Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trovare un buon insegnante di canto

Di Igor, pubblicato il 21/08/2018 Blog > Musica > Canto > Prendere Lezioni di Canto in Italia

Se sei un cantante alle prime armi, desideroso di muovere i primi passi nel caleidoscopico mondo delle sette notte, esistono per te innumerevoli strade da percorrere per poterti affermare!

Le grandi città del nostro Paese pullulano infatti di realtà formative di vario genere pronte a soddisfare la tua sete di conoscenza! Infatti sia che si tratti di canto, di composizione o di registrazione, esiste un numero considerevole di scuole, associazioni e istituzioni il cui obiettivo consiste nell’aiutare gli artisti nel loro sviluppo artistico e professionale. Che tu sia più predisposto a frequentare le lezioni presso una scuola, o partecipare alle attività di un coro o, perché no, seguire lezioni individuali con un insegnante privato, le possibilità di apprendimento sono infinite e davvero stimolanti!

Seguici quindi in questa breve ma intensa carrellata delle migliori scuole di musica e canto d’Italia!

Come scegliere un buon corso di canto?

Scegli il metodo pedagogico più adatto alle tue esigenze!

Quando si desidera scegliere un corso di canto  adatto alle proprie necessità di apprendimento è importante sapere quali sono le competenze su cui si intende lavorare.  Gli  aspetti fondamentali di un buon corso di canto sono i seguenti:

  • Trovare la propria voce, scegliendo il tipo di registro e il colore che intendi utilizzare nell’esecuzione di un brano
  •  Imparare a  improvvisare!
  • Affinare il  proprio orecchio
  • Affinare il proprio senso del ritmo
  • Lavorare sul respiro e sull’utilizzo del diaframma
  • Lavorare sulla propria postura: il modo in cui ci si dispone durante l’esecuzione di un brano musicale è davvero importante!

Riteniamo inoltre che sia molto importante per un cantante alla ricerca di un buon corso di musica trovare una scuola che si mostri  rispettosa dei gusti e delle specificità di ciascuno, senza imporre un repertorio poco adeguato o uno stile vocale distanti da quelli vicini all’allievo.

Ecco i migliori cori per imparare cantare nella Capitale.

Imparare a cantare frequentando un coro a Roma

La capitale offre innumerevoli possibilità per i cantanti in erba! Il coro potrebbe essere la soluzione che fa per te! La capitale offre molte possibilità per i cantanti in erba!

Se vivi a Roma e ti piacerebbe provare a cantare in un coro, non hai che l’imbarazzo della scelta! Sul territorio capitolino le corali sono numerosissime, come il prestigioso Coro Città di Roma, nato nel lontano 1979, protagonista di moltissimi  eventi e manifestazioni musicali. Questa prestigiosa istituzione ha inciso numerosi dischi con le principali etichette discografiche al mondo, come la  Deutsch Grammophon e la Universal, e ha inoltre ricevuto innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale!

Un’altra importante istituzione è la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma, che ha l’obiettivo di offrire una formazione musicale ad allievi tra i sei e i sedici anni. La Scuola presenta un parterre di docenti, assistenti e musicisti con grande esperienza in ambito didattico. Per poter accedere alla Scuola è necessario sottoporsi  a un’audizione a inizio anno scolastico.

Nella scuola insegna a cimentarsi con un repertorio che va dalla musica rinascimentale  sino a quella contemporanea. Il livello di competenza richiesto da questo istituto è  piuttosto alto.  Se desideri invece unirti a un coro diverso da quelli precedenti potresti allora rivolgerti alla Scuola di Musica Sound Good! Il Sounds Good Choir si rivolge a coloro che desiderano cantare, che siano cantanti esperti o meno! Il repertorio del coro include celebri brani musicali che spaziano dal pop, al rock, al gospel sino ad arrivare alla musica popolare!

Durante gli incontri del coro vengono impartite importanti nozioni di tecnica vocale e musicalePer poter partecipare alle attività del coro Sound Good bisogna possedere un buon orecchio, intonazione e tanta voglia di divertirsi! Al coro possono partecipare persone di ogni età!

Ecco dove imparare a cantare a Firenze.

Lezioni di canto a Bologna

Capitale italiana del rock alternativo e del cantautorato, Bologna potrebbe essere il posto migliore per muovere i primi passi nel mondo della musica! Bologna potrebbe essere il posto migliore per muovere i primi passi nel mondo della musica!

Che si tratti di musica d’autore o di musica rock indipendente, la scena musicale bolognese è da sempre la protagonista indiscussa nel panorama discografico italiano! Artisti come Lucio Dalla, Luca Carboni e Cesare Cremonini hanno mosso i loro primi passi nella scena musicale bolognese, che è sempre stata estremamente viva e all’avanguardia. Se sei un cantante alle prime armi e desideri provare a migliorare le tue capacità canore, Bologna potrebbe davvero essere il posto che fa per te! Abbiamo quindi scelto alcune scuole di ottimo livello che potresti prendere i considerazione per il tuo percorso formativo!

  • Music Academy: importante e prestigiosa scuola che propone corsi di canto per bambini, per ragazzi e per adulti, i quali vengono condotti alla scoperta del mondo delle sette note con una modalità ludica e divertente, elaborata in oltre venti anni di esperienza didattica. Il corpo docenti è costituito da insegnanti specializzati e con una grande esperienza sia in ambito nazionale che internazionale. Gli spazi della scuola sono ampi e dotati di strumentazioni all’avanguardia, con attrezzature musicali di ogni tipo. La Music Academy propone programmi di formazione musicale riconosciuti a livello europeo mediante degli esami e propone dei Summer Camp molto interessanti; se volessi seguire una lezione gratuita puoi contattare la sciuola e prenotare! Il corso di canto base della Music Academy è caratterizzato da diverse aree disciplinari, come la tecnica vocale, lettura e teoria musicale, analisi di brani musicali.
  • Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham”: un prestigioso ente dedicato alla didattica musicale presso il quale è possibile imparare tecniche e stili musicali molto diversi tra loro, dal rock al metal, dal blues al jazz. L’obiettivo della scuola è quello di aiutare gli allievi a esprimersi al massimo delle loro possibilità sul piano performativo e, alla fine del percorso di formazione, di conseguire un diploma professionale riconosciuto a livello nazionale.

 

Prendere lezioni di canto a Torino.

Dove studiare canto a Firenze?

Le scuole di canto offrono corsi di diversi livelli, sia per principianti che per cantanti esperti. Le scuole di canto di Firenze offrono corsi di diversi livelli, sia per principianti che per cantanti esperti.

Anche Firenze è da secoli caratterizzata da una storia musicale intensa e molto viva. Sicuramente un cantante in erba può anche in questa città trovare scuole e istituti presso i quali prendere lezioni di canto!

Tra le scuole migliori di Firenze non possiamo non segnalare:

  • Play Loud: scuola di canto con un’ampia offerta formativa. La scuola propone due tipi di corsi: i corsi base e i corsi avanzati, in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti. Tutti i corsi base di Play Loud prevedono lezioni di pratica individuali di un’ora con cadenza settimanale; questi corsi sono caratterizzati da programmi personalizzati e adattabili alle necessità di ogni allievo, senza alcun tipo di limite di competenza e di età;I corsi avanzati, di gruppo o individuali, sono condotti da professionisti di spicco nel settore musicale e sono indirizzati a coloro che sono in possesso di una buona padronanza tecnica.
  • Musikalmente: scuola fondata da Gianmarco Colzi, musicista fiorentino che ha suonato con musicisti del calibro di Irene Grandi e dei Litfiba. Questa scuola si distingue per la grande qualità dei corsi proposti e per i suoi sistemi didattici All’interno  della scuola sono ospitati sale di registrazione e sale prove. Musikalmente propone corsi di livelli diversi, in modo tale da consentire l’accesso a tutti gli allievi interessati, indipendentemente dal livello di partenza.

 

Hai mai pensato di trovare un insegnante di canto a Roma?

Corsi di canto a Torino: quali possibilità?

E se invece abiti a Torino e nutri da un po di tempo il desiderio di accostarti al mondo del bel canto? Quali sono le scuole che potresti contattare per prendere lezioni?

  • Laboratorio della Voce: Questa scuola propone corsi e lezioni di canto moderno, di impostazione della voce e di dizione. Le lezioni di canto sono basate su un un programma che presenta diverse tecniche vocali, dal canto moderno al canto jazz. L’offerta formativa di questa scuola è ampia e prevede lezioni di teoria musicale:agli allievi vengono infatti impartiti i rudimenti del solfeggio e della teoria musicale.L’obiettivo principale della è quello di sviluppare le potenzialità di ciascun allievo. I corsi di canto prevedono un’ampia gamma di stili e generi musicali, a seconda delle esigenze di ciascun allievo o gruppi di allievi.
  • Centro Formazione Musicale: storico istituto torinese che da oltre quarant’anni propone ai propri allievi corsi di musica e di canto. Questi corsi  di formazione musicale sono realizzati dalla Fondazione Teatro Regio Torino e sono rivolti ai giovani musicisti che desiderano iniziare o proseguire lo studio della musica con insegnanti qualificati. L’istituto propone anche dei percorsi formativi dedicati ai bambini!

Puoi scoprire facilmente le mille possibilità di cantare a Torino, una città vivace e ricca di cultura. Scopri le mille possibilità di cantare a Torino, una città vivace e ricca di cultura!

Come trovare un insegnante privato?

Se invece dovessi preferire un sistema diverso per imparare a cantare, perché non provare a cercare un insegnante privato? Per alcuni la miglior soluzione per potersi dedicare a una disciplina è senza dubbio quella di cercare un buon insegnante privato che possa seguirti nel tuo percorso di apprendimento!

Dove prendere lezioni canto a Bologna?

 

Gli  insegnanti che inseriscono annunci sul nostro sito, Superprof,  sono diplomati al conservatorio, altri sono invece vocal coach professionisti, altri invece sono dei cantanti! La grande varietà di profili presente può offrirti esattamente ciò che cerchi, sia che si tratti di semplice tutoraggio, sia che si tratti di lezioni per principianti! Un formazione personalizzata può infatti aiutarti a ritrovare la fiducia in te stesso e può permetterti di liberare la tua voce senza doversi preoccuparsi del giudizio degli altri.

Per poter scegliere un buon insegnante di canto puoi anche far riferimento ai commenti e ai giudizi lasciati dagli altri studenti nell’area commenti della nostra piattaforma! Cosa aspetti, corri a cercare il tuo insegnante ideale!

Ecco le migliori lezioni di canto a Milano e dintorni.

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar