Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Tecniche e strumenti digitali per imparare la lingua latina

Di Igor, pubblicato il 24/03/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Latino > Lezioni di Latino Online: le Nostre Soluzioni!

“Insegnare significa trasmettere dei valori, da uomo a uomo, in un mondo in cui si crede che il digitale possa rimpiazzare tutto”.

È possibile imparare la lingua latina tramite internet?

Diciamo che la cosa non è poi folle. Eh già, non si tratta di vaneggiamenti digitali: anche se nessuno parla ormai in latino attorno a noi – ed anzi proprio per questo – il web può aiutarci a scoprire e rinforzare questa lingua, al di là dei classici corsi frontali tenuti a scuola o all’Università. Insomma, uno strumento così moderno, come il computer, potrebbe paradossalmente riportarci indietro a questa lingua così antica e permetterci di parlare in latino.

Così come avviene nel caso dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue vive, esistono oggi diverse soluzioni per riuscire ad imparare il latino.  

Lingua morta? Tramite il latino potrai scoprire i contorni culturali della culla umanista delle nostre società.

In rete, oggi, si può trovare davvero molto per svolgere:

  • Esercizi di grammatica latina,
  • Conoscere il vocabolario latino
  • Tradurre frasi latine,
  • Studiare la mitologia latina
  • Collezionare schede tematiche sulla civiltà romana,
  • Reperire sintesi per ripassare ortografia e grammatica francese, etc.

In ogni caso, imparare una lingua non è mai un esercizio facile, soprattutto se si tratta del latino: per quanto le lettere dell’alfabeto italiano, spagnolo e francese siano praticamente le stesse di quelle dell’alfabeto latino, tradurre una versione latina o acquisire il lessico latino non sono cose da improvvisare alla buona.

Bisogna lavorare e studiare con forte motivazione, divertendosi, altrimenti l’apprendimento non può funzionare:

Divertirsi imparando, imparare divertendosi…

Quest’oggi passiamo in rassegna per te le soluzioni disponibili online per i principianti che vogliano imparare il latino.

E tu, cosa sai del latino in quanto lingua?

Alcuni siti per imparare il latino

È un po’ troppo tardi, oggi giorno, per reperire dei madrelingua di latino e greco! Forse una macchina del tempo potrebbe fare al caso nostro….

Nell’attesa che essa venga davvero concepita, possiamo dare uno sguardo a realtà antiche, ancora attive nella società odierna e nella routine settimanale dei nostri Paesi. Sapevi, ad esempio, che la Chiesa Cattolica di Roma mantiene a tutt’oggi il latino come una delle lingue d’uso? I passaggi liturgici interamente in latino sono ancora numerosi, nelle piccole parrocchie di paese. Nello Stato Vaticano, poi, la lingua latina è ancora oggi presente come lingua ufficiale del Paese.

Unire le possibilità offerte dalla tecnologia moderna alla cultura antica: cosa c’è di meglio? Seguire una lezione di latino online: l’ideale per conoscere la civiltà dell’Antica Roma!

Prendendo in considerazione le innumerevoli lingue che il latino ha impregnato – dando origine all’Italiano, al Francese, allo Spagnolo, al Portoghese –schiere di latinisti si sono impadroniti del Web con l’intento precipuo di far resuscitare il fior fiore delle lingue antiche.

E quindi è possibile, grazie a tutte queste persone volenterose, anche cimentarsi nello studio del latino da autodidatta, rimanendo comodamente in casa, seguendo i propri ritmi di vita e di acquisizione delle competenze. Eccoti allora, a seguire, alcuni siti web che potranno esserti utili se deciderai di metterti a studiare il latino o, semplicemente, se lo stai già studiando a scuola, ma vuoi incrementare i tuoi risultati, il tuo rendimento scolastico, la tua media generale.

Rosetta Stone

Hai sentito già parlare, certamente, di Rosetta Stone, magari cercando informazioni sull’apprendimento delle lingue straniere correnti, per te o per tuo figlio. Ebbene, anche nel caso di questa lingua antica, il latino, il sito potrà essere illuminante per te. Che aspetti?

Gaudio.org

Anche Gaudio.org,  sito con grammatica e letteratura latina può rivelarsi di interesse per ragazzi, insegnanti e genitori che vogliano prendere spunto per allenare la mente, propria e degli altri. La cosa andrà bene sia per chi voglia rispolverare il latino studiato decine di anni fa a scuola, sia per tutti i ragazzini iscritti al primo anno di scuola superiore.

Unire lo studio della grammatica a quello della letteratura classica è la soluzione vincente, se si vuole rendere meno tedioso l’apprendimento di questa lingua antica. La letteratura delle origini attirerà i più renitenti… La possibilità di decifrare frasi antiche affascina un po’ tutti, buoni e cattivi studenti!

Imparare il latino può essere divertente!

Lezioni di latino dalle diverse pedagogie

Di siti per apprendere il latino online, insomma, ve ne sono molti: diversi, più e meno pedagogici. Alcuni sono specializzati in questa lingua antica, altri nell’insegnamento delle lingue in generale. Tramite questi siti si può ricevere a volte una vera e propria iniziazione, tramite richiami semplificati alla grammatica italiana, cosa che non guasta mai. Gruppi nominali, soggetto, verbo…Tutto va analizzato per trovare il senso e il posto di ogni parola in una frase.

Di solito, si procede con lo scoprire il posto esatto di ogni parola all’interno della frase latina, i casi al singolare e al plurale, nelle diverse declinazioni… eh già, parliamo dei “famigerati” quanto temuti nominativo, accusativo, genitivo, dativo, ablativo e vocativo!

Si scopre, gradualmente, che ogni nome rivela la sua funzione grazie alla desinenza. Siamo alla chiave di volta, per la comprensione del latino.

Esempio:

  • Lupus agnum devorat: il lupo (soggetto, nominativo dunque) mangia (verbo) l’agnello (complemento oggetto, accusativo dunque),
  • Agnus lupum devorat : L’agnello mangia il lupo.

Si prosegue con la prima declinazione, poi le altre tre della lingua latina, col vocabolario latino, con l’accordo degli aggettivi….

Perché un sito possa essere considerato valido occorre che ogni lezione di latino affronti quantomeno i seguenti capitoli fondamentali:

  • Declinazioni latine,
  • Aggettivi,
  • Coniugazione latina,
  • Dimostrativi,
  • Radici etimologiche,
  • Tempi e modi (indicativo, imperfetto, futuro, imperativo, locuzioni latine, verbi latini).

Spesso vengono forniti online testi con spazi da compilare, per allenarsi e poi correggere gli errori.

La maggior parte dei siti, comunque, non ambisce ad insegnarti a parlare latino come Cicerone o Giulio Cesare, quanto a fornirti delle chiavi di comprensione dei testi antichi.

Da oltre 2.000 anni ad oggi, milioni di persone hanno trascorso ore a leggere, interpretare e studiare i testi in latino. Le opere di lingua latina sono numerose e tutte di dominio pubblico!

Siti specializzati a tal fine propongono una ventina di lezioni di latino (ampiamente fruibili per gli studenti delle scuole medie in cui si insegni latino). Si inizia sempre con la prima declinazione, si prosegue poi con la coniugazione dei modi, passando ovviamente dalla presentazione dei verbi latini più correntemente adoperati nei testi antichi.

È evidente, che passando da un sito all’altro, le piste sono diverse e numerose per meglio interiorizzare la sintassi, la fonetica latina (pronunciando bene i termini, anche secondo regole metriche), acquisire ricchezza lessicale, imparare l’alfabeto

I più coraggiosi, amanti della rete, potranno anche consultare video online per integrare gradualmente la lingua latina o semplicemente qualche sua parola.

Dal sito Doncurzionitoglia.com, ad esempio, potrai poi collegarti al canale Youtube (modo ormai celebre per imparare qualcosa, no?!)

Su Youtube, in generale, basta digitare, nella barra degli strumenti, ”imparare il latino” per cadere sul giusto filone: miniera d’oro pedagogica di latinisti che offrono gratuitamente lezioni di latino.

Succederà di tutto sul tuo schermo di computer. Le proposte sono davvero varie. Imparare il latino tramite rap¸ per i bambini. Ecco una delle proposte più simpatiche; Mooc, interviste favorevoli o contro l’insegnamento del latino….

Cassiuscommunity?

Che dire della “Comunità di Cassius”? Gli amanti degli esercizi risolti di latino troveranno di che divertirsi ed allenarsi! Ottimo anche per i liceali, cui la mamma e la professoressa di latino abbiano intimato un duro allenamento durante l’estate!

Graverini.net

Il sito Graverini.net potrà essere utilissimo, per chi davvero intenda dedicarsi agli

esercizi di morfologia, di lessico e, perché no, svagarsi un po’, cimentandosi nella risoluzione di qualche cruciverba….

Questo sito andrà tenuto d’occhio, essendo parzialmente in costruzione. Promettente!

Esistono delle app per imparare il latino, lo sapevi?

Programmi per dei corsi di latino

Dare massimo sviluppo alle proprie competenze linguistiche in pochi click: ecco a cosa serve un programma interattivo dotato di CD-ROM o un MP3 che stimola la memorizzazione uditiva.

Se non hai troppa voglia di leggere e rileggere a tavolino …leggi qui.

Ludus

Ludus è un’app gratuita per imparare il latino.  Non è la sola. Ma le altre sono spesso a pagamento. Attenzione a cosa richiedi e a cosa ti serve davvero. Consulta prima i siti gratuiti, valutane le proposte e poi, se non trovi nulla che faccia per te, visita anche i siti a pagamento.

Il sopracitato sito di Rosetta Stone propone app per il latino. A pagamento.

I livelli proposti sono tre, per scoprire come leggere, tradurre, capire il latino.

L’opus lingua latina è ben fatta, certo, ma un po’ caruccia: 175 €.

Niente di meglio di una risorsa online o di un app per tablet, per consentire alla famiglia di ripassare il latino tutti assieme. Per studiare il latino, un app potrebbe aiutare anche i più piccoli!

Il latino non si impara in un battito di ciglia, è vero.

Ma non sempre occorre rovinarsi economicamente.

Certo, programmi dotati di CD e libro di racconti in latino sono utilissimi. Si può avanzare gradualmente partendo dal livello 1 dal costo di 43,40 €.

Oppure esistono altri programmi.

Segui questi 5 suggerimenti per imparare il latino in fretta!

EuroTalk, per insegnare il latino ai principianti

Un programma adatto a chi vuole iniziare a imparare il latino divertendosi.

Vengono presentate le prime 500 parole latine trattando temi vari: cibo, colori, frasi semplici, corpo umano, orario, Paesi …

Prezzo modico: 24,90 €.

Come fare per studiare agevolmente il latino senza riempirsi la casa di libri? CD, software, app, … Ecco l’antenato del software: decine di tomi riuniti in un solo cd per imparare più facilmente!

Assimil

Il cosiddetto non plus ultra in termini di materia linguistica: il metodo Assimil. Per trasformare l’incubo dei liceali a lezione di latino in piacere, questo metodo non si basa sulla memoria, ma stimola un’assimilazione progressiva.

Il metodo raggruppa fino a 100 lezioni con testi classici di latino, che comprendono scritti di Cesare, Cicerone, Plinio il Vecchio, Giovenale.

Questo supporto ha un costo di 22,90 € e comprende:

  • Dizionario di 900 pagine,
  • 14 000 chiavi,
  • 21 000 esempi,
  • 38 000 traduzioni.

Si rivolge ad ogni pubblico.

Impossibile, ormai, dire che non si sa dove cominciare per imparare la lingua latina!

Prova seguendo la nostra guida completa sul latino!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar