"Dalla meditazione nasce la saggezza." — Budda

Al giorno d'oggi, tutto si muove a gran velocità, e non è sempre facile seguire il ritmo del mondo, che spesso consuma tutta la nostra energia e rende la quotidianità una fonte di stress e tensioni. La meditazione si rivela in questo senso uno strumento di benessere essenziale, nonché un eccellente rifugio, una pagina bianca in cui trovare pace dal trantran quotidiano.

Rifocalizzarsi sull'essenziale, raggiungere uno stato di tranquillità, chiudere gli occhi e dimenticare per qualche istante i piccoli problemi della vita — questi sono gli obiettivi che la meditazione ti permetterà di raggiungere

Tuttavia, iniziare a meditare da soli può essere difficile, perché non si sa come lasciarsi andare, ma anche perché si ignora da dove iniziare. La meditazione guidata è un metodo che può aiutarci e guidarci in questa ricerca spirituale.

L'interesse crescente attorno alle meditazioni guidate dimostra l'importanza e l'efficacia di questo metodo, i cui benefici permettono di riorientarsi e trovare la serenità.

Scopri come iniziare a praticare la meditazione guidata!

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Come fare meditazione da soli: la meditazione guidata

Prenota un corso di yoga e chiedi all'insegnante di trasmetterti le basi della meditazione.
Con la meditazione guidata potrai ritrovare l'equilibrio mentale comodamente da casa.
Tutte le risposte per iniziare la meditazione guidata!

Le prime meditazioni guidate sono un po' come le prime lezioni di teoria musicale per un musicista: bisognerà proseguire poco a poco, senza forzare le cose e seguendo il proprio ritmo per costruire le basi solide che ci permetteranno in seguito di padroneggiare lo strumento.

Anche se siamo principianti assoluti, disponiamo in realtà di tutti gli elementi necessari per iniziare a meditare, dobbiamo soltanto riuscire a capire come farlo. La meditazione guidata, che si basi su un supporto audio o sulla presenza di un insegnante, ci permetterà di scoprire i segreti della mindfulness.

"Come definire la meditazione? Come la saggezza alla ricerca della saggezza." - Shunryu Suzuki

Imparare da soli richiede motivazione, determinazione e una grande disciplina — doti di cui non tutti disponiamo, o perché siamo in un periodo difficile della nostra vita, o semplicemente perché abbiamo altre virtù. In questo caso, l'aiuto di un insegnante che ci aiuti può essere essenziale per la nostra salute mentale e fisica.

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Il supporto di un insegnante (o di una voce nel caso che tu ricorra a un supporto audio registrato) è tutto ciò che ci vuole per sperimentare le tecniche di meditazione e per completare l'iniziazione, iniziando a godere dei benefici legati a questa pratica.

Questo significa "meditazione guidata": imparare a isolarsi e a trovare uno stato di mindfulness grazie alla guida di una voce, sviluppare una pratica regolare supportata da uno sguardo benevolo, imparare a vivere il momento presente senza preoccuparsi del giudizio altrui. Niente male come prospettiva, no?

Da dove viene la meditazione guidata?

Nell'assoluto, la meditazione giunge da un approccio personale, da un desiderio, giorno dopo giorno, di trovare la pace interiore, di trasformare la propria mente in una pagina bianca sulla quale tutto diventa possibile. Ma talvolta questo desiderio viene intralciato da barriere invisibili come la paura di lasciarsi andare o semplicemente la mancanza di determinazione.

È qui che entra in gioco la meditazione guidata, una pratica che sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi numerosi benefici.

Attraverso un'applicazione o un semplice supporto audio o video, è possibile percepire in profondità gli effetti positivi della pratica regolare della meditazione. Chiudendo gli occhi, risulterà facile dimenticare per un attimo le nostre inquietudini interiori durante una sessione di meditazione.

Compassione, benevolenza, gratitudine...La meditazione risveglia molti sentimenti positivi in ​​te e ti permette di eliminare i pensieri negativi attraverso la psicologia positiva, senza doverti rivolgere a uno psicanalista o a uno psichiatra.

Più in generale, la meditazione è una tradizione spirituale, ispirata al buddismo e all'induismo. È stata gradualmente occidentalizzata negli anni '50 negli Stati Uniti e si è poi diffusa nel resto del mondo occidentale.

Esistono migliaia di modi per meditare, ma la meditazione guidata si è gradualmente sviluppata con il supporto della meditazione consapevole (o mindfulness) e delle tecniche di rilassamento.

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Perché fare esercizi di meditazione guidata con un insegnante?

Meditare ti aiuterà a combattere lo stress e l'insonnia.
Il primo passo per riuscire a meditare è quello di chiudere gli occhi e isolarci dal mondo che ci circonda.

Nella meditazione, l'insegnante è a tutti gli effetti una guida in grado di condurti verso una maggiore consapevolezza di te stesso/a, verso uno stato di distacco dalla realtà che può giovare alla tua salute fisica e mentale. Non si tratta di un terapeuta che ti aiuterà a ricollegare la tua vita a quella degli altri, ma di un accompagnatore che, attraverso il controllo del respiro, ti porterà a uno stato di autoconsapevolezza superiore.

L'obiettivo di una lezione di meditazione è di creare le migliori condizioni affinché tu possa immergerti in te stesso/a. Attraverso gli esercizi di respirazione e i momenti di rilassamento, gradualmente ti libererai e diventerai consapevole della tua forza mentale.

Praticare la meditazione guidata con un insegnante si è rivelato per molte persone più efficace di quanto non fosse la meditazione in solitaria.

Senza l'aiuto esterno, possono sorgere molte domande che rimarranno senza risposta:

  • Medito correttamente?
  • Quale posizione adottare quando medito?
  • Come faccio a controllare il respiro?
  • Perché non riesco?
  • Cosa succede se penso a qualcos'altro quando medito?
  • Perché non riesco a raggiungere il Nirvana?
  • Quale comportamento adottare per essere più sereni?
  • Quanto manca per arrivarci?
  • Cosa dovrei sentire esattamente?

L'insegnante saprà invece rispondere a tutte queste domande. Attraverso la sua figura percepirai, oltre a una persona fisica, anche una voce, una presenza non fisica. In alternativa puoi ricorrere anche alle applicazioni di meditazione per smartphone o ai video su internet, anche se questi metodi non potranno sostituire un inegnante in carne ed ossa.

Vorresti rallentare il ritmo, allontanarti dalle tue emozioni e ridurre lo stress? Niente di meglio della meditazione Zen!

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Tecniche di meditazione per principianti

Alcune applicazioni ben pensate possono rivelarsi ottimi strumenti se desideri iniziare a meditare. Imparare le basi della meditazione è un passo molto positivo, che manifesta il tuo desiderio di diventare consapevole del tuo corpo.

Fa parte di un processo volto a comprendere ciò che sta accadendo internamente, ma anche ad alleviare alcune delle preoccupazioni generate dallo stress, risolvendo alla radice problemi come burnout o carenza d'autostima.

Esistono anche numerosi libri, spesso molto ben progettati, per presentarci questa bellissima pratica. Attenzione però: prima di acquistarne uno, informati sulla professionalità di chi l'ha scritto, dal momento che alcuni libri sulla meditazione sono vere e proprie truffe.

Ricorda che il mezzo che utilizzi giocherà un ruolo determinante nella tua pratica meditativa.

La meditazione guidata può essere praticata in casa o all'aperto.
I corsi di meditazione di gruppo non sono adatti a tutti. Se preferisci meditare da solo/a, contatta un insegnante a domicilio per imparare le basi dell'arte meditativa.

Rispetto ai corsi di meditazione di gruppo, la meditazione guidata rappresenta una buona alternativa per chi non dispone di troppo tempo o per chi preferisce meditare da solo. Essa permette di curare l'insonnia, di ritrovare il proprio equilibrio interiore e di non lasciarsi sopraffare dallo stress quotidiano. Praticando la meditazione guidata, non avrai bisogno di recarti in palestra o nei centri benessere, perché potrai fare tutto da casa.

La nozione di gruppo non va ignorata quando si parla di meditazione.

Non tutti sono infatti necessariamente a proprio agio con l'idea di rilassarmi completamente e lasciarsi andare in presenza di sconosciuti. Anche se, nella maggior parte delle volte, l'atmosfera che si respira nei corsi di meditazione è benevola, molte persone considerano l'apprendimento in solitaria più costruttivo.

Se questo è il tuo caso, ricorda che puoi sempre cercare un insegnante di yoga per corsi di meditazione (Superprof è un ottimo strumento per trovare insegnanti di yoga in tutta Italia) oppure scaricare una delle tante applicazioni disponibili per smartphone, come HeadSpace e Buddhify. Inoltre troverai anche molti tutorial per la meditazione guidata su YouTube!

Come si svolge la meditazione guidata con le applicazioni?

Il concetto non potrebbe essere più semplice. Che si tratti di un semplice supporto audio oppure di un video, una voce ti guiderà in passo per passo, permettendoti di raggiungere uno stato di calma e relax completi. Come in una lezione vera, non dovrai far altro che ascoltarla e seguire le sue istruzioni.

A volte ci si rende conto che l'esercizio non è stato eseguito correttamente, che la mente si è distratta, che è mancata la concentrazione. Non preoccuparti: la meditazione richiede pratica, ed è normale non riuscire sempre a scacciare i brutti pensieri, soprattutto quando si è principianti.

Con la meditazione guidata non si effettua posizione del loto, non si pratica la sofrologia, non si parla di chakra, si cerca semplicemente di liberarsi, di coltivare l'autostima, con l'aiuto di un voce che ci guida alla ricerca di noi stessi/e.

Insomma, la meditazione guidata tramite app è un'ottima alternativa ai corsi di yoga e meditazione, che ha il merito di offrire un approccio alla meditazione semplice ed efficace, adatto anche a chi ha l'agenda piena di impegni.

I migliori esercizi di meditazione guidata!

Concentrarti sul tuo respiro ti permetterà di evitare le distrazioni del mondo esterno.
Impara a prendere coscienza di quel che avviene all'interno del tuo corpo quando respiri.

Spazio alla pratica! Gli esercizi di meditazione guidata hanno tutti come punto in comune di utilizzare come base tecniche di rilassamento intese a lavorare sullo sviluppo personale, sulla propria spiritualità, nel senso più ampio del termine.

Vediamo insieme tre esempi di esercizi benefici per l'equilibrio interiore.

Tecniche di meditazione yoga: concentrarsi sulla respirazione

Il primo esercizio che vediamo è un ottimo approccio alla meditazione guidata, e anche se può sembrare semplice, è in realtà piuttosto complicato da eseguire su una durata medio-lunga.

Questa pratica ti aiuterà a comprendere il tuo corpo e la tua mente al contempo, a sentirli come un'unica entità.

L'obiettivo è semplice: in una posizione piacevole (seduto/a o sdraiato/a), lascia che il tuo corpo si concentri soltanto sull'aria che passa attraverso le tue narici. Espira, inspira, visualizza il percorso dell'aria che attraversa il tuo corpo.

L'obiettivo è di lavorare sulla tua concentrazione, sulla tua capacità di isolarti dal mondo circostante, ma anche di renderti più consapevole del tuo corpo. Un esercizio completo, che si rivela una buona base per accedere in seguito a uno stato meditativo più profondo.

Meditazione per principianti: la respirazione attraverso la pancia

La respirazione col ventre è un'ottima pratica per migliorare la tua capacità di gestione dello stress e per ossigenare bene tutti gli organi interni.

In maniera molto semplice, prova a inspirare tranquillamente gonfiando l'addome, dopodiché sgonfialo espirando. Mentre esegui questo esercizio, puoi anche bloccare la respirazione per alcuni secondi tra i due stadi. L'obiettivo è di adottare la respirazione più tranquilla e naturale possibile.

Gli effetti sono spesso immediati. Questo esercizio è spesso consigliato anche alle donne incinte per alleviare l'ansia della gravidanza. Un'efficace pratica di meditazione guidata, che non richiede uno sforzo eccessivo.

La pratica della meditazione trascendentale ti permetterà di comprendere il tuo corpo e la tua mente per sentirti meglio.

Esercizi di meditazione guidata: le figure da colorare

E sì, la meditazione guidata può anche servirsi dei celebri mandala! In libreria troverai di sicuro alcuni libri su questa tecnica di rilassamento, o in alternativa potrai ordinarli online.

Attraverso la scelta dei colori e la concentrazione necessaria per completarli, i mandala ci costringono a focalizzarsi sul "qui e ora", principio fondamentale della meditazione.

Questa tecnica di meditazione guidata che, non richiedendo una posizione specifica o capacità fisiche particolari, è accessibile a tutti! Ricorda che non se non trovi i libri potrai anche scaricare un mandala in formato pdf dall'internet, che verrà così registrato nella cartella download del tuo computer. Aprendo poi il file pdf, clicca su "stampa" e sarai pronto/a a colorare il tuo mandala!

Allora, cosa aspetti a lanciarti nel mondo della meditazione guidata?

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Francesca

Appassionata di musica, curiosa e sempre alla ricerca di novità: Acquario in tutto e per tutto.