Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Tutto sulle lezioni a casa

Di Igor, pubblicato il 25/10/2017 Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Come Funziona il Sostegno Scolastico a Domicilio?

Recupero scolastico, aiutino per la soluzione di un problema, accompagnamento di lunga durata e vero e proprio tutorato: gli Europei ricorrono sempre più al mercato delle ripetizioni e del recupero scolastico (dopo-scuola e sostegno scolastico) per aiutare le giovani generazioni a percorrere il cammino formativo!

  • Come si svolge un lezione privata?
  • Quando scegliere una lezione a distanza piuttosto che una lezione a domicilio?
  • Quali sono i vantaggi rispettivi dei due tipi di lezioni di recupero?

Superprof rispende a tutti i tuoi interrogativi …

Ripetizioni a domicilio o tramite webcam: quali differenze tra i due tipi di lezione?

Il business del sostegno scolastico è in ottima salute!

Un sistema educativo deficiente, le incapacità dimostrate dall’insegnamento stesso di fronte a delle difficoltà specifiche, delle classi troppo numerose, l’arrendevolezza della classe insegnante di fronte alla scarsità dei mezzi e alla degradazione delle condizioni del mestiere … ecco alcune ragioni che portano gli alunni e i genitori a rivolgersi a strutture per reperire insegnanti privati a domicilio.

Alcuni dati informano circa il mercato delle lezioni private:

  • Dal 2015, il 15 % dei genitori fa ricorso ad insegnanti privati per ottenere un aiuto nei compiti con lezioni private a domicilio.
  • La cifra d’affari stimata del mercato delle lezioni private, nel 2013, era stata identificata attorno a i 2,5 miliardi di euro, con circa l’80 % di attività non dichiarata. Si ritiene che il dato reale possa ammontare a circa 3 miliardi di euro, quanto quello dei servizi digitali, insomma…
  • Nell’Unione Europea, l’Italia pare uno dei Paesi più interessati dal fenomeno delle lezioni private per recuperare materie scolastiche.

Se stai cercando un insegnante privato competente, tuffati in Superprof. Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti estremamente motivati e competenti in:

  • Scienze e tecnica (fisica, matematica, chimica, ingegneria, informatica),
  • Lingue e letterature straniere occidentali e orientali (si va dall’Inglese, al Giapponese, passando per l’Arabo),
  • Musica (canto, chitarra, violino, pianoforte, solfeggio, armonia, improvvisazione …),
  • Fitness (coaching sportivo, yoga, rilassamento, stretching, pilates).

Prendi lezioni private di sci, ovviamente sulle Dolomiti! Vedrai che rivaluterai il concetto di lezione! Chi ha detto che le lezioni private debbano essere per forza noiose?

Troverai anche dei corsi di lettura, grammatica, coniugazione, metodologia, cucina, iniziazione al digitale … Superprof potrà anche proporti dei corsi di ukulele, non soltanto nella capitale, ovviamente!

Oggi giorno, le lezioni private possono essere impartite in due modi differenti:

  1. Faccia a faccia, con un insegnante che si rechi addirittura a casa dell’alunno o lo riceva al proprio domicilio.
  2. A distanza, tramite un programma di videoconferenza del tipo Skype o Google Hangout.

Qual è allora la miglior maniera di imparare?

A distanza, si sa, è più difficile stabilire una relazione tra insegnante e alunno. Almeno, è l’opinione nostra. Senza insegnante al proprio fianco, può essere difficile per un giovane studente concentrarsi sulla lezione o sui compiti.

Non rinviare la preparazione della lezione, né la partenza da casa. Meglio arrivare in anticipo, e mantenere di sé un'immagine positiva di fronte allo studente. L’importanza di arrivare in orario alle tue lezioni a domicilio è fondamentale!

La distanza fisica, d’altra parte, potrebbe invece proprio essere l’arma per sedurre uno studente timido e riservato. La lezione faccia a faccia lo costringerebbe ad uscire troppo allo scoperto. Cosa buona, ma anche difficile!

Dal punto divista della tariffa oraria, il prezzo medio di una lezione privata tramite webcam si aggira attorno ai 20 euro. Sembrerebbe che la distanza fisica tra docente e discente, insomma, non faccia proprio scendere il prezzo.

Se decidi di proporre tu delle lezioni in video – conferenza, ti servirà almeno uno di questi tra programmi gratuiti : Skype, Google Hangouts O WhatsApp.

I progetti dedicati di Superprof per i genitori più esigenti:

  • Nel caso di un abbonamento per 10 ore di lezioni private, sappiate che il prezzo orario sarà spesso ridotto del dieci per cento. Molti nostri insegnanti propongono un simile sconto!
  • Se alcuni vostri amici hanno anch’essi figli bisognosi di recupero scolastico, perché non pensare ad organizzare delle lezioni collettive, sempre col beneplacito dell’insegnante privato prescelto? Ottimo modo per dividere le spese e stimolare una sana emulazione tra studenti!

Allora? Sei per le ripetizioni a domicilio o per le ripetizioni online?

Come si svolge una lezione di recupero scolastico a domicilio?

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, ecco alcune nozioni di base per il futuro insegnante:

  • Puntualità d’obbligo! La tua presentazione di insegnante privato inizia dal momento in cui entri a casa dello studente o ricevi quest’ultimo a casa tua. Cerca di essere puntuale e ben organizzato con i tempi!
  • Dimentica le lezioni generiche! Ogni studente è unico: logica differente, personalità propria, bisogni specifici dal punto di vista del supporto nei compiti. Il tipo di dopo – scuola e ripetizioni dovrà differire per forza di cose, da un caso all’altro. I bisogni, inoltre, cambiano, a seconda che si tratti di un recupero di qualche lezione non compresa oppure di un aiuto costante di lungo periodo per lo svolgimento dei compiti, o del ripasso di nozioni di base

Delle volte sarà necessario uscire un po' dal main stream dell'insegnamento e dell'educazione per accattivare la simpatia e l'attenzione dei ragazzi. Perché non usare concettualizzazioni care ai ragazzi per avvicinarli alla materia?

Dare lezioni private significa adattarsi ogni volta ad ognuno dei propri alunni, proponendo una formula di sostegno SU MISURA! Solo così, infatti, si superano le difficoltà!

All’inizio di questo articolo abbiamo già accennato alla questione e riprendiamo ora i 4 vantaggi principali delle lezioni faccia a faccia:

  1. La presenza fisica è rassicurante per lo studente,
  2. La possibilità di richiedere ed ottenere subito delle spiegazioni è assicurata quando si interagisce in diretta,
  3. Sia l’insegnante, sia lo studente si concentrano meglio quando si trovano dal vivo, l’uno di fronte all’altro
  4. L’alunno ne riceve una spinta motivazionale senza eguali.

Esistono proprio tanti modi per preparare una lezione privata. L’elaborazione della lezione e degli esercizi varia in base alla disciplina insegnata e al quadro scolastico di riferimento, innanzitutto. Da una classe all’altra, da un tipo di scuola all’altro, da un livello personale all’altro, le cose cambiano. Inoltre, una cosa è dare un aiuto occasionale per far capire delle tematiche mal assimilate, un’altra è fornire sostegno costante per svolgere i compiti, un’altra ancora è preparare qualcuno per l’esame di fine anno alle medie o alla maturità.

Una preparazione accurata dei contenuti delle lezioni e dei diversi step in cui suddividerai i 60 minuti di corso, ti aiuteranno a fare un figurone con gli studenti. Non trascurare la preparazione delle lezioni private: solo così potrai riempire le “tue classi”!

Se inizi col preparare una lezione di un’ora di matematica (è la durata media delle lezioni private) potresti gestire il tuo tempo come segue:

  1. 10 minuti all’inizio per riprendere l’ultimo argomento trattato a scuola,
  2. 15 minuti per accertarti che l’alunno abbia capito le nozioni base ed i teoremi di riferimento,
  3. 20 minuti di esercizi applicativi per passare dalla teoria alla pratica,
  4. 10 minuti per svolgere un compito assegnato per casa o rivedere gli errori commessi durante lo svolgimento di precedente compito in classe.

La domanda più ricorrente che possono porsi i genitori o coloro che vogliono contattare un insegnante privato è: come verificare le competenze di un insegnante che svolge dopo-scuola per i bambini delle elementari e delle medie?

Un tempo, l’insegnante si faceva conoscere grazie al passa – parola: amici, parenti, alunni degli anni precedenti ….

Oggi il sistema di giudizio sugli insegnanti di Superprof, sotto forma di opinioni e stelle, permette a chiunque abbia fatto ricorso ad un insegnante di esprimere un parere, proprio come avviene per i ristoranti e gli alberghi, insomma.

Con Superprof, nessun errore più: troverai il meglio senza dubbio alcuno!

Un’informazione aggiuntiva per chi insegni alla scuola pubblica: sappi che puoi benissimo, a norma di legge, dare lezioni private al di fuori della tua scuola. Arrotonderai così i tuoi introiti e resterai mentalmente allenato. Porterai la tua esperienza della scuola pubblica a domicilio dello studente privato e viceversa. E poi, sarai in grado di fare un confronto tra i due universi, così simili e così lontani.

Dopo-scuola e ripetizioni: otto vantaggi

Quali sono i vantaggi del supporto scolastico a casa?

E non si perderanno più agli spettacoli di Mangiafuoco, né seguiranno il Gatto e la Volpe! Con le lezioni private, i burattini di legno torneranno ad essere bambini!

Siamo realisti: l’obiettivo chiave dell’aiuto per lo svolgimento dei compiti e, in generale, delle lezioni private, è quello di vedere risalire gradualmente i voti degli alunni. Con una lezione di una o due ore a settimana la media dell’alunno non potrà che migliorare, si tratti di Matematica o di Italiano!

Quanto costa un simile aiuto?

Di certo l’impatto economico si farà sentire, sul vostro budget, se deciderete di affidare vostro figlio alle cure di un insegnante privato. E questo costo dipenderà dalla durata del supporto scolastico e dal livello dell’insegnante ingaggiato.

In ogni caso, una lezione presa tramite la piattaforma Superprof costerà molto meno di una lezione presa tramite concorrenti (Cepu, Pegasus, …).

Il fatto di entrare in contatto diretto con insegnanti di chimica, lingue straniere ed altro consente di tagliare i costi intermedi.

Ecco alcune indicazioni delle tariffe orarie, per non restare poi sorpresi al momento opportuno:

  • Una lezione di lingua della durata di un’ora (Inglese, Tedesco) costerà in media 20 euro,
  • Una lezione in materie artistiche (chitarra, pianoforte, fotografia) si aggira invece tra i 25 ed i 28 euro,
  • Per finire, le attività sportive, come il ricorso ad un personal trainer, richiedono un budget di circa 30 euro. Il prezzo sale, se si vuole ritrovare la forma. Specialità come la boxe thaï, il Krav Maga o ancora la boxe classica sono le discipline sportive più care (in città si arriva a toccare i 40 euro e più).

Per finire, sempre in termini di soldi, bisogna considerare che le lezioni private a domicilio appartengono comunque a quelle attività che possono essere scaricate dalle tasse.

E semmai un insegnante non dovesse risultare congeniale (sono cose che capitano, dato che ognuno di noi ha aspettative e bisogni diversi) si potrà ritentare riconsultando il database degli insegnanti privati di Superprof (cerco ripetizioni roma).

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar