Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come trovare una lezione di giapponese nel napoletano?

Di Catia, pubblicato il 08/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Dove Imparare Giapponese a Napoli?

L’universo del paese del Sol Levante ti appassiona e sei attratto dalla lingua giapponese?

Ti piacerebbe studiare la lingua di Mishima per motivi professionali, per poter passare l’esame JLPT, Japanese Language Proficiency Test o semplicemente per piacere?

Sono in molti a pensare che il giapponese è una lingua difficile da imparare. Non farti scoraggiare dal primo sillabario o dalla pronuncia diversa. Una volta acquisite le basi, come i caratteri kanji, hiragana, katakana o il romaji, non è poi così difficile parlare giapponese.

Pensa solo che la grammatica giapponese, per molti versi, è anche più semplice di quella delle lingue neolatine!

Puoi scegliere di seguire dei corsi di lingua giapponese in ambito scolastico o con un insegnante a domicilio o usare altre formule per imparare a parlare giapponese e aumentare il tuo livello in base al tuo ritmo d’apprendimento.

Come imparare il giapponese a Napoli?

Ecco qualche indirizzo utile per scoprire la lingua di Doraemon a Napoli e dintorni.

Trova subito corsi di giapponese!

Corsi di giapponese durante il tuo percorso scolastico

Ormai è assodato che i bambini imparano le lingue straniere più facilmente rispetto agli adulti. Ecco perché il Miur, Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca prevede l’introduzione delle lingue straniere fin dalla scuola dell’infanzia.

Le prime vere lezioni di lingua straniera cominciano nella scuola primaria con l’inglese. Alle scuole medie si introduce la seconda lingua straniera, in genere il francese, lo spagnolo e il tedesco. E il giapponese? Diciamolo subito: non è facile trovare il giapponese come lingua curriculare alle medie e al liceo.

Ecco come seguire le migliori lezioni giapponese!

Durante i corsi di giapponese viene dato molto spazio alla scrittura. La scrittura è una tappa importante nell’apprendimento del giapponese!

Il cinese ha cominciato a farsi largo nelle scuole napoletane, soprattutto alle superiori, ma il giapponese sembra ancora molto lontano dal sistema scolastico partenopeo.

In genere, i corsi di giapponese o di altre lingue non europee nei licei e negli istituti tecnici e professionali sono per lo più pomeridiani. Le scuole prendono contatto con associazioni, enti di formazione o insegnanti che offrono corsi facoltativi di lingua e preparano gli studenti alle certificazioni linguistiche.

Dove trovare un corso di giapponese a Roma?

Se conosci un corso di giapponese in una scuola di Napoli, faccelo sapere!

In compenso, Napoli ospita una delle più antiche università con una tradizione dell’insegnamento delle lingue orientali, l’Università degli studi di Napoli l’Orientale, appunto.

Con la Laurea in lingue letterature straniere puoi studiare due lingue orientali da un punto di vista linguistico e letterario. Se scegli il giapponese puoi dare esami come:

  • Glottologia e linguistica giapponese
  • Filologia giapponese
  • Letteratura giapponese
  • Politica e istituzioni del Giappone contemporaneo

Inoltre, puoi approfondire la storia, le religioni e le filosofie orientali.

Presso il Centro per la Didattica Linguistica trovi corsi specifici di giapponese suddivisi in base ai livelli del quadro europeo di riferimento per le lingue straniere. Per gli studenti di lingua ci sono prove di traduzione ed esercitazioni pratiche per imparare a esprimersi allo scritto e all’orale.

Una laurea in lingua giapponese ti prepara a lavorare come insegnante, traduttore o mediatore linguistico.

Scopri anche i corsi di giapponese di Roma!

Corso giapponese: l’offerta di scuole ed enti di formazione di Napoli

Se ancora non hai l’età per frequentare l’università e non ci sono scuole superiori con l’opzione giapponese oppure sei occupato o in cerca di un lavoro puoi rivolgerti a enti di formazione e scuole di lingua.

Le scuole di lingua hanno il vantaggio di offrirti dei corsi suddivisi per livello. Prima di assegnarti una classe, l’insegnante valuta le tue competenze e i tuoi obiettivi. Se vuoi imparare il giapponese per avere una certificazione linguistica è meglio seguire un corso preparatorio, piuttosto che un corso generico di giapponese.

Ecco come trovare il migliore corso giapponese milano!

Con scuole di lingua ed enti di formazione puoi imparare il giapponese senza muoverti da Napoli. Napoli è la cornice ideale per un corso di giapponese!

Inlingua è una scuola di lingue con uffici in diverse città, tra cui anche Napoli. Informati presso la sede di Via Cimarosa Domenico 66 per sapere quando si tengono i corsi di giapponese e a che prezzo.

In alternativa, alle scuole di lingua ci sono degli enti che si occupano di formazione professionale e che insegnano le lingue straniere per aiutare gli allievi a inserirsi nel mondo del lavoro.

AFIW è un ente riconosciuto dalla Regione Campania che trovi in Corso A. Lucci 52. Le lezioni di giapponese sono suddivise in due momenti: una prima parte dedicata alla grammatica e una seconda parte dedicata allo studio della cultura giapponese.

Se preferisci, ci sono lezioni di giapponese a Milano!

Lezioni di giapponese presso le associazioni

Imparare una lingua non significa studiarne solo la grammatica e la letteratura, vuol dire anche avvicinarsi al modo di vivere e pensare del paese in cui la lingua è parlata. A volte, poi, l’amore per la lingua nasce da una passione, come il giardinaggio, o lo sport, come può essere il karate.

Per imparare il giapponese e, allo stesso tempo, coltivare le tue passioni puoi rivolgerti a una delle associazioni culturali italo-nipponiche di Napoli.

Associazione Tenshin

Il Giappone è una terra ricca di spiritualità dove buddismo e shintoismo continuano a essere elementi fondanti della religione e della filosofia.

L’Associazione Tenshin di Napoli ospita l’unico tempio di scuola Zen Soto in Italia meridionale dove è possibile praticare lo Zen seguiti da un maestro giapponese.

Il corso di giapponese organizzato dall’associazione è molto interessante per chi vuole imparare la lingua e le regole di comportamento nipponico. Con questo corso studierai gli alfabeti sillabici, i numeri e la grammatica di base e potrai imparare a parlare giapponese usando il registro linguistico adatto al tuo interlocutore.

Il corso si tiene una volta a settimana in Via Canzanella Vecchia 49. Il prezzo di 40 ore di corso in gruppo è di 600€.

Ecco come trovare un corso di giapponese online!

C'è più gusto a imparare il giapponese a Napoli con un corso di cucina! Oltre ai corsi di lingua, ci sono anche molti corsi di cucina giapponese!

Centro culturale Tecla

Tecla è un centro culturale che offre corsi in diverse lingue straniere. I corsi di giapponese si svolgono nella sede di Via Toledo 424  in piccoli gruppi di 5-7 persone.

Il maggior vantaggio offerto dall’associazione è sicuramente il prezzo che è di circa 65€ mensili. Un altro vantaggio sono gli eventi a cui puoi partecipare: aperitivi linguistici, corsi di cucina, concerti, trekking.

Napoli Bonsai Club

Napoli Bonsai Club offre un corso di giapponese per principianti con cadenza bisettimanale. Dal nome dell’associazione si capisce bene che la passione comune in questo caso è l’arte del bonsai.

Oltre a dedicare tempo e amore alla cura di questi alberi in miniatura puoi imparare a comunicare in lingua e apprezzare in lingua originale tutti gli stili bonsai.

Hai bisogno di un insegnante di giapponese a Torino?

Scegliere un insegnante di giapponese a Napoli

Le scuole di lingua non sono adatte a tutti, soprattutto se non offrono molta flessibilità sugli orari dei corsi.

Che cosa fare in questi casi?

La cosa più semplice è fare appello a un insegnante privato che offra dei corsi a domicilio. E’ una soluzione che ti facilità la vita, soprattutto se fai un lavoro che non ti permette di seguire dei corsi regolarmente ogni settimana.

L’insegnante privato è in grado di insegnarti a parlare giapponese correttamente lavorando sulla pronuncia, sulla scrittura e sul lessico.

Le lezioni a domicilio di certo non sostituiscono un viaggio in Giappone, ma sono importanti per avere le basi necessarie per parlare, leggere e scrivere in giapponese. Se hai già qualche nozione di giapponese i corsi privati ti aiuteranno a migliorare a seconda delle tue necessità. Puoi seguire un corso privato di giapponese per prepararti agli esami universitari, per un colloquio di lavoro o in vista di un soggiorno linguistico a Kyoto o Tokyo.

Con l’insegnante condividi la stessa passione: il Giappone. 

Approfitta delle lezioni private per parlare dei tuoi interessi artistici e culturali: dalla cucina ai cartoni animati della Toei Animation, dai manga alla filosofia, dall’origami alla musica al giardinaggio. E’ più facile imparare se le lezioni sono costruite attorno ai tuoi interessi: memorizzare vocaboli e ideogrammi che ti servono ha più senso.

Se poi il tuo insegnante è madrelingua puoi fare tutte quelle domande sul Giappone che solo un locale conosce e farti consigliare su viaggi ed esperienze di vita e lavoro nel paese del Sol Levante.

Ma come trovare l’insegnante ideale?

Le piattaforme come Superprof mettono in relazione insegnanti e allievi. Ti basta guardare i profili degli insegnanti e scegliere quello che più si avvicina a te.

Puoi scegliere l’insegnante in base alla residenza, al livello di giapponese e a quello che ti aspetti di ottenere dal corso. Potresti anche optare per un corso di giapponese online, anche se imparare il giapponese senza un insegnante richiede una forte motivazione.

Devi essere focalizzato e costante se vuoi seguire un corso di giapponese online. Imparare il giapponese online può richiedere molta motivazione!

L’insegnante è un ottimo punto di riferimento se ti manca un po’ di organizzazione e hai bisogno di stimoli per imparare. Inoltre, ti dà il vantaggio di seguire un corso personalizzato e imparare con i tuoi tempi.

Con Superprof puoi trovare corsi di giapponese a 17€ l’ora. Il prezzo varia in base alla tua città di residenza e alle caratteristiche dell’insegnante e del corso che scegli.

La soluzione dei corsi di lingua privati ti piace, ma non sei di Napoli? Allora scopri le lezioni di giapponese a Bologna o come imparare il giapponese a Palermo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar