Non lasciare che il comportamento altrui distrugga la tua pace interiore - Dalai Lama

La meditazione è spesso vista come un atto religioso o riservata a un circolo chiuso di praticanti dello yoga, spesso percepiti come delle persone stravaganti e con filosofie di vita particolari.

Tuttavia, nei fatti è una pratica aperta a tutti e può aiutare molte persone nel loro sviluppo personale, ma anche nella loro ricerca della felicità e nella loro gestione dello stress quotidiano.

Ma come si può imparare a meditare quando non si sa nulla a riguardo?

Ecco alcuni suggerimenti per coloro che desiderano iniziare a praticare in maniera proficua la meditazione Zen.

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Che cos'è la meditazione?

La prima e più semplice definizione di meditazione è quella di "riflessione che approfondisce un soggetto, matura un progetto".

In effetti, la meditazione è lontana dalla saggezza convenzionale e non è una prerogativa del buddismo e dei monaci che vivono in maniera solitaria in un monastero, lontani dalla civiltà e da tutto quello che per noi è la quotidianità. Al contrario di quanti molti pensino, la meditazione non è legata a nessuna credenza, religione o spiritualità buddista. È uno strumento usato dai buddisti ma può essere usato da chiunque e introdotto nella propria routine, senza che per forza si accompagni a un grande cambiamento di stile di vita.

Per praticare la meditazione e avvertirne i benefici nella quotidianità, non bisogna per forza essere monaci buddisti!

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Anche se esistono molte tecniche di meditazione, è soprattutto un modo per ricollegarsi con il proprio inconscio e per prendere piena consapevolezza di te stesso.

Meditare significa diventare testimoni dei propri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, per imparare ad accettarli meglio e a integrarli nel proprio essere.

La meditazione è un'esperienza che richiede pratica.

Non imparerai a meditare leggendo dei libri e basta. Come uno sport, è importante conoscere la teoria, ma è attraverso la pratica dello yoga e della meditazione che verranno fatti progressi tangibili.

Perché imparare la meditazione?

La meditazione ha molti benefici per il corpo e la mente. Il vantaggio è che può essere praticata da tutti, non c'è bisogno di un addestramento particolare per imparare a meditare.

La meditazione riduce il consumo di ossigeno, portando a un miglioramento sul piano fisico.

La posizione del loto è la più adatta per iniziare a imparare a meditare!

La meditazione è particolarmente raccomandata alle persone che soffrono di ansia, per imparare a rilassarsi e a ridurre la sensazione di stress che spesso le accompagna. Meditare aiuta quindi ad evitare la depressione o a cadere nel fatidico burnout, da cui i lavoratori sono sempre più colpiti-

Infine, la meditazione ha effetti benefici anche sul sonno: aiuta infatti a prevenire l'insonnia negli individui stressati e a combattere i disturbi del ritmo circadiano del sonno, migliorando notevolmente la vita... da svegli!

Anche la concentrazione aumenta attraverso la meditazione. Gli esercizi di respirazione permettono infatti di aumentare gradualmente la capacità di rimanere concentrati.

Più pratichi la meditazione e più riduci il tuo dolore fisico, stimolando il tuo sistema immunitario in modo naturale: mal di testa, cicatrici, rischi cardiovascolari, dolori cronici, lotta contro le epidemie invernali...

Un altro buon motivo per iniziare a meditare? Meditare facilita anche la perdita di peso attraverso la gestione controllata dello stress. Lasciarsi andare e pensare in modo positivo può aumentare l'autostima e aiutare a riprendere gradualmente la fiducia in se stessi.

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Come iniziare a meditare?

Ora che hai dimenticato i tuoi pregiudizi e ti sei convinto dai benefici della meditazione, passiamo alla pratica!

Ovvero: meditazione come iniziare?

Come meditare concretamente?

La prima sessione di meditazione può essere complicata da eseguire. In effetti, la meditazione non si impara dall'oggi al domani. Bisogna praticarla con costanza e dedicarle il giusto tempo, anche se è difficile rallentare nella propria vita quotidiana.

La pazienza è la madre di tutte le virtù, si dice. Applica questo concetto alla meditazione e non sentirti sconfitto se non riesci a "non pensare" le prime volte.

Esistono diversi metodi di meditazione profonda e con la pratica è possibile meditare ovunque, in qualsiasi momento della giornata, anche senza chiudere gli occhi! Cerchi lezioni di yoga per principianti?

Un posto vale l'altro? Non quando si pratica la meditazione! Scegliete quello che vi fa stare meglio.

Iniziare meditazione: ecco alcune semplici regole

Se è la prima volta che ti butti in questa attività, ti starai certamente chiedendo come iniziare la meditazione nella pratica.

Ci sono alcune semplici regole universalmente valide per facilitare l'apprendimento.

Seguile e siamo certi che avrai fin da subito una sensazione di pace e benessere che non hai mai provato.

Pronto? Iniziamo!

  • Trova il momento giusto: provare a meditare in momenti diversi della giornata può aiutarti a trovare il momento perfetto per te. Questo può essere la mattina per iniziare la giornata o la sera per allentare la tensione, o anche la pausa pranzo per ricaricare le batterie senza il pisolino pomeridiano,
  • Scegli un luogo tranquillo: con la pratica, possiamo ignorare il rumore e l'ambiente ma, all'inizio, è meglio optare per un posto con nessun rumore e disturbo visivo in cui tu possa sederti comodamente sul tuo tappetino. Il silenzio è la regola. Un ambiente familiare, come ad esempio quello di casa tua, può aiutare a rilassarti. Per aiutarti, puoi accendere una candela, dell'incenso o servirti di comodi cuscini. Uno sfondo musicale senza parole e tranquillizzante può anche aiutare alcune persone a ritrovare la calma.
  • Prenditi del tempo per meditare: e rispettalo! L'ideale è iniziare con 10 minuti di meditazione quotidiana. Se lotti, tieni questi 10 minuti e se sei bravo, fallo pure. L'obiettivo è la coerenza.
  • Adotta una posizione comoda: sdraiati in posizione savasana o adotta la posizione del loto, l'importante è mantenere la colonna vertebrale dritta. Con gli occhi chiusi o fissi su un punto di fronte a te, rimani fermo e rilassati.
  • Concentrati sul tuo respiro: respirare profondamente e diventare consapevole del tuo respiro è il primo passo verso la meditazione. Questa è la prima delle tecniche di rilassamento e la più facile da eseguire. Il respiro ti permette di rilassarti e di rilasciare la tensione. Cerchi lezioni di yoga trieste?
  • Purifica il tuo stato d'animo: in un primo momento, sarà sicuramente difficile non pensare alle tue paure, ai tuoi desideri, alla tua to-do list...non importa, la tua mente ha bisogno di un periodo di tempo per riuscire a lasciar andare i pensieri senza alcun giudizio da parte tua e di raggiungere un livello di semplice contemplazione.
  • Non controllare i pensieri: lasciati andare! Sappiamo che sembra semplice e invece è la cosa più complicata in assoluto, ma con un po' di allenamento arriverai a risultati che non credevi possibili. Ad ogni sessione, noterai i tuoi progressi e imparerai a domare i tuoi sentimenti senza cercare di controllarli costantemente.

Fare un passo indietro dopo ogni meditazione permette di renderti conto dei miglioramenti da raggiungere per focalizzarti esclusivamente su te stesso. Ma cerca di essere un po' indulgente verso te stesso. Anche in questo caso, è normale non riuscirci la prima volta.

Dai un'occhiata agli effetti immediati di questo primo approccio: sei più sereno, più Zen? Hai raggiunto un livello di pace sufficiente? Sei riuscito a pensare a nient'altro che alla tua meditazione?

Praticare ogni giorno ti permetterà di conoscerti meglio e di vivere meglio con te stesso, adottando un atteggiamento più positivo e attento (come quando vuoi iniziare a seguire lezioni di yoga).

Come si impara a meditare: ecco le tecniche di meditazione profonda

Come meditare è una domanda cui è difficile rispondere in maniera valida per tutti.

Esistono però alcuni suggerimenti che potranno certamente esserti utili.

Primo punto da ricordare se vuoi iniziare con la meditazione di consapevolezza: non si tratta di una performance.

L'obiettivo principale in un primo momento è quello di imparare a rilassarsi e in secondo luogo quello di analizzare il modo di meditare per sapere quali argomenti "ci occupano la mente" nella vita quotidiana e imparare a conoscersi meglio (come nella pratica dello yoga).

Non esiste un'età giusta per imparare a meditare... e, in ogni caso, la meditazione vi farà tornare giovani!

La benevolenza del praticante

Sii gentile con te stesso. Non esiste una meditazione buona o una cattiva. Si tratta di stare meglio e di essere consapevoli delle nostre emozioni.

All'inizio, soffermarsi sul proprio respiro può aiutare una persona a meditare. Ma questo non dovrebbe essere lo scopo della meditazione. Se ti rendi conto che usi la respirazione come oggetto della tua attenzione, è perché stai cercando di evitare certi argomenti che potrebbero apparire durante le tue meditazioni.

Se la tua mente sta vagando molto, è perché è molto occupata. Se, d'altra parte, un soggetto ritorna costantemente, è perché merita forse più attenzione in una situazione di piena consapevolezza.

Anche dopo anni di pratica, la mente continua a vagare da un soggetto all'altro. Dipende dai momenti della vita. L'importante è coltivare questo stato meditativo attraverso la pratica quotidiana.

I praticanti abituali giungeranno gradualmente a scegliere il loro oggetto di meditazione per fare dell'introspezione.

Sentire ogni parte del corpo

La meditazione mira anche a scansionare il corpo per verificare che tutto sia a posto e indugiare sulle sensazioni fisiche di ogni singola parte.

Prenditi il tempo che ti serve per analizzare e sentire fino in fondo ogni sensazione.

La cosa migliore è partire dall'alto e arrivare in basso, per non dimenticare nulla: viso, gola, petto, braccia, pancia, gambe, piedi...

Si tratta semplicemente di un'osservazione. Non provare a cambiare le tue sensazioni del momento o ad analizzarle. Basta rendersene conto. Uno screening globale dovrebbe emergere come risultato di questo passaggio in rassegna del proprio corpo.

Attenzione verso l'ambiente

Si dice spesso che ci si debba concentrare esclusivamente su se stessi durante la meditazione. Ma la consapevolezza, non è anche una consapevolezza del tuo ambiente? Dai uno sguardo più da vicino a ciò che ti circonda e lascia che i tuoi sensi vedano ciò che sta accadendo in ogni momento della tua meditazione, qui e ora.

Cosa ascoltano le tue orecchie? Quali odori ti circondano? Che cosa sentono la tua pelle e le diverse parti del tuo corpo?

Osservare è sufficiente. Non forzarti di sentire qualcosa se sei in un ambiente silenzioso. Lascia che i suoni, gli odori e le sensazioni vengano a te e che tu li veda.

L'aiuto di un amico

Se desideri praticare la meditazione, puoi farlo anche con l'aiuto di un'altra persona. Anche se la pratica stessa è piuttosto individuale, iniziare a meditare con un'altra persona può aiutarti a darti la motivazione che ti serve a farla diventare un'attività regolare, a scoprire altre tecniche e ad approfondire il tuo desiderio di continuare.

Come iniziare a meditare senza errori

Ci sono alcuni errori molto comuni tra chi si approccia per la prima volta alla meditazione.

Uno su tutti? Aspettarsi un risultato enorme in uno spazio di tempo brevissimo!

Cerca di concentrarti sul piacere che provi nel meditare e non fossilizzarti sulle aspettative: considera che molti dei benefici della meditazione saranno palpabili solo dopo mesi (o addirittura anni!) di meditazione.

Goditi il viaggio e non pensare alla meta, insomma!

Giornata di lavoro finita? Prenditi un attimo per respirare prima di iniziare la meditazione!

Inoltre, non commettere un altro errore comune tra i principianti e cioè quello di non prepararti alla pratica nella maniera giusta.

Inutile chiudere il pc dopo 8 ore di lavoro e buttarti a capofitto nella pratica della meditazione. Meglio prendersi qualche minuto per respirare, rilassare il corpo e ricentrarsi prima di iniziare la sessione.

Ultimo suggerimento, più che mai prezioso: datti delle regole per la pratica, inseriscila nella tua routine quotidiana e fa' in modo che il lavoro su di te sia all'insegna dell'impegno e della regolarità.

Con un po' di disciplina e qualche semplice regola di base potrai davvero raggiungere grandi risultati e chiederti perché non hai iniziato prima a imparare la meditazione.

A questo proposito, non esiste un'età giusta per iniziare: se vuoi, puoi praticare la meditazione con tuo figlio o tuo nipote... non ci sono controindicazioni!

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Francesca

Appassionata di musica, curiosa e sempre alla ricerca di novità: Acquario in tutto e per tutto.