Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare Tedesco: i maggiori ambasciatori della lingua tedesca nel mondo

Di Igor, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Un corso di Tedesco con 10 tra le Principali Personalità della Germania!

Paese più popolato d’Europa e quarta potenza economica mondiale, la Germania attira un gran numero di italiani, da sempre.

Per vivere, lavorare o studiare in Germania occorre padroneggiare la lingua di Goethe!

Tuttavia, le tradizionali lezioni di tedesco potrebbero subito annoiare i più giovani. Per cambiare metodo educativo, genitori e studenti possono guardare proprio alla cultura tedesca.

Eccoti una lista di personalità tedesche influenti, per sapere tutto della lingua Tedesca…

Einstein

Spesso considerato l’uomo più intelligente mai esistito, Einstein fu un teorico fisico noto per l’elaborazione della teoria della relatività. Nato nel 1879, lo scienziato tedesco fu premiato con il Nobel per la fisica nel 1921.

Nel 1915, Einstein pubblicò il saggio sulla Teoria della relatività e formulò la celebre equazione e=mc2 per spiegare i principi della massa e dell’energia.

L’intelligenza fuori dal comune di Einstein lo fece diventare il consigliere di Franklin Roosevelt durante la seconda guerra mondiale. Temendo che la Germania sviluppasse un’arma nucleare, Einstein incoraggiò gli Usa ad incrementare i propri studi sul nucleare, e questo fu l’inizio del «Manhattan Project».

Albert Einstein, di cui durante le lezioni di Tedesco ti parleranno prima o poi, ha contribuito in parte allo stereotipo dell’eccellenza associato spesso al popolo tedesco.

Conosci la favolosa storia della lingua di Goethe?

Martin Lutero

Nato nel 1483, Martin Lutero fu teologo e docente universitario. Padre del protestantesimo, egli rivoluzionò i costumi religiosi del XV secolo grazie alla riforma teologica.

Più che un teologo, Martin Lutero era traduttore senza pari: la sua versione della Bibbia nella lingua di Goethe ebbe influenza culturale essenziale e servì da modello di linguistica per i successivi traduttori in Tedesco.

Il Luteranesimo è tutt’oggi ancorato nella cultura di diversi Paesi europei come la Finlandia, l’Estonia, la Norvegia e l’Islanda. Delle chiese luterane sono impiantate ovunque nel mondo.

In Germania è anche possibile seguire dei corsi di teologia luterana!

Claudia Schiffer

Nata nel 1970 a Rheinberg, Claudia Schiffer è stata la modella più nota degli anni Novanta.  Dall’alto del suo metro e ottanta centimetri, è stata l’icona di Chanel, Yves Saint Laurent, Ralph Lauren e molti altri grossi nomi della moda.

Scoperta a diciassette anni in una discoteca, divenne una delle prime «supermodels» del mondo. Il suo successo si è legato soprattutto alla somiglianza con Brigitte Bardot (icona anni Cinquanta), inizialmente.

Claudia Schiffer è stata la prima modella ad essere riprodotta al Musée Grèvin di Parigi, in cera.

Oggi Claudia Schiffer è ambasciatrice Unicef e partecipa all’esportazione della lingua al di fuori della Germania.

Sarebbe proprio una bella insegnante per il tuo corso di Tedesco.

Anna Frank

Anna Frank è una delle figure più celebri della seconda Guerra Mondiale. Vittima dell’Olocausto a soli 15 anni.

Se Anna Frank è così celebre, è grazie ad un atipico talento letterario. Nascostasi assieme alla sua famiglia, perché sfuggisse alle ricerche militari, Anne Frank iniziò a scrivere il suo diario segreto per spiegare il contesto sociale dei civili durante la Guerra del ’39 – ‘45.

vSi tratta di un diario scritto durante i mesi trascorsi a nascondersi in una soffitta per sfuggire alle rappresaglie naziste. A soli 15 anni, Anna Frank ha scritto un’opera tra le principali della letteratura!

Alla sua morte, Otto Frank, il padre, decise di pubblicarne il diario, per onorarne la memoria. Attualmente, Il diario di Anna Frank è uno dei libri più letti al mondo e la piccola tedesca resta simbolo di libertà e coraggio per il popolo tedesco.

Appartiene forse ai grandi scrittori tedeschi?

Emmanuel Kant

«La dignità è un principio secondo cui un essere umano non deve mai essere trattato come un mezzo, ma come un fine in sé» – Kant.

Nato nel 1724, Kant è uno dei filosofi più studiati al mondo. Fondatore del Criticismo e dell’idealismo trascendentale, Kant ha ispirato i maggiori artisti e pensatori tedeschi, come Goethe, Hegel o Schopenhauer.

È stata sempre la filosofia di Kant ad ispirare la fondazione dell’ONU, il principio di laicità e, ancora, la carta dei diritti dell’uomo.

Nel famoso saggio sulla Critica della Ragion Pura, Kant spiegò che l’uomo deve determinare le proprie possibilità di conoscenza ed incoraggiare la moralità e l’esperienza. Kant proveniva dalla scuola di pensiero illuminista e desiderava dunque uscire dall’oscurantismo dell’epoca, incoraggiando la perfettibilità dell’uomo.

Oggi giorno, i saggi di Kant sono studiati a lezione di filosofia in tutti i nostri licei.

Perfetto per imparare il Tedesco per principianti? No, forse meglio per delle ripetizioni Tedesco per aspiranti filosofi!

Leggi tutte le specificità culturali della lingua di Kant!

Ludwig Van Beethoven

Altra personalità di cui sentirai parlare a lezione di Tedesco!

Nato il 17 dicembre 1770, Ludwig Van Beethoven è oggi considerato come uno dei maggiori compositori classici della storia della musica. Rappresentante del classicismo viennese, egli fu considerato un virtuoso della musica fin dalla più tenera età.

All’epoca, la sua fama era tale che i compositori del XIX secolo non osavano quasi più produrre opere, per evitare di essere confrontati al suo talento!

Ma se Beethoven è così noto nel mondo, è anche per via della sua particolare condizione. Il giovane prodigio divenne sordo nel 1801, a soli 31 anni, ma continuò comunque a suonare.

Il suo nome, le sue opere e i suoi brani sono noti a tutti, anche a chi conosca solo minimamente la musica classica. Malgrado la sua sordità, il compositore tedesco è stato ed è uno dei più grandi!

Fra le sue più celebri composizioni ritroviamo:

  • Per Elisa,
  • La V sinfonia,
  • La IX sinfonia,
  • Il Concerto per violino,
  • La Sonata per piano n°8,
  • L’inno alla gioia,
  • Fidelio, etc.

Attraverso al sua musica, Beethoven tentava di esprimere i propri pensieri rivoluzionari. Il compositore era noto per la sua personalità molto forte e per la sua opposizione al regime. Beethoven sostenne la Rivoluzione Francese e diversi movimenti indipendentisti.

Beethoven ispirò altri artisti tedeschi come Goethe, che gli chiese di comporre la musica di Egmont, una delle sue pièce teatrali.

Boris Becker

Nato nel Leimen nel 1967, Boris Becker è un giocatore di tennis professionista, di origine tedesca.

Il Mick Jagger del tennis! Un ambasciatore per i Tedeschi!

Becker appartiene ai giocatori più celebri del mondo e ha riportato diciannove vittorie a livello mondiale.

Boris Becker ha avuto grande influenza sul successo del tennis in Germania. Grazie alle sue impressionanti vittorie, molti piccoli tedeschi hanno iniziato ad interessarsi a questo sport.

Dal 2003, egli appartiene al Tennis Hall of Fame, il più noto museo sportivo del mondo.

Seguiresti dei corsi tedesco su prato o su terra?

E vorresti prendere la cittadinanza tedesca?

Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld è uno stilista di moda nato nel 1933 ad Amburgo. Più volte sulla copertina del Time Magazine, egli è visto come uno degli uomini più influenti del XX e del XXI secolo.

Uomo chiave e simbolo di Dior, Lagerfeld è noto per occuparsi della gestione di imprese internazionali in settori anche diversi da quelli del glamour. L’alta moda in Germania ha il suo volto!

Vero uomo d’affari, Karl Lagerfeld si dedica a diverse attività:

  • Moda: Chloè, H&M, Pierre Balmain, Fendi, Chanel, Christian Dior …,
  • Cosmetici: Unilever, Coty, Interparfums …,
  • Fotografia: Gerhard Steidl, 3 Suisses, Le Figaro …,
  • Editoria: 7L,
  • Cinema: La Doublure, Totally Spies …,
  • Immobiliare: Eddie Trump Group, Isla Moda ….

A 6 anni, Karl Lagerfeld padroneggiava già l’Inglese, il Tedesco, il Francese. Oggi giorno, egli prende parte all’esportazione della lingua tedesca, creando dei «Karlismi», aforismi che mischiano più lingue straniere.

Andresti a lezione tedesco da Karl?

Goethe

Se un giorno ti troverai a sottoporti ad un test di naturalizzazione tedesca Goethe non potrà esserti ignoto!

Nato nel 1749, Goethe è uno dei maggiori scrittori di letteratura tedesca. Romanziere ma anche uomo di stato, Goethe ha influenzato numerosi pensatori e scrittori europei.

Tra le sue opere più celebri, ritroviamo:

  • Il re degli Ulni,
  • Faust I,
  • Faust II,
  • I dolori del giovane Werther,
  • Il trattato dei colori,
  • Prometeo,
  • Le affinità elettive,
  • L’apprendista stregone,
  • Viaggio in Italia.

Goethe è visto come un riferimento della lingua tedesca e si parla addirittura di «lingua di Goethe»!

Le sue opere furono oggetto di controversia, specialmente per i temi azzardati, rigettati dalla società borghese del XVIII secolo. Tuttavia, i romanzi di Goethe, e specialmente I dolori del giovane Werther divennero veri e propri classici della letteratura tedesca.

“Colui che non conosce le lingue straniere, non conosce niente della propria lingua”.

Studiare il lavoro di Goethe è quindi indispensabile per poter padroneggiare la cultura e la storia della lingua tedesche!

E conosci gli altri grandi scrittori tedeschi?

Horst Tappert

Il nome di Horst Tappert ti dice nulla?

Negli anni 70 e 80 le sue indagini hanno fatto il giro delle tv dell’Europa; placido, deciso, arriva sempre alla soluzione del crimine. Prima del commissario Montalbano, in Italia le televisioni mostravano l’ispettore Derrick!

Eppure, di certo il tuo viso ti è familiare. L’attore tedesco interpretava il mitico ispettore Derrick!

In Germania, Horst Tappert è tra gli attori di cinema più celebri. Ed oltre al noto ruolo di detective, egli, ha recitato in oltre cinquanta film e telefilm, nella sua lunga carriera.

La serie poliziesca ha permesso di esportare la lingua tedesca nel mondo intero: è infatti stata tradotta e adattata in oltre 100 paesi. Dopo più di 25 anni di successi in televisione, Horst Tappert decide alla fine di appendere il suo impermeabile da detective al chiodo: è l’anno 1998.

Istituzione della televisione tedesca, Horst Tappert ha avuto tra i suoi fan anche papa Giovanni Paolo II; inoltre, è stato insignito del titolo di “commissario d’onore” addirittura dalla Polizia di Monaco di Baviera.

Non c’è ombra di dubbio sul fatto che Tappert oggi faccia parte delle specificità della cultura tedesca.

Karl May

Karl May è uno degli scrittori germanofoni più popolari al mondo. Ha scritto poesie, canti musicali, un’autobiografia, ma è noto in particolar modo per i suoi romanzi d’avventura, con ambientazioni western e medievali.

Decine sono i suoi romanzi; tra quelli più venduti troviamo:

  • Alla torre di Babele
  • L’uomo dal lungo fucile
  • Il Fantasma della Macchia
  • Tre farabutti e un banchiere
  • Li chiamavano il Trifoglio
  • Gli adoratori del diavolo
  • L’invincibile Mano-di-ferro
  • Il tesoro del Lago d’Argento
  • Nelle terre del profeta.

Nonostante il suo successo internazionale, Karl May non è molto noto in Italia. È quindi difficile trovare delle traduzioni di tutte le sue opere. Per leggere l’opera omnia di Karl May, dovrai prima seguire dei corsi di tedesco, padroneggiare la lingua e poi acquistare i libri su Amazon.

Le opere di Karl May hanno ispirato numerosi film western tedeschi, ma anche inglesi.

Leggi tutto sulla lingua tedesca!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar