Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare fotografia: i migliori fotografi presenti su internet

Di Martina, pubblicato il 13/08/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > Maestri fotografia: chi seguire assolutamente

“Qual è la mia foto preferita? Quella che scatterò domani.”

Come Imogen Cunningham, un fotografo vuole sempre catturare il momento per migliorarsi e proporre qualcosa di nuovo.

Quando si desidera imparare la fotografia, si ha spesso bisogno di un maestro. Se non lo si trova nella vita reale, è essenziale trovare l’ispirazione per forgiare la propria personalità.

Superprof elenca i migliori attuali fotografi da seguire.

I fotografi che ci fanno viaggiare

Quando si aspira a diventare un fotografo professionista, bisogna di certo imparare la fotografia frequentando dei corsi di fotografia ma ugualmente sviluppare la propria creatività per affermare il proprio stile. Come? Cercando l’ispirazione dai fotografi più in voga della nostra generazione.

Se si spera specializzarsi nel campo del viaggio, ecco i 4 migliori fotografi di viaggio.

Steve McCurry

L'immagine è stata nominata come "la fotografia più riconosciuta" nella storia della rivista National Geographic Giovane ragazza afgana, una foto ritratto mozzafiato di Steve McCurry.

Steve McCurry non ha bisogno di presentazioni. L’americano, nato nel 1950, è l’autore della famosa fotografia “la giovane ragazza afgana”. Ha saputo catturare l’essenza stessa della rifugiata attraverso il suo sguardo, dando origine a una vera e propria foto d’arte.

Per McCurry, fotografare, è prima di tutto essere alla ricerca “dell’imprevisto, della casualità, che permette di scoprire per caso cose interessanti che non si cercavano”.

Ma è tutto il suo lavoro che bisogna assolutamente scoprire. Attraverso una foto di un paesaggio o una foto ritratto, ci fa scoprire l’India, la Birmania o ancora la Cambogia, senza artifici e ci apre gli occhi sulla ricchezza culturale di questo mondo.

I suoi enigmatici ritratti sono stati più volte premiati e vi invitiamo a scoprire la grandezza del suo lavoro sul suo sito internet.

Joel Santos

Questo fotografo portoghese, nato nel 1978, non si è subito orientato verso la fotografia. Laureato in economia e gestione aziendale, coltiva la sua passione da una decina d’anni.

Il suo lavoro gli ha permesso di girare il mondo, dall’Europa all’Asia, passando per il sud America e l’Africa.

La professione di fotografo permette di viaggiare molto e Joel Santos è stato l’editore di una delle migliori riviste di fotografia portoghese: O Munda da Fotografia. 

Ecco l’esempio di come non è necessario un corso professionale di fotografia o un diploma di specializzazione in fotografia per avere successo!

Scoprire i suoi lavori sul suo sito internet.

Théo Gosselin

Narratore di sprazzi di vita alla continua ricerca della libertà Un fotografo indipendente sa come catturare il momento.

La nuova generazione di fotografi professionisti è promettente. Se la foto di moda o lo studio fotografico non vi interessano e preferite l’autenticità delle foto all’aperto, vi consigliamo di seguire Théo Gosselin.

Questo giovane normanno mette in scesa i suoi familiari per offrirci la poesia in immagini. Foto di nudo o di paesaggio? Entrambi!

Vi lasciamo scoprire i suoi lavori sul suo sito internet.

Jimmy Nelson

Attraverso il suo obiettivo ci mostra il valore e la bellezza della diversità culturale del mondo. Un servizio fotografico nel cuore dell’Africa di Jimmy Nelson.

Fotoreporter britannico nato nel 1967, Jimmy Nelson decide all’età di 20 anni di attraversare da solo e a piedi il Tibet. Al suo ritorno, diventa un fotoreporter di diversi conflitti in India e Pakistan.

Un buon modo per scoprire le popolazioni indigene spesso sconosciute al grande pubblico.

Questi ritratti lasciano emergere intense emozioni e i paesaggi sullo sfondo sono sempre grandiosi. La composizione delle sue foto può notevolmente servire d’ispirazione per i giovani fotografi alle prime armi.

Ecco il suo sito internet per scoprire la portata della sua opera.

I fotografi amanti della fauna selvatica

Fotografare la fauna selvatica fa parte delle specializzazioni di un fotografo. Sono generalmente delle persone impegnante nella protezione animale ma anche della salvaguardia del pianeta, che desiderano sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bellezza del mondo e del suo lato effimero. La scelta dell’obiettivo fotografico è molto importante per questi fotografi naturalisti.

Suzi Eszterhas

Conquistare la fiducia del soggetto è il primo passo per uno splendido scatto L’arte di sublimare i viventi (Suzi Eszterhas).

Ah! Finalmente una donna in questa lista di fotografi da seguire (ce ne saranno altre).

Fotografa americana in California, è famosa per le sue foto di animali giovani o cuccioli, scattate nel loro ambiente naturale. Gira il mondo alla ricerca della vita familiare animale da immortalare.

È esperta nel conquistare la fiducia dei suoi soggetti fotografici. Come sarebbe possibile avvicinarsi a una leonessa che allatta i suoi cuccioli?

Suzi Eszterhas è stata pubblicata sulle riviste più importanti: Time, BBC Wildlife, National Geographic

Per scoprire i suoi scatti, visitate il suo sito internet.

Peter Cairns

Il suo obiettivo? Sensibilizzare la bellezza della fauna selvatica Non si è lontani dalla fotografia artista con Peter Cairns.

Fotografo naturalista britannico, Peter Cairns è tra coloro che vogliono dei cambiamenti. Su iniziativa del progetto Wild Wonders of Europe, il suo scopo è di sensibilizzare la bellezza della fauna selvatica così vulnerabile.

Wild Wonders of Europe è uno dei più grandi progetti fotografici mai creato. Riunisce 68 fotografi naturalisti europei e ha portato alla creazione di 200 000 immagini destinate a mostrare la diversità della natura europea.

Le sue foto scioccano, per mostrare la relazione a volte mortale tra l’uomo e l’animale.

Scoprite i suoi lavori e quelli del suo gruppo sul suo sito internet.

Andy Rouse

Il suo obiettivo? Raccontare una storia Più eclatante di un ritratto in studio!

Conosciuto da tutto il mondo, questo artista anglosassone è famoso per i suoi scatti da un’angolazione particolare. La fauna selvatica che fotografa fa parte integrante nel suo ambiente.

Non cerca di nascondere alcuni elementi che altri fotografi avrebbero preferito non rivelare. È un modo per lui di raccontare una storia. Ha vinto 9 premi nel corso di questi sette ultimi anni del prestigioso BBC Wildlife Photographer of the Year.

È inoltre conosciuto per le foto degli animali più pericolosi del pianeta.

Ecco il suo sito internet per scoprire l’angolazione adottata dall’artista.

Jim Brandenburg

è stato uno dei primi a lanciare una sfida “1 foto al giorno su 1 soggetto”. Giudicate un po’ la potenza di questa fotografia! (Jim Brandenburg)

Senza dubbio un importante nome della fotografia naturalistica, Jim Brandenburg ne ha ispirato più di uno.Vincent Munier ha per esempio mostrato sempre la sua ammirazione per lui.

Nato nel 1945 nelle pianure del Minnesota, Jim Brandenburg è stato prima di tutto un reporter fotografico per la stampa. Ha lavorato in seguito al National Geographic ed è a partire da questo momento che è diventato a tutti gli effetti fotografo della natura.

Vero e proprio precursore, è stato uno dei primi a lanciare una sfida “1 foto al giorno su 1 soggetto”.

È anche il suo reportage sui lupi nell’Artico che lo ha reso famoso.

Scoprite i suoi lavori sul suo sito internet.

I fotografi che immortalano i momenti di vita

Per questa sezione, abbiamo privilegiato i fotografi francesi, potete contattarli per interesse personale o per seguire una formazione con loro 😉Prego!

E in questa specializzazione le donne ritornano in cima!

Agnès Colombo

Le piace conoscere i suoi soggetti al fine di individuare e lavorare al meglio possibile con loro Foto di famiglia autentiche di Agnès Colombo.

Frizzante e divertente, Agnès Colombo fa un po’ di tutto. Poiché non riesce a scegliere, propone matrimonio, neonati, gravidanza o immortala l’intera famiglia in un momento di gioia e di condivisione.

In studio, ma soprattutto nelle vite delle persone, le piace conoscere i suoi soggetti al fine di individuare e lavorare al meglio possibile con loro. I servizi fotografici sono una vera collaborazione tra i clienti e Agnès Colombo. Tutto è possibile, foto in bianco e nero o a colori!

Per scoprire i suoi lavori, cliccarequi.

Cécile Creiche

Ricordare il giorno più bello della vostra vita con delle foto spontanee Il più bel giorno della sua vita con Cécile Creiche!

Fotografa lifestyle, Cécile Creiche è prima di tutto specializzata in matrimoni. Trasferitasi a Lione dal 2008, ha fatto parte dellaTop 4 dei migliori fotografi di matrimonio nominati da Vogue.

Propone un’esperienza esclusiva grazie alla sua esperienza e alla bellezza delle immagini che offre. Sostenitrice del naturale, le foto sono spontanee, lontano dagli stereotipi del matrimonio tradizionale.

Discreta e professionale, Cécile Creiche sa mettere i suoi soggetti a proprio agio da fargli dimenticare la macchina fotografica, spesso sinonimo di stress.

Per contattarla e/o scoprire i suoi magnifici scatti, andate sul suo sito internet.

Julie Cerise

Fotografia lifestyle: riprendere la vita quotidiana. Per immortalare i vostri ricordi di famiglia, ricorrete a un fotografo di lifestyle! (Julie Cerise)

L’universo dolce e colorato di Julie Cerise dà freschezza e dolcezza ai servizi fotografici. Con sede a New Orleans, Julie Cerise ama fotografare i soggetti nei luoghi in cui si sentono rilassati. Il suo scopo è di creare dei ricordi per le famiglie e poco importa quanto tempo ci vorrà!

Bambino, famiglia, neonato, donna incinta, Julie Cerise accoglie tutta la famiglia!

Per vedere i suoi lavori consultate il suo sito internet.

Catherine Giroux

Il suo obiettivo? Andare oltre le apparenze Catherine Giroux immortala i momenti più belli della vita dei suoi clienti.

Sul suo sito si presenta semplicemente: “Sono Catherine, fotografo le persone.

Vuole andare oltre le apparenze e ricerca il vero nelle sue foto. È una fan delle storie delle persone, dei sorrisi e degli sguardi complici che legano le persone tra loro.

Il suo obbiettivo? Vedere e mostrare la bellezza della vita quotidiana.

Per scoprire la sua opera, consultate il suo sito internet.

In sintesi: 

  • Quando si desidera diventare un fotografo, l’ispirazione è la benvenuta per trovare il proprio stile fotografico, ciò piace e che non piace, e ciò che si spera presentare ai clienti.
  •  Sia se si è fotografi specializzati in foto di viaggio come Steve McCurry, la cui passione è la fotografia naturalista come Jim Brandenburg o semplicemente dei fotografi che amano fotografare momenti di vita come Catherine Giroux, c’è dell’ispirazione a volontà su internet e i social networks.
  • Alla vostra macchina fotografica! È tempo di trovare il vostro stile!
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar