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Lezione di yoga: nostri consigli per meditare lavorando sui tuoi sensi!

Scritto da Francesca, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Sport > Yoga > Come Praticare la Meditazione Trascendentale?

Il principio della Meditazione Trascendentale è semplice, l’Essere è beatitudine nella sua natura, è una felicità infinita. La mente va sempre nella direzione di una maggiore felicità, è l’esperienza di ciascuno. – Maharishi Mahesh Yogi

La mediazione è diventata una pratica essenziale per chiunque voglia sviluppare il proprio capitale di benessere. La vita interiore è costellata di piccole insidie che cerchiamo di eliminare con ogni mezzo: stress, ansia, problemi di concentrazione, la lista è lunga!

Dal momento che sono moltissimi gli italiani esposti al burnout, la meditazione appare come una potenziale soluzione. Delle migliaia di pratiche meditative esistenti, la meditazione trascendentale si distingue dalle altre.

Talvolta criticata, talvolta elogiata, ha il merito di attirare interesse. Concentrati su una particolare tecnica di meditazione!

Che cos’è la meditazione trascendentale?

Cosa intendiamo quando parliamo di meditazione trascendentale? Tutto sulla meditazione trascendentale!

Esistono migliaia di tecniche di meditazione, sconosciute alla maggior parte di noi soltanto quindici anni fa. Tra queste, la meditazione trascendentale, una tecnica leggermente più alternativa.

Infatti, viene spesso presentata più come una tecnica mentale di sviluppo della coscienza, associata al rilassamento. Il processo è presentato come semplice, efficace in breve tempo e approvato dalla maggioranza.

Sulla carta, l’idea è di praticare questa tecnica mentale due volte al giorno, per venti minuti. In silenzio, partecipiamo positivamente alla nostra coerenza emotiva, all’autostima e, parallelamente, impariamo a rilassarci con serenità.

Il principio? Ripeti un mantra dentro di te, seduto nella posizione del loto, con gli occhi chiusi. Questo stesso mantra viene insegnato personalmente da un istruttore formato dall’organizzazione di Maharishi, il fondatore della Meditazione Trascendentale.

Quindi, nessuna concentrazione richiesta, nessuna contemplazione o, in breve, nessuno sforzo o tecnica speciale. Sebbene non richieda particolari cambiamenti nel ritmo della vita, si inserisce perfettamente nell’ambito di una vita quotidiana attiva, anche piena di impegni.

Imparare a meditare per placare i nostri pensieri è l’obiettivo della disciplina. Come servirsi delle tecniche di rilassamento per imparare a meditare. Come usare la consapevolezza per liberare mentalmente e profondamente i nostri pensieri.

Un bel programma che la meditazione trascendentale ci promette!

Scopri anche la meditazione consapevole!

Quali sono le origini della meditazione trascendentale?

Introdotta in Occidente nel 1955 da Maharishi Mahesh Yogi, la meditazione trascendentale è ispirata a una tradizione spirituale indiana. Maharishi incarna quindi il risveglio della meditazione e delle tradizioni indiane in quest’area.

Stiamo parlando di sei milioni di persone a cui sarebbe stata insegnata questa tecnica nel mondo. Un numero che, nonostante le piccole controversie, è ancora rappresentativo di un certo fascino e del desiderio di essere felici.

La meditazione deriva prima di tutto dal desiderio di essere auto-consapevoli, di capire cosa sta succedendo dentro di noi o di combattere lo stress e la depressione. Obiettivi che promettono di identificare la meditazione trascendentale, in combinazione con notevoli benefici fisici.

Maharishi Mahesch Yogi (letteralmente: Grande Veggente, Gran Signore e Divino) è l’uomo che ha così reso popolare e democratica la meditazione trascendentale (chiamata anche MT).

Nato nel 1917 e morto nel 2008, è diventato un simbolo della controcultura americana e la sua immagine è stata resa popolare, specialmente sulla copertina del Times.

Mentre i suoi critici associano la sua tecnica al nome di “setta”, Maharishi fonda un’università, scuole e college in diversi Paesi. Un successo legato quindi alla facilità della tecnica, che è di gran moda tra alcune stelle.

Meditazione trascendentale: i benefici

Scopri questo particolare tipo di meditazione! Un tipo particolare di meditazione!

Una tecnica che sembra semplice, sì, ma quali sono i suoi effetti?

In termini assoluti, la maggior parte dei professionisti concordano sul fatto che la meditazione trascendentale riduca lo stress, migliorando la qualità del sonno e riducendo l’affaticamento. Da far invidia!

Rifocalizzarsi giorno dopo giorno, liberarsi da ciò che sta accadendo, rendere il cervello più attento, avere una maggiore consapevolezza di sé, in breve, la pratica quotidiana ha dimostrato che la meditazione trascendentale migliora in modo confortevole la qualità di vita.

In questa meditazione, non ci concentriamo, non stiamo cercando di controllare la mente, lasciamo che la mente segua il suo istinto naturale di raggiungere una maggiore felicità. Va verso l’interno e acquisisce la coscienza della beatitudine nell’Essere. Maharishi Mahesh Yogi

La pratica della meditazione trascendentale era, secondo Maharishi, la capacità di sviluppare uno stato di risveglio a riposo, che si tradurrebbe in un rilascio delle tensioni e dell’ansia. Una consapevolezza di sé che, giorno dopo giorno, favorirebbe la gestione dello stress rendendoci più attenti verso ciò che sta accadendo.

Si parla anche di una riduzione della pressione alta o di una notevole riduzione dello stress. Rivitalizzerebbe anche il corpo e migliorerebbe il sistema nervoso. Una disciplina completa, che migliorerebbe quindi il benessere da un punto di vista generale.

Non ci sono prove, tuttavia, che questa tecnica funzioni meglio di altre pratiche di meditazione. Perché, non dimentichiamolo, si tratta prima di tutto di meditazione.

È quindi questo il principio e il messaggio veicolato dalla meditazione trascendentale: una pratica quotidiana che favorisce il benessere psicofisico generale.

Riassumendo, quindi, la meditazione trascendentale permetterebbe:

  • di ridurre l’ansia,
  • di meditare senza sforzi,
  • di diventare consapevoli di se stessi e del proprio corpo,
  • di attenersi a una pratica quotidiana,
  • di risolvere o ridurre molti potenziali problemi fisici.

Ad ogni modo, da grande esperto di meditazione, non conosco davvero questa tecnica, e penso di esplorarla rapidamente.

Pensarci è una cosa, ma farlo concretamente risulta un po’ più complicato. Infatti, la meditazione trascendentale è un particolare tipo di meditazione che può essere praticata alla presenza di un insegnante.

Si tratta della persona che avrà il ruolo di istruttore, iniziatore, guida per scoprire la MT. Un ruolo cruciale, considerando il fatto che per molti italiani la pratica della meditazione è un vero e proprio strumento di sviluppo personale.

Praticare la meditazione trascendentale con un insegnante

Fatti accompagnare da un insegnante alla scoperta della meditazione trascendentale! Scopri la meditazione trascendentale con un insegnante!

La meditazione è quindi una tecnica di rilassamento e di sviluppo personale leggermente diversa dalle altre. In effetti, qui, non c’è bisogno di sforzi o di concentrazione. È sufficiente la volontà di esercitarsi quotidianamente, così come una piccola formazione sulla quale torneremo.

La pratica si basa su una pace interiore cosciente del nostro corpo, focalizzando semplicemente l’attenzione su un mantra da recitare in silenzio. Un mantra è quindi una parola, un’idea, che verrà evocata individualmente dall’insegnante.

Il principio è quindi di ripetere questo mantra, questa parola, secondo gli insegnamenti di un insegnante. Questo stesso insegnante deve essere formato dall’organizzazione di Maharashi Mahesh Yogi.

Un messaggio un po’ più avanzato della meditazione della consapevolezza o della meditazione Zen, quasi una rivendicazione, che alcuni non esitano a ricollegare a un personaggio di tipo settario.

Il ruolo dell’insegnante è quindi molto importante, se non fondamentale. Tuttavia, e questo è il punto debole della disciplina, imparare a meditare con un insegnante è indispensabile.

Oltre a essere indispensabile, richiede un reale coinvolgimento, una vera voglia di formarsi, di seguire corsi e ha un costo finanziario. Un punto che può essere percepito come negativo, dal momento che la meditazione è una disciplina che generalmente non richiede alcun materiale, nessun corso, solo il nostro corpo e la nostra mente.

La formazione con gli insegnanti si svolge sotto forma di lezioni, interviste personali, supportate da un follow-up di 6 mesi.

Avrai quindi capito che non si tratta di una pratica meditativa come le altre, in cui le lezioni sono fornite in maniera libera e casuale. In questo caso, la formazione è considerata necessaria al corretto funzionamento della spiritualità.

Una sorta di meditazione guidata, in cui lo sviluppo personale e questo stato di lasciarsi andare sono accessibili attraverso un processo specifico.

Quando la meditazione trascendentale fa parlare di sé

La meditazione trascendentale fa parlare di sé! Quando la meditazione trascendentale fa parlare di sé!

È forse qui che troviamo i limiti della meditazione trascendentale.

In effetti, è stata spesso percepita attraverso i media e altre polemiche come una disciplina di rilassamento a sé stante, ancorata al momento presente. Non come una potenziale formazione, per la necessità di imparare, o dai messaggi alternativi che può trasmettere attraverso la sua pratica.

La ragione è semplice ed è in particolare dovuta alla grande esposizione mediatica del fondatore della meditazione trascendentale. Infatti, mentre Maharishi Mahesh Yogi si circondava di star come Stevie Wonder, Hugh Jackman o Oprah Winfrey, la pratica regolare della MT diventava molto popolare a partire dagli anni ’60.

Invitato a diversi programmi televisivi americani, contribuì a democratizzare la meditazione trascendentale e di fatto aprì la strada a varie controversie, come quella relativa alla natura settaria della disciplina.

Dimensione religiosa, politica, finanziaria, è stato detto di tutto sulla meditazione trascendentale. Il fatto è che si pone come un ramo della meditazione che, se non soddisfa tutti, ha il merito di far parlare di sé.

Impara a meditare con i video!

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Felicef
Invité
Felicef

Faccio meditazione da alcuni anni, ma provo sempre rabbia. Perche.