Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di yoga online: quali sono i migliori video incentrati sulla meditazione?

Scritto da Francesca, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Sport > Yoga > Corso di Yoga su YouTube: i Migliori Tutorial

La pace regna in ognuno di noi. Dalai Lama

La meditazione è diventata una disciplina popolare tra la maggior parte delle persone. Semplice, efficace, si adatta perfettamente a qualsiasi ritmo di vita e ha il vantaggio che può essere praticata in qualsiasi momento, ovunque.

Le nuove tecnologie rappresentano un modo semplice per accedere alla meditazione. In effetti, da diversi anni sono emersi molti tutorial sulla piattaforma Youtube.

Questi video offrono semplici esercizi di meditazione guidata, da svolgere a casa, al lavoro o anche sui mezzi pubblici!

Youtube: una piattaforma ricca di tutorial sulla meditazione

Basta avere uno smartphone per trovare un tutorial sulla meditazione! Un modo semplice ed efficace per praticare la meditazione!

Un modo semplice per conoscere la meditazione

Youtube è LA piattaforma mondiale per eccellenza dedicata ai video. Su questo enorme database puoi trovare tutto e il contrario di tutto, piccole chicche, così come i tutorial più bizzarri.

Per evitare di perderti, è importante sapere cosa stai cercando. Nel caso della meditazione mindfulness, la piattaforma è piena di esercizi, lezioni e altri video incentrati sul rilassamento.

Youtube è un mezzo semplice, pratico e gratuito per accedere al mondo. Pratico, perché funziona sia sui computer che sugli smartphone. È quindi facile visualizzare un tutorial ovunque tu sia, metterlo in pausa, fermarti quando vuoi e così via.

Grazie ai tutorial di Youtube, anche chi ha poco tempo a disposizione può servirsene in qualsiasi momento, per 5 minuti, mezz’ora, un’ora! La meditazione diventa quindi una disciplina accessibile a tutti, i cui valori ed effetti possono essere percepiti da chiunque.

Inizia a meditare in pochi clic

Sfrutta i video per imparare a meditare! Prenditi del tempo per meditare!

Come sappiamo, Internet è diventata una piattaforma in cui tutto è accessibile. Anche se a volte questo rappresenta un problema, l’accesso alla meditazione è una possibilità concreta.

Un’introduzione al pensiero positivo libero, veloce, semplice ed efficace? Youtube lo ha fatto per noi!

Personalmente, ho iniziato a meditare in questo modo e devo dire che sono rimasto affascinato dalla profusione e dalla qualità della maggior parte dei tutorial.

Più che un supporto, si tratta in realtà di un modo semplice per accedere alla meditazione, di una guida che si sostituisce all’insegnante. Una forma di rilassamento guidato di facile accesso, che va nella direzione di questa citazione:

Non importa quanta pressione tu stia subendo, se ogni ora potessi dedicare cinque minuti al rilassamento, diventeresti più produttivo. Dott. Joyce Brothers

Youtube è diventato un mezzo così semplice per esercitarsi con la meditazione che ora non esistono più scuse per non farlo!

Gli esercizi di meditazione su Youtube

Serviti delle nuove tecnologie per imparare a rilassarti! Quando nuove tecnologie e relax possono coesistere!

Non incolpare gli altri di essersi presi del tempo se non sai come prendere il tuo. Erik Pigani

Su Youtube esistono diversi tipi di tutorial di meditazione che possono essere suddivisi in due gruppi. I video con esercizi, più pratici, rientrano nella prima categoria.

Questo tipo di video è destinato a chi conosce già la meditazione, alle persone per le quali certe nozioni non hanno segreti. A chi sente già la necessità di combattere i pensieri negativi, ma che desidera iniziarsi concretamente a questo esercizio, o semplicemente di continuare in questo slancio.

Il più delle volte, una voce entra direttamente nel cuore del soggetto, proponendo diversi esercizi da realizzare contemporaneamente.

Una forma di meditazione guidata che ti aiuterà a lenire il corpo, rimettendo a fuoco i tuoi pensieri e permettendoti di concentrare la tua coerenza cardiaca sul respiro e sul pensiero positivo.

Meditare 10 minuti al giorno

In questo video, si sente soltanto una voce. Una voce morbida e rilassante che suggerisce gli esercizi da eseguire in soli 10 minuti, tutti i giorni.
Una meditazione guidata che esprime una visione della disciplina basata sulla pratica regolare della meditazione e su tecniche come la respirazione addominale.

Supportata da una leggera musica di sottofondo, l’atmosfera è perfetta. Respiri attraverso le narici, ti siedi comodamente, lasci che il tuo respiro fuoriesca dal tuo corpo, per un periodo di 10 minuti.

Meditazione guidata per dormire

Questa meditazione guidata ha l’obiettivo di tranquillizzarti, di farti respirare e di combattere l’insonnia, gestendo ciò che sta succedendo per dormire meglio.

Il principio di questo tutorial è valido anche in altri momenti della giornata, ma i consigli e gli esercizi forniti dal suono di questa unica voce sono un modo efficace per addormentarsi profondamente.

Con una serie di brevi riflessioni teoriche sulla meditazione trascendentale ed esercizi per la respirazione, questo tutorial di YouTube è una miniera d’oro per ridurre lo stress e liberarti dalle emozioni e dalle tensioni.

Raggiungere lo stadio meditativo in soli 3 minuti

L’insegnante di questo breve video ci fornisce un consiglio estremamente pratico per raggiungere lo stato meditativo in soli 3 minuti. Ispirato allo yoga kundalini, il suo metodo si basa principalmente sul respiro.

Per prima cosa, occorre sedersi comodamente, in un ambiente sereno, al fine di far circolare al meglio l’energia.

La sua tecnica di respirazione rapida, se può farti sorridere o dubitare all’inizio, ha il merito di liberarti efficacemente dai pensieri in breve tempo, facendoti sperimentare una tecnica di meditazione un po’ più avanzata delle altre.

Meditazione per principianti

Questo video ti offre davvero un’ottima introduzione sulla pratica della meditazione e sul concetto del “qui e ora”. Si tratta probabilmente del tutorial più completo, capace di unire teoria e pratica in dieci minuti.

Il video offre una breve panoramica sulla meditazione, sui suoi valori, sui suoi effetti, per seguire rapidi esercizi.

Semplici, efficaci, questi esercizi permettono di capire in maniera abbastanza chiara che cosa sono il rilassamento e la consapevolezza di sé, conferendo alla meditazione un aspetto piuttosto morbido.

I tutorial più teorici sulla meditazione

Basta un video tutorial per imparare a meditare! Un video di Youtube per scoprire la meditazione!

La seconda categoria di tutorial è il video esplicativo, più teorico. In questo tipo di contenuti, la spiegazione avviene attraverso una sorta di intervista:

  • Che cos’è la pratica meditativa?
  • In che modo la concentrazione mentale influisce sulla gestione dello stress, sulla depressione?
  • In che modo il pensiero positivo influisce sul sistema immunitario?
  • Come può la respirazione gestire la nostra frequenza cardiaca?
  • La consapevolezza può aiutare ad affrontare lo stress lavorativo?

Tante domande che rendono il supporto interessante e rilevante.

Una forma di tutorial nella quale la pratica è poco evidenziata, ma che è l’ideale se desideri approcciarti alla meditazione in maniera generale.

Questa tipologia di video va bene tanto ai principianti quanti a tutti ma anche da tutti quelli che desiderano imparare a meditare anche attraverso la comprensione e la padronanza della disciplina.

La meditazione: il sentiero della pratica

Realizzato dal Mandala Centro Studi Tibetani di Milano, questo video propone gli Insegnamenti del Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoche.

In un’epoca sempre più caratterizzata dallo stress e dai ritmi frenetici, chi intende iniziare a meditare deve innanzitutto scegliere un metodo e un Maestro adatti a lui, per poi dedicarsi alla pratica con pazienza, perseveranza ed entusiasmo.

Qualunque sia l’obiettivo della meditazione, è importante effettuare questo cammino con la conoscenza necessaria, attraverso il buddhismo tibetano.

Meditazione di base per principianti

Il video parte dal controllo del corpo: una persona mostra come posizionarsi, attraverso la posizione del loto, offrendo alternative a chi presentasse delle difficoltà. Successivamente, occorre concentrarsi sulle altre parti del corpo.

Una volta assunta la posizione corretta, inizia la meditazione vera e propria.

La terza parte del video è incentrata sul controllo del respiro e della mente, mentre la quarta parte è focalizzata sulla parte conclusiva della meditazione.

Mindfulness quotidiana

In questo video del circuito Ted, l’ex monaco Andy Puddicombe ci spiega come raggiungere uno stato di mindfulness quotidiana.

Il messaggio di questo intervento è molto semplice: non sempre è necessaria serve una pratica formale. A volte può bastare molto meno per migliorare la qualità della propria vita.

Scopri anche la meditazione consapevole!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar