Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Gli alimenti che rendono più facile la vita a tutti i cuochi!

Di Francesca, pubblicato il 02/11/2018 Blog > Arte e Svago > Cucina > Imparare a Cucinare: i Prodotti Indispensabili!

“Una cucina è sempre nuova quando è buona.” Tomi Ungerer

Imparare a cucinare comporta anche sapere quali sono i prodotti fondamentali per realizzare qualsiasi ricetta e per far fronte a qualsiasi necessità (torta al cioccolato da portare a scuola, aperitivo improvvisato, la suocera che arriva la domenica a mezzogiorno…).

Per preparare ricette appetitose, oltre agli alimenti che dovrai acquistare all’ultimo momento a seconda della ricetta, è necessario avere a disposizione un kit di ingredienti di base, utili per cucinare tutti i giorni.

Vediamo insieme gli ingredienti fondamentali di ogni cuoco principiante!

I prodotti utili per un aperitivo improvvisato con gli amici

È venerdì sera, tuo marito o tua moglie tornano dal lavoro e ti annuncia “a proposito, ho invitato dei colleghi a bere qualcosa intorno alle 20.00”.

Sono le 18.30 e se il tuo stock di alcolici è sempre ben fornito (da consumare con moderazione), non hai tempo per scendere al supermercato più vicino per cercare qualcosa che possa assomigliare a un vero e proprio aperitivo.

Non farti prendere dal panico! Con pochi ingredienti di base, potrai diventare il re / la regina dell’aperitivo improvvisato!

Un bel brindisi tra amici! Non si è mai al sicuro quando si è tra amici! 🙂

Succhi di frutta, bibite

L’alcol è utile ma non piace a tutti e non tutti lo bevono liscio. Come ti comporti se la tua collega è incinta?

Avere in dispensa un po’ di succhi di frutta e di bevande analcoliche ti aiuta a prevenire ogni eventualità. Succhi misti, succhi d’ananas, succhi d’arancia, succhi di mela, limonate…La scelta è vasta!

Cubetti di ghiaccio

Se non hai il tempo di mettere in frigo questi succhi o bibite, è meglio sempre avere pronto un po’ di ghiaccio! Assicurati che il contenitore del ghiaccio sia sempre pieno.

Olive

Una o due scatole di olive: costano poco e ti permettono di accompagnare un cocktail o di preparare gustose torte salate!

Stuzzichini

Avere sempre un pacchetto di anacardi, arachidi o patatine (o tutti e tre) in un armadio. Di solito dimentichiamo di mangiare sano durante l’aperitivo!

Salse e patè

Puoi preparare deliziose bruschette e tartine con le salse più disparate: alle olive, ai carciofi, ai pomodori secchi.

Sardine e tonno in scatola

Accompagnati da formaggio fresco, il tonno o le sardine sott’olio si trasformano in un gustosissimo aperitivo!

Pancarré

Puoi tostarlo per preparare le tue tartine.

Carote, peperoni, pomodori e altre verdure crude possono accompagnare i tuoi aperitivi, un’alternativa gustosa e salutare per i tuoi ospiti 😉

Alcuni strumenti da cucina sono fondamentali per imparare a cucinare.

Gli ingredienti essenziali per la cucina quotidiana

Spesso tendiamo a mangiare le stesse cose perché siamo soliti realizzare questa ricetta in un modo o nell’altro.

Tuttavia, non ci vuole molto per dare un po’ di pepe alle ricette più semplici! È sufficiente avere a propria disposizione alcuni alimenti di base per raccogliere un po ‘di piatti delicati.

Spezie ed erbe aromatiche

Il sale e il pepe sono davvero le spezie di base presenti in ogni dispensa. Ma avere altre spezie come il cumino, il coriandolo, l’erba cipollina o la paprika può aiutarti a reinventare anche i piatti piatti più basilari.

Olio e aceto

Per preparare un condimento come la vinaigrette, aggiungere sostanze grasse alle verdure, preparare una maionese…olio e aceto sono essenziali!

Cerca di avere a casa almeno dell’olio d’oliva e dell’olio di semi di girasole. Per quanto riguarda l’aceto, invece, scegli quello di vino o quello balsamico, a seconda dei tuoi gusti.

Coulis al pomodoro

Molto utile per preparare la salsa per la pasta, il riso, le uova o le verdure in umido, la impiegherai anche nelle lasagne o nelle torte salate.

Con le erbe aromatiche, tutto è più gustoso! Qualche erba aromatica e il gioco è fatto!

Pasta, riso, legumi

Il vantaggio di questi prodotti è che non periscono.

Cosa aspetti a fare scorta di tanti tipi di  pasta, riso e legumi come lenticchie decorticate, ceci, piselli, fagioli bianchi e fagioli rossi?

Per gli antipasti o i secondi, per i piatti freddi o caldi, i gli alimenti amidacei possono essere utilizzati in mille modi diversi.

Senape

Tutti i libri di cucina ti ricorderanno che la senape è fondamentale in molte ricette, a partire dalla maionese vegana al coniglio alla senape.

Ma è anche un ottimo modo per condire la carne o creare una salsa gustosa.

Cipolle, aglio, scalogno

È semplice, non posso fare a meno di questi ingredienti! Con il pesce, la carne, le verdure o la pasta, le uso dappertutto e sempre.

Assicurati di averli sempre a portata di mano. Sono perfetti per insaporire i tuoi piatti e fanno anche molto bene alla tua salute!

Latte

Per preparare una crespella, per fare una torta, per diluire una salsa…Il latte di soia o di mandorle sono molto più facili da digerire e li puoi utilizzare se vuoi evitare di cucinare sempre con il latte vaccino o se segui una dieta priva di lattosio.

Panna da cucina

Anche la panna da cucina si conserva a lungo.

Quindi è facile averne sempre un po’ in frigo per preparare una salsa, una quiche e altre ricette salate.

Brodo di vitello, brodo di pollo

Per preparare una zuppa o una salsa, entrambi gli elementi sono utili. Si conservano a lungo e consentono di personalizzare (quasi) qualsiasi ricetta.

Formaggio grattugiato

Emmental, Parmigiano o Grana a seconda delle tue preferenze, il formaggio grattugiato può accompagnare tutti i tuoi piatti di pasta, verdure gratinate, torte salate e persino antipasti.

Gli ingredienti indispensabili per fare ottimi dessert!

Il mio momento preferito del pasto è spesso il dessert! Adoro le torte ma mi piace anche farne. Mescolare gli ingredienti, immergere il dito nell’impasto per assaggiarlo quando è ancora crudo, sentire il profumo fuoriuscire dal forno e godersi il sapore di una fetta di torta calda appena sfornata.

Se sei come me, ecco gli elementi di base per dedicarti ai piaceri della pasticceria.

Ti sarà venuta voglia di tuffarti vedendo questa scena! Sicuramente anche a te sarà venuta voglia di tuffarti vedendo questa scena!

Uova

Oltre a essere utilizzate per cucinare frittate e omelette, accompagnare un’insalata o completare un pasto, le uova sono spesso fondamentali nella preparazione dei dolci.

Intere, montate a neve, crude nel tiramisù e nella mousse al cioccolato o cotte nelle meringhe, le uova sono onnipresenti!

Burro

No, generalmente la pasticceria non è consigliata se sei a dieta…perché avrai bisogno di burro, molto burro!

Cioccolato

Chi oserà dirmi che non è la base di un dolce?

Il cioccolato fondente a pezzi ti servirà per realizzare preparazioni semplici e veloci. Inoltre, è ricco di antiossidanti e di magnesio, elementi che lo rendono perfetto per il morale e la salute (da consumare con moderazione, ovviamente!).

Cereali

Il muesli o i fiocchi di avena sono perfetti per la produzione di barrette dolci, ad esempio.

Farina

La farina di grano viene utilizzata nella maggior parte delle preparazioni dolci. Meglio averne sempre un pacchetto in dispensa.

Zucchero

Lo zucchero, o un equivalente come miele o sciroppo di agave, aiuta a migliorare il gusto di una preparazione dolce. Non esagerare, però, altrimenti il dessert potrebbe risultare disgustoso.

Lievito

Utilizzato per far aumentare le dimensioni della pasta nella maggior parte dei dolci, il lievito è economico, si conserva bene e non occupa spazio. Puoi sostituirlo con la birra nella pastella dei pancake.

Gelato alla vaniglia

Hai preparato una torta di mele da servire calda? Puoi accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia, un tocco di gusto che delizierà i tuoi ospiti!

Gli alimenti freschi da privilegiare

Non tutti hanno la fortuna di avere un aiuto cuoco del genere! Non tutti i cuochi hanno un aiutante così!

Naturalmente, tutti i cibi visti finora si conservano per molto tempo o anche molto a lungo. Sono una base solida per realizzare qualsiasi ricetta. Puoi sempre contare sul contenuto delle tue dispense per condire a tuo piacimento e dare libero sfogo alla tua immaginazione in cucina.

Ma avrai anche bisogno di alimenti complementari da acquistare spesso all’ultimo momento per mantenere la massima freschezza e, quindi, i sapori e le vitamine:

  • frutta e verdura di stagione tra cui il limone, molto utile per evitare che la mela o l’avocado si anneriscano, per realizzare una vinaigrette leggera o per esaltare il sapore del pesce,
  • prosciutto, pancetta: utili per preparare piatti di pasta, patatine fritte, torte salate o quiche,
  • pesce di stagione: sì, anche nell’acquisto del pesce dovresti seguire la stagionalità, per essere sicuro di evitare di acquistare qualcosa che arriva dall’altra parte del mondo e limitare le emissioni di carbonio al medesimo tempo. Questo ti permette anche di avere a tua disposizione un pesce fresco, gustoso, limitando così il sovrasfruttamento delle risorse marine che sta causando la scomparsa di alcune specie,
  • carne acquistata in macelleria: per una migliore tracciabilità, una migliore qualità, una migliore conservazione e per limitarne il consumo. Mangia meno carne, ma di migliore qualità.

Quali sono le citazioni culinarie più utili da conoscere?

Definizioni di “prodotti base in cucina”

Oltre ai prodotti di base impiegati in cucina, dovrai imparare alcuni termini per comprendere le diverse ricette da realizzare.

Che cos’è la besciamella?

Una salsa a base di farina e latte alla quale vengono aggiunti sale, pepe e un po’ di noce moscata per esaltare il sapore.

Che cos’è la coulis?

Una salsina densa preparata con frutta o verdura.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar