Gli appassionati di serie televisive stanno vivendo un'epoca d'oro, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità dei prodotti offerte. Le piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime hanno arricchito l'offerta e concesso agli spettatori di guardare le serie quando e come vogliono, rivoluzionando così il modo in cui ci approcciamo a questi prodotti.

Per divorare film, documentari e serie ormai è sufficiente avere una connessione a internet e un abbonamento a una di queste piattaforme. Il grande vantaggio, è che possiamo ormai scegliere noi l'orario in cui guardare ciò che ci appassiona, e non siamo più legati al palinsesto televisivo.

Ma un altro grande vantaggio a cui spesso non si pensa è che piattaforme come Netflix permettono di scegliere tra diverse lingua quando si sceglie di vedere qualcosa: italiano, spagnolo, francese e ovviamente, nella maggior parte dei casi, la lingua di Shakespeare! Hai capito bene: il celebre sito (che è anche un'app) può trasformarsi in una vera e propria piattaforma di English Learning! Ti basterà guardare film e serie in inglese, con o senza sottotitoli, per migliorare il tuo livello e ampliare le tue conoscenze.

Superprof ti porta alla scoperta di dieci serie Netflix particolarmente amate, che ti aiuteranno a perfezionare il tuo livello di inglese poco a poco e senza sforzo. Basta con le costose scuole di inglese: un semplice abbonamento a questa piattaforma ti permetterà di ottenere migliori voti in inglese a scuola o di imparare rapidamente a parlare inglese senza errori! 

Stranger Things

Il personaggio di Eleven è diventato uno dei più amati di sempre!
Stranger Things è un omaggio a Spielberg e alla fantascienza degli anni '80. (Fonte: Netflix)

Nel catalogo impressionante delle serie esclusive di Netflix, ce n’è una di cui avrai di certo sentito parlare: Stranger Things. All'incrocio tra fantascienza, horror, commedia e teen drama, questa serie ci fa tuffare nell’America provinciale degli anni 1980. Tra i personaggi che incontrerai durante l'avventura ci sono: 

  • Eleven,
  • Mike,
  • Dustin,
  • Will,
  • Lucas,
  • Joyce,
  • Hopper,
  • Steve,
  • Nancy,
  • Jonathan.

La serie è un eccellente strumento per capire le sottigliezze della lingua inglese, e in particolare lo slang americano degli anni 80. Vederla in lingua originale aiuterà poi a capire meglio la cultura americana di ieri e di oggi . I personaggi sono ben costruiti, la trama è appassionante e le tre stagioni attualmente disponibili sulla piattaforma di streaming sapranno tenerti incollato allo schermo!

Scopri anche i migliori programmi di Amazon Prime Video e i migliori podcast in inglese!

Orange Is The New Black

Chi possiede un abbonamento a Netflix può godersi una delle serie più interessante degli ultimi anni: Orange is the new Black. In questa serie, seguiamo le avventure disastrose di Piper, rinchiusa in prigione per traffico di droga, e delle altre detenute nel carcere di Litchfield.

Se avrai la pazienza di guardarla in inglese, questa serie ti insegnerà non solo a imprecare nello slang americano, ma anche a comunicare su temi molti difficili senza esitare sulla terminologia. Le sette stagioni disponibili nella mediateca digitale di Netflix sono un ottimo strumento per migliorare la tua conoscenza dell'American English!

Sapevi che esistono anche molte app per iPad per imparare l'inglese? 

Le migliori serie Netflix: The Crown 

Il British English ti ha sempre affascinato e vorresti imparare a parlare con una cadenza d'oltremanica? Non ti resta che guardare una serie che si svolge in nel Regno Unito con attori/attrici britannici/che. È giustamente il caso della serie The Crown, che racconta la vita della regina d’Inghilterra Elisabetta II a partire dal matrimonio con il principe Filippo. 

Questa serie, disponibile in versione originale su Netflix Italia, ci fa fare un viaggio attraverso la seconda metà del XX secolo, grazie all'ottimo lavoro di ricostruzione storica, ai costumi e al talento degli attori (che hanno dovuto imparare ad esprimersi come i membri della famiglia reale). Si tratta di una dei primi biopic che ricostruiscono la vita di una persona tutt'ora in vita.

È una serie che tutti/e coloro che vogliono imparare qualcosa di più sulla storia dell’Inghilterra dovrebbero guardare. Inoltre, te la consigliamo vivamente per migliorare la tua comprensione orale e scritta dell'inglese britannico. Se sogni di trasferirti un giorno in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord, questo è il programma che fa per te! 

13 Reasons Why

Su Netflix troverai centinaia di serie e film da guardare in lingua inglese.
Sebbene i temi trattati non siano semplici, 13 Reasons Why saprà tenerti incollato/a allo schermo. (Fonte: Netflix)

“Hai notato le cicatrici che lasci dietro di te? No. Mi stupirebbe. Perché la maggior parte delle cicatrici non si vedono a occhio nudo” — Hannah Baker 

Così si apre il primo episodio di 13 reasons why (“13 ragioni per cui” in italiano), una delle serie esclusive Netflix di maggior successo. Questo show ruota intorno alla morte di Hannah Baker, un’adolescente che si è suicidata e ha lasciato dietro diverse audiocassette, nelle quali racconta il suo calvario e spiega le diverse ragioni che si celano dietro al suo gesto.

Se si tratta di una delle serie più popolari sulla piattaforma, è anche una delle più controverse per il duro tema affrontato. Tuttavia, porta speranza poco a poco e rende visibili alcuni aspetti della cultura americana che spesso vengono taciuti. In alcuni momenti bisogna farsi forza per andare avanti con gli episodi, ma ne vale la pena.

Per imparare l’inglese, puoi guardare questa serie che ti insegnerà come si esprimono gli adolescenti americani al giorno d'oggi. La storia di Anna e della sua morte riusciranno probabilmente a commuoverti.

Cerchi dei corsi di inglese online? 

Imparare l'inglese con Master of None

Master of None è la storia della banale quotidianità di Dev Shah, un autore pubblicitario che vive a New York e non sa troppo cosa fare della sua vita. Con due stagioni al suo attivo, questo programma ti farà vivere delle situazioni ilaranti della vita di questo “maestro del nulla” e dei suoi amici. 

Guardare Master of None in inglese ti aiuterà di sicuro a migliorare, ma richiederà un po' di impegno a causa dei diversi accenti e dello slang molto presente nella serie. Con un po' di impegno però questa serie ti aiuterà a capire le sottigliezze della lingua inglese.

Impara a leggere i sottotitoli inglesi grazie a questa serie! 

Perfezionare il proprio inglese con Mindhunter 

La serie Mindhunter è un piccolo gioiello che potrai scoprire grazie al tuo abbonamento mensile a Netflix. La serie ci racconta la storia di Holden Ford e Bill Tench, due agenti speciali dell’FBI che desiderano comprendere, con l’aiuto della psicologa Wendy Carr, come pensano e agiscono i serial killers: 

“Come possiamo catturare i pazzi se non sappiamo come pensano?” Bill Tench

I protagonisti incontrano diversi assassini seriali nel corso degli episodi, e l'atmosfera thriller rende lo show davvero appassionante. Con un casting da sogno, non potrai che essere ipnotizzato da questa serie che si basa su fatti realmente accaduti!

Con questa serie poliziesca, ovviamente riservata a un pubblico maturo, i telespettatori potranno migliorare il proprio livello di inglese e scoprire una storia appassionante. Te la consigliamo vivamente se hai amato Il silenzio degli innocenti! 

Scopri anche le migliori sitcom e i migliori film da guardare in lingua inglese!

Riverdale

Riverdale fa parte delle serie più amate su Netflix!
Migliora la tua comprensione orale inglese con Archie e i suoi amici. (Fonte: Netflix)

Riverdale è un adattamento della serie di fumetti Archie Comics, che raccontano le avventure di Archie Andrews e della sua banda. La storia ci porta a conoscere i misteri e i colpi di scena che caratterizzano la vita degli abitanti della città di Riverdale. Questa serie televisa americana, adatta a un pubblico di tutte le età, è davvero appassionante.

Guardarla in lingua originale ti consentirà non solo di scoprire una serie già cult, ma anche di progredire in inglese grazie ai dialoghi semplici e alle buone doti interpretative degli attori. I primi episodi possono essere difficili da seguire ma bisogna perseverare un po' per apprezzare questa seria anglofona (poi anche guardarla su tablet grazie all'app di Netflix!).

Black Mirror

Tra le serie prodotte da Netflix, ce n’è una il cui nome è diventato un marchio di fabbrica: Black Mirror. Questa serie antologica distopica ci mostra quel che potrebbe riservarci il futuro, interrogando il nostro rapporto alle nuove tecnologie.

Il primo episodio della stagione 1 ci mette già nell’atmosfera mostrando una certa decadenza della società e il seguito non fa che rinforzare questo sentimento che la tecnologia, che dovrebbe migliorare le nostre vite, può farci scivolare in un incubo. La visione è sconsigliata ai più piccoli.

Trattandosi di una serie americana-britannica, guardandola sarà possibile sentire diversi accenti della lingua inglese. Tra le serie attualmente presenti sulla piattaforma, Black Mirror è di sicuro una di quelle che vale la pena guardare, in particolare se si è interessati a una riflessione profonda sulla nostra società e le possibili derive.

Esercitati a tradurre con le serie sottotitolate e i migliori traduttori online!

The Good Place: una serie Netflix per imparare l’inglese

Cosa può esserci dopo la morte? È la questione a qui risponde la serie The Good Place, in cui l’attrice Kristen Bell recita nel ruolo di Eleanor Shellstrop, che muore e viene inviata nel “buon posto”, ovvero il Paradiso. O almeno è quel che crede, ma imparerà presto la verità su questo eden illusorio. 

Questa serie comica possiede un senso dello humour tutto suo e fa parte delle migliori serie comiche originali di Netflix, oltre a vantare un cast incredibile. Puoi utilizzare The Good Place come supporto per imparare l’inglese più rapidamente e scoprire diversi accenti, senza però rinunciare al divertimento. 

Bojack Horseman

Ebbene sì: anche i cartoni animati possono aiutarti a migliorare il tuo inglese!
BoJack Horseman è una delle serie più innovative degli ultimi anni. (Fonte: Netflix)

Bojack Horseman è un’altra serie comica, ma si tratta questa volta di un cartone animato per adulti. Il personaggio di Bojack è un vecchio attore di sitcom che desidera tornare sul palco. Per questo chiede consiglio alla sua ex compagna e agente che gli consiglia di scrivere una biografia. 

La serie comporta personaggi divertenti a cui è facile affezionarsi, tra cui: 

  • Bojack Horseman, un cavallo attore
  • Mr Peanutbutter, un cane attore,
  • Diane Nguyen, una scrittrice umana,
  • Todd Chavez, un humain che si fa ospitare da Bojack,
  • Princess Carolyn, una gatta vecchia agente di Bojack,
  • Sarah Lynn, un’umana star bambina,
  • Wanda Pierce, una civetta che lavora per la televisione. 

La serie è davvero particolare ed è facile sentirsi un po' persi, dal momento che si tratta di un prodotto davvero originale. L'uso che viene fatto della lingua inglese è davvero contemporaneo. Si tratta insomma di un ottimo modo di allenarti per il TOEIC d’inglese! 

Conosci ormai la lista delle migliori serie Netflix che ti aiuteranno a imparare la lingua inglese. Per saperne di più sulle serie in lingua originale che possono perfezionare il tuo livello di inglese, puoi consultare i nostri articoli. E se le serie non dovessero bastarti, dai un'occhiata alla nostra offerta di insegnanti di inglese!

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.