Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire un corso di cucina interattivo grazie a internet

Di Catia, pubblicato il 05/12/2018 Blog > Arte e Svago > Cucina > I Migliori Video per Prendere Lezioni di Cucina

Anche se i corsi di cucina con un chef stellato o attraverso laboratori tematici sono diventati molto popolari, ci sono molti aspiranti chef che decidono di imparare a cucinare da soli.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie e la condivisione delle conoscenze su internet hanno profondamente modificato i sistemi di apprendimento anche nell’ambito dell’arte culinaria.

Perché sì, la cucina è un’arte e anche una disciplina che richiede la conoscenza di alcune tecniche di base.

Se anche tu sei uno dei tanti che vogliono cominciare a cucinare in maniera autonoma puoi usare dei supporti didattici interattivi che ti aiutano nel tuo percorso gastronomico.

Oltre ai libri tradizionali di ricette per principianti, che non smettono mai di allargare gli orizzonti di cuochi amatoriali e professionisti, trovi anche dei video di cucina online.

Prendi corsi di cucina tramite i video per preparare una serata con gli amici. Uno dei momenti migliori di una lezione di cucina è quando fai assaggiare il tuo piatto agli amici!

Alcuni video sono ben fatti, hanno un vero valore pedagogico per chi vuole migliorare il proprio livello in cucina.

In effetti, l’alleanza tra immagini, testi e il suono dato da una reale interattività permette di acquisire più rapidamente le basi della cucina.

Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato alcuni video culinari con cui potrai allenarti a fare i piatti migliori prima di farli assaggiare ai tuoi amici e in famiglia.

Non dimenticare che lo scopo della cucina è mangiare insieme!

Sei pronto per mettere le mani in pasta?

La scuola di cucina del Gambero Rosso

Oltre a produrre una delle guide sui migliori ristoranti d’Italia, il Gambero Rosso pensa alla formazione di cuochi professionisti e amatoriali. Se nella tua città non ci sono i laboratori organizzati dal Gambero Rosso o se semplicemente vuoi imparare nella comodità della tua cucina, puoi seguire i video corsi online.

Basta andare su YouTube e cercare La Scuola di Cucina del Gambero Rosso. Trovi un corso suddiviso in lezioni di 7-8 minuti.

Per esempio trovi la ricetta della pasta fresca risottata dello chef Igles. Sembra un po’ di essere dei veri e propri aspiranti cuochi, con l’unica differenza che, se sbagli, non se ne accorge nessuno.

Grazie a internet tutti possono prendere lezioni di cucina online. Tira fuori gli strumenti e segui le ricette su YouTube per migliorare!

Per avere accesso a tante altre ricette visita direttamente la pagina del Gambero Rosso dedicata ai video. Trovi tutti i segreti per i primi piatti come il risotto mediterraneo, antipasti golosi come il crostino pomodoro e parmigiano o ricette innovative come il panino al pollo “Roman Tandoori”.

Vantaggi:

  • I video durano ala massimo 7 minuti ma spiegano tutti i passaggi
  • Ascolti i consigli dello chef in presa diretta

Svantaggi:

  • Se ti serve una ricetta velocemente, forse 7 minuti di video sono troppi
  • Lo stile dei video è più da programma televisivo che non da tutorial

Fatto in Casa di Benedetta

Una delle Youtuber più seguite è Benedetta. Il suo programma Fatto in Casa conta quasi 850 mila iscritti.

L’idea di riprendersi mentre si realizzano le ricette nella propria cucina è molto semplice e anche vincente, visto che è già stata usata dall’omonima Benedetta Parodi.

A differenza dei più famosi programmi televisivi, il canale YouTube Fatto in Casa è pensato sotto forma di video tutorial. Non ci sono molte parole, né conversazioni per intrattenere il pubblico, ma solo le mani della cuoca, gli strumenti e gli ingredienti che usa.

Le diverse fasi della ricetta sono spiegate con testi scritti con le dosi esatte da usare, il tutto per una durata massima di 5 minuti.

Con i video di cucina sarai anche in grado di fare i dolci in casa. E’ ora di imparare a fare i dolcetti in casa!

Una delle più apprezzate ricette di Benedetta è il rotolo alla Nutella. Gli ingredienti sono semplici e si possono trovare in ogni casa! Più di 1 milione di persone ha apprezzato questa semplice delizia.

Vantaggi:

  • Video brevi, senza ” voci narranti” ma con testi puntuali
  • Ricette gustose e veloci adatte alla vita di tutti i giorni.

Svantaggi:

  • Le ricette sembrano troppo buone e ti viene l’acquolina in bocca mentre lavori!

A lezione di cucina con De Gustibus

Il bello dei video è che ti puoi divertire mentre impari qualcosa. De Gustibus è un sito e un canale su YouTube che usa video brevi e creativi per farti divertire in cucina.

Non si tratta di vere lezioni di cucina perché non ci sono corsi di tecniche culinarie. Piuttosto, sono consigli per usare al meglio gli ingredienti e gli attrezzi in cucina.

Un tramezzino di prosciutto e formaggio passato in un misto di latte, uova e sale e poi fritto in padella diventa uno degli spuntini più gustosi che puoi preparare in 5 minuti! I più golosi sanno bene che è una rivisitazione della mozzarella in carrozza della tradizione napoletana!

Un’altra idea golosa è quella di un ciambellone salato ricoperto di sesamo da servire agli amici in una serata da film!

I vantaggi:

  • le ricette sono innovative e veloci
  • le immagini parlano da sé

Svantaggi:

  • sono ricette molto, troppo golose che puoi fare ogni tanto e non tutti i giorni
  • alcuni piatti hanno bisogno di una certa manualità per la realizzazione di supporti e strumenti creativi

Corsi di cucina con Facebook

Ormai ci sono pagine e pagine Facebook dedicate alla gastronomia che propongono ricette facili sotto forma di video.

In genere, le inquadrature sono ravvicinate: focus sulle mani del cuoco e sugli ingredienti che via via aggiunge.

Questi video non hanno una voce narrante, ma una musica che li accompagna. Durano in media due minuti perché sono accelerati, quindi, mostrano il procedimento e il risultato in modo conciso.

Sui social network ci sono molti video che tengono mini lezioni di cucina. Usare ingredienti semplici è l’ideale per imparare a cucinare!

A guardare queste ricette golose viene voglia di lasciare l’ufficio e mettersi ai fornelli. Gli ingredienti usati sono quelli semplici che si trovano in tutte le dispense e i frigoriferi, dalla pasta al formaggio alle uova. Le mini lezioni di cucina su Facebook sono l’ideale per chi vuole preparare ricette facili.

Il pubblico target è molto variegato: non sono solo i giovani in cerca di ricette veloci, ma anche i lavoratori e i professionisti che con un colpo d’occhio decidono cosa prepararsi la sera per cena, al rientro dal lavoro.

Il successo di questi video di cucina è così grande che alcuni ricevono milioni di visualizzazioni.

Tra le pagine culinarie su Facebook le più conosciute sono Cucina Fanpage, Chefclub Italia e Piccole Ricette.

I vantaggi:

  • ricette facili con ingredienti accessibili a tutti
  • associazioni di sapori originali
  • video molto curati che fanno venire l’acquolina in bocca

Svantaggi:

  • con le immagini accelerate bisogna mettere in pausa per capire tutti i passaggi
  • le tecniche di base della cucina non vengono trattate
  • il risultato finale non sempre assomiglia a quello del video

Corso cucina: i Video di Giallo Zafferano

Proseguiamo in bellezza con le video ricette di Giallo Zafferano. Il sito di cucina ha aggiunto, al tradizionale blog con le ricette, dei video molto precisi per imparare a realizzare i piatti della tradizione italiana.

Se hai un dubbio su come fare il sugo al ragù, basta digitare le parole chiave sul sito di Giallo Zafferano per avere la ricetta originale.

Le lezioni di cucina che mostrano le tecniche di base sono le più complete! In questi video si vedono le tecniche di cucina di base!

I video sono un misto di tradizione e innovazione. Come nei classici programmi televisivi di cucina, c’è uno chef che spiega a parole la ricetta in tutti i passaggi.

La parte moderna invece sono le inquadrature della preparazione, molto dettagliata e le dosi che vengono indicate vicino all’immagine di riferimento.

Con le indicazioni chirurgiche di Giallo Zafferano è davvero impossibile sbagliare le dosi. Se hai qualche dubbio puoi sempre rivedere le immagini e cercare di memorizzare i procedimenti.

Lezioni di cucina con Italia Squisita

Il canale YouTube di Italia Squisita conta quasi 150 mila iscritti e alcuni dei video pubblicati hanno superato 2 milioni di visualizzazioni.

Il segreto di queste video lezioni di cucina è che vanno a caccia delle migliori ricette professionali d’Italia. Il video di Davide Civitiello su come fare la vera pizza napoletana è piaciuto a 2.6 milioni di persone!

Altro che pasto da studente, la ricetta della pasta col tonno è davvero raffinata e, a giudicare dal risultato finale, è anche ottima!

Se non ti puoi permettere una cena nei più esclusivi ristoranti italiani, almeno potrai carpire i segreti degli chef stellati grazie alle video lezioni di Italia Squisita.

Vantaggi:

  • trovi ricette varie, dalle più semplici alle più elaborate
  • gli chef spiegano anche alcune tecniche come il taglio di carne e pesce

Svantaggi:

  • alcuni ingredienti usati sono costosi e ricercati
  • le preparazioni non sempre sono adatte ai principianti

Su internet puoi trovare tutte le video lezioni di cucina che ti vengono in mente: professionali, amatoriali, creative. Puoi risolvere un dubbio su un piatto tradizionale oppure cercare delle ricette innovative per assemblare con gusto quello che trovi in frigo. Se preferisci una guida, seleziona i video dove ci sono degli chef all’opera. Per fare tutto da solo guarda i tutorial che hanno solo immagini e musica.

Sta a te scegliere il modo migliore per imparare a cucinare!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar