Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Da principiante a bilingue: il tuo piano d’attacco per imparare lo spagnolo!

Di Francesca, pubblicato il 27/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Suggerimenti per Imparare la Lingua Spagnola!

Desideri prendere un corso di spagnolo, ma non sai da dove cominciare?

Questo è comprensibile, poiché imparare una lingua straniera non è mai un compito facile. Soprattutto se il tuo livello di partenza è vicino allo 0, ci vorrà un po’ di pazienza!

Hai comunque valide ragioni per iniziare a studiare lo spagnolo: carriera professionale, voglia di viaggiare, espatrio…

Indipendentemente dalle tue motivazioni, dovrai prepararti in maniera adeguata.

Prima di questa fase preparatoria, però, devi individuare il tuo livello di partenza. È attraverso questo che potrai creare un programma adatto alla tua conoscenza della lingua di Cervantes e agli obiettivi prefissati.

Per poter rapidamente interagire con 500 milioni di ispanofoni in tutto il mondo.

Costruiamo insieme il tuo piano d’azione per iniziare a parlare lo spagnolo o migliorarne la conoscenza!

Imparare facilmente lo spagnolo: livello iniziale

Per imparare le basi della lingua spagnola I numeri sono alla base della lingua spagnola!

Non conosci molto la lingua spagnola? E nemmeno la cultura spagnola nel suo complesso? Non ti preoccupare, tutte i bilingue in spagnolo si sono trovati nella tua stessa situazione.

Imparare una lingua straniera è probabilmente una delle cose più gratificanti di questo mondo.

Spagnolo facile: iniziare a studiarlo partendo dalle basi

Se sei un principiante, il primo passo sarà quello di padroneggiare perfettamente i concetti fondamentali. Imparare facilmente questa lingua significa quindi scoprire:

  • L’alfabeto spagnolo;
  • la pronuncia spagnola e la conoscenza dell’accento tonico;
  • I diversi generi in spagnolo;
  • Gli articoli e gli aggettivi;
  • Il vocabolario di base (parole, frasi, presentazioni, colori, numeri, tempi o vestiti);
  • La grammatica e la costruzione di semplici frasi dichiarative, interrogative o esclamative;
  • La negazione;
  • I verbi ausiliari: “ser” (essere), “haber” (avere) e “estar”;
  • I verbi spagnoli e la coniugazione al presente, passato composto, passato semplice e futuro;
  • I pronomi;
  • Il condizionale;
  • L’imperativo e il congiuntivo presente e imperfetto;
  • I diversi tipi di aggettivi, avverbi e preposizioni.

Dopo aver assimilato tutti questi concetti per principianti, sei pronto per il livello successivo!

Quali sono i metodi preferiti per progredire in spagnolo? I corsi di lingua ovviamente!

Con gli strumenti giusti, hai tutto ciò che ti serve per imparare lo spagnolo rapidamente e serenamente. Puoi anche sperare di impararlo divertendoti!

Si può migliorare il proprio spagnolo divertendosi molto! Migliorare il proprio spagnolo divertendosi!

In primo luogo, se è possibile, ti consigliamo di seguire corsi di spagnolo. Lezioni di gruppo o private in compagnia di un insegnante: sta a te a vedere a seconda del tuo budget (le lezioni private sono più costose di quelle di gruppo) o della tua voglia di incontrare altre persone.

Se necessario, sul nostro sito web offriamo una vasta selezione di insegnanti di spagnolo presenti nelle tue vicinanze.

Inoltre, non dimenticare di procurarti libri di spagnolo per principianti. Questi testi sono appositamente ideati da persone di tutte le età che desiderano imparare la lingua. Ce ne sono di tutti i tipi, per ogni livello.

Non trascurare supporti come video, podcast, siti e altre applicazioni dedicate.

Questi supporti sono eccellenti per esercitare l’ascolto e l’apprendimento, divertendosi. Puoi quindi iniziare a prendere confidenza con la lingua di Cervantes grazie alle serie tv, ai film in spagnolo o alle canzoni dei tuoi cantanti spagnoli preferiti.

Metodi molto amati anche dai bambini per imparare la lingua spagnola!

Passare al livello intermedio: insegnanti di spagnolo e soggiorno linguistico!

Le lezioni di spagnolo vanno affrontate con la massima concentrazione! Massima concentrazione: ecco come affrontare le lezioni di spagnolo!

Ora che hai acquisito le basi dello spagnolo in compagnia di un insegnante, è tempo di passare al livello successivo. Benvenuto nel livello intermedio!

Corsi di lingua spagnola di livello intermedio: le nozioni da imparare

Ora è giunto il momento di perfezionarti. Ecco alcuni suggerimenti per i corsi di spagnolo di livello intermedio:

  • Migliorare la pronuncia;
  • Esercitarsi a costruire frasi più complesse;
  • Ripassare il vocabolario a seconda del tema (verbi, parole, nomi, aggettivi);
  • Studiare nuovamente la coniugazione dei tempi dell’indicativo dei verbi regolari (presente, passato semplice, passato composto, futuro semplice, futuro anteriore, imperfetto e più che perfetto);
  • Studiare i verbi irregolari;
  • Approfondire i tempi del congiuntivo (presente e imperfetto), del condizionale e dell’imperativo;
  • Imparare a usare correttamente i tempi e la loro concordanza.

Arrivato a questo punto, sarai in grado di discutere con una persona spagnola madrelingua e di capirla.

Tuttavia, ti resteranno ancora molte cose da imparare. Forse è troppo tardi per studiare il castigliano?

Migliorare lo spagnolo: continuare a parlare!

Naturalmente, raggiunto il livello intermedio, puoi sempre immergerti nella lettura di specifici libri di spagnolo adattati e prendere lezioni con un insegnante.

Ma ora che hai acquisito le basi della lingua, devi dedicarti alla pratica quotidiana. Non smettere di parlare!

Quindi, continua a guardare film, serie e video in spagnolo. Se possibile, rimuovi i sottotitoli o aiutati con i sottotitoli in spagnolo. Evita l’italiano a tutti i costi. Comincia anche a leggere libri e romanzi. Si tratta di un ottimo modo per arricchire il tuo vocabolario e per saperne di più sulla grammatica, l’ortografia e la coniugazione spagnola.

Ti consigliamo quindi di cercare un corrispondente madrelingua o di recarti direttamente nel Paese, magari effettuando un soggiorno linguistico. Infatti, dal momento che la lingua è uno strumento di comunicazione, capirai presto che, per migliorare in spagnolo, dovrai metterti nella situazione di interagire con chi parla spagnolo.

Imparare lo spagnolo può significare molte cose, anche momenti come questo! Anche questo è imparare lo spagnolo!

Il vantaggio di comunicare con un corrispondente è che è molto facile trovarne uno! A quel punto, potrai benissimo iniziare a inviargli lettere, e-mail o a utilizzare chat per parlare rapidamente in spagnolo. Non appena ne avrai l’occasione e ti sentirai più a tuo agio, non esitare a contattarlo su Skype o a farti chiamare da lui. Così, ti abituerai rapidamente a scrivere e a parlare spagnolo.

Non dimenticare che non è mai troppo tardi per scoprire lo spagnolo!

Imparare lo spagnolo per i livelli avanzati: scopri di più…

Giunto a questa fase, ti sentirai già più a tuo agio con lo spagnolo. Possiedi delle belle basi. Questo ti permetterà di interagire con una relativa facilità con persone che parlano la lingua di Cervantes e di comprenderle.

Hai ancora voglia di migliorare il tuo spagnolo? Questa è sicuramente una cosa molto buona. Passiamo allora allo speciale piano d’attacco “avanzato”.

Diventare bilingue in spagnolo: e se facessi una full immersion in paesi?

Riprendi in mano le liste dei livelli principiante e intermedio e non smettere di ripassarli. Tutto questo fino a quando non sarai in grado di padroneggiare perfettamente tutte queste nozioni. Inoltre, approfittane per allenarti a parlare spagnolo con l’accento, pronunciando perfettamente ogni parola e sillaba.

Non dimenticare di arricchire il tuo vocabolario ogni giorno. Ad esempio, istituendo un rituale quotidiano che ti incoraggi a memorizzare un breve elenco di circa dieci parole.

Viaggiare per imparare a parlare fluentemente lo spagnolo

Ai livelli più avanzati, abbandona i libri e le lezioni di spagnolo. Passa alla tappa successiva. Da ora in avanti, dedicati completamente alla pratica! Quindi, perché no, un giorno potrai sognare in spagnolo

Cuba è un Paese tutto da scoprire, per imparare lo spagnolo! Cuba si sta aprendo al mondo: approfittane per andare alla scoperta di questo splendido Paese!

Pertanto, se disponi di un corrispondente spagnolo, continua a scrivergli o a parlare con lui il più regolarmente possibile. Inoltre, se vivi in una grande città, cerca gli eventi dedicati alla cultura spagnola. Senza dimenticare i siti di incontri.

In sintesi: creati delle opportunità di parlare spagnolo il più spesso possibile.

Inoltre, se ne hai la possibilità, ti consigliamo di viaggiare. Vai in Spagna o in un altro Paese di lingua spagnola. Repubblica Dominicana, Cuba, Costa Rica, Argentina, Colombia, Cile: sono molti i luoghi in cui è possibile scoprire lo spagnolo.

Fortunatamente per te, sono tutti paradisi terrestri, da visitare almeno una volta nella vita. La cosa migliore: essere in grado di rimanere per alcuni mesi sul posto!

Facendo questo, puoi immergerti completamente nella cultura ispanica del Paese. Ovviamente, dimentica l’italiano ed evita a tutti i costi di incontrare connazionali! Anche la sera, a casa tua, opta per programmi televisivi e altri libri.

Questo è il modo migliore per progredire.

Ora che hai il tuo programma per imparare rapidamente la lingua, mettiti al lavoro senza aspettare! Alcuni suggerimenti per parlare lo spagnolo rapidamente e facilmente: divertiti e concentrati su sessioni di ripasso brevi.

Infatti, non è obbligatorio lavorare 1 ora ogni giorno o 2 ore una sera nella settimana e / o nel weekend. Possono bastare 15 / 20 min al giorno.

Tutto questo per darti il tempo necessario di assimilare le molte nozioni che non conosci ancora.

Migliorando lentamente, sarai più motivato ​​a continuare a imparare la lingua e diventare così bilingue spagnolo. E soprattutto, non dimenticare che il modo migliore per imparare una lingua è lo scambio!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar