Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire un corso di yoga grazie a video su Internet

Di Alice, pubblicato il 06/04/2018 Blog > Sport > Yoga > I Video di Corsi di Yoga Online!

«L’obiettivo dello yoga è uno. L’unico fine è l’eliminazione degli ostacoli che impediscono all’essere umano di approfittare pienamente della sua vita.»- Swami Satyananda

Principianti di yoga o assidui praticanti, volete approfondire una tecnica di yoga specifica senza dover partecipare a un corso collettivo oppure volete semplicemente rivedere le basi della pratica dello yoga senza nessuno che vi giri intorno?

Siete un po’ stressati e volete conoscere i benefici dello yoga e rilassare la pressione che sentite a livello della testa? Seguire corsi di yoga è la soluzione ideale per voi! Ma quando e come? Attraverso internet, ovviamente!

Vi sveliamo tutti i segreti dello yoga in rete.

Corso yoga online: cominciare o perfezionarsi

Chi dice che lo yoga vada praticato per forza in palestra o al chiuso? Le lezioni si possono tenere ovunque, anche all'esterno! In gruppo, all’interno o all’esterno: lo yoga si pratica ovunque!

Che facciate yoga dinamico o yoga statico, che siate in piedi o seduti poco importa; lo yoga è l’ideale per:

  • Combattere lo stress,
  • Imparare a calmarsi e tenere i nervi saldi,
  • Saper mantenere la concentrazione,
  • Rendere il proprio corpo più ricettivo alle emozioni.

Mescolare yoga e meditazione – è stato dimostrato – può avere virtù antistress, cosa che avviene in misura ancora maggiore se completate anche degli esercizi di respirazione. Contrariamente al pilates e alla ginnastica, con questa disciplina non farete lavorare solo il corpo, ma anche la mente.

D’altra parte, serenità e rilassatezza coincidono, soprattutto nel quadro di una pratica regolare dello yoga: volersi sempre perfezionare è una cosa molto positiva. Il fine ultimo dello yoga, come abbiamo visto, è proprio quello di approfittare in pieno della vita, eliminando gli ostacoli sul nostro cammino.

E di ostacoli, ce ne sono sempre moltissimi, nel percorso di ognuno di noi! Senza parlare di stress e ansia, mal di schiena e dolori fisici, pene d’amore e attaccamento a valori inutili possono frenarvi nel vostro percorso di apprendimento.

Ecco perché, il modo migliore per imparare o migliorare le vostre posizioni dello yoga, è attraverso i video online! Questi vi mostreranno infatti:

  • Alcune asana, o posizioni yoga,
  • Esercizi utili a rilassarsi o fare meditazione,
  • Senza dimenticare il saluto al sole, la postura chiave per entrare in contatto con la vostra anima.

D’altra parte, ricordate che lo yoga è più di una semplice disciplina, è anche uno stile di vita: yoga e ayurveda sono indissociabili. Il metodo ayurvedico crede nell’autoguarigione attraverso la forza e l’energia del corpo.

I video disponibili su internet permettono di scoprire tutti gli aspetti dello yoga senza restrizioni, dalle posture classiche fino alla visualizzazione degli esercizi proposti nel corso di uno stage o di un ritiro yoga. Livello principianti o livello tecnico: sta a voi la scelta!

Ci vuole comunque una buona condizione fisica di partenza per lanciarsi nello yoga a casa.

Perché scegliere corsi di yoga in modalità video?

Seguire un coso di yoga attraverso video in rete è molto divertente, sia che si faccia da soli sia che si decida di seguire le lezioni in gruppo. Soli o in compagnia, i corsi di yoga online sono sempre molto divertenti!

Fare yoga, non vuol dire solo guardare un video e imitare i gesti proposti dall’insegnante: è immergersi in una particolare condizione della mente, secondo un processo molto meticoloso. Lo svolgimento di un corso di yoga online tradizionale prevede:

  • Riscaldamento,
  • Allungamenti,
  • Serie di esercizi di yoga,
  • Meditazione.

Seguendo queste fasi, i benefici dello yoga si avvertono già dalla fine della lezione, che voi facciate yoga a casa o in palestra.

Questo vale ancora di più nello yoga per principianti: a volte vi manca il respiro, ma è solo questione d’abitudine. A furia di vedere video di yoga, troverete il vostro ritmo!

Un corso di yoga online può anche accompagnarsi a una certa tecnica di allenamento. Tra le più conosciute, troviamo le tecniche di respirazione. Ad esempio, il pranayama permette di riottenere energia semplicemente attraverso la respirazione. In sanscrito, «prana» significa respiro e «yama»è il controllo.

Un insegnante di yoga può anche insegnarvi a padroneggiare l’energia Kundalini, che si sviluppa lungo la colonna vertebrale. A cosa porta? A uno stato di piena coscienza e un sentimento di benessere che vi invade.

Stessa cosa con la tecnica di yoga Iyengar, che si appoggia a più di 200 asana classiche e 14 oranayama originali. Una sfida per chi pratica yoga assiduamente!

Infine, potete trovare corsi di yoga molto specifici e adatti a risolvere determinate situazioni di malessere: per dire addio al mal di schiena, favorire il sonno, o ancora corsi di yoga prenatali, o postnascita, per rinforzare il legame tra mamma e bebè.

Quali corsi yoga guardare su Internet ?

Quale canale migliore, per trovare video dedicati allo yoga, di YouTube? Centinaia di video a disposizione ovunque ci si trovi, in qualunque momento. YouTube: il canale giusto per cercare video dedicati a questa disciplina!

I video online possono essere indicati per ottenere due cose:

  • Permettervi di iniziare a praticare lo yoga,
  • Permettervi di specializzarvi su una tecnica, come il Nidra o il Mantra.

In entrambi i casi, ci sono tre modi diversi per consultare i video di yoga online:

  • Il canale YouTube
  • I video accessibili gratuitamente su siti specializzati
  • I video accessibili con l’acquisto di un abbonamento

Il canale YouTube propone corsi di yoga tradizionale gratuiti, per tutti i livelli, da quello principianti al più avanzato. Il vantaggio principale è la flessibilità che praticare yoga a distanza offre: nessun obbligo a livello di orari, molte tematiche, insegnanti con diverse esperienze alle spalle.

Ecco ad esempio i video di Yoga with Adriene, un punto di riferimento in materia! E potrete praticare anche l’inglese, seguendo le sue lezioni.

I video accessibili gratuitamente propongono generalmente rafforzamento muscolare, riscaldamento o meditazione. Si trovano all’interno di siti specializzati e sono moltissimi in rete!

I video accessibili attraverso un abbonamento sono invece riservati a coloro che desiderano lanciarsi nello yoga a lungo termine e beneficiare di un accompagnamento. In generale, la prima lezione è spesso gratuita, poi l’abbonamento si rinnova mensilmente o annualmente.

Un esempio? Consultate i video de La Scimmia Yoga!

Fare yoga a casa grazie al supporto dei video

Seguire un corso di yoga direttamente a casa propria, senza nessuna costrizione e limitazione può essere davvero liberatorio. Con i video disponibili online sarà sicuramente più semplice! Fare yoga a casa, col proprio ritmo… che felicità!

Il principale vantaggio dei video di yoga è di poter beneficiare di un’iniziazione allo yoga o di un corso di yoga per tutti i livelli, in tutta tranquillità e flessibilità. In più, di cosa avrete bisogno? Semplicemente di un tappetino, cosa che rende lo yoga davvero economico!

Ma prima di fare i vostri esercizi, chiedetevi; qual è il quid del vostro insegnante di yoga? Perché, video o no, avrete un interlocutore che diventerà una vera e propria guida… sarà bene conoscerla e apprezzarla!

La soluzione ideale per sapere con chi avete a che fare? Certamente Superprof ! Praticare yoga a casa è più facile a livello organizzativo. Vi evita di spostarvi in un centro yoga, ad esempio. Ecco perché i nostri professori sono là per darvi lezioni via Skype, a distanza, oppure direttamente a casa vostra. Possono anche adattare le loro formule:

  • Corso di yoga per principianti,
  • Corso di yoga per bambini,
  • Lezioni private di yoga,
  • Lezioni individuali,
  • Corsi online,
  • Corsi completi con leioni di meditazione e di pilates.

Queste lezioni con un insegnante Superprof possono mirare a:

  • Equilibrare il vostro chakra,
  • Imparare a respirare correttamente, per canalizzare le energie
  • Perdere peso progressivamente,
  • Seguire un corso di rilassamento guidato.

I nostri corsi sono proposti da insegnanti che hanno seguito una formazione come insegnanti di yoga: vi doneranno le chiavi per raggiungere la pace interiore, a domicilio o a distanza!

Non è raro incrociarli durante i festival di yoga o nelle occasioni di ritrovo yoga: quella potrebbe essere un’occasione per partecipare a una lezione prova, individuale o collettiva, per capire se potrebbe piacervi lavorare con questa persona.

Come abbiamo visto, lo yoga è un vero è proprio stile di vita; praticare yoga a casa è un’ottima soluzione per rilassarvi e ritrovare le energie!

E allora, cosa aspettate a mettervi sotto con la prima serie di esercizi e iniziare a seguire un corso di yoga online? Su, tutti nella posizione del loto, grazie!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar