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Impara a distinguere nel dettaglio la disciplina yogi

Blog > Sport > Yoga > Quali e Quanti Tipi di Yoga?

Ti senti stressato dal tuo ambiente quotidiano? Bambini, lavoro, casa, inconvenienti che piovono dal cielo. Difficile rilassarsi.

Parlando di tutto ciò coi tuoi conoscenti, alcuni ti consiglieranno di praticare jogging. Ma il problema è che mancano i prati invitanti, accanto a casa tua. E correre tra i tubi di scappamento delle autovetture in città non è che faccia poi così bene alla salute… No?

Altri conoscenti vi parleranno dello Yoga!

Ma come fare per scegliere le lezioni di Yoga che fanno per te?

Scopri ora tutto quello che esiste nel mondo dello Yoga!

E scopri anche le origini dello Yoga e i suoi testi fondatori.

Hatha Yoga

L’Hatha-Yoga è quello più diffuso qui in occidente.

Si tratta di concatenazioni di posture da mantenere almeno per tre minuti, associate ad esercizi di respirazione e di concentrazione.

Ogni sessione di Yoga come si deve terminerà sempre con un quarto d’ora di rilassamento.

Lo Yoga ti spinge a trovare un equilibrio fisico, grazie al quale raggiungere quello mentale. Entra in armonia con il tuo corpo e le tue emozioni: è il vero scopo dello Yoga!

Esistono vari livelli di pratica, nello Yoga. Le cose variano, a seconda che si sia principianti o avanzati.

Per quanto riguarda i costi per praticare questa disciplina, bisognerà calcolare, a seconda dei luoghi, tra i 15€ e i 25€ per sessioni di un’ora e mezzo, in gruppo o privatamente.

Se pratichi l’Hatha Yoga assiduamente, osserverai sorprendenti miglioramenti a livello di:

  • Flessibilità;
  • Concentrazione;
  • Memorizzazione;
  • Sonno;
  • Ansia e gestione dello stress.

Kripalu Yoga

Lo Yoga Kripalu nasce con l’Hatha Yoga.

In effetti, questo tipo di Yoga si basa anch’esso sulla respirazione, la meditazione, il rilassamento, il mantenimento di posture e la coscienza del corpo.

La parola kripalu significa «essere che compatisce». Pertanto, praticando questo tipo di Yoga, l’accento sarà messo sulla ricerca di una saggezza interiore e di una compassione in ogni momento della quotidianità.

Se sei interessato allo sviluppo personale, devi proprio prendere in considerazione questo tipo di Yoga.

Altrimenti, leggi la nostra guida completa sullo Yoga!

Kundalini Yoga

Lo Yoga Kundalini si impernia attorno all’armonizzazione dei centri energetici e all’attivazione dell’energia vitale.

Si compone di esercizi denominati kriya («essere in movimento» in Sanscrito) fatti di:

  • Rilassamento;
  • Serie di movimenti progressivi (lo scopo è di spingersi il più lontano possibile, ma gradualmente);
  • La respirazione;
  • La meditazione.

Praticando regolarmente, avrai a tua disposizione degli strumenti per lottare contro lo stress. Ma anche per comunicare in modo più naturale con i tuoi interlocutori.

Power Yoga

Il Power Yoga è, per così dire, una forma più recente di Yoga.

Come indicato dal termine, si tratta di un Yoga dinamico basato sempre sulla concatenazione di posture.

Viene praticato in una sala particolarmente riscaldata.

Ecco perché, prima di dedicarsi a questa pratica, sarà bene accertarsi di avere delle ottime condizioni fisiche. Occorrerà scartare particolari patologie di ordine cardiovascolare, per non fare che un esempio, prima di cominciare con le sessioni.

In ogni caso, teniamo presente cosa offre il Power Yoga:

  • Un incremento della resistenza;
  • Il ritrovo tonicità muscolare;
  • Un miglioramento della circolazione;
  • Una migliore gestione dello stress.

Per lo stress, poi, esistono anche altri tipi di Yoga, come lo Yoga della risata!

Iyengar Yoga

Lo Yoga Iyengar è un ulteriore tipo di Yoga moderno.

Come tutti gli altri tipi di Yoga, esso si basa su respirazione e posture da praticare regolarmente.

Tuttavia, in tal caso, le posture di Yoga saranno accompagnate da accessori (corde, sedie).

L’uso di oggetti si deve all’intenzione di rendere la pratica accessibile anche a persone non proprio abituate alla disciplina.

Scopri anche lo Yoga dinamico!

Sivananda Yoga

Una nuova forma di Yoga moderno: lo Yoga Sivananda.

Anch’esso si fonda su Yoga classici, favorendo però maggiormente alcuni aspetti:

  • Il pensiero positivo;
  • La meditazione;
  • La respirazione;
  • Il rilassamento.

Sta a te a trovare il tuo equilibrio, tra la pratica dello Yoga e le tue attività. Lo Yoga: un’arte del vivere nel quotidiano!

E così, questa forma di Yoga Si basa su cinque principi:

  1. Una pratica dolce delle posture per una progressione assicurata;
  2. Una respirazione corretta da praticare per tutta la durata della sessione;
  3. Un rilassamento del corpo e dello spirito;
  4. La messa in atto di un pensiero positivo tramite la meditazione;
  5. Un modo di nutrirsi fondato sul vegetarianesimo.

Se ami la carne, magari, non darti proprio a questo tipo di Yoga!

Sudarshan Kriya Yoga

Ed ecco una forma di Yoga interamente basata sulla respirazione. Non si tratta, qui, di concatenazioni di posture.

Devi adottare una posizione unica, per l’intera durata della sessione di Sudarshan Kriya: la posizione del colpo di fulmine (o thunderbolt) che consiste nell’appoggiare le natiche sui talloni, tenendo le ginocchia piegate, la colonna vertebrale ben eretta e le mani sulle cosce (i palmi rivolti verso il basso).

Dopo di che, ti concentrerai semplicemente sulla tua stessa respirazione naturale.

L’obiettivo sarà quello di creare un legame tra il corpo e lo spirito, attraverso la respirazione, con il fine di armonizzare, tra loro, tutti i ritmi biologici del tuo organismo.

Stando a quello che raccontano i praticanti, questo tipo di Yoga apporta una sensazione di benessere ed armonia favorendo l’evacuazione di sentimenti negativi (collera, stress, depressione, irrequietezza, ansia…).

Yoga prenatale

Se sei un esperto praticante dello Yoga e aspetti un bambino, non preoccuparti. Riuscirai ad adattare le posture quotidianamente adattate al tuo stato attuale.

Tuttavia, in linea generale, questo tipo di attività è sconsigliata alle donne incinte che non l’abbiano mai praticata.

Se comunque vuoi cimentarti nella pratica, potrai rivolgerti ad un maestro di Yoga prenatale (o Yoga per donne incinte o Yoga in gravidanza).

Lo Yoga durante la gravidanza è particolarmente interessante, perché prepara ottimamente al momento del parto.

Ti insegnerà a:

  • Rilassarti;
  • Rimanere in contatto col tuo corpo e con tuo figlio;
  • Migliorare e preservare la tua elasticità;
  • Respirare meglio al momento del parto;
  • Lottare contro gli sbalzi d’umore;
  • Compenetrarti perfettamente nel tuo ruolo di madre e nello stato gravidico;
  • Combattere con i dolori corporei legati allo sviluppo dell’embrione (pensiamo, banalmente, ai classici dolori alla schiena).

La cosa importantissima, nel caso di questa pratica Yoga, è il fatto che il maestro si intende particolarmente di donne incinte.

Praticherai in totale sicurezza e riceverai consigli e spiegazioni di ogni sorta legate al tuo stato.

Hai mai pensato di dedicarti allo Yoga dinamico?

Yoga Nidra

L’altro nome dello Yoga Nidra è «Yoga del sonno». Capirai bene, già dal nome, che si tratta di un tipo di Yoga totalmente rilassante.

Di fatto, questo Yoga si avvicina molto alla sofrologia.

Esso, di solito, si pratica in posizione supina, con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Oppure da seduti.

La sessione inizia con un rilassamento accompagnato da una respirazione profonda, regolare e lenta. Si entra, generalmente, in stato simile a quello del sonno.

Si è del tutto rilassati, ma si resta coscienti di tutto quanto succede attorno.

In linea generale, l’insegnante guiderà il proprio allievo per consentirgli di visualizzare una scena gradevole. E ciò per aiutarlo a lottare contro le emozioni negative ancorate in lui.

Si può ricorrere a tal tipo di Yoga per:

  • Addormentarsi più facilmente;
  • Guadagnare in termini di qualità del sonno;
  • Gestire meglio il proprio stress e le emozioni;
  • Concentrarsi meglio.

Ashtanga Yoga — Raja Yoga

Il cosiddetto Raja Yoga è l’altro modo per indicare l’Ashatanga (o Astanga) Yoga.

In sanscrito, «raja» vuol dire «reale», mentre «asta» vuol dire «otto» e «anga» vuol dire «membra».

Capirai bene che si tratta di una forma fondamentale di Yoga. Queste otto membra (come descrive Patanjali nello Yoga Sutra) sono:

  • Yama: restrizione di sé;
  • Niyama: osservanze;
  • Asana: posture corporali;
  • Pranayama: soffio;
  • Pratyahara: trascendenza sensoriale;
  • Dharana: concentrazione;
  • Dhyana: meditazione;
  • Samadhi: realizzazione di sé.

Questo tipo di Yoga è considerato uno dei più completi ed infatti esso è anche chiamato «Yoga della realizzazione»).

Si tratta di una delle piùnote concatenazioni dello Yoga. Ecco un esempio di concatenazione di posture nello Yoga: il saluto al sole!

Vi si ritrova un condensato di tutte le forme note di Yoga.

Vinyasa Yoga

Lo Yoga Vinyasa deriva dallo Yoga Ashtanga. Però, a differenza di quest’ultimo, che consiste nel realizzare sempre la stesse sequenze, lo Yoga Vinyasa è più libero e dinamico.

Sempre basato sul respiro, ci si lascia andare con lo scopo di sincronizzare i propri movimenti rispetto alla propria respirazione. E tutto parte da quest’ultima, in effetti.

Se ti immaginavi lo Yoga come qualcosa di statico, da fare sdraiato, ti sorprenderà questo tipo di Yoga intenso e particolarmente dinamico.

Simile alla realizzazione di coreografie, questo Yoga ti porta a concatenare fluidamente le posture, le une dopo le altre.

Molto apprezzato dalle persone che ricercano un’attività da svolgere in palestra, questo Yoga va bene per ogni età.

Oltre a farti scolpire il tuo corpo senza tuttavia gonfiarlo, lo Yoga ti farà bruciare i grassi e ti sbarazzerà di tutte le onde negative.

Secondo gli specialisti, comunque, occorre essere almeno un po’ sportivi per apprezzare davvero una lezione di Yoga Vinyasa.

Scopri la storia dello Yoga!

Anusara Yoga

Altra forma di Yoga piuttosto recente: l’Anusara Yoga. Imperniato sul cuore e l’ascolto di sé, è uno Yoga accessibile a tutti.

Al pari del Vinyasa Yoga, l’Anusara Yoga propone una concatenazione di movimenti, in totale libertà.

L’obiettivo: riacquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, riuscendo a mettersi in posizioni impensabili in precedenza.

Si tratta del giusto mix di forza, equilibrio e concentrazione. Anche tu, un giorno, con un po’ di allenamento, potresti realizzare questa postura!

Con l’aiuto di esercizi di meditazione, di concentrazione e respirazione, uscirai dalla lezione perfettamente rilassato.

Ecco tutto, per le principali forme di Yoga in occidente. Se ti senti attirato da questo tipo di pratica, cerca di informarti per sapere se nella tua zona di abitazione siano presenti associazioni, club e palestre dedite all’insegnamento dello Yoga. Potrai allora scoprire una delle forme di Yoga sopra descritte, magari a te sconosciuta in precedenza.

Oltretutto, se intendi realizzarti praticando un tipo specifico di Yoga, ti invitiamo a consultare i profili degli insegnanti di Yoga presenti sul nostro sito.

Chi può dirlo, magari troverai l’insegnante di Yoga che ti restituirà la serenità tanto cercata…!

Comunque sia, in un mondo in cui tutto evolve a gran velocità e in cui è sempre più difficile fermarsi un attimo e concentrarsi su se stessi, per ritrovare un centro di gravità, lo Yoga rappresenterà una parentesi di felicità in grado di liberare da molti dei mali moderni.

Lo stress, innanzitutto, ma anche la stanchezza, la collera o la preoccupazione legate al futuro.

Namasté!

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