Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire corsi di disegno per tracciare il tuo percorso artistico

Di Igor, pubblicato il 11/10/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Lezioni di Disegno: Che Lavoro Troverò?

Sei appassionato di disegno? Passi il tuo tempo a fare schizzi di tutto ciò che vedi?

“Maestro disegno”, “come disegnare un personaggio”, “come fare un disegno”, “imparare a disegnare manga”… Trascorri il tuo tempo su Google per inviare questo tipo di richiesta?

Prendendo lezioni di disegno per progredire e migliorare la tua tecnica, accederai ai lavori legati alla tua passione.

Il tuo taccuino di schizzi straborda di disegni? Trascorri il tuo tempo libero cancellando, tracciando, colorando, perfezionando le caratteristiche dei tuoi disegni… Stai costantemente immaginando nuovi personaggi? Dai libero sfogo alla tua creatività!

Le possibilità sono molte: designer, grafico, architetto, illustratore di libri per bambini, autore di fumetti…

Quindi quali sono le carriere aperte ai designer esperti? Molte professioni richiedono un senso creativo e artistico sviluppato. Ecco alcuni esempi…

Impara a disegnare per passare al design

È necessario un buon senso artistico per sviluppare concetti adattati. Graphic designer, designer, modellista… Mestieri in cui si lavora in squadra.

Per te, il disegno è soprattutto un mezzo di espressione? Hai questa capacità di trasmettere messaggi, idee, sensazioni attraverso i tuoi disegni? Hai pensato di diventare un grafico dopo aver disegnato le lezioni?

La grafica è ovunque, su tutti i media che incontriamo ogni giorno!

Giornali, prodotti di consumo quotidiano, pubblicità, loghi … Dietro ogni mezzo c’è un grafico, un disegnatore, un modellista… Questi professionisti della comunicazione sono specializzati nella creazione di concetti.

Prima di procedere alla realizzazione, tutto inizia con gli schizzi:

  • disegnare un gatto,
  • disegnare un ritratto,
  • disegnare un cavallo,
  • disegnare animali,
  • disegnare una mano,
  • disegnare un albero,
  • una natura morta, un naso, un paesaggio, uno scheletro …

Per orientarti verso i lavori del design grafico, esistono molte formazioni! Puoi iniziare ad allenarti dopo un liceo artistico o decidere di intraprendere l’accademia o un percorso per diventare graphic designer.

Quali sono le qualità e le abilità di un grafico?

  • Essere curiosi e creativi per rinnovarsi costantemente.
  • Sapere come disegnare e conoscere i codici visivi.
  • Padroneggiare gli strumenti e il software.
  • Conoscere perfettamente la linea di produzione.
  • Essere un buon comunicatore per presentare il lavoro e giustificarlo.

Il grafico ha più abilità.

Deve sapere come soddisfare le aspettative del cliente e capire la domanda, integrare codici specifici del marchio, gestire scadenze, lavorare in team… Questo lavoro richiede una buona adattabilità. Lontano dalla routine, potrai facilmente dare libero sfogo alla tua creatività…

Diventare un insegnante di disegno

Se vuoi condividere le tue conoscenze e la tua passione al liceo o alle superiori, la professione di insegnante di arti visive sembra essere per te!

Per raggiungere il tuo obiettivo e diventare un professore ordinario, dovrai comunque essere in possesso di una laurea o di una certificazione.

Dopo i tuoi studi artistici, sarai in grado di spostarti magari verso un master e poi per insegnare avere l’abilitazione.

Prima di intraprendere questi lunghi studi, assicurati di conoscere le qualità richieste per essere un buon insegnante. In effetti, non è sufficiente avere la fibra artistica per disegnare e insegnare il disegno. Dovrai suscitare l’interesse dei tuoi studenti giorno dopo giorno..

Alcune delle qualità richieste per diventare un buon insegnante di arte includono:

  • Amare lavorare con i bambini,
  • Essere un buon pedagogo e saper spiegare chiaramente,
  • Essere pazienti,
  • Saper comunicare,
  • Essere organizzato

Ti verrà chiesto di insegnare ai tuoi studenti tecniche di disegno nelle ore di lavoro pratico, ma non solo. Nel programma delle lezioni d’arte c’è anche un’introduzione alla storia dell’arte.

Per stimolare i tuoi studenti all’arte e sviluppare il loro senso artistico, è necessario essere creativi nel trasmettere la tua passione.

L’iniziazione ad acquerello, disegno in prospettiva, schizzo di ritratti, riproduzione di forme, creazione di personaggi, disegno con pastelli, matite colorate, china… Imparare le basi del disegno riguarda molti aspetti!

Spetta all’insegnante presentarli ai suoi studenti in modo che possano perfezionarsi.

Impara a disegnare per diventare un architetto

L’architetto progetta case che sono allo stesso tempo belle e funzionali.

Hai un'anima costruttore? Impara a progettare spazi di vita belli e funzionali. Per diventare un architetto, devi conoscere le tecniche di costruzione.

Abbellire gli spazi abitativi combinando comfort e ottimizzazione delle superfici, una vera sfida per questo professionista.

Specialista di volumi e prospettive, l’architetto disegna disegni artistici, ma anche tecnici. Deve avere una buona conoscenza della storia dell’architettura e dei diversi stili.

Ma crea anche la connessione permanente tra matematica e disegno!

Con la sua conoscenza delle tecniche di costruzione, crea progetti realizzabili e tecnicamente fattibili, aggiungendo il suo tocco personale.

Le opere dei grandi architetti sono riconosciute tra le migliaia: Le Corbusier, Jean Nouvel, Philippe Starck… I grandi nomi dell’architettura sono numerosi.

Li ammiri?

Per diventare un architetto avrai bisogno di:

  • Padroneggiare il disegno,
  • Avere una mente matematica,
  • Conoscere tutti gli aspetti tecnici della costruzione,
  • Confrontarti con i limiti imposti (budget, scadenze, coordinamento…).

L’architetto lavora in modo indipendente o in studio. Per lavorare, è necessario essere laureati, abilitati ed essere iscritti all’albo.

Ci sono molte facoltà di architettura in tutta Italia, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Disegnare film d’animazione

Essendo cresciuto a pane e cartoni animati hai sempre sognato di entrare in questo business?

Questo settore molto vivace su scala mondiale non manca di sbocchi…

Sebbene alcune posizioni possano essere precarie, i migliori professionisti possono facilmente uscire dall’Italia per lavorare negli studi più grandi: Dreamworks, Pixar

Il must per diventare un designer o un regista di film d’animazione è seguire un percorso in una scuola specifica e poi gettarsi nell’ambiente! Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, per esempio. È il punto di riferimento in Italia per questa materia da decenni …

È stata a lungo l’unica scuola in Italia a formare professionisti dell’immagine animata. Sebbene molte scuole abbiano da allora aperto le loro porte, non sono sempre note ai professionisti.

Disegna in 2D o 3D: una necessità per immaginare i cartoni animati. Per iniziare con l’animazione, dovrai padroneggiare alcuni software…

Per superare con successo la porta di queste prestigiose scuole nel loro campo, è necessario soprattutto eccellere nel disegno.

Avrai anche bisogno di:

  • Sviluppare la tua creatività e il tuo senso estetico,
  • Padroneggiare tutti i software di progettazione 2D e 3D,
  • Dimostra pazienza e attenzione ai dettagli
  • Sapere come adattarsi ed essere versatile.

Con uno sfondo solido, non puoi lavorare solo nell’animazione, ma anche nella progettazione di videogiochi.

Impara a usare la matita per diventare un fumettista

Hai un senso dell’umorismo infallibile? Ti piacciono le belle parole, le caricature e le immagini che ti fanno reagire? Hai pensato di diventare un fumettista?

Perché imparare a disegnare per la stampa?

Via di mezzo tra giornalista e artista, il fumettista disegna le personalità e illustra i fatti del giorno. Con un carattere forte, uno stile riconoscibile, il vignettista professionista invita a riflettere su temi generalmente politici e sociali.

Ci sono pochi fumettisti in Italia. Solo poche centinaia.

Generalmente, sono portati a lavorare per diversi supporti. Quotidiani convenzionali o giornali satirici, ci sono molti supporti per la stampa con vignette e fumetti satirici!

Il disegno nella stampa si è sviluppato in Italia da tantissimo tempo. Vuoi seguire le orme di Cabu, Plantu, Vauro, Forattini…?

Dopo la tua formazione artistica, dovrai mostrare te stesso e farti conoscere. L’opportunità di mostrare la tua forza di carattere!

Per essere un buon fumettista, devi avere:

  • Una buona cultura politica,
  • Un buono spirito di sintesi,
  • Un tratto di matita sicuro, veloce e preciso,
  • Un senso della caricatura sviluppato.

Con tutte queste qualità, puoi anche entrare nel mondo dei fumetti. Molti fumettisti pubblicano le proprie opere.

Impara a disegnare per creare i tuoi fumetti o manga

Impara a disegnare per disegnare fumetti? Un sogno accessibile. Nel 2018 sono stati venduti 29 milioni di album: i fumetti sono in piena espansione!

Hai storie inebrianti che prendono vita sulla carta attraverso i tuoi disegni?

Per diventare un autore di fumetti, continua i tuoi studi artistici per padroneggiare tutte le tecniche utili e sviluppare la tua arte.

È un mercato vivace che è cresciuto del 10,6% nel 2017!

L’autore dei fumetti non deve solo padroneggiare l’arte del disegno. Deve anche:

  • Essere in grado di scrivere uno storyboard,
  • Avere il senso della storia,
  • Aver sviluppato un senso di osservazione,
  • Un’ispirazione nutrita,
  • Essere in grado di esprimersi attraverso disegni efficaci.

Ci vuole anche molta pazienza e perseveranza per portare a buon fine il progetto e presentare un modello che possa attirare l’attenzione degli editori. Non è facile entrare in questo settore.

Anche se esistono corsi di formazione specifici, buona parte dei vignettisti è autodidatta. Questi artisti a pieno titolo hanno fatto della 9a arte il loro mezzo preferito.

I mestieri creativi non sono sempre facilmente accessibili. Hai talento? Fatti notare per ottenere il riconoscimento dai tuoi pari. Il tuo amore per il disegno può essere il punto di partenza per molte carriere artistiche.

A seconda delle tue preferenze, delle tue capacità e del tuo personaggio, puoi trovare il percorso che ti consentirà di conciliare vita professionale e passione.

Prima di questo, dovrai imparare tutte le tecniche di disegno e scoprire strumenti come pittura, carboncino, acquerello, pastello… Ma anche imparare come disegnare un viso e lavorare sulle varie parti da disegnare, scoprire come trasmettere emozioni attraverso il disegni, disegnare il corpo umano e riprodurne i movimenti…

Disegno realistico, artistico, umoristico, disegno in 3D per imparare l’arte del disegno non finisce mai!

Cosa stai aspettando a prendere lezioni di disegno?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar