Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Indirizzi utili per corsi di giapponese nel milanese

Di Catia, pubblicato il 07/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Dove Imparare Giapponese a Milano?

Il giapponese è la tua nuova passione?

I sillabari hiragana e katakana non hanno segreti per te?

E’ già un buon inizio. Vuoi comunque seguire dei corsi di lingua giapponese per migliorare o semplicemente per imparare le basi: caratteri kanji, vocaboli, espressioni, frasi, numeri.

“Corso giapponese”, “imparare giapponese”, “corsi di giapponese online”, “lezioni di giapponese gratuite” sono alcune delle ricerche che hai fatto su internet!

Molte persone desiderano imparare il giapponese da autodidatta. Sicuramente, chi studia da solo ha una forte motivazione. Il maggiore inconveniente, però, è che bisogna esercitare anche la pronuncia e l’espressione orale da soli!

A meno che non decidi di andare a vivere in Giappone o che non parti per un soggiorno linguistico a Tokyo, avrai bisogno di un insegnante di giapponese.

Il tuo maestro sarà in grado in insegnarti le regole della lingua, aiutarti con la comprensione e l’espressione orale e consigliarti i corsi online che ti aiutano a esercitarti e migliorare la scrittura.

Seguire un corso di lingua presso una scuola o attraverso lezioni private è un modo per arricchire il processo di apprendimento e scoprire la cultura giapponese in generale. Imparare a parlare giapponese, infatti, significa anche imparare a conoscere il Giappone, la sua storia, le sue tradizioni…

La domanda è: dove imparare giapponese a Milano?

Imparare giapponese nelle scuole milanesi

Le vere passioni si manifestano fin dalla più tenera età.

Può darsi che anche tuo figlio, o tu stesso, desideriate seguire un corso di giapponese a scuola o all’università!

Nelle scuole di Milano puoi imparare le basi della calligrafia giapponese. La calligrafia è una tappa importante nello studio del giapponese!

Per farlo ci sono diverse opzioni.

Corso di giapponese in una scuola internazionale

Fortunatamente, chi abita a Milano può rivolgersi a una delle pochissime scuole giapponesi che ci sono in Italia. La Scuola Giapponese di Milano è stata fondata nel 1976 e si trova in Via Arzaga 10.

La maggior parte degli studenti sono i figli dei professionisti giapponesi che lavorano presso le filiali italiane delle multinazionali nipponiche. Non è facile trovare informazioni online su questa scuola, per cui è meglio se vai direttamente in loco e cerchi di capire se serve una conoscenza base del giapponese per iscriversi alle scuole elementari e medie.

Magari, approfitta degli eventi aperti a tutti per scoprire alcuni aspetti della cultura giapponese con lezioni di origami e calligrafia.

Lezioni di giapponese negli istituti superiori milanesi

Un altro modo per inserire il giapponese nel tuo corso di studi è scegliere un istituto superiore dove viene insegnata la lingua di Mishima. Negli istituti tecnici, professionali e nei licei linguistici, internazionale o classico e scientifico sperimentali puoi trovare corsi di giapponese come materia facoltativa o come materia di studio.

Al Liceo Gandini di Lodi, per esempio, ci sono i corsi di giapponese pomeridiani offerti dall’associazione Asian Studies. Oltre a studiare il giapponese, puoi anche farti aiutare dall’associazione a preparare un viaggio linguistico in Giappone per perfezionare la lingua.

Anche l’Istituto tecnico Giulio Natta ha inaugurato dei corsi pomeridiani di giapponese e suddivisi in due livelli. A differenza del cinese che è inserito come lingua scolastica in diversi istituti, è ancora piuttosto difficile trovare un corso di giapponese come materia curriculare negli istituti superiori italiani.

In compenso, però, ci sono corsi pomeridiani che hanno un costo piuttosto contenuto e che ti servono a imparare alcune nozioni di base della lingua.

Studiare giapponese nelle università di Milano

Dopo il diploma di maturità puoi scegliere di approfondire la tua conoscenza del giapponese in diverse università milanesi:

  • Corso di laurea in lingua giapponese all’Università degli Studi di Milano-Bicocca per approfondire la lingua e la letteratura giapponese.
  • Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale all’Università degli Studi di Milano per chi vuole lavorare come traduttore o mediatore linguistico per aziende e istituzioni.
  • Corsi di giapponese all’Università Cattolica del Sacro Cuore, per chi vuole solo dare un esame di lingua giapponese.

Scopri i corsi di giapponese a Roma!

Altri luoghi per seguire un corso di giapponese a Milano

Non necessariamente bisogna imparare una lingua a scuola o all’università. Ci sono altri modi per prendere lezioni di giapponese a Milano!

Lingue in Comune

Lingue in Comune è un progetto del Comune di Milano nato per offrire corsi di lingua a tutti a un costo contenuto. I corsi di giapponese si tengono nella sede di Beroldo e vanno dal livello principianti A1, ai livelli avanzati. Per 120 ore di corso il prezzo è di 367€.

Un altro vantaggio di questi corsi è che si possono seguire in orario serale a partire dalle 18 e fino alle 22.

A Milano ci sono diversi modi per imparare giapponese, anche senza partire per il paese del Sol Levante.  Se non puoi partire alla scoperta del Giappone viaggia con la mente con un corso di lingua!

Centro di Cultura Giapponese

Il Centro di Cultura Giapponese è un’associazione culturale di Milano che si impegna per trasmettere la lingua e la cultura del paese del Sol Levante.

Nella sede di via Sandro Sandri puoi immergerti nella cultura giapponese imparando a conoscerne diversi aspetti:

  • la lingua giapponese, sia orale sia scritta
  • la pittura giapponese
  • l’ikebana, l’arte della “via dei fiori” per imparare tutto sul giardino giapponese
  • l’origata, per imparare a creare oggetti di carta come gli antichi samurai

Oltre a questo ci sono film, eventi legati alla storia e alla letteratura giapponese e conferenze aperte a tutti gli amanti del Giappone.

Circolo Filologico Milanese

Il Filologico è uno storico circolo culturale fondato nel 1872 ed è una delle prime associazioni culturali in Italia. Ha sede in Via Clerici 10 ed è facilmente raggiungibile con la linea 1 alla fermata Duomo.

Tra le sue attività artistiche e culturali ci sono anche corsi annuali di giapponese. Un modulo di 60 ore ha un costo di 600€, ma ci sono degli sconti se ti iscrivi all’inizio dell’anno accademico.

Ci sono anche corsi di giapponese a Torino!

A lezione di giapponese con scuole di lingua e associazioni milanesi

Nel capoluogo milanese non mancano scuole di lingua e associazioni che ti permettono di imparare il giapponese e praticare durante gli eventi a cui partecipano persone di lingua madre giapponese.

Eurasia Language Academy scuola di lingue italiana e orientali

Se ti serve una terapia d’urto con il giapponese in vista di un esame, di un colloquio di lavoro o della partenza per il Giappone, puoi rivolgerti a una scuola di lingue specializzata come la Eurasia Language Academy.

Nelle scuole di lingue di Milano puoi trovare dei corsi intensivi di giapponese.  Un corso intensivo di giapponese e sarai pronto per il tuo primo incontro di sumo!

I corsi di giapponese servono a stimolare la tua comprensione ed espressione scritta e orale attraverso la grammatica e la fonetica. La particolarità di questa scuola è che insegna anche l’italiano agli stranieri, quindi potresti incontrare studenti giapponesi con cui fare uno scambio linguistico.

Centro culturale giapponese Tozai

Tozai è un’associazione culturale nata nel 2001 per promuovere l’amicizia tra la comunità giapponese e quella italiana, l’Est e l’Ovest.

In questo centro culturale puoi trovare:

  • Corsi di lingua giapponese per imparare a parlare la lingua o prepararsi agli esami JLPT, Japanese Language Proficiency Test.
  • Corsi di scrittura giapponese
  • Corsi di shodo, per rilassarti con l’arte della calligrafia
  • Corsi di manga, per imparare le tecniche del disegno giapponese

Asian Studies

L’associazione Asian Studies ha sede in diverse città italiane ed è specializzata nella promozione di tre culture orientali: quella cinese, quella giapponese e quella coreana.

Chi segue un corso di giapponese viene inserito in uno dei 13 livelli linguistici previsti, dal principiante assoluto allo studente avanzato.

Un’altra bella notizia è che trovi corsi di giapponese tematici come i corsi di giapponese business riservati a chi deve usare la lingua in un ambiente lavorativo. Ci sono anche corsi destinati a bambini e ragazzi direttamente nelle scuole o presso la sede dell’associazione in Via Eustachi 9.

I corsi di giapponese si tengono il mercoledì e il sabato mattina.

Hai bisogno di un corso di giapponese a Napoli?

Seguire lezioni private di giapponese a Milano

Se la regolarità non è il tuo forte e hai delle necessità specifiche nell’apprendimento del giapponese, puoi optare per i corsi privati, invece di iscriverti a una scuola di lingue che probabilmente non frequenterai.

Scegliendo un insegnante a domicilio potrai avere diversi vantaggi. 

Innanzitutto, puoi scegliere l’insegnante più adatto a te. Le piattaforme online come Superprof mettono in relazione insegnanti e studenti. Puoi consultare i diversi profili per trovare esattamente quello che cerchi.

Ogni insegnante ha una particolarità. Alcuni sono esperti nell’insegnamento della scrittura giapponese, altri hanno una formazione specifica per la grammatica e la pronuncia, altri sono grandi conoscitori della cultura giapponese, dalla storia alla cucina, dalla letteratura allo stile di vita giapponese.

Con Superprof è facile trovare un insegnante di giapponese a Milano. Molti insegnanti di giapponese offrono corsi a domicilio a Milano!

Il prezzo è un altro vantaggio dei corsi privati. Puoi consultare il prezzo offerto da ogni insegnante e scegliere quello che fa per te.

Per esempio, su Superprof il prezzo medio di una lezione di giapponese a Milano è di 19€.

Che cosa aspetti a consultare il profilo degli insegnanti di giapponese?

Se cerchi un corso in altre città d’Italia sappi che puoi prendere lezioni di giapponese a Bologna o corsi di giapponese a Palermo, per dirne alcuni.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar