Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Segui un corso di disegno per sviluppare il tuo senso artistico

Di Igor, pubblicato il 16/10/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Corsi di Disegno per Stimolare la Propria Creatività

L’arte è un concetto quasi indefinibile, in quanto si evolve secondo i tempi e le culture…

Nei tempi antichi, l’arte era un concetto opposto alla scienza e alla natura. Con l’Illuminismo, è diventata sinonimo di bellezza. L’evoluzione delle arti fu poi resa ancora più complessa con le nuove correnti artistiche come il cubismo o l’astrattismo.

Allora, cos’è l’arte?

Una cosa è certa, è soprattutto una creazione: il lavoro di un artista che aveva una particolare intenzione e l’ha espressa nel suo lavoro. Pittura, musica, cinema, letteratura… Le arti sono numerose. E si sviluppano in molti casi nel settore del disegno.

Hanno in comune la trasmissione di un’emozione, un messaggio, un punto di vista. Come dare libero sfogo all’anima dell’artista che c’è in te? Lascia parlare la tua creatività.

Imparare a disegnare è un buon modo per sviluppare il tuo senso artistico e il tuo rapporto con la vita. A lungo termine, capirai che ciò che traspare nei tuoi disegni è semplicemente una parte di te.

Disegna per dare sfogo alla tua immaginazione

L’arte è creazione. Chi dice creazione dice immaginazione.

Possiamo solo creare ciò che abbiamo precedentemente immaginato. Quando disegni, stimoli automaticamente la tua immaginazione.

Hai mai visto un bambino disegnare?

Il disegno può essere molto semplice: una casa, un uomo, un animale… Eppure ogni volta che gli chiedi cosa ha disegnato, ti racconterà una storia diversa.

Il disegno diventa il medium che gli consente di lasciare parlare la sua immaginazione, di esprimersi, di inventare una storia.

Ma di fronte a un foglio bianco pensi che ti mancherà l’immaginazione o ti mancherà l’ispirazione?

Prima di tutto, devi osare. Avere il coraggio di sognare, di immaginare, di creare, di esprimerti… Non aver paura di metterti a nudo, di parlare dei tuoi sentimenti, delle tue emozioni. Un disegno riflette sempre lo stato mentale della persona che lo ha creato.

Il disegno porta a certe professioni, certamente, ma è soprattutto divertente!

Diventa un relatore per lasciare parlare l'anima del suo artista. L’apprendimento delle tecniche di disegno richiede molte ore di pratica.

Una tecnica semplice consiste nel partire da un elemento specifico. Disegna ad esempio… un albero!

Dove sarà? Come sarà circondato? Sarà nel mezzo di una foresta? Solo in mezzo a un campo? In fondo a un giardino con un’altalena appesa a un ramo?

Perché seguire lezioni di disegno?

Così facendo, la tua immaginazione sta già creando un ambiente, una storia…!

Puoi iniziare da un paesaggio e trascriverlo in un altro modo, aggiungendo dettagli, personaggi, cambiando i colori… Per disegnarlo come sogni.

Perché l’immaginazione è così importante? J. K. Rowling (la famosissima autrice di Harry Potter) ha affrontato questo tema in un discorso ad Harvard nel 2008:

“L’immaginazione non è solo quella capacità specificamente umana di vedere ciò che non è, e quindi la fonte di tutte le invenzioni e innovazioni. Si può anche dire che è l’abilità più trasformativa e rivelatrice, il potere che ci permette di capire come gli esseri umani sentono di non aver mai condiviso esperienze… “

Stimolando la tua immaginazione, cambierai il tuo sguardo sull’arte!

Non ti troverai più di fronte a un dipinto, una scultura o un’opera d’arte senza cercare di immaginare quale fosse l’intenzione dell’artista. Ti troverai a determinare le emozioni che emergono per immaginare lo stato mentale di chi lo ha creato.

Sperimenta tutti gli stili di disegno

Perché imparare a disegnare?

Ecco 10 buoni motivi per studiare disegno.

Per sviluppare il tuo senso artistico e trovare il tuo stile, è prima di tutto utile sperimentare tutti gli aspetti del disegno.

Scoprirai la moltitudine di possibilità a tua disposizione:

  • disegno realistico,
  • onirico,
  • umoristico,
  • manga,

così tanti stili che ognuno ha le proprie caratteristiche e codici!

Inizialmente, come principiante, prima di disegnare personaggi manga, dovrai esercitarti molto:

  • disegnare un cavallo,
  • disegnare una mano,
  • una faccia,
  • una natura morta,
  • fare un disegno in prospettiva,
  • disegnare un ritratto.

Tutto questo non è così semplice quando non abbiamo acquisito le basi necessarie!

Non semplice per trasmettere le espressioni degli occhi dal disegno. Disegnare una faccia: uno degli esercizi più difficili.

Ognuno di questi esercizi sarà un’opportunità per apprendere nuove tecniche di disegno. Puoi anche imparare a usare diversi strumenti: matita, inchiostro, carboncino, acquerello, pittura a olio, pastelli…

Prima di trovare il tuo stile, devi prima allenarti. Osserva, riproduci, immagina, crea… Tutto ciò richiede più abilità. Quando iniziamo a disegnare, siamo spesso lontani dall’immaginare tutti i parametri da prendere in considerazione. È quindi necessario imparare a:

  • Rappresentare correttamente forme, proporzioni;
  • Imparare a disegnare le espressioni di una faccia;
  • Giocare sulle ombre, lo spessore delle linee;
  • Creare movimento, dare dinamismo al disegno;
  • Trascrivere le emozioni disegnando e colorando;
  • Imparare a essere sempre più abili e veloci.

Immergendoti nel mondo del disegno e dell’illustrazione, moltiplichi le fonti d’ispirazione che ti porteranno gradualmente a creare il tuo stile!

I tuoi occhi saranno meglio allenati e darai un nuovo sguardo alle tue produzioni. Sarai in grado di portare morbidezza alle curve o al contrario di creare trame più aggressive per ottenere il risultato desiderato.

Scopri le opportunità di lavoro come disegnatore.

Acquisirai anche degli automatismi.

Le tue azioni saranno più precise. E prenderai sempre più piacere a prendere del tempo per disegnare. Vi ritroverete a scarabocchiare in qualsiasi circostanza. Il tuo senso di osservazione sarà costantemente alla ricerca, un po’ come se i tuoi occhi si aprissero all’improvviso al mondo. Catturerai il momento presente nei tuoi schizzi. Schizzi che possono, una volta lavorato, assumere una nuova forma.

Questo è anche il significato artistico: vedere in tutte queste piccole cose della vita di tutti i giorni un argomento da trattare!

Disegna per abbozzare la realtà

In un momento in cui il selfie è il re, tutti passano il loro tempo a scattare foto aggiungendo filtri.

Un bell’hobby, ma quando amiamo il disegno, preferiamo trascrivere la realtà in modo diverso. Una foto scattata con uno smartphone non avrà lo stesso effetto di un paesaggio accuratamente disegnato. Una caricatura va oltre un semplice ritratto…

Ciò che rende la forza di un disegno è naturalmente la qualità della realizzazione o l’intenzione del suo autore.

Stiamo parlando dell’approccio del disegnatore, del suo obiettivo, della sua volontà! Questo è un punto da considerare prima di prendere anche le tue matite.

Cosa ti sorprende in quello che vedi?

Da quale angolo vuoi disegnarlo?

Come hai intenzione di metterlo nel disegno?

Il disegno sviluppa la nostra sensibilità e la nostra osservazione. Scopri tutte le tecniche: una solida base per padroneggiare l’arte del disegno.

Disegnare è osservare. Per fare una caricatura, devi guardare attentamente il modello per catturare i dettagli prima di scegliere le caratteristiche da esagerare. Quando contempliamo un paesaggio, proviamo emozioni, notiamo alcuni elementi particolari. Colori, luce, movimento… sono tutti elementi che daranno vita al disegno se hai sufficiente tecnica per rappresentarli ed evidenziarli.

Il disegno inizia con una riflessione, che può essere correlata a una forma di meditazione.

Scopri come diventare grafico.

Ritorniamo al concetto di immaginazione. Ovviamente puoi provare a riprodurre fedelmente ciò che vedi, ma disegnare è anche un’opportunità da immaginare! L’osservazione passa attraverso tutti i sensi! Noi percepiamo cose diverse di fronte a un paesaggio. Il disegno riproduce solo l’aspetto visivo, ma è possibile, grazie all’immaginazione, includere nuovi elementi!

Avvicinati all’aspetto emotivo del disegno

È sorprendente vedere come le opere d’arte possono provocare reazioni diametralmente opposte…

Si può adorare un dipinto e al contrario sentirsi a disagio con un altro. Due persone nello stesso lavoro non avranno la stessa percezione.

L’arte ha quell’unicità: essere in grado di portare emozioni diverse.

Ci rimanda alle nostre emozioni, alle nostre esperienze personali. Se si è dalla parte dell’artista o semplice osservatore.

Per alcuni artisti, la ricerca del lavoro perfetto è una ricerca senza fine. Guarda il numero di volte in cui Cezanne dipinse la montagna di Sainte-Victoire! Dozzine delle sue opere sono dedicate a lui! È diventato una vera ossessione, provando implacabilmente a coglierne l’essenza …

Cézanne scrisse al suo amico Emile Bernard nel 1905:

Tempo e riflessione cambiano gradualmente la visione, e finalmente la comprensione arriva a noi.

Attraverso i colori, le luci, gli angoli scelti, il pittore regala nelle sue opere le sensazioni che lo animano di fronte alla montagna.

Il dipinto riflette l'emozione e lo stato mentale del pittore. Cézanne trascorse molti anni a dipingere la montagna di Sainte-Victoire.

Tutte le forme d’arte sono piene di emozioni.

L’arte del disegno giapponese non è limitata alla rappresentazione di personaggi giapponesi perfettamente eseguiti, per esempio. Con estrema sobrietà, quest’arte consiste nel presentare un sentimento, uno stato d’animo, attraverso un personaggio calcato con l’inchiostro su carta bianca. Ogni singola riga rappresenta l’energia del calligrafo. Sentiamo il movimento del maestro che lo ha realizzato. È un lavoro legato al momento.

Perché disegnare fa bene?

Ogni gesto è unico e la traccia di un segno riflette lo stato mentale della persona che lo ha tracciato, la sua emozione.

Se vuoi imparare a disegnare, una lunga strada ti aspetta per progredire. Raffinando la tua tecnica, perfezionando il tuo stile, sarai in grado di realizzare disegni che ti sembreranno ovvi.

Vedrai il tuo senso artistico svilupparsi e non solo sarai orgoglioso delle tue creazioni, ma sarai anche aperto a tutte le forme di arte pittorica. È un mondo che ti apre! Scopri il legame tra matematica e disegno.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar