Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di disegno: i 10 migliori motivi per iniziare!

Di Igor, pubblicato il 17/10/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Perché Prendere Lezioni di Disegno: i Nostri 10 Argomenti!

Stai ancora esitando a prendere lezioni di disegno online? Imparare a disegnare non è così complicato!

Il vantaggio? Puoi progredire molto rapidamente e sviluppare i tuoi talenti nascosti!

Potresti non avere l’anima di un artista, ma imparare è proprio l’opportunità di sviluppare il tuo senso artistico, stimolare la tua creatività, esprimere le tue emozioni.

Un universo forse così sconosciuto per te…

Per finire di convincerti, ecco 10 buoni motivi per imparare a disegnare!

Scopri le opportunità di lavoro come disegnatore.

1. Migliorare la precisione delle mani con il disegno

Imparare a disegnare è prima di tutto imparare a disegnare linee precise per mettere su carta ciò che abbiamo in mente.

Se all’inizio può sembrare noioso, con un po’ di pratica, svilupperai le tue capacità motorie.

I più piccoli dettagli, le caratteristiche di un volto, gli elementi che compongono un paesaggio… Ogni trama diventerà più precisa. Passo dopo passo, puoi cogliere gli elementi che fanno la differenza e metterli sulla carta. Per disegnare un look espressivo, per passare il calore di un sorriso sul foglio bianco…

Il disegno migliora le tue capacità motorie!

Il disegno è quindi un’attività particolarmente utile per lo sviluppo delle capacità motorie nei bambini.

Aiuta anche gli anziani a mantenere la loro agilità e manualità. È quindi un’attività da praticare senza moderazione, a qualsiasi età.

Perché seguire lezioni di disegno?

2. Disegna in un momento in cui la fotografia è praticata da tutti

Ti piace uscire dalla massa? Ti piace l’idea di distinguerti?

In un momento in cui il selfie è il re, ti distinguerai sui social network pubblicando i tuoi disegni anziché la foto del tuo piatto! Sarai ammirato.

Prima di iniziare a imparare a disegnare, sei rimasto sbalordito dal talento degli artisti che hai incontrato? Una volta che ti sei introdotto all’arte del disegno, ti sembrerà semplice e vedrai che fa il suo piccolo grande effetto.

Piuttosto che inserire un filtro su una foto scattata rapidamente con uno smartphone, condividi la tua visione del mondo attraverso il tuo disegno. Una visione unica che riflette la tua personalità e il tuo gusto personale.

Imparare a disegnare aiuta a conoscersi meglio. Prova a trovare il tuo stile personale.

3. Disegnare come un momento di rilassamento

Il disegno ti aiuterà a svuotare la mente.

Dopo una giornata stressante, disconnetti alcuni minuti prendendo un foglio e una matita. È un rimedio particolarmente efficace per togliere le ansie, rilassarsi, rasserenarsi.

Aumentando la tua concentrazione, concentrando i tuoi pensieri sul disegno, elimini i pensieri negativi mentre ti godi il momento.

È un buon modo per mettere le cose in prospettiva, per trarre piacere dal disegno, per rilassare le tensioni accumulate quotidianamente.

E poi, disegnare è anche un’attività da condividere. Disegnando con la famiglia o con gli amici, condividi un momento di convivialità. È un’attività che ti farà mettere da parte i giochi da tavolo.

Perché disegnare fa bene?

4. Imparare a disegnare è anche imparare la storia dell’arte

Imparare a disegnare cambierà il tuo aspetto. Sviluppa la tua sensibilità poco a poco o almeno imparerai ad esprimerla. Sviluppando il tuo senso artistico, darai un nuovo sguardo all’arte.

Ti troverai a porsi domande su un dipinto:

  • Qual è l’intenzione dell’artista?
  • Che messaggio cercava di trasmettere?
  • Qual era il suo stato d’animo quando ha creato il suo lavoro?

Per nutrire la tua ispirazione, sarai sicuramente interessato alle diverse tendenze artistiche e imparerai molto sulla storia dell’arte.

Prendere lezioni sarà un’occasione per discutere con il tuo insegnante i grandi artisti e le loro opere principali. Svilupperai la tua tecnica mentre comprendi l’evoluzione dell’arte attraverso i secoli. Cosa che arricchisce la tua cultura generale.

Esercitati a disegnare per scoprire i più grandi artisti. Sviluppa il tuo senso artistico per vedere le opere più grandi sotto una nuova luce!

5. Disegna per portare alla luce le tue ombre

L’arte è un modo per esternare gli aspetti oscuri della vita.

Disegnare per sdrammatizzare, esprimere le proprie paure è una vera terapia. Quando non possiamo esprimerci con le parole, il disegno è la soluzione. Inconsciamente, mettiamo su carta gli elementi traumatici di cui non siamo necessariamente consapevoli.

Alcuni, come i fumettisti, usano il disegno per dare luce alle notizie. I cartoni animati sono quindi un modo per relativizzare l’atrocità di certi eventi.

Come dice il proverbio: “Possiamo ridere di tutto, ma non di chiunque”… Per capire l’approccio dei giornali satirici, bisogna avere il senso dell’umorismo e dell’ironia.

Fai un passo indietro dalle notizie, relativizza per eliminare i sentimenti negativi o reagire a un evento, è anche il ruolo del disegno.

Scopri il legame tra matematica e disegno.

6. Impara a disegnare per una carriera

La passione del disegno può portarti lontano!

Le abilità di disegno sono molto utili per praticare determinati mestieri. È una base indispensabile per diventare ad esempio:

  • architetto,
  • paesaggista,
  • grafico,
  • stilista,
  • tatuatore,
  • autore di fumetti,
  • animatore,
  • illustratore di libri per bambini.

L’elenco è lungo! Vuoi praticare una professione creativa?

Prima di ogni altra cosa, segui un corso per disegnare. Affina la tua tecnica, sviluppa il tuo stile e trova il lavoro che ti consentirà di prosperare professionalmente.

Contrariamente alla credenza popolare, il disegno aprirà le porte di molti lavori.

Sarai in grado di mettere la tua creatività al servizio della tua carriera professionale. Anche se alcuni saranno sorpresi dal fatto che tu abbia scelto di fare Belle Arti dopo il liceo, questo settore, non sempre percepito come un fattore di successo professionale, offre tuttavia interessanti opportunità.

Scopri come sviluppare il tuo talento.

7. Disegnare come mezzo di comunicazione

Prendi una matita, pennarelli, carboncino, pastello e dai libero sfogo alla creatività…

Con il disegno puoi esprimere te stesso e comunicare. L’espressione artistica è davvero un modo essenziale per trasmettere un messaggio.

Disegnare significa anche conoscersi. Indulgere nell’improvvisazione, facendo una piccola introspezione, prendiamo il tempo di guardare dentro di noi per riscoprire emozioni, sentimenti e interessi a cui non abbiamo prestato attenzione.

Conoscersi ed esprimersi è l’essenza del processo artistico! Mentre alcuni scrivono per comunicare, altri cantano, compongono, suonano musica… o disegnano!

8. Dai vita alla tua immaginazione, trova uno stile

Quando inizi a praticare l’arte del disegno, di solito ti concentri sul lato tecnico. Come disegnare un gatto, un albero, un paesaggio, una natura morta?

Come giocare con i colori, lo spessore della linea, le prospettive, le ombre e la luce? Ecco molte delle difficoltà che potrai riscontrare come principiante.

Una volta che inizi a padroneggiare questi aspetti tecnici, è tempo di cedere alla tua immaginazione. Sperimentare, mescolare gli stili, liberare se stessi dai disegni che si è cercato di riprodurre nel miglior modo possibile. È tempo di trovare il tuo stile.

Quali sono le tue preferenze? Disegnare paesaggi? Disegnare un personaggio manga? Fare ritratti? O magari disegni realistici o umoristici?

Svilupperai gradualmente il tuo stile. Traendo ispirazione dalle tue esperienze, dalle tue conoscenze artistiche, dai tuoi desideri e dal tuo stato mentale.

Probabilmente avrai anche i tuoi strumenti preferiti. Lavora con carboncino, gioca con colori e pastelli asciutti, fai fumetti con la china, crea manga… Il disegno offre infinite possibilità. Spetta a te sfruttarle. Scopri come diventare grafico.

Non dobbiamo limitarci a un foglio da disegnare! Non aver paura di far parlare il tuo talento ovunque!

9. Disegnare ovunque!

Grazie al disegno, puoi esprimere la tua arte ovunque e su tutti i tipi di media!

Libertà!

Crea disegni effimeri sulla sabbia, disegna immagini, dipingi sui ciottoli… L’ispirazione non è solo sapere cosa stai per disegnare, ma anche cosa stai per disegnare.

Usa materiali per creare, giocare con materiali, superfici… L’opportunità di creare oggetti personalizzati unici:

  • Decora piatti,
  • Immagina disegni per stamparli su una t-shirt,
  • Personalizza i tuoi mobili,
  • Disegna su una scatola di gioielli,
  • Crea oggetti decorativi,
  • Fai pittura su vetro.

Ancora una volta, a seconda della tua ispirazione, apprendere le basi del disegno è un’opportunità per sviluppare il tuo senso artistico non solo sul tuo album da disegno.

10. È facile progredire rapidamente nel disegno

Disegnare non è un’arte difficile da apprendere.

Ciò che può sembrare demotivante all’inizio è proprio la grande diversità di tecniche, stili e strumenti. Per progredire rapidamente, dovrai stabilire obiettivi facili da raggiungere.

Vedrai che farai progressi a passi da gigante!

Come riprodurre un look espressivo? Non è facile imparare a disegnare una faccia. Per fortuna esistono le lezioni online!

Per migliorare rapidamente quando si impara a disegnare, è necessario:

  • Seguire corsi: niente di meglio dei consigli di un esperto per guidarti e darti consigli semplici ed efficaci.
  • Sapere cosa vuoi disegnare per non perdere tempo (oggetti, paesaggi, ritratti, personaggi, manga…).
  • Praticare ogni giorno: per acquisire gli automatismi, si deve davvero praticare. Questo è uno dei segreti del successo.
  • Tieni il tuo sketchbook a portata di mano. Puoi scarabocchiare e disegnare in qualsiasi momento della giornata.
  • Non scoraggiarti: se hai l’impressione di non progredire con i tuoi disegni, condividili. Vedrai che il tuo entourage non avrà la stessa visione critica del tuo lavoro. Niente di meglio di un complimento per ritrovare fiducia e motivazione.

Vedrai che mentre ti rendi felice, migliorerai rapidamente la tua tecnica. Puoi quindi esprimere pienamente il tuo senso artistico.

Quindi, convinto? Sei pronto per iniziare?

Trova oggi l’insegnante di disegno che ti darà le chiavi per realizzare i tuoi primi schizzi!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar