Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trovare corsi di giapponese da Milano a Palermo

Di Catia, pubblicato il 14/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Dove Imparare Giapponese in Italia?

L’Italia è una delle mete preferite dei Giapponesi in Europa. Lo testimonia il numero di turisti che ogni anno visita le città d’arte come Roma, Firenze, Venezia

Cosa ne pensano gli Italiani?

Molti giovani sono dei veri appassionati della cultura nipponica. Manga, videogiochi e nuove tecnologie esportate dal paese del Sol Levante sono entrati a pieno titolo nello stile di vita quotidiano. Ecco perché la lingua giapponese diventa sempre più attraente per le nuove generazioni.

Come imparare il giapponese senza muoversi dall’Italia?

Si può imparare il giapponese gratuitamente, per esempio? Ci sono corsi di giapponese online?

Prendere lezioni di giapponese gratuite non è necessariamente la soluzione giusta, soprattutto perché una lingua tanto diversa dall’italiano difficilmente può essere appresa in modalità autodidatta.

E poi, con la scelta di corsi di giapponese che ci sono in Italia, è facile trovare una o più soluzioni che ti aiutano a progredire rapidamente.

Ecco qualche indirizzo utile per imparare a parlare, leggere e scrivere in giapponese. Roma, Milano, Napoli e altre città italiane hanno molto da offrire a studenti principianti, intermedi e avanzati.

Pronto per trovare l’insegnante di giapponese più adatto a te?

Trova subito corsi di giapponese!

Dove imparare giapponese a Roma?

Non devi per forza andare a vivere in Giappone per imparare il giapponese. Ci sono molti corsi che ti aiutano a conoscere la lingua di Murakami!

Visto che la scrittura giapponese adotta tutto un altro sistema è importante imparare i sillabari hiragana e katana e i caratteri kanji. Insieme alla grammatica e alla pronuncia ti aiutano a comunicare con i Giapponesi.

Ci sono molti corsi di giapponese a Roma!

E' facile trovare lezioni di giapponese a Roma a cominciare dall'Istituto Giapponese di Cultura. La capitale offre una grande scelta di corsi di giapponese per imparare a comunicare in lingua!

Innanzitutto, si può imparare il giapponese a scuola. Anche se non è facile studiare il giapponese come materia scolastica in Italia, Roma dà la possibilità a bambini e ragazzi di seguire corsi di giapponese il prima possibile.

Alla Scuola Giapponese di Roma in via Casetta Mattei 104 si fanno le elementari e le medie direttamente in lingua giapponese! Di solito la scuola è frequentata da bambini bilingui o di lingua madre giapponese al seguito dei genitori in Italia.

Dove trovare un corso di giapponese a Roma?

Ci sono corsi di giapponese anche in alcuni istituti superiori della capitale:

  • Liceo Lucrezio Caro, una scuola statale dove studi 2 ore di giapponese a settimana;
  • Liceo linguistico Visconti, una scuola paritaria che prevede corsi di giapponese curriculari;

La prima università della capitale, La Sapienza ti da la possibilità di studiare il giapponese attraverso:

  • Laurea in lingua e traduzione giapponese;
  • Laurea in Lingue e civiltà orientali;
  • Il centro linguistico di ateneo, CLA.

Scuola e università non sono l’unico modo per imparare il giapponese a Roma. Puoi anche rivolgerti a istituti culturali, associazioni e scuole di lingua.

Nella capitale hai la fortuna di avere la sede dell’Istituto Giapponese di Cultura che si trova in Via Antonio Gramsci 74. E’ il posto ideale per trovare corsi di lingua giapponese ed eventi culturali legati al paese del Sol Levante.

Dove trovare una lezione di giapponese a Milano?

Anche in altre grandi città italiane puoi immergerti nella lingua e nella cultura nipponica. Per esempio, puoi trovare dei corsi di giapponese a Milano!

Nel capoluogo lombardo c’è la Scuola di Giapponese di Via Arzaga 10. Come la scuola di Roma, anche in questo caso è una scuola internazionale rivolta ad alunni bilingui e di lingua madre giapponese.

Per gli studenti italiani delle superiori ci sono corsi di lingua giapponese come materia facoltativa pomeridiani presso il Liceo Gandini di Lodi, vicino Milano, e l’Istituto Tecnico Giulio Natta.

A livello universitario, invece, puoi scegliere se studiare lingue o mediazione linguistica presso l’Università degli Studi di Milano o l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Il motore economico dell’Italia ha anche una grande offerta di scuole e associazioni che offrono corsi di giapponese:

  • Lingue in Comune, un progetto comunale per insegnare le lingue;
  • Centro di Cultura Giapponese, un’associazione con cui imparare tutto sul Giappone dalla lingua all’ikebana;
  • Circolo Filologico Milanese, storico centro culturale di Via Clerici 10.
  • Centro culturale giapponese Tozai.

Per un corso personalizzato rivolgiti a un insegnante di giapponese a domicilio!

Dove prendere lezioni di giapponese a Napoli?

Imparare il giapponese a Napoli significa anche avvinarsi alla cultura del Giappone. La cerimonia del tè fa parte integrante dello stile di vita giapponese!

Nella città partenopea non mancano di certo i corsi di lingua. Fatti aiutare da un insegnante di giapponese per migliorare!

Anche se i corsi di giapponese online possono sembrare attraenti visto che spesso sono anche gratuiti, lo svantaggio principale è che i siti web non possono correggerti la pronuncia come un insegnante di giapponese!

Non c’è niente di meglio di un viaggio in Giappone alla scoperta di città come Tokyo, Kyoto e Osaka e per prepararti al meglio puoi contare su un insegnante di giapponese a domicilio o presso enti di formazione.

Se vuoi cominciare un corso di giapponese a Napoli puoi contare su:

  • L’Università degli Studi di Napoli l’Orientale
  • Enti di formazione come Inlingua e AFIW;
  • Associazioni come Tenshin, Centro Culturale Tecla e Napoli Bonsai Club.

E’ bello imparare una lingua mentre si coltivano le proprie passioni come il giardinaggio o la filosofia orientale, la cucina o l’arte della calligrafia.

Puoi imparare e divertirti ricreando un pezzo di Giappone a Napoli!

Dove trovare un corso di giapponese a Torino?

La vicinanza di Torino al Giappone è suggellata dal gemellaggio del capoluogo piemontese con la città di Nagoya. E’ con uno scambio linguistico e culturale che si superano 9.728 Km che separano le due città!

Con queste premesse, è facile trovare dei corsi di giapponese a Torino!

Per cominciare, puoi iscriverti all’Università di Torino e scegliere tra:

  • Laurea in lingue e culture dell’Asia e dell’Africa
  • Comunicazione internazionale per il turismo
  • Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  • Traduzione

Nel capoluogo piemontese ci sono diversi modi per imparare a parlare giapponese. A Torino trovi lezioni di giapponese presso centri culturali e associazioni!

Nella città del Toro trovi altre alternative per esempio, seguendo corsi di giapponese serali presso:

  • Centro Studi sull’Asia Orientale
  • Asei School
  • Università Popolare di Torino
  • Centro Interculturale di Torino
  • Associazione Sakura
  • Associazione Shisei

Su Superprof puoi visualizzare i profili degli insegnanti di giapponese a Torino e scegliere il Sensi più adatto a te!

Corso giapponese: quali sono gli indirizzi utili a Bologna?

Tra un piatto di lasagne e una visita alla Torre degli Asinelli puoi trovare l’insegnante giusto per imparare il giapponese a Bologna.

In questa splendida città universitaria la formazione, anche quella linguistica, occupa un posto speciale! Gli accordi di amicizia di Bologna con la città di Hamamashu e il quartiere speciale di Tokyo, Itabashi, sono un’ottima notizia per gli amanti della cultura nipponica.

Oltre a studiare lingue straniere all’Università di Bologna, puoi imparare tutto su grammatica, kanji, sillabari, fonetica giapponese grazie ai corsi offerti da diversi enti:

  • Nipponica, un’associazione culturale che promuove le lingue orientali come il giapponese;
  • Centro Studi d’Arte Estremo Oriente, un centro culturale per imparare tutto sulla pittura e la lingua giapponese in Via Garofalo 6;
  • Alce, l’accademica per le lingue straniere specializzata nella formazione linguistica la trovi in Via Santo Stefano 164.

I corsi sono un ottimo modo per scoprire la cultura nipponica e imparare a conoscere il Giappone sotto tutti gli aspetti, non soltanto quello linguistico!

Cerchi lezioni di giapponese a Palermo?

A Palermo e altre città siciliane impari a conoscere la cultura giapponese con gli eventi! La Sicilia incontra il Giappone con festival ed appuntamenti culturali!

Palermo ha in comune con città giapponesi come Kyoto e Osaka un fascino senza fine.

Prima di partire all’avventura e girare in lungo in largo l’arcipelago nipponico puoi imparare il giapponese senza rinunciare al calore della tua città attraverso corsi di giapponese a Palermo.

E’ più facile imparare le lingue da bambini, per questo dovresti cercare di inserire il giapponese nel tuo percorso scolastico. Se non trovi lezioni di giapponese nel tuo istituto scolastico puoi sempre contattare un insegnante a domicilio o prendere lezioni via webcam!

All’Università di Palermo ci sono corsi di giapponese come materia facoltativa del corso di laurea in Relazioni Internazionali per la Cooperazione allo Sviluppo.

Se già lavori, o ancora non hai l’età per iscriverti all’università puoi sempre trovare lezioni di giapponese presso enti di formazione scuole di lingua e associazioni di Palermo:

  • APEW è una scuola di lingue che trovi in Via Antonio Alessi 2. Offre corsi di giapponese per bambini e adulti in sede.
  • Sicilia-Giappone è l’associazione culturale che ti farà imparare il giapponese con corsi di lingua ed eventi dedicati al cinema, all’arte ecc. La trovi in Via Carducci 6.
  • Palermo Youth Centre è un centro dedicato ai giovani di Palermo dove trovi un corso di giapponese con un insegnante madrelingua. Oltre a imparare a leggere e scrivere in giapponese potrai fare conversazione e persino imparare a preparare il sushi!

Il giapponese è una delle lingue più parlate al mondo. Conoscerlo può allargare le tue possibilità di lavoro e aprirti a un mondo affascinante dove modernità e tradizione si incontrano e si rispettano.

Fatti accompagnare dall’insegnante di giapponese più adatto a te!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar