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Yoga e meditazione: i migliori documentari per sapere tutto!

Di Francesca, pubblicato il 18/04/2018 Blog > Sport > Yoga > I Migliori Documentari su Yoga e Meditazione

L’inverno stenta a terminare e senti la necessità di rilassarti, di liberarti delle tensioni o di sfogarti? Per riacquistare la tua energia vitale, praticare lo yoga e la meditazione sono ottime soluzioni, sia con lezioni di gruppo che da solo.

Esercizi di respirazione, stretching, rilassamento…Qual è la differenza tra yoga e meditazione? Quali sono i benefici dello yoga e della meditazione in caso di troppo lavoro? E come approcciarti a queste due discipline?

Segui i nostri consigli per benedirti con la saggezza e la spiritualità dell’Oriente!

Che cos’è lo yoga?

Con la meditazione, allontani ogni preoccupazione! Dimentica tutto…Le preoccupazioni sono lontane!

La parola “yoga” deriva dal sanscrito “yug”, che significa unione – comprendere l’unione del corpo e della mente (o della coscienza). Questa pratica indiana ancestrale combina posizioni del corpo – asana – ed esercizi di respirazionepranayama.

Ma lo yoga non si limita al movimento e non è come una ginnastica dolce. Le lezioni di yoga vanno molto oltre perché includono la meditazione. Le sessioni di yoga mirano ad armonizzare le dimensioni fisiche, psichiche e spirituali del nostro essere.

La meditazione di consapevolezza (essere presenti, qui e ora) è il cuore della pratica dello yoga. Cercando la pacificazione nelle varie posizioni dello yoga, il controllo del corpo è al centro del processo di rilassamento. Risultato: una sensazione di benessere e di rilassamento generale del corpo e della mente.

Il vantaggio dello yoga è che tutti possono praticarlo. Per iniziare, non richiede acrobazie o un esercizio eccessivo.

Può persino diventare una pratica da integrare nella tua vita quotidiana, naturalmente. E se sei convinto, lo yoga potrà persino diventare la tua filosofia di vita! Fai un passo indietro dalla vita materiale per condurre un’esistenza più armoniosa.

Praticare lo yoga regolarmente ti permetterà di ottenere flessibilità, tonificare i muscoli, ma anche di gestire meglio le tue emozioni, trovare una buona qualità del sonno e ridurre lo stress. Ti sentirai meglio nel tuo corpo e nella tua testa!

Le diverse forme di yoga

Ci sono una moltitudine di forme di yoga, ma le più diffuse in occidente sono Hatha Yoga e Vinyasa Yoga.

Hatha Yoga

Lo yoga più antico e tradizionale, l’Hatha Yoga, collega mente, corpo, cuore e anima. Accessibile a tutti, questa forma di yoga è molto completa, con le sue posizioni più o meno difficili ed esercizi di respirazione, che promuovono la flessibilità e il relax.

Concentrazione, controllo del respiro, ricerca del risveglio permettono di distaccarsi dal nostro mondo urbano per ottenere serenità. E la pratica del saluto al sole aiuta a combattere il mal di schiena.

Vinyasa Yoga

Il principio del Vinyasa Yoga: collegare le varie posizioni in modo fluido mentre vieni guidato dal tuo respiro. Derivante dall’Ashtanga Yoga, è più libero e permette di dare libero sfogo alla tua creatività: puoi passare da una posizione all’altra nell’ordine che hai scelto.

Il Vinyasa Yoga impone un ritmo abbastanza costante – è per coloro che vogliono faticare!

Ashtanga Yoga

Questo yoga molto dinamico è consigliabile alle persone in ottime condizioni fisiche. Originariamente creato per addestrare i giovani a combattere, include delle “posizioni del guerriero” I, II, III.

La pratica consiste nel passare rapidamente da una posizione all’altra, a volte saltando, e di mantenerne alcune concentrandosi sulla sua respirazione profonda. L’Ashtanga Yoga rafforza i muscoli e la flessibilità.

Esistono forme molto originali di yoga, molto più recenti, come l’Acroyoga, che combina asana, acrobazia, danza e…massaggio thailandese!

E se sogni di volare, prova il Fly Yoga – installato su un’amaca o in una grande stoffa appesa al soffitto, incatenerai diverse posture e mosse di danza nell’aria! Prima di meditare, rannicchiarsi nella tua amaca …

A seconda dei tuoi desideri e della tua situazione, puoi anche provare diversi altri tipi di yoga:

  • lo Yoga prenatale,
  • il Kundalini Yoga,
  • lo Yoga dinamico,
  • lo Yoga del suono,
  • lo Yoga Nidra, ecc.

A cosa serve la meditazione?

La meditazione rende possibile disconnettere volontariamente le ruminazioni sul passato e le preoccupazioni per il futuro (…) Meditare significa prestare attenzione alle cose come sono e non come vorremmo che fossero. Williams, Teasdale, Segal, Kabat-Zinn

Energia e serenità con yoga e meditazione! Fai il pieno di energia e serenità!

La meditazione agisce a livello globale sul nostro benessere psicofisico. Ti consente di essere meno stressato, di imparare a canalizzare le tue emozioni e i tuoi dolori.

Nel suo libro Buddha in the Age of Neuroscience, James Kingsland si basa su ricerche all’avanguardia per mostrare come la meditazione agisca sul cervello.

Dopo alcune settimane di pratica della meditazione, le aree del cervello coinvolte nell’apprendimento, nella memorizzazione e nel controllo delle emozioni cambiano. E con una pratica più intensiva, le aree legate allo stress si riducono e quelle coinvolte nell’autocontrollo vengono, al contrario, stimolate.

Basterebbero quindici minuti al giorno per migliorare il nostro benessere. Percepita una volta come disciplina esoterica, la meditazione diventa sempre più democratica. Incentrata sulla coscienza e sul respiro, questa pratica introspettiva aiuta ad alleviare le tensioni fisiche e mentali.

È molto facile praticare la meditazione. Basta essere in grado di isolarsi in pace – su un letto, su una sedia o persino sul pavimento.

Seduto comodamente sul tuo tappetino, guidato dalla voce di un’altra persona o da solo, ti concentri sul respiro, ascolti le tue sensazioni e impari a vivere pienamente il momento presente. Ci vuole solo un po’ di pratica per lasciarsi andare davvero.

I documentari di YouTube su yoga e meditazione

Per conoscere la storia dello yoga e della meditazione, i loro benefici e le loro pratiche, abbiamo selezionato alcuni interessanti documentari. Ecco due documentari di qualità sullo yoga presenti sul canale YouTube francese Get Yogi:

Planet Yoga – Arte

Questo documentario decodifica i codici dello yoga per renderlo accessibile a tutti. Planet Yoga, girato in tre continenti, parte delle radici dello yoga in India e racconta la storia di questo incontro tra un’antica disciplina orientale e un mondo moderno troppo concentrato sul materialismo.

Yoga, l’arte di vivere – Arte

Con la regista Solveig Klaßen, voliamo in India alle origini dello yoga! Seguirai un pellegrinaggio sull’Himalaya, sulle orme di uno dei grandi maestri dello Yoga tradizionale, Swami Sivananda.
Questo viaggio iniziatico è un modo per i praticanti di capire dove sono nati questa filosofia e questo stile di vita.

Questi protagonisti gioiosi e sereni ci mostrano ancora una volta che lo yoga è una tecnica secolare per imparare a vivere in armonia con se stessi e il proprio ambiente.

Per saperne di più sulla meditazione, guarda questi due documentari:

Il potere della meditazione sul corpo – Arte

Psichiatri, neurologi e biologi molecolari sono sempre più interessati agli effetti benefici della meditazione sul funzionamento del nostro cervello e del nostro corpo.

Dopo numerosi esperimenti in corso, questo documentario decifra i complessi collegamenti fisiologici tra il cervello meditante e il corpo. Presenta anche le nuove applicazioni mediche che la pratica della meditazione potrebbe avere nel prossimo futuro.

Meditazione, quando abbiamo bisogna di dire basta (France TV)

Questo episodio segue i seguaci della meditazione in famiglia, in compagnia, all’università, negli ospedali…e mostra che in un mondo ultra-connesso dove tutto deve andare sempre molto velocemente, coloro che praticano la meditazione sono sempre di più e sempre più prese sul serio.

I migliori DVD su yoga e meditazione

Impara a fare yoga con i video! Scopri gli esercizi video da fare casa!

Yoga facile per Dummies

Questo programma di yoga per principianti è stato inventato dai migliori specialisti, con una buona dose di umorismo. Imparerai a padroneggiare le dodici posizioni essenziali dello yoga, le tecniche di respirazione, a rilassarti e a rafforzare i tuoi muscoli attraverso.

Yoga anti-stress con Ateeka – benessere, natura, arte

Scopri un nuovo concetto di video di yoga che unisce benessere, arte e natura! “Yoga Antistress with Ateeka” offre una serie completa di posture yoga rilassanti, esercizi di respirazione e un corso di rilassamento guidato. Il DVD è l’ideale per eliminare le tensioni.

Beginners Meditation & Mindful Stretching con Nadia Narain

Questa meditazione per principianti presenta pratiche molto semplici da integrare nella vita quotidiana. Programmi brevi, da 5 a 10 minuti in media, ma efficaci per acquisire serenità:

  • respirazione,
  • liberazione dallo stress,
  • energizzante,
  • allungamento,
  • ringraziamento, ecc.

Bokar RIMPOCHE: Maestro di meditazione

Riconosciuto come uno dei grandi maestri del buddismo tibetano, Bokar Rinpoche dedicò la sua vita alla pratica meditativa, vivendo in esilio, nell’isolamento di un piccolo monastero di montagna. Attraverso un viaggio tra i paesaggi dell’India himalayana, questo film ci invita a scoprire la sua vita quotidiana.

Appuntamento con benessere e serenità! Scopri come abbinare la corsa alla pratica dello yoga!

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