mai pensato di dedicarti allo yoga dinamico?

Yoga per bambini

Dopo quello prenatale, non potevamo non dedicare uno spazio allo stile di  yoga per bambini! Questa pratica è adatta a tutte le età, ma negli ultimi anni l'attenzione verso il mondo dei bambini ha portato alla nascita di veri e propri corsi specifici per bambini di tutte le età. Esattamente: di tutte le età! Neonati compresi!

In questo modo, la sua elasticità si manterrà a lungo, la sua respirazione sarà ottimale.
Anche un bambino di poche settimane può iniziare la pratica dello yoga!

Sono moltissimi i centri che si occupano di yoga prenatale e di yoga per neonati e senz'altro, nella tua città, potrai trovare dei centri in cui praticare questo particolare tipo di attività insieme alla tua piccola creatura!

Ma esistono tipi di yoga anche per i bambini più grandi e parallelamente esistono anche metodi di insegnamento dello yoga destinati proprio alle fasce più giovani.

Uno di questi è nato in Italia e si chiama Giocayoga, promosso dall'Associazione AIYB, Associazione Italiana Yoga per Bambini. Il metodo Giocayoga prevede l'avvicinamento dei più piccoli alla pratica dello yoga attraverso il gioco! Una fantastica alternativa che potrà permettere anche ai più piccoli di beneficiare di questa pratica in modo divertente... Non dobbiamo, infatti, dimenticare che sempre di più anche i più piccoli sono costretti a subire i ritmi frenetici e insostenibili della nostra società...

Praticare un po' di Yoga dunque non potrà che fargli un gran bene!

Yoga Nidra

L’altro nome dello yoga Nidra è «Yoga del sonno». Capirai bene, già dal nome, che si tratta di un tipo di yoga totalmente rilassante.

Nei fatti, questo yoga si avvicina molto alla sofrologia.

Esso, di solito, si pratica in posizione supina, con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Oppure da seduti.

La sessione inizia con un rilassamento accompagnato da una respirazione profonda, regolare e lenta. Si entra, generalmente, in stato simile a quello del sonno.

Si è del tutto rilassati, ma si resta coscienti di tutto quanto succede attorno.

In linea generale, l'insegnante guiderà il proprio allievo per consentirgli di visualizzare una scena gradevole. E ciò per aiutarlo a lottare contro le emozioni negative ancorate in lui.

Si può ricorrere a tal tipo di Yoga per:

  • Addormentarsi più facilmente;
  • Guadagnare in termini di qualità del sonno;
  • Gestire meglio il proprio stress e le emozioni;
  • Concentrarsi meglio.

Ashtanga Yoga — Raja Yoga

Il cosiddetto Raja Yoga è l'altro modo per indicare l’Ashatanga (o Astanga) Yoga.

In sanscrito, «raja» vuol dire «reale», mentre «asta» vuol dire «otto» e «anga» vuol dire «membra».

E' chiaro che si tratta di una forma fondamentale di yoga. Queste otto membra (come descrive Patanjali nello Yoga Sutra) sono:

  • Yama: restrizione di sé;
  • Niyama: osservanze;
  • Asana: posture corporali;
  • Pranayama: soffio;
  • Pratyahara: trascendenza sensoriale;
  • Dharana: concentrazione;
  • Dhyana: meditazione;
  • Samadhi: realizzazione di sé.

Questo tipo di Yoga è considerato uno dei più completi ed infatti esso è anche chiamato «Yoga della realizzazione»).

Vi si ritrova un condensato di tutte le forme note di Yoga.

Conclusioni sui tipi di yoga

Ecco tutto, per i principali stili di yoga in occidente. Se ti senti attirato da questo tipo di pratica, cerca di informarti per sapere se nella tua zona di abitazione siano presenti associazioni, club e palestre dedite all'insegnamento dello yoga. Potrai allora scoprire uno dei tipi di yoga sopra descritti, magari a te sconosciuto in precedenza.

Oltretutto, se intendi realizzarti praticando un tipo specifico di yoga, ti invitiamo a consultare i profili degli insegnanti presenti sul nostro sito.

Cerchi corsi di yoga principiantiChi può dirlo, magari troverai l'insegnante di yoga che ti restituirà la serenità tanto cercata...!

Comunque sia, in un mondo in cui tutto evolve a gran velocità e in cui è sempre più difficile fermarsi un attimo e concentrarsi su se stessi, per ritrovare un centro di gravità, lo yoga rappresenterà una parentesi di felicità in grado di liberare da molti dei mali moderni.

Lo stress, innanzitutto, ma anche la stanchezza, la collera o la preoccupazione legate al futuro.

Namasté!

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Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura