Secondo una ricerca Esteban (studi francesi sulla salute, l’ambiente, la bio sorveglianza, l’attività fisica e l’alimentazione) dedicato alla corpulenza dei francesi, quasi la metà della popolazione, a parità di sesso, approssimerebbe l’indice di massa corporea al valore di 25.

Il giro-vita aumenta, insomma. La quantità dei grassi assorbiti anche. Ne derivano malattie croniche: ipertensione, diabete, obesità, altri problemi cardio-vascolari. Si tratta delle ali dell’opulenta società occidentale, lo sappiamo.

Ugualmente, i media propongono una cultura del corpo filiforme, senza pancia, con muscoli scolpiti, cosa che stride con la corpulenza in crescita di diverse categorie sociali: contadini, operai, impiegati.

Per sfuggire al disprezzo sociale, allora, molti cercano di mangiare meglio, per dimagrire…

Soluzioni ne esistono moltissime: si va dalla proposta di corsi personal trainer online ai corsi di dietetica, ai consigli dei nutrizionisti, alla prescrizione di compresse dimagranti, come XL-S o di diete iperproteiche. Allenamento sportivo, calcolo delle kcal, andare a letto prima, mangiare tanta frutta e verdura, ... questo è solo un esempio di come fare per perdere peso.

Ma cosa vuol dire iperproteico? Quest’oggi Superprof ti illustra il concetto di alimenti iperproteici. Nel frattempo, scopri qui come trovare un trainer tutto per te!

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Cosa si intende per regime alimentare? Dove può intervenire lo sport?

Se si parla di dieta, tutti noi abbiamo subito davanti agli occhi l’immagine di ottime pietanze alle quali rinunciare, con grande frustrazione. Per molta gente, poi, l’esperienza di una dieta dimagrante è associata a diversi fallimenti, milioni di tentativi andati in fumo per una ragione o per un’altra.

Se tieni il conto di quello che mangi, sarà più semplice regolare il tuo regime alimentare rispetto alle tue esigenze sportive.
Sapresti calcolare quante proteine mangi ad ogni pasto?

Sappiamo che smettendo di mangiare non si vive a lungo.

Il punto è proprio questo. Il concetto di regime è di certo più adeguato, rispetto a quello di dieta dimagrante. Mette in evidenza un semplice modo di mangiare, non per forza un insieme di privazioni. Il regime è il modo in cui un individuo si nutre: di carne, di erba, di carboidrati….

Il primo consiglio sensato, per chi voglia dimagrire è quello di iniziare con il diminuire le quantità di quanto viene ingerito.

Al corso personal trainer questo concetto è spiegato sin dall’inizio: infatti, non si può essere efficienti nell’attività fisica se si mangia in maniera esagerata.

Diminuire la quantità di energia che l’organismo assume è indispensabile, per iniziare il processo di dimagrimento. Misurando l’apporto energetico di ogni alimento, da latte al pane, passando dal pesce, si ottiene già una informazione cruciale. Unita a quella sulla capacità di bruciare, si può costruire un quadro di base. Cosa e quanto mangiare, in base a cosa effettivamente si fa … ed in base a quanto si vuole perdere…

Occorre partire dall’analisi dei diversi alimenti, per conoscerli:

  • Glucidi,
  • Lipidi,
  • Proteine,
  • Amminoacidi,
  • Sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio
  • Oligo-elementi: ferro, zinco, rame, manganese, etc.,
  • Acidi grassi,
  • Fibre,
  • Vitamine.

Se già queste voci ti stuzzicano, siamo su una buona strada di partenza. Infatti, dimagrire passa per una conoscenza generale degli alimenti e dei loro componenti di base.

Insomma, probabilmente ti trovi già nel peristilio di una vita a venire sana!

Perché si verifichi davvero una consistente perdita di peso dopo aver scoperto il proprio peso ideale, occorre che l’organismo riesca a pescare l’energia necessaria fra le riserve – parliamo del glucosio – al momento di compiere determinati movimenti. In altre parole, la quantità di energia ingerita dev’essere inferiore alla quantità di energia stoccata.

Nel caso inverso, quando l’organismo è stato “riempito” da un eccesso di alimenti, esso andrà a metabolizzare il surplus sotto forma di adipe grasso. Si prenderà necessariamente del peso. Ogni giorno occorre muoversi, anche solo trenta minuti. Lo sport è il miglior trattamento profilattico.

E se cercassi online un personal trainer corso CONI certificato?

Davvero mangiare proteine consente di dimagrire?

La dieta a base di proteine tende a far perdere peso, soprattutto arrestando la sensazione continua di fame. Tramite questo “stop”, l’apporto calorico dovrebbe diminuire sensibilmente.

La dieta proteica si rivolge soprattutto a coloro che vogliano dimagrire rapidamente, in vista di un’operazione chirurgica o per altre ragioni di carattere medico.

L'ideale è consumare frutta secca durante gli spuntini.
La frutta secca apporta molte proteine!

La questione è affrontata tramite l’assunzione di proteine in polvere, di bevande ricche di proteine e di alimenti poveri di glucidi e carboidrati: carne magra (pollo, tacchino, vitello, prosciutto scotennato), uova, latticini sgrassati. In tal modo, avviene che gli zuccheri lenti e gli zuccheri rapidi siano pian piano eliminati dalla dieta. Almeno per un certo periodo di tempo.

Il vantaggio consiste nel fatto che spesso si verifica una perdita di peso senza la perdita di massa muscolare. Il corpo, infatti, privato degli zuccheri, sfrutta e consuma le riserve di grasso sentendosi sempre sazio a volontà.

L’assimilazione di proteine ad opera dell’organismo richiede in effetti maggiore energia rispetto alla metabolizzazione dei glucidi e dei lipidi. Le calorie bruciate sono così potenzialmente superiori di cinque-sette volte, rispetto al solito. Delle precisazioni si trovano tramite le app di personal trainer online o frequentando corsi per personal trainer.

Chiamata anche dieta iperproteica, questo regime consiste nel fatto di far ingerire alimenti ricchi di proteine al fine di eliminare la propria massa grassa e dimagrire in davvero pochissimo tempo. Si inizierà a tendere verso il peso ideale.

L’assimilazione delle molecole proteiche avviene nello stomaco: si ingeriscono fonti di proteine (semi di girasole, lenticchie, carne magra, etc.) e il corpo le scova subito. Si tratta di grosse molecole legate fra loro tramite piccole unità, simili a perline di una collana.

Sotto l’influenza dei succhi gastrici, queste unità vengono spezzate, sequenziate e separate. Sono cosi formati degli amminoacidi individuali, i quali circolano in seguito nel sistema ematico per nutrire la massa muscolare.

La metà di questi amminoacidi necessari all’organismo si trovano concentrati nelle proteine animali e vegetali.

Una dieta iperproteica si svolge in tre o quattro fasi (come nel caso del regime Dukan):

  • Dieta proteica pura: limita il numero di calorie giornaliere, con perdita di peso in tre-sette giorni,
  • Dieta selettiva: si integrano altri alimenti dal debole tenore proteico,
  • Fase di stabilizzazione: si ha diritto a tutti gli alimenti, sebbene in piccola quantità.

Appena avvertita la sensazione di sazietà occorre smettere di mangiare. Nessun eccesso è consentito. Si perderebbero tutti i risultati ottenuti con sacrificio.

Si studia la dieta Dukan al corso da personal trainer?

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Proteine animali e proteine vegetali: dove trovarle!

Cosa mangiare, allora?

Come dirigersi verso un’alimentazione equilibrata se ad ogni angolo di strada si trova un fast food?

Cosa ingerire? Cosa cucinare? Cosa comprare?

Come trasformare il proprio piatto del giorno in un vero alleato?

Le famiglie di alimenti ricche di proteine sono due: alimenti di origine animale (carni, crostacei, pesci, frutti di mare) e quelli di origine vegetale (cereali, lenticchie, arachidi, carrube, ceci, soia, cicerchia, lupino, fagioli, piselli, fagiolini, fieno greco, piselli, etc.).

Gli alimenti più ricchi di proteine sono le carni e i pollami, i frutti di mare, l’uovo ed i latticini.

Per la tua salute, preferisci la carne bianca, come il pollo, il tacchino e il coniglio e limita (senza escluderle mai del tutto) le carni rosse, come il manzo e il maiale. Riduci, inoltre, il consumo di formaggi grassi, ma mangia più formaggi magri come la ricotta, possibilmente quella di pecora. Per quanto buoni possano sembrare, gli insaccati e la carne conservata sono estremamente nocivi e vanno quindi eliminati.

Ecco altri consigli fondamentali che ti possiamo dare:

  • non saltare mai la prima colazione o gli spuntini;
  • almeno tre volte a settimana, mangia pesce e non carne
  • altri tre pasti settimanali dovranno essere preparati con legumi (al posto della carne).

Anche in una dieta iperproteica, non possono mancare i grassi: ecco perché è importante che tu riesca a consumare anche frutta secca (noci, mandorle, ...), magari assieme ad un frutto e in occasione degli spuntini. Non sarà necessario abbandonare completamente l'uso del burro, delle uova e dei grassi saturi in genere (quindi lo yogurt non dovrà essere necessariamente magro), ma sarà preferibile condire il più possibile con olio d'oliva. Tornando per un attimo allo yogurt, ricorda che quelli alla frutta sono eccessivamente arricchiti di zuccheri.

Almeno tre volte a settimana, dovresti mangiare lenticchie e simili.
Fagioli, lenticchie, soia ... sono fonti di proteine vegetali!

Infine, evita tutti gli acidi grassi trans o idrogenati (come quelli che si trovano nella margarina e nel burro di arachidi).

Un po' di numeri per aiutarti: l'apporto di proteine non deve superare gli 1,8-2 grammi/kg di peso corporeo o il 18-22% dell'apporto energetico quotidiano. La quota di grassi nella dieta non dovrà superare il 40-45% dell'apporto energetico quotidiano.

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Non è indispensabile essere carnivori, allora. Si può assumere una frittata con una fetta di pane integrale ai cinque cereali (15 proteine ogni 100 grammi), unendo poi un piatto di lenticchie o ceci, conditi con lievito alimentare e finire con del formaggio, magari di capra. Si otterranno gli stessi valori energetici, anche di più, rispetto ad un hamburger.

L’uovo, in particolare il tuorlo, è l’alimento più ricco di proteine.

Ed ecco degli esempi di menu magro, tratto dalla dieta Dukan.

Si riesce a restare in forma applicando a lungo questo genere di indicazioni?

Ecco il nodo critico. Questa dieta prevede tre-sette giorni di sole proteine. Poi incita al ritorno graduale agli altri alimenti. Ma non vi è una preparazione alla dieta equilibrata.

Si può cadere nella trappola dell’effetto yo-yo…

Meglio un farmaco, secondo te?

Inconvenienti e pericoli della dieta iperproteica e il ruolo positivo della pratica sportiva costante!

Effettivamente, un certo numero di obiezioni è stato sollevato rispetto a questa dieta iperproteica.

Se essa consente di dimagrire rapidamente, il regime draconiano in questione favorisce la perdita di peso senza garantire il mantenimento del risultato raggiunto.

Ovviamente, un consumo eccessivo di carni rosse non è consigliato.
La carne rossa è il primo alimento cui si pensa, parlando di apporto proteico!

Segmentando l’alimentazione rispetto ad un’unica fonte energetica, questa dieta può determinare delle carenze nutritive:

  • Mancanza di calcio,
  • Stanchezza per l’assenza di vitamine,
  • Rallentamento del transito intestinale per l’assenza di lipidi,
  • Sovraccarico renale dovuto all’eccesso di rifiuti in seguito alla metabolizzazione delle proteine (occorre sempre bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno).

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I prodotti dietetici dal canto loro non sono equilibrati. Questa dieta radicale non può prolungarsi su un tempo infinito.

Questo genere di regime, basato su alimenti brucia grassi disincentiva, a lungo termine, l’adozione di un sano modo di mangiare e vivere. La privazione eccessivamente frustrante può condurre, poi, a degli eccessi e a delle ossessioni, una volta ripreso contatto con tutti gli alimenti che erano vietati nella fase iniziale.

Ma cosa fare per perdere peso?

Dedicarsi allo sport va bene. I primi risultati avranno bisogno di tempo per manifestarsi davvero. E dato che lo sport libera endorfine e serotonina, questi ormoni sosterranno ed incoraggeranno, mentre si intraprende anche un regime più equilibrato. La fiducia in se stessi è fondamentale in questi casi.

L’attività fisica, dal canto suo, decuplica il numero di calorie bruciate. Essa accelera l’assimilazione di proteine ingerite tramite dieta eponima.

La motivazione è fondamentale. Ecco perché un corso per personal trainer insiste su questo aspetto psicologico centrale.

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Vantaggi e svantaggi della dieta iperproteica

Gli svantaggi di un apporto importante di proteine

Durante una dieta iperproteica, se si assume una quantità di calorie sotto forma di carboidrati e lipidi sufficiente a coprire le richieste energetiche, allora, l'eccesso di proteine si trasforma, per forza di cose, in grasso di deposito: in questo caso dsi parla di una dieta iperproteica e ipercalorica.
Se, invece, si assume una quantità di energia sotto forma di carboidrati e lipidi non sufficiente a coprire le richieste energetiche, allora, l'eccesso di proteine viene utilizzato per ricavare energia: si parla, allora, di dieta iperproteica ipocalorica.

Le proteine, infatti, favoriscono l'aumento della massa muscolare e la diminuzione della massa grassa.
Per gli sport di potenza, è consigliata la dieta iperproteica!

In un caso e nell'altro, è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno, per aiutare l'organismo, in particolare i reni, ad eliminare l'azoto contenuto nelle proteine.

I vantaggi di un apporto importante di proteine

Grazie ad una dieta ricca di proteine, riuscirai a mantenere costanti i livelli di insulina, aumentando il metabolismo basale, stimolando la lipolisi e quindi il dimagrimento.

Un'attenzione particolare alle proteine nella tua dieta, poi, favorirà la secrezione di ormomi anabolici, come il testosterone ed il GH, ideale per chi  praitchi sport di potenza, come il rugby, il sollevamento pesi, le gare di sprint, il culturismo e simili. Al contempo, questo regime alimentare non si addice proprio a chi pratichi sport e discipline di resistenza, come il ciclismo e la corsa.

Questo si spiega con il fatto che le proteine aiutano l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo.

Ricorda che, qualunque sport tu pratichi, l'iperproteicità non dovrà mai essere portata alle estreme conseguenze e che dovrà essere solo uno degli aspetti della dieta: ogni dieta che porti all'estremo un determinato concetto nasconde sempre o quasi sempre dei risvolti negativi!

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Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura