Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezione di cucito sul web

Di Igor, pubblicato il 15/07/2019 Blog > Arte e Svago > Cucito > Prendere Lezioni di Cucito Online

“Essere ispirati va bene, ma ispirare gli altri è sorprendente. “

Nel 2011, un rapporto clinico pubblicato sulla rivista americana Pediatrics ha esaminato i diversi impatti dei social media sugli adolescenti. Secondo gli autori, oltre ad arricchire la socializzazione degli adolescenti, i social network sarebbero molto utili per sviluppare anche il loro potenziale creativo.

Un ruolo rivendicato in modo potente dal social network Pinterest.

Idee di accessori per cucire, interfaccia, modelli gratuiti, creatività, modelli di abiti, pattern, jersey, le varie tipologie di tessuti … Pinterest può senza dubbio diventare rapidamente la tua vera e propria scatola da cucito, più o meno virtuale!

Come funziona Pinterest?

Conosciamo tutti molto bene Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, ma, a differenza di queste piattaforme così note e utilizzate, Pinterest è un social network che non sempre viene compreso appieno dagli utenti di Internet! Pinterest è basato sulla condivisione di immagini e di link, e permette di trovare ispirazione in molti settori diversi, quali illustrazione, decorazione, fotografia, acconciatura, moda e, naturalmente, il cucito. Grazie a Pinterest si è infatti prodotta un’evoluzione davvero interessante nella storia del cucito, perché è possibile trovare moltissimo materiale davvero utile e interessante, utilizzabile per i tuoi progetti.

Tutti i temi e tutte le nostre curiosità, anche le più specifiche, possono essere trovate su Pinterest… provare per credere!

Questo social network consente di condividere idee, suggerimenti e proposte innovative! Questo social network consente di condividere idee, suggerimenti e proposte innovative!

Ma come funziona?

Pinterest è un social network americano ideato e lanciato nel 2010 per raccogliere, distribuire e condividere immagini. Il social network conta non meno di 150 milioni di utenti connessi ogni mese, di cui l’85% sono donne e il 30% degli utenti ha tra i 25 ei 34 anni.

Molto usato da quegli utenti che appartengono a circoli creativi o artistici, Pinterest ha una funzione molto particolare.

L’obiettivo non è creare immagini o pubblicare foto, come nel caso di Instagram, ma condividere immagini già esistenti e presenti nel web.

Quindi Pinterest ci permette di salvare le foto che ci piacciono “appuntandole” per metterle in cartelle specifiche, chiamate “board”. Ogni cartella rappresenta un tema particolare (“tutorial di alta moda”, “decorazione d’interni”, …).

Pinterest può aiutarti a trovare molte idee per nuove cuciture, motivi e stili, ma anche tutorial e altre spiegazioni per progredire nel mondo del cucito. Non c’è niente di meglio per trovare sempre nuovi spunti e nuove motivazioni e per riuscire ad alimentare la propria passione.

Ma quando si inizia a utilizzarlo è spesso difficile fermarsi!

Questa piattaforma consente inoltre di salvare (mettere il pin!) le tue idee preferite da realizzare in seguito, come se si trattasse di una banca illimitata di immagini e ispirazioni. Pinterest può infatti diventare un’ottima libreria di spunti e suggerimenti per il cucito! Punto overlock, asole, fili per cucire, bottoni e modelli non saranno più i tuoi unici accessori e strumenti di lavoro!

E, naturalmente, se le boards di un altro membro ti dovessero interessare, è possibile iscriversi per vedere regolarmente le sue immagini salvate direttamente sul tuo feed di notizie. Bello, no? Questo ti permetterà di trarre spunto e nuovi stimoli dai profili di coloro che hanno gusti simili ai tuoi.

Come diventare un vero e proprio stilista di moda con Pinterest?

A volte è difficile trovare il tutorial giusto direttamente su Internet, o su Youtube. Ecco allora che entra in gioco Pinterest. Ti basterà fare una piccola ricerca come “Cucitura all’inglese” per imbattersi in una serie di tutorial, più o meno utili o adatti alle nostre esigenze.

Attraverso le boards degli altri profili potrai inoltre scoprire nuove e innovative tecniche, alle quali non avresti mai pensato! Questo è il motivo per cui siamo rapidamente risucchiati da Pinterest!

Esattamente come su YouTube, un’idea ne chiama un’altra, poi un’altra, e poi un’altra ancora!

Ma cosa possiamo trovare su Pinterest?

Lasciati ispirare dallo stile

Digitando parole chiave come “couture”, “fashion”,”moda” o “abbigliamento fai-da-te”, appariranno moltissime immagini, le quali provengono da siti diversi tra loro, ma vengono aggregate tutte su Pinterest sulla base di un’idea comune.

Le immagini possono aiutare designer e sarti a trovare nuove idee per i loro futuri progetti  sartoriali come gonne, t-shirt, borse, portafogli, cuscini, tovaglie, e tanto, tanto altro.

Quindi non esitare a usarlo se sei tra quelli che navigano per ore e ore in giro sul web per trovare l’idea giusta!

Trova un nuovo stile di cucito! Trova un nuovo stile di cucito!

Trova i modelli

La caccia ai modelli e a nuove ispirazione è qualcosa di ben noto e di estremamente comune nel mondo del cucito. Libri di taglio e cucito, siti web, blog, social… tutti i mezzi sono buoni per trovare il miglior capo o il punto perfetto da utilizzare per i nostri progetti.

Pinterest in effetti è una miniera d’oro per trovare ciò che ti serve.

Molti utenti per prima cosa salvano su Pinterest i modelli che hanno testato o che desiderano testare. Questo è il motivo principale per il quale gli utenti di questa piattaforma  utilizzano i boards: salvare i contenuti che servono, sono serviti o serviranno per realizzare i propri progetti! Inoltre su Pinterest è possibile trovare innumerevoli link, che ti porteranno a scoprire nuove idee.

Utilizzare i tutorial

Il mondo dei tutorial sul web, e in particolare sui social, è esploso negli ultimi anni, divenendo molto in fretta un trend seguito da un numero enorme di persone, costantemente in crescita.

Tutorial per cucire una borsa, per utilizzare un termoadesivo, per configurare la macchina da cucire … tutti i trucchi e i segreti del mondo del cucito vengono illustrati nei tutorial, e poi condivisi dai realizzatori, sia amatoriali che professionisti! L’aspetto bello del mondo dei tutorial è proprio questo: è possibile trovare tutorial di ogni genere, alcuni fruibili, altri meno, ma una cosa è certa, si può davvero trovare di tutto, e per ogni livello di difficoltà!

Gli account di cucito su Pinterest cosa propongono?

Quando si inizia a prendere lezioni di cucito nei laboratorio di cucito della propria città, a volte può capitare che manchino ispirazione o il giusto metodo.

Anche i tutorial di cucito sono molto condivisi sui social network! Anche i propri lavori di cucito sono molto condivisi sui social network!

Una volta arrivati a casa, infatti, è difficile chiedere aiuto a un insegnante mentre realizziamo un vestito o una borsa!

Oltre ai blog di cucito, alcuni account Pinterest possono aiutarti nel tuo approccio al mondo del cucito! Gli account di Pinterest dedicati al cucito possono aiutarti a visualizzare più chiaramente i risultati che intendi realizzare, attraverso una grandissima quantità di immagini disponibili. I temi sono infiniti: cucito facile, modelli gratis, cuciture a mano, consigli per la personalizzazione dei tuoi lavori, abbigliamento fatto a mano, borse da cucito, esercizi di cucito per principianti, realizzazione di orli, kit da cucito e idee creative di ogni tipo!

Spesso gli autori di blog cucito piuttosto seguiti scelgono di approdare su Pinterest per mostrare il proprio lavoro o le proprie ispirazioni realizzando board tematici, alcuni di essi molto specifici! I proprietari di questi account suddividono le proprie immagini per categorie e aree tematiche: cucito, abiti per bambini, borse, cerniere, ricamo, cuciture a mano, macchina da cucire, per citare i più comuni! Questi account presentano inoltre  dei tutorial pratici (per esempio: realizzare un orlo semplice, cucire un vestito , imparare a realizzare la cucitura all’inglese, etc.).

Tutto questo è pensato, tra le altre cose, per farti andare avanti e passare dal livello principiante a quello avanzato!

Esistono account specificamente dedicati al mondo del fai-da-te, (idee,  decorazioni, cucito, etc.). Ci sono ovviamente tutorial e altri suggerimenti per imparare a cucire facilmente, con un’impostazione DIY (do it yourself), che ha una grande diffusione nel web attualmente! I suggerimenti sono proposti, anche in questo caso, attraverso gli ormai famigerati boards,  le diverse tabelle di Pinterest:

  • Creazione di cucito autoprodotte,
  • Idee tutorial
  • Tecniche di cucito e suggerimenti
  • Fai-da-te accessibile a tutti

Le immagini mostrano sempre esempi di prodotti finiti, in modo tale da aiutare gli utenti a immaginare i possibili risultati e per avere un’idea del prodotto finito!

Pinterest, come altri social, può aiutarti a trovare tante idee e soluzioni. Pinterest, come altri social, può aiutarti a trovare tante idee e soluzioni!

Ovviamente coloro che gestiscono questi account Pinterest spessissimo sono presenti su questo social network per farsi conoscere e per aumentare la propria “fama” e reputazione: l’account offre infatti molta visibilità e spesso è connesso alla possibilità di fare vendite online attraverso link specifici.

Ecco alcuni esempi di cartelle che potresti creare per la tua pagina Pinterest:

  • Collezione di tessuti,
  • Tutorial di cucito
  • Consigli e trucchi,
  • Abbigliamento per bambini di lino,
  • Portafogli e accessori,
  • Matrimonio e battesimo,
  • Cuci la tua biancheria intima.
  • Libri da cucire,
  • Tessuti,
  • Couture, suggerimenti e tutorial
  • Cucito fai da te,
  • Capi per bambini
  • Cucito per principianti.

Vi sono, come abbiamo già detto in precedenza, account dedicati al fai da te, che sono in assoluto tra i più amati dagli utenti della piattaforma! I “super fan del fai-da-te” sono infatti a disposizione per condividere con il maggior numero di persone possibile i piccoli grandi trucchi del cucito e della sartoria, per parlare della propria creatività nella vita di tutti i giorni e per condividere modelli di cucito particolarmente efficaci per realizzare vestiti e regali per i propri amici e cari!

Nel contesto degli account del fai da te le cartelle più ricorrenti sono:

  • Cucito fai da te,
  • Fai da te per bambini,
  • Regali per neonati fai-da-te

Allora, cosa aspetti a cercare i profili Pinterest che fanno per te?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar