Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di yoga a Roma

🥇 I/Le migliori insegnanti di Roma
💻 103 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di yoga a Roma

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di yoga a Roma è di 5,0 con più di 41 commenti.

27 €/ora

Le migliori tariffe: il 92% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di yoga a Roma costano 27€.

7 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 7h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di yoga a Roma

Dai un'occhiata ai profili di Roma e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di yoga a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di yoga a Roma

Parla con l'insegnante di yoga per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di yoga e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Trovare lezioni di yoga a Roma non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Yoga a Roma, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Roma
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di yoga

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di yoga a Roma

I nostri consigli per scoprire tutte le posizioni di yoga

Iniziare a prendere lezioni di yoga a Roma

Disciplina nata nel nord dell’India, lo yoga risale all’antichità e rappresenta una delle sei scuole ortodosse della filosofia indiana che costituiscono i pilastri della religione induista.

La sua datazione non fa l’unanimità tra gli archeologhi dell’India: la filosofia dello yoga fu codificata tra il II secolo a.C. e il V secolo della nostra era.

Si tratta di una disciplina che pratica l’ascesi, la meditazione di piena coscienza (dharana) e l’esercizio fisico corporale per arrivare a ricentrare l’essere nei suoi attributi fisici, psichici e spirituali. La pratica dello yoga non si limita quindi agli esercizi di yoga e di respirazione (pranayama) in sé: è una filosofia globale della mente e del corpo che ha come obiettivo di far ritrovare l’energia vitale.

Scegliere un professore di yoga su Superprof comporta molteplici benefici: padroneggiare le posture dello yoga (dette « asana »), avere una migliore conoscenza di sé, migliorare la propria gestione dello stress, schiarire i chakra, rinforzare i muscoli e fare stretching con delicatezza, ecc…

Cominciare a praticare lo yoga a Roma sarà l’inizio di un eccellente percorso che migliorerà la vostra saluta fisica e mentale.

Yoga e benessere sono in effetti intimamente legati, poiché la disciplina sollecita tutti i muscoli del corpo, da quelli facciali ai polpacci, passando dagli addominali o dagli ischiocrurali: insomma, lo yoga è un’attività sportiva completa che agisce persino sul cervello.

Prima di entrare nel vivo del soggetto, chiariamo qualche aspetto.

La pratica dello yoga in occidente consiste in una forma di ginnastica leggera, chiamata “hatha yoga”. In realtà, l’hatha yoga designa una serie di posture brusche e violente, riservate ad un élite di esperti!

Ogni professore di yoga ve lo dirà: riassumere lo yoga all’hatha yoga è molto riduttivo. In effetti, è come se si ignorasse l’impatto del Ginko, della cura Ayurveda et del massaggio ayurvedico nei processi medici, riducendo la medicina alle sole soluzioni farmacologiche.

Esistono numerosi stili di yoga diversi, relativi ai diversi metabolismi:

  • L’jnana yoga,
  • Il bhakti yoga,
  • Il karma yoga,
  • Il raja yoga,
  • L’hatha yoga,
  • Il mantra yoga,
  • Il tantra yoga,
  • Lo yoga kundalini,
  • Lo yoga nidra,
  • Lo yoga Iyengar, etc.

Potremmo elencarne anche altri, ma basti sapere che ogni professore di yoga, ogni centro di apprendimento dello yoga, inclusa la federazione italiana di yoga, insegna la propria specialità.

Le forme più comuni di yoga a Roma sono lo hatha yoga e il raja yoga, ma è anche facile trovare lezioni di bhakti yoga, karma yoga e jnana Yoga.

I desideri ed i problemi di ognuno di noi sono evidentemente di nature diverse e cambiano molto da un individuo all’altro. È la ragione per cui lo yoga si rivolge a tutti: ognuno ha il diritto di scegliere la scuola più adatta per ritrovare il benessere e cacciare le perturbazioni mentali.

Questi corsi di yoga per tutti sono molto vicini alla meditazione (dharana), all’accesso alla piena coscienza (quella insegnata da Siddharta Gautama), al rilassamento e, al contempo, allo sport per aumentare la massa muscolare.

Perché fare yoga con Superprof a Roma?

Abitare a Roma e dintorni può essere relativamente stressante. L’inquinamento, il traffico, la sedentarietà, il costo elevato della vita, la disoccupazione o la precarietà, la densità abitativa e le distanze sono tutti fattori che possono rivelarsi nocivi per voi ed il vostro benessere.

Volete ritrovare la forma e la pace interiore? È innegabile che l’induismo e il buddismo mirino ad applicare un certo rigore ascetico per combattere stress e liberarsi dalle dipendenze e dalle perturbazioni mentali.

Ma non è necessario meditare ogni mattina per fare yoga. I corsi privati di iniziazione allo yoga serviranno a stirare il corpo con degli esercizi di allungamento e di flessibilità.

La tecnica posturale dello yoga mira a migliorare le condizioni fisiche, aumentare la flessibilità e l’elasticità dell’organismo per tonificare i muscoli, dalla colonna vertebrale fino alle dita dei piedi.

È ovviamente possibile praticare lo yoga in casa, imparando la prima posizione di yoga per principianti: il saluto al sole.

Inoltre, i vantaggi dello yoga sono numerosi. La pratica regolare dello yoga:

  • Migliora la respirazione ed il fiato,
  • Fa guadagnare fiducia in sé stessi e coscienza di sé,
  • Migliora i muscoli addominali e li rende più performanti,
  • Aiuta a purificare l’organismo dalle tossine,
  • Distende, rilassa e combatte l’insonnia,
  • Aiuta ad aprire la gabbia toracica.

Tuttavia, se fare yoga a domicilio fa bene, soprattutto se si prendono anche lezioni di yoga, si deve ovviamente fare molta attenzione ai movimenti realizzati da un punto di vista posturale.

Bisogna tirare indietro la pancia, contrarre gli addominali e soffiare per evitare di inarcare e deteriorare i muscoli lombari. Inoltre, è bene conservare un allineamento perfetto tra la testa e la schiena in posizione di stiramento.

Gli esercizi di yoga possono essere associati a una ricerca spirituale e filosofica. Certi corsi vi faranno quindi recitare anche dei mantra.

Lo yoga può quindi avere gli stessi effetti positivi per il corpo umano di un allenamento sportivo intensivo?

È anche possibile migliorarsi negli esercizi cardio praticando lo yoga dinamico: questa forma di yoga differisce dall’hatha yoga, per esempio, perché consiste in una serie rapida e tonica di posture sportive.

Lo yoga dinamico raggruppa:

  • Lo yoga Vinyasa,
  • Lo yoga Ashtanga,
  • Il Power yoga (per eliminare le tossine).

Più che un’apertura verso la cultura e la filosofia indiana, praticare lo Yoga Sutra (testo che codifica il metodo e la pratica dello yogi) è benefico a tutti i livelli, da un punto di vista fisico e fisiologico.

Un’ottima soluzione insomma per restare zen e conservare i pensieri positivi di fronte al trambusto di clacson e macchine in coda sul Grande Raccordo Anulare nelle ore di punta!

Le lezioni di yoga su Superprof

Con un professore o una professoressa di yoga su Superprof non bisogna versare un contributo annuale, né sottoscrivere un abbonamento mensile come avviene nelle scuole di yoga tradizionali.

Superprof è una piattaforma di yoga per tutti. Le lezioni di yoga si rivolgono a chiunque voglia praticare lo yoga, senza un livello specifico richiesto.

Corsi di yoga prenatale e postnatale, ideali per donne incinte, sessioni di yoga rilassamento guidato, yoga dinamico, vinyasa yoga, le vostre lezioni di yoga si baseranno sul metodo dello yoga tibetano e del sud dell’India (Kerala).

Potreste quasi credervi in un ritiro di yoga in un Ashram, con la differenza che si tratta di un corso di yoga a domicilio in Italia.

Posizioni, rilassamento, meditazione, respirazione, tonificazione muscolare, sono le parole chiave di un allenamento di yoga mirato ad equilibrare, elasticizzare e calmare il corpo, far circolare meglio il sangue e concentrarsi in maniera più efficace.

Questo èl’obiettivo che si danno i nostri professori di yoga: dare dei corsi per ritemprare lo spirito, tenere a bada le perturbazioni quotidiane ed incentivare la purificazione della mente.

Lo yoga è un’attività sportiva associata ad una filosofia di vita che incoraggia la non-violenza, ed i nostri corsi mirano anche a promuovere i valori di tolleranza, gentilezza e rispetto universale.

Senza bisogno di essere credenti, si prende in prestito dunque dal buddismo e dall’induismo una tecnica ancestrale, un metodo anti-stress per guarirsi.

Da un punto di vista fisico, questa ginnastica leggera è completa per il corpo. Le posizioni, inusuali per un principiante, migliorano la flessibilità, la forza, la resistenza fisica e la capacità motoria.

Fare sport fa bene. E come in tutte le attività sportive, i vostri corsi di hatha yoga saranno preceduti da un riscaldamento, poi da una serie di posizioni che rispettano l’allineamento della colonna vertebrale, durante le quali bisognerà stare attenti a mantenere una buona respirazione.

Per riuscirci, i corsi privati ed i corsi individuali sono quindi più efficaci dei corsi collettivi, anche in piccoli gruppi.

Poiché l’esperto, il coach, il professore di yoga può davvero individuare una cattiva posizione e correggerla immediatamente.

Numerosi insegnanti di yoga su Superprof Roma

Lo yoga in Italia conosce un successo inedito: si stima che circa 2 milioni di persone lo abbiano praticato regolarmente nel 2017.

Una ragione in più per iniziare!

A Roma, numerosi professori dai profili eterogenei sono referenziati sulla piattaforma di Superprof.

Prima di contattare un professore, focalizzatevi sulle vostre aspettative personali: quale tipo di yoga volete praticare?

Certi professori sono nativi dell’India o del Tibet e hanno ricevuto una formazione di professore di yoga dai migliori insegnanti yogi. Yoga e meditazione, corsi di rilassamento e di respirazione che si adattano a tutti i livelli, ad ogni tipo di pubblico e a tutte le vostre esigenze.

Due tipi di formazione di professori di yoga si distinguono nell’offerta di insegnanti a Roma, poco importa il quartiere: quelli che hanno imparato la disciplina negli Ashram e le scuole di yoga in India, Nepal o in Tibet, e quelli che sono passati da diverse scuole di formazione in Italia.

Un primo corso di prova è spesso offerto, tanto per scoprire e lanciarsi in questa nuova disciplina quanto per elaborare insieme un programma su misura, personalizzato per ogni esigenza.

Anche se non si sottoscrive un abbonamento, sarebbe meglio seguire dei corsi settimanali al fine di progredire e passare rapidamente da un livello di yoga principiante a un livello intermedio. E, perché no, diventare alla fine professore di yoga!

Per quanto riguarda le tariffe, esse oscillano tra i 15€ e i 40€ l’ora, con un prezzo medio di 25€ per un’ora di corso. Un tale divario è giustificato dal fatto che i livelli di esperienza e di pratica sono eterogenei, così come le prestazioni offerte dai professori.

Un altro aspetto è fondamentale nella relazione professore-allievo dei corsi privati: aldilà dell’esperienza, della tariffa e della zona geografica o del luogo del corso privato, bisogna anche tenere conto delle affinità inter-soggettive.

Se non c’è feeling, non esitate a provare un altro professore!

Le domande più frequenti:

💸 Quanto si paga per prendere una lezione privata di yoga a Roma?

27 € è la tariffa che si paga in media per una lezione di yoga a Roma.

 

Bisogna ricordarsi che le tariffe possono cambiare per diversi motivi, e che sono i/le maestri/e a fissare le proprie tariffe:

  • L'esperienza del/della maestro/a di yoga.
  • Il luogo in cui si svolgono le lezioni: a casa dell'alunno, nell'abitazione del/della prof o online.
  • Il formato delle sessioni e la loro cadenza.

Il 97 % dei/delle nostri/e insegnanti offrono la prima lezione gratis. Molti propongono anche tariffe interessanti per l'acquisto di pacchetti di più ore.

 

Con una semplice ricerca su Superprof potrai vedere le tariffe di tutti/e i/le professori/esse che si trovano a @TPL VILLE@. Troverai di certo un/un'insegnante di yoga che fa al caso tuo!

🙋🏼‍♂️ Quanti/e insegnanti sono disponibili a Roma per dare lezioni di yoga?

Ci sono 103 insegnanti di yoga pronti a insegnarti tutti i segreti della disciplina a Roma e dintorni.

 

Consulta, con una semplice ricerca, gli/le insegnanti di yoga che si trovano nella tua zona e contatta quello/a che più ti interessa. Bisogna prendere in conto diversi elementi per scegliere il profilo ideale:

 

I criteri che possono aiutarti a scegliere un/un'insegnante di yoga sono:

Il prezzo. Stabilisci il tuo budget e effettua una ricerca a seconda delle tue possibilità.

Il tipo di yoga insegnato. Informati in anticipo sui diversi tipi di yoga e stabilisci quali sono quelli che più ti interessano.

Dove vuoi che si svolgano le lezioni. Non tutti/e i/le maestri/e si recano a domicilio, ricordati di verificare sempre le disponibilità nell'annuncio.

 

Cosa aspetti a cercare l'insegnante di yoga ideale per te?

💻 È possibile imparare il yoga via webcam con un insegnante di Superprof?

Assolutamente sì! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propone corsi su internet.

 

Le lezioni online sono più economiche rispetto ai corsi a domicilio perché non ci sono supplementi di trasporto e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

 

I corsi di yoga via webcam sono un'opportunità eccellente per seguire l'apprendimento al tuo domicilio.

 

 

✍️ Che voto hanno in media i/le prof di yoga a Roma?

Su un totale di 41 voti, gli/le alunni/e hanno dato agli/alle insegnanti privtati/e di yoga di Roma un punteggio medio di 5,0 su cinque.

 

Se hai qualche dubbio, puoi contattare il nostro servizio clienti nei giorni infrasettimanali per telefono o email.

 

Per altre domande, visita la nostra pagina FAQ.

🌱 Perché prendere lezioni di yoga?

Fare yoga offre molti benefici per la salute, soprattutto considerando che lo yoga può essere praticato anche da anziani e bambini, senza limiti di età. Il ritmo di vita frenetico dei nostri giorni è la causa principale di stress per molti individui. Lo stress non colpisce solo a livello psicologico, ma può anche generare problemi fisici. Lo yoga aiuta a sfogarsi e a rilassarsi. La respirazione è una parte molto importante per la pratica dello yoga, e saperla controllare ti aiuterà a tenere sotto controllo lo stress. Una mente libera dallo stress è un toccasana per il sistema immunitario.

 

Tutto questo ha un impatto positivo sul sonno: la riduzione dello stress e dell'ansia, che si ottiene imparando a rilassarsi aiuta a ottenere un sonno di migliore qualità.

 

Quando inizi a fare yoga, il tuo corpo sarà soggetto a diversi cambiamenti: un miglioramento della flessibilità, della forza e dell'equilibrio. Lo yoga è uno sport molto graduale che si adatta a tutti i livelli: non ti troverai così di fronte a sfide troppo grandi da subito. La gradualità di questo sport riduce il rischio di lesioni e ti permetterà di avanzare al tuo ritmo.

 

La pratica dello yoga aiuta a evitare dolori posturali nella vita quotidiana, dal momento che ti insegna a mantenere una postura corretta. In questi tempi in cui una buona parte della popolazione trascorre diverse ore seduta per studiare o lavorare, tenere coscienza di una buona postura è fondamentale. Praticare yoga ti servirà anche per alleviare certi dolori cronici.

 

Numerosi studi hanno dimostrato che lo yoga contribuisce a equilibrare il sistema nervoso diminuendo i livelli di cortisolo. La diminuzione del cortisolo è strettamente legata alla gestione dello stress, dal momento che si tratta di un ormone che si rigenera in risposta a quest'ultimo. Inoltre, in questo modo si riduce anche il livello di colesterolo nel sangue.

 

Allora, che scuse hai per non iniziare a praticare yoga?