La forza non nasce dalla capacità fisica, ma da una volontà di ferro — Mohandas Karamchand Gandhi

Meditazione, relax e distensione sono termini che ti parlano, che suscitano il tuo interesse, che ti danno voglia di approfondire la tua conoscenza dello yoga? Allora questo articolo fa al caso tuo!

L’india è stata la culla dello yoga, ed è ancora oggi considerata il tempio mondiale di questa disciplina, dal momento che pullula di grandi ashrams e di stage riservati agli appassionati. 

Abbiamo spesso tendenza ad associare Rishiksh alla pratica dello yoga, e non senza ragione: nel 1968, i Beatles sono arrivati in questo luogo per iniziarsi alla pratica dello yoga, che li avrebbe aiutati a trovare ispirazione per il loro Album bianco. Ma dal Kundalini all’Ayurveda, passando per lo yoga più tradizionale, l’India intera è un paradiso per gli aspiranti yogi. 

Non tutte le regioni dell'India sono però indicate per gli occidentali che si avvicinano per la prima volta allo yoga. Quali sono quindi i migliori luoghi per seguire uno stage di yoga? Rishikesh è davvero l'unico posto degno di interesse per vivere un'esperienza unica? Troviamo insieme le risposte a queste domande!

Rishikesh India, capitale dello yoga 

Parti in India e riscopri te stesso!
Alcune città, alcune regioni e alcune province sono diventate veri e propri luoghi di pellegrinaggio per gli appassionati di yoga!

L’avrai capito — non possiamo scrivere un articolo che parla di yoga in India senza partire da Rishikesh. Questo centro di yoga a cielo aperto, dove questa disciplina millenaria è una vera e propria tradizione, è in realtà una regione indiana ubicata a 250 chilometri a nord di Nuova Delhi. Si tratta della destinazione perfetta per gli yogi che sono alla ricerca dello stato di piena coscienza, e ci troverai un grandissimo numero di ashrams. 

Tra gli ashrams più conosciuti e apprezzati, possiamo citare: 

  • L’ashram Parmarth Niketan, situato alle porte dell’Himalaya, molto frequentato dagli yogi locali. Il centro possiede un grande numero di camere e si trova sulle rive del Gange. I corsi di yoga che vi si tengono si rivolgono a praticanti di tutti i livelli: che tu sia un principiante assoluto o un professore di yoga esperto, questo ashram farà a caso tuo. Hatha yoga, yoga nidra, nada yoga, goditi un ritiro spirituale di qualità nel Rishikesh! Indirizzo: Main Market Road, Near Ram Jhula, Swarg Ashram, Rishikesh, Uttarakhand 249304, India. 
  • L’Himalaya Institute è un altro luogo della regione in cui lo yoga è insegnato con passione. La struttura accogliente e la qualità dei corsi rendono questo ashram ideale per iniziare a praticare e per trovare l’armonia tra il corpo e a mente. Il centro è gestito dallo yogi Swami Rama, che vanta una lunga esperienza nell'insegnamento dello yoga agli occidentali! Indirizzo: Swami Ram Ashram-Himalayan Institute near Ganga Kinare Hotel Rishikesh 249 201 UP, India. 
  • Non lontano dalla città di Rishikesh, precisamente quattro chilometri a nord, in una località chiamata Lakshman, si trova il centro di yoga Vanamalai. Questa oasi di pace e di relax offre una vista mozzafiato sul Gange, e offre corsi organizzati in piccoli gruppi per trasmettere in un'atmosfera serena i principi dello yoga. Basato sui dogmi dell’induismo, questo stage di una settimana offre pochi posti, ma si rivela ideale per i principianti che vogliono progredire rapidamente! Indirizzo : Vanamalai ashram Tapovan Sarai PO (Laxman Jhula) Rishikesk UP a 200m dall'uscita Badrinath, seguendo le indicazioni per il ponte Laxman Jhula.
  • Per finire, citiamo anche l'ashram Yoga Niketan, vicino a Shivanandashram. I corsi di Satchi sono celebri per la qualità delle lezioni di hatha yoga, e per la diversità degli insegnanti (tra i quali si trovano anche degli occidentali). Il centro propone anche un buon numero di attività secondarie, che ti faranno venire voglia di non ripartire più! Indirizzo: Shivanandashram PO 249 192 Rishikesk UP. A tre chilometri dal centro, sulla riva destra del Gange.

Tieni anche a mente che nella magnifica regione del Rishikesh, i monaci meditano spesso a bordo del Gange. Si tratta di uno spettacolo unico da vedere, che non troverai da nessun'altra parte del mondo — cosa chiedere di più? E se decidi di partire in marzo, potresti arrivare in concomitanza col Festival internazionale dello yoga, un'ottima occasione per incontrare i migliori yogi del mondo e imparare posture di yoga uniche! 

Scopri tutti i nostri consigli su come preparare la partenza e come scegliere il migliore ashram in India!

Altri luoghi imperdibili per fare yoga in India

Sapevi che esistono molti tipi diversi di yoga?
Lo yoga permette di riconnettersi alla natura.

Noi non siamo esseri umani che vivono un’esperienza spirituale, ma esseri spirituali che vivono un’esperienza umana — Yogi Bhajan

Come abbiamo detto nell'introduzione di questo articolo, il Rishikesh non è l'unica regione indiana in cui lo yoga gode di un'altissima considerazione, anzi! In effetti, l'India vanta diversi luoghi dedicati alla pratica di questa disciplina millenaria, luoghi in cui Pranayama, Ayurveda e vinyasa sono termini di tutti i giorni. Ecco una piccola panoramica di alcuni tra i migliori centri per praticare lo yoga in India!

Iniziamo il nostro viaggio dal centro internazionale Art of Living. Questo centro di yoga, che si presenta al pubblico come un luogo di ritiro spirituale, si situa a monte delle colline di Panchagiri. Il quadro idilliaco e i numerosi corsi offerti fanno di questo centro il luogo ideale per ritrovare l'equilibrio.

Dove sta la fregatura? Non c’è! L'unica condizione per alloggiare in questo centro e partecipare ai corsi è di aiutare coi lavori domestici nell’ashram. In questa maniera, potrai approfittare della vista unica sulle montagne e dei consigli di insegnanti esperti, e tornerai in Italia perfettamente in armonia con te stesso!

Indirizzo: Road, Udayapura, Bengaluru, Karnataka 560082, India

Più a sud del paese, superando il Kerala, si trova l’ashram Kalari Kovilakom. Seguire un corso di yoga con dei professori esperti e celebri, approfittare di un luogo salutare e immerso nel verde, eliminare le tossine grazie a un programma adatto — tutti questi elementi ti fanno sognare? Bene, perché è esattamente quello che troverai a Kalari Kovilakom!

La specialità dell'ashram è lo yoga nidra, ma è anche il luogo adatto per la meditazione e le diverse pratiche yogiche. E diciamo che anche soltanto il magnifico paesaggio delle piantagioni di Kerala basterebbe a giustificare il viaggio!

Indirizzo: Payyallur, Kollengode, Palakkad, Kerala 678506, India

Perché praticare yoga in India? Perché l'India è la culla di questa disciplina!
In molte regioni dell'India lo yoga è ancora strettamente legato alla tradizione hindu.

Hai già sentito parlare di Goa? È un altro luogo fortemente consigliato a tutti gli amanti dello yoga, per la semplice e buona ragione che gli ashrams vi spuntano come cavoli. E tra i numerosi centri, l’Ashiyana Yoga Retreat Village riesce a combinare corsi di yoga di qualità e un funzionamento eco-responsabile. 

Il centro è composto da piccole casette di legno, nelle quali si pratica, ovviamente, lo yoga, ma anche il mantra cantato e la meditazione. Il tutto immersi nella natura — un vero e proprio paradiso per gli amanti della disciplina!

Indirizzo: Junas Waddo, Mandrem, Goa 403527, India

Se ami profondamente la solitudine, l’ashram di Ma Anandamayi ad Almora potrebbe fare a caso tuo. Diretto oggi da un discepolo di Ma Anandamayi, Swami Nirgunananda, questo ashram segue i precetti del suo fondatore. Basato sui principi tradizionali della regione dell’Himalaya, questo centro ti aiuterà a trovare l’armonia con te stesso e ad eliminare ogni traccia di stress dal tuo corpo.

L'ashram si appoggia sull'esperienza del suo fondatore, che trascorse 17 anni come eremita nella regione dell'Himalaya. Insomma, se vuoi immergerti in te stesso per ritrovare pace, calma e equilibrio interiore, non possiamo che consigliarti vivamente questo tempio!

Indirizzo: Swami Nirgunananda Ma Anandamayi Ashram Patal Devi Almora UP

Eccoci arrivati all'ultimo indirizzo della nostra lista di ashram indiani, ma come dicono gli anglofoni last but not least! L’ashram Sivananda Yoga Vedanta Dhanwantari di Trivandrum offre delle cure meditative e degli stage di yoga grazie a una pratica regolare. La parola d’ordine? La disciplina, grazie alla quale ogni praticante potrà progredire nella sua ricerca interiore.

Il programma prevede: un trattamento ayurvedico, un approfondimento della pratica dello yoga e un lavoro sulla respirazione, insomma, tutto quello che serve per ritrovare le energie in qualche giorno (due settimane per l’esattezza), il tutto per 10€/giorno, nel bel mezzo della magnifica regione del Kerala! 

Indirizzo: Sivananda Yoga Vedanta Dhanwantari Ashram PO Neyyar Dam, Trivandrum, Kerala 695 572

Sapevi che esistono diversi tipi di yoga? Scopri quali e scegli quello che fa più al caso tuo!

Perché praticare yoga in un luogo specifico? 

Parti alla scoperta della tradizione yogica e dei magnifici paesaggi indiani!
Praticare yoga un'ora a settimana non è sempre sufficiente.

È lecito chiedersi perché partire in India per praticare lo yoga, quando anche nelle città italiane si trovano molti corsi. La risposta è molto semplice: si tratta di una parentesi di benessere che sarà difficile ricreare nel trantran quotidiano!

Tra il lavoro, la famiglia, lo stress, i diversi obblighi della vita e l’inquinamento sonoro e visivo, diventa davvero difficile concentrarsi su se stessi e prendersi cura di sé. Partire in India, è un modo simbolico per allontanarsi da tutte le fonti di stress, e ritagliarsi una parentesi di benessere e relax.

Avrai così un momento tutto tuo, che ti permetterà di riarmonizzarti con la natura e con te stesso in un ashram sontuoso. Lo spaesamento è garantito, e i corsi di yoga in India sono davvero di ottima qualità.

Questi luoghi rappresentano l’occasione ideale per partire alla scoperta di un paese e, al contempo, alla riscoperta di noi stessi! 

Allora, pronto a ritrovare la pace interiore? L’India ti aspetta! E se cerchi ulteriori informazioni dai un'occhiata alla nostra guida per partire in India!

Bisogno di un insegnante di Yoga?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.