Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quale corso di giapponese scegliere nella capitale?

Di Catia, pubblicato il 07/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Dove Imparare Giapponese a Roma?

” Quello che cambia il mondo è la conoscenza. Nient’altro è in grado di cambiare il mondo.” Yukio Mishima (1925-1970)

Le arti, il cibo e la cultura giapponese occupano un posto sempre più importante nella vita degli Italiani. Questo amore spesso sfocia nel desiderio di imparare la lingua nipponica.

Come imparare il giapponese a Roma?

Dalle scuole internazionali agli istituti e associazioni culturali alle scuole di lingua straniera, ci sono diversi modi per imparare il giapponese nella città eterna.

Ecco una mini-guida su dove trovare corsi di giapponese nella capitale.

Perché seguire corsi di giapponese a Roma?

Per comunicare in giapponese devi memorizzare i kanji, i caratteri cinesi e i sillabari hiragana e katakana. Attraverso la scrittura puoi imparare a presentarti, ringraziare, contare, chiedere indicazioni e ogni altra comunicazione di base.

Un corso di giapponese nella capitale italiana ti prepara per un viaggio a Tokyo. Tokyo è il fulcro delle attività economiche giapponese: perché non visitarla dopo un corso intensivo di giapponese a Roma?

Imparare una lingua e una scrittura totalmente diverse dalla nostra è ovvio che richiede tempo, impegno ed esercizio!

Perché imparare a leggere e scrivere gli ideogrammi giapponesi?

Innanzitutto, imparare una lingua straniera è sempre un’attività che porta benefici per tutta la vita. Inoltre, da un punto di vista professionale ci sono più possibilità di impiego e dal punto di vista sociale c’è un arricchimento della propria cultura generale.

Secondo il Japan National Tourism Organization nel 2016 circa 17 milioni di Giapponesi sono andati in vacanza all’estero. Di questi, 2.3 milioni hanno visitato l’Italia, stando ai dati Istat per lo stesso anno. Le città più visitate dai turisti giapponesi sono Roma, Firenze, Venezia e Milano.

Per quelli che vogliono praticare il giapponese sarebbe un’ottima idea entrare in contatto con i turisti giapponesi e fare loro da ciceroni nella città eterna.

Chi ha un buon livello linguistico e ha anche sostenuto l’esame Japanese Language Proficiency Test, JLPT, potrebbe pensare di lavorare nel settore turistico o presso una società giapponese attiva in Italia.

Nel 2013 l’Italia e il Giappone hanno celebrato i 150 anni di relazioni diplomatiche. In effetti, c’è sempre stato un certo parallelismo nella storia dei due paesi, nonostante la diversità culturale e l’enorme distanza geografica. I rapporti oggi si misurano nella cooperazione culturale e scientifica tra i due stati.

Il Giappone e l’Italia sono dei buoni partner commerciali e collaborano nelle maggiori istituzioni internazionali. Il Giappone è il secondo partner commerciale dell’Italia in Asia e ci sono ottime collaborazioni in ambito scientifico.

Per questo ci sono anche delle buone possibilità di studio per i cittadini italiani che possono fare richiesta di borse di studio in Giappone.

Sono tutti ottimi motivi per investire nell’apprendimento del giapponese a Roma, magari in vista di una vacanza nel paese del Sol Levante. Non tutti, però, hanno la possibilità di apprendere la lingua nipponica attraverso un soggiorno linguistico in Giappone.

Ecco perché è importante seguire dei corsi intensivi di giapponese a Roma, rivolgendoti a un insegnante madrelingua che vive nelle capitale o iscrivendoti a un corso presso associazioni e scuole di lingua.

In questo modo potrai imparare il lessico giapponese, conoscere le basi della scrittura ed esprimerti correttamente secondo le regole grammaticali e le formule di cortesia giapponesi.

Cerchi un corso di giapponese a Milano?

Lezioni di giapponese nelle scuole romane

La passione per una lingua è collegata alla scoperta di una cultura diversa.

In ambito culturale il Giappone ha molto da offrire ed è una potenza economica anche perché è stato in grado di trasmettere la propria cultura in tutto il mondo.

Molti adolescenti trascorrono ore in compagnia di, cartoni animati, manga e videogiochi giapponesi, per fare un esempio.

Prima si comincia il corso di giapponese è più rapido sarà l'apprendimento della lingua. E’ più facile imparare il giapponese fin da bambini!

Nel sistema scolastico italiano è ancora piuttosto difficile trovare dei corsi di lingua giapponese. Alle medie, non se ne trova traccia, visto che le due lingue straniere studiate sono sempre l’inglese, come prima lingua straniera, il francese, lo spagnolo o il tedesco come seconda lingua straniera.

Se sei di Roma hai la fortuna di poter frequentare la Scuola Giapponese di Roma in via Casetta Mattei 104. In genere, gli alunni sono bambini di origine nipponica al seguito dei genitori che lavorano per un periodo in Italia o figli di Giapponesi che vivono nella capitale.

Il sito è interamente in giapponese per cui devi conoscere almeno le basi della lingua per avere informazioni!

Al liceo, invece, puoi trovare dei corsi di giapponese pomeridiani offerti da alcuni istituti superiori:

  • Liceo Lucrezio Caro,  una scuola statale dove puoi scegliere il giapponese come materia aggiuntiva per 2 ore a settimana;
  • Liceo linguistico Visconti, una scuola paritaria dove puoi studiare giapponese come materia scolastica;
  • Scuola superiore mediatori linguistici Gregorio VII, scuola paritaria che offre corsi di lingua straniera negli indirizzi linguistico, classico e scientifico sperimentale.

Chiedi informazioni all’istituto superiore di zona, potrebbe aver attivato delle convenzioni con associazioni culturali che tengono corsi di giapponese in orario extra-scolastico.

Ci sono anche lezioni di giapponese a Napoli!

Corsi giapponese: l’offerta delle università romane

Per chi vuole sapere tutto della lingua di Mishima e ha l’obiettivo di fare di questa passione un lavoro, può essere utile continuare a seguire dei corsi di giapponese a livello universitario.

A Roma puoi studiare giapponese presso l’Università La Sapienza, il primo ateneo della capitale:

  • Laurea in lingua e traduzione giapponese, ti prepara a lavorare come traduttore dal giapponese all’italiano;
  • Laurea in Lingue e civiltà orientali, è all’interno della facoltà di lettere e filosofia e approfondisce la linguistica, la filologia e la letteratura giapponese.
  • Il centro linguistico di ateneo, CLA, offre corsi di giapponese a tutti gli iscritti e al personale dell’ateneo.

Tra le università private ci sono sono lo IULM, la libera università di lingue e comunicazione. Durante gli studi puoi partire alla scoperta del Giappone attraverso le principali città come Tokyo, Kyoto, Osaka, Yokohama e Osaka.

Scopri i corsi di giapponese a Torino!

Un corso di giapponese all'università ti apre ancora di più alla cultura nipponica.  L’università è un fonte inesauribile di cultura!

A lezione di giapponese presso enti e istituti di formazione della capitale

Se non sei più in età scolare o se la tua scuola non offre corsi di giapponese, puoi sempre imparare la lingua di Doraemon presso istituti ed enti di formazione.

Sapranno insegnarti la differenza tra hiragana e katakana, i due sillabari della lingua nipponica.

A Roma puoi contare su diversi istituti e scuole di lingua specializzate come queste:

  • Istituto Giapponese di Cultura: è l’ente ufficiale del governo giapponese che si occupa di promuovere la cultura nipponica in giro per il mondo. Nella sede di Roma trovi corsi di giapponese per tutti i livelli. E’ un punto di riferimento per le manifestazioni culturali giapponesi nella capitale.
  • Fondazione Italia Giappone: si occupa della promozione degli scambi tra l’Italia e il Giappone avvicinando i due paesi dal punto di vista economico e culturale. I corsi di lingua giapponese servono proprio a raggiungere una maggiore consocenza tra i professionisti dei due paesi.
  • Upter: l’università popolare di Roma offre diversi corsi di lingua, tra cui quelli di giapponese. Sono corsi adatti a studenti principianti e intermedi che vogliono conoscere le basi della lingua e avvicinarsi alla cultura nipponica. Il maggior vantaggio di questi corsi è che puoi frequentarli in orari serali, dopo la scuola o il lavoro, a un costo ridotto.
  • Tondo Rosso è una delle tante associazioni italo-nipponiche che offrono corsi di lingua giapponese. Il vantaggio principale è quello di poter partecipare anche a eventi legati al Giappone che ti permettono di praticare la lingua con altri studenti o invitati di lingua madre giapponese.

Se non sei di Roma, ci sono corsi di giapponese a Bologna!

Imparare giapponese a Roma con Superprof

I corsi in gruppo non sono proprio il tuo ideale?

Per alcuni è più facile migliorare senza subire le pressioni di una classe di studenti. Se anche tu dai il meglio a tu per tu con un insegnante, dovresti prendere delle lezioni individuali di giapponese.

Con un insegnante di giapponese a domicilio è più facile!

Per migliorare rapidamente in giapponese è meglio contattare un insegnante privato. In vista di un viaggio in Giappone c’è una soluzione rapida ed efficace: le lezioni individuali!

Per trovare l’insegnante più adatto a te puoi usare delle piattaforme come quella di Superprof.

Su Roma trovi 24 insegnanti pronti a insegnarti la lingua di Matsuo Basho.

Durante la prima lezione il tuo insegnante di giapponese preparerà un programma personalizzato in base al tuo livello e agli obiettivi che intendi raggiungere. Alcuni insegnanti sono specializzati nella cultura giapponese, altri hanno maggiore esperienza nell’insegnamento delle regole grammaticali e ortografiche.

In entrambi i casi potrai imparare a leggere, scrivere e parlare in giapponese pronunciando le parole in modo corretto, migliorando la tua comprensione orale e usando espressioni idiomatiche.

Un corso di lingua diventa un’ottima occasione per scoprire la cultura nipponica in tutte le sue sfaccettature tra quel misto di modernità e tradizione che solo il Giappone ha saputo unire alla perfezione.

Per quanto riguarda le tariffe, il costo medio di un’ora di giapponese a Roma è di 17€, niente male per una lingua così lontana dall’italiano.

Ci sono altri modi per imparare a conoscere il Giappone come i corsi di giapponese online o i corsi di giapponese a Palermo.

A te la scelta!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar