Quali sono le pittrici donne famose famose nella storia?

Dietro il pennello: artiste donne nella storia Quando si pensa a opere d'arte famose, spesso ci vengono in mente quelle del Rinascimento italiano, come L'ultima cena e La Gioconda di Leonardo da Vinci. Proviamo a cambiare movimenti artistici: per l'espressionismo si pensa spesso a L'urlo di Edvard Munch, per l'impressionismo a Vincent van Gogh (anche[…]

2 Febbraio 20258 minuti di lettura

Pennelli per dipingere quadri sulle quattro stagioni

Le quattro stagioni viste dagli artisti: i quadri più belli

Un anno in pittura: i capolavori dell’arte per ogni stagione L'ispirazione degli artisti arriva dal mondo che li circonda, da quello che hanno vissuto e anche da quello che immaginano. Tra tutti i temi esplorati, ce n'è uno che ritorna spesso nelle opere di pittori più o meno famosi e che possiamo ammirare nei musei[…]

9 Aprile 20247 minuti di lettura

L’arte è uno dei modi di espressione dei sentimenti della razza umana,.

Storia dei Dipinti e delle Opere, dalle Origini ad Oggi!

Dipingere: dalla preistoria ad oggi l’arte accompagna l’Uomo! L’arte lava la nostra anima dalla polvere del quotidiano. Pablo Picasso Anche se l’arte contemporanea non piace alla maggior parte del grande pubblico, le opere d’arte storiche interessano comunque tantissime persone, che ogni giorno, ogni settimana, ogni anno frequentano piccoli e grandi musei, nel nostro Paese e[…]

20 Febbraio 20207 minuti di lettura

I Quadri più Famosi dei Grandi Musei del Mondo

Quali sono i quadri più famosi del mondo? "L'arte purifica la nostra anima dalla polvere del quotidiano." Pablo Picasso Secondo un sondaggio recente, il 20% dei nostri connazionali ha acquistato nel corso della propria vita un'opera d'arte. Sebbene l'arte contemporanea non piaccia alla maggioranza del pubblico generico, le opere d'arte storiche sono ancora interessanti per[…]

23 Dicembre 20197 minuti di lettura

Vuoi imparare a dipingere come un/una vero/a artista?

Con gli/le insegnanti di pittura potrai sviluppare la tua sensibilità artistica e imparare tutte le tecniche usate dai più grandi artisti.

Che tu sia alle prime armi o alla ricerca di perfezionamento, qui troverai una grande varietà di atelier diversi e di corsi di pittura per tutti i gusti!

Superprof è il punto di riferimento per le lezioni private, circa 5.000 artisti e appassionati si fidano di noi in tutta Italia. Se desideri imparare le basi della pittura ad olio o dell’acquerello, imparare a realizzare paesaggi oppure preparare il test di accesso all’Accademia di belle Arti, consulta subito i profili di tutti gli insegnanti e scegli quello che fa per te! A Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, e in tante altre città!

La pittura non è tutta uguale e lo stesso soggetto può essere ritratto in modi diversi.

Lezioni di Disegno per Imparare Diversi Modi di Dipingere!

Un insegnante disegno per imparare le diverse tecniche pittoriche  “Le tele hanno un’anima propria, che deriva dalla vita del pittore” Vincent Van Gogh Qual è il rapporto degli italiani con la pittura? Dipingere, creare un quadro, consente di rilassarsi e di provare, al contempo, un certo piacere. In totale silenzio, o con l’accompagnamento di musica[…]

19 Ottobre 20187 minuti di lettura

Iniziare a dipingere

Come tutte le tecniche artistiche, la pittura non è un dono innato, ma una pratica che va coltivata nel tempo. Nessuno nasce sapendo come utilizzare un pennello o come miscelare i colori a tempera per ottenere la gradazione perfetta.

Come si impara a pitturare? Prendendo lezioni di pittura con un insegnante privato, esperto e pedagogo. E Superprof viene in tuo aiuto!

Perché imparare a dipingere?

Fin dall’epoca in cui l’uomo abitava ancora nelle caverne, la pittura è stato un metodo di espressione particolarmente caro al genere umano. Paesaggi, ritratti, opere sacre e opere astratte: la storia dell’umanità può essere ripercorsa tramite la storia dell’arte e della pittura. A livello individuale, imparare a dipingere può aiutarti a trovare un modo di esprimere i tuoi sentimenti o di distrarti dallo stress quotidiano.

E chissà, potresti addirittura trovare nella pittura una nuova via professionale che non sospettavi!

Tecniche per dipingere

Con le lezioni di pittura avrai accesso a un apprendimento graduale e adatto al tuo livello. Non preoccuparti, nessun insegnante si aspetta che tu sia Van Gogh, e se non hai mai dipinto prima in vita tua potrai semplicemente partire dalle basi assolute.

Mano a mano che andrai avanti con le lezioni, imparerai a padroneggiare sempre più tecniche e a guadagnare fiducia in te stesso/a e nella tue abilità pittoriche. In brevissimo tempo raggiungerai l’autonomia e sarai in grado di realizzare le opere dei tuoi sogni. Provare per credere.

Il materiale per le tue lezioni di pittura

Tra tutti i percorsi artistici, quello della pittura non è di certo il più economico: il materiale, soprattutto se di buona qualità, ha un prezzo non indifferente. Ricorda però che puoi chiedere consiglio al tuo insegnante di pittura per acquistare il materiale più adatto.

Per chi vuole ampliare le proprie conoscenze, anche i corsi di storia dell’arte sono molti utili: potrai trovare ispirazione nell’opera di grandi artisti quali Rembrandt o Picasso… Imparai così a sviluppare il tuo occhio artistico e il tuo senso creativo.

E per i geek, è un’opportunità per testare l’apprendimento del disegno 3D utilizzando software di disegno o tavolette grafiche. La pittura digitale ha un innegabile lato ludico.