"Una buona condizione fisica non si raggiunge solo con nobili propositi, né tanto meno si può pagare," Joseph Pilates

Il pilates è una disciplina a metà strada tra la ginnastica dolce e il rafforzamento muscolare che possiede una ricchezza inaspettata. Tra stretching e tecniche di rilassamento, il metodo pilates porta benefici assimilabili alla pratica dello yoga e del fitness.

Queste discipline, però, sono molto diverse tra loro. Per questo sulla home page di YouTube si trovano dei video specifici per il pilats, lo yoga o il fitness. La piattaforma per i video più popolare della rete, offre un'infinità di tutorial per fare ogni esercizio di pilates gratis!

Allora, ecco la nostra selezione di canali YouTube per scoprire le meraviglie del pilates!

Pilates Tutorial con Denise

Gli istruttori di pilates si promuovono con video tutorial gratuiti.
Quando uno studio pilates passa sulla rete, ci dona un canale YouTube pieno di consigli ed esercizi utili!

Denise è un'istruttrice che ama condividere la passione per i viaggi e la conoscenza del metodo pilates. In un ambiente tranquillo e con delle riprese da vera professionista, Denise prepara dei tutorial sul pilates facendo leva anche sulle sue preziose conoscenze di yoga.

Le musiche rilassanti, introducono la ginnastica dolce, le tecniche di respirazione e gli esercizi per ottenere una corretta postura, adatti a principianti e ad allievi di livello avanzato.

Un semplice esercizio di pilates che possiamo a casa o all'aperto è quello che serve a sciogliere i muscoli del collo, mentre si inspira e si espira con regolarità. Facendo roteare il capo in senso orario e antiorario e facendo roteare le spalle, inizi a prepararti per la pratica vera e propria.

Chi pratica yoga, riconosce nel video di Denise alcune posizioni molto comuni, come quella del gatto e della mucca che aiutano la colonna vertebrale.

Se non ti accontenti di guardare dei video gratis e vuoi approfondire la pratica, puoi sempre iscriverti a un corso di pilates online.

Video pilates: esercizi per glutei e addominali con Giorgia

Lo sapevi che bastano 30 minuti al giorno per avere un fisico tonico? Sul canale Pilates con Giorgia, puoi trovare degli esercizi di total body, oppure serie mirate per rafforzare glutei e gambe.

Prima di iniziare le lezioni, Giorgia ricorda sempre che è fondamentale ascoltare il proprio corpo.

Il video viene girato nello studio privato di Giorgia, che esegue tutte le posizioni di fronte alla telecamera e le spiega con il doppiaggio. In questo modo, la voce esce fuori nitida e accompagna ogni movimento con una breve descrizione.

L'immancabile musica rilassante, accompagna tutte le sequenze, sia nei momenti di training più impegnativi sia nella fase di stretching. Per far lavorare l'interno coscia, i glutei, esegui dei passaggi morbidi, muovendo le gambe come indicato dall'istruttrice.

Per rafforzare la parte inferiore del proprio corpo bastano un tappetino e, ovviamente, una connessione internet stabile. Se preferisci allenare le braccia e la schiena, ti bastano 15 minuti. Se ti stai chiedendo cosa sono i flessori, vuol dire che hai proprio bisogno di qualche serie per gli addominali!

Nelle lezioni più recenti di Pilates con Giorgia trovi anche delle sessioni con i piccoli attrezzi, dalla soft ball alla banda elastica. Se non possiedi il materiale giusto, puoi sempre fare un ordine online e aspettare che la spedizione ti arrivi direttamente a casa.

Blogilates, il pilates in inglese su YouTube

Se consoci l'inglese, puoi seguire i corsi di pilates più amati di YouTube.
Un video corso di pilates permette a tutti di rafforzarsi e approfittare dei preziosi consigli della coach!

Con più di 5 milioni di iscritti, Blogilates è un canale di riferimento per tutti gli appassionati di pilates. Il nome è già un programma! Blogilates è un canale creato da Casey Ho, un'istruttrice di fitness che vive a Los Angeles.

Come è facile intuire, Blogilates è un canale in inglese. Per questo è fondamentale osservare con attenzione i movimenti della coach per imparare le posizioni correttamente, senza lasciarsi sconfiggere dalle barriere linguistiche.

Ogni singola posizione ha uno scopo specifico, che sia il rafforzamento muscolare o il miglioramento della postura. Chiunque può eseguire i movimenti di Blogpilates gratis almeno una volta a settimana.

Se sei un tipo più energetico e hai bisogno di scolpire gli addominali, puoi provare il workout specifico per questi muscoli. Dopo 25 minuti intensi, con posizioni diverse ogni 45 secondi, avrai un fisico invidiabile!

Il cronometro e la carica della tua personal trainer ti spronano anche nei momenti più critici, quando vorresti solo sdraiarti a terra! Le lezioni di Blogilates sono ottime anche per allievi di livello avanzato che si preparano a fare altri sport.

Pilates fusion: esercizi di total body

Fare sport porta dei benefici innegabili al corpo e alla mente. C'è chi fa pilates per dimagrire e per migliorare la postura, chi per tonificare il corpo e chi per rilassarsi. Se il tuo approccio al pilates è totale, puoi provare un tutorial total body di Fixfit.

Dopo le informazioni iniziali, cominci a fare attività per almeno 38 minuti, su uno sfondo bianco, con una personal trainer che ti mostra tutti i movimenti sul tappetino: circonduzione, torsione, allungamento e tecniche di respirazione ti accompagneranno per tutto il percorso.

In alto a destra dello schermo trovi un cronometro che fa il conto alla rovescia della posizione che stai eseguendo, insieme alle calorie bruciate. A sinistra, una piccola immagine ti fa vedere l'esercizio di pilates successivo.

Alla fine della sessione di allenamento avrai bruciato più di 140 KCAL. I tutorial di Fixfit non hanno nulla da invidiare ai DVD usati per fare ginnastica in casa!

Video corsi di pilates con Nicole Kastoun

Le sessioni di pilates su YouTube ti aiutano a dimagrire e sentirti in forma.
Tra una lezione cardio e una di rafforzamento muscolare, il pilates è un metodo per rimanere in forma senza pressioni!

Come Blogilates, questo canale è destinato a un pubblico internazionale, possibilmente anglofono. Se puoi seguire senza difficoltà una sessione di allenamento in inglese, non perderti Nicole Kastoun, una insegnante di yoga e pilates australiana che offre una gran varietà di esercizi per sportivi principianti ed esperti.

Anche Nicole usa la tecnica del doppiaggio, quindi esegue i movimenti con naturalezza e dà spiegazioni approfondite su ogni posizione.

Prendere lezioni di pilates con Nicole significa partecipare a sessioni di allenamento diversificate, a seconda dei muscoli che vuoi potenziare. Accanto al total body, trovi tutorial per addominali, braccia, gambe, glutei.

Per esempio, se vuoi tonificare le gambe puoi seguire le lezioni che si ispirano al training delle ballerine!

Video corso di pilates completo con Tiziana Fitness Style

Se non sei sicuro di volerti iscrivere a corsi di pilates in palestra e non hai proprio voglia di comprare un DVD per la ginnastica in casa, puoi iniziare a seguire il corso online della durata di 10 settimane con Tiziana.

Ogni settimana, la tua personal trainer ti guida alla scoperta del metodo pilates con una lezione di 45 minuti. Il suo consiglio è quello di ripetere le sequenze almeno tre volte a settimana per poter ottenere dei benefici duraturi.

La qualità delle riprese e dell'audio non sarà la migliore, ma quasi 300 mila persone seguono i corsi di Tiziana gratis, soprattutto i principianti.

Chi ha già qualche esperienza con altri sport e un livello avanzato nel pilates, troverà molto utili i corsi con i piccoli attrezzi. Per esempio, puoi allenarti per 30 minuti con la fitball, intensificare il lavoro addominale e tonificare le gambe.

Esercizi per la schiena con Pilates Body and Mind

Con un breve video, il canale di Pilates Body and Mind è riuscito a rispondere a uno dei fastidi più diffusi: il mal di schiena. Con un tappetino e 7 minuti liberi a disposizione puoi fare 5 esercizi utili per migliorare la postura e combattere i dolori articolari.

Per esempio, puoi distenderti a pancia e faccia in giù, con le braccia allungate in avanti. L'esercizio consiste nell'alzare braccio destro e gamba sinistra, alternato a braccio sinistro e gamba destra, per terminare sollevando tutti e quattro gli arti insieme.

Sul canale Pilates Body and Mind puoi trovare altro materiale per glutei e addominali o informazioni utili sul pilates, come i principi o le posizioni base: cobra, boomerang, swimming ecc.

Moving Mango, un esercizio di pilates al giorno

I video gratuiti di YouTube servono per allenarsi da soli anche per pochi minuti al giorno.
Per allenarti con regolarità basta accedere a un tutorial di pilates!

Un altro canale molto popolare in lingua inglese, è Moving Mango, creato da Hannah, una insegnante di pilates certificata e appassionata. I suoi corsi sono l'ideale per chi vuole imparare a conoscere questa disciplina giorno dopo giorno. Infatti, Moving Mango inserisce quotidianamente nuovi video per allenarsi in casa da soli o in compagnia.

Puoi scegliere dei total body workout, ossia allenamenti completi, esercizi facili per principianti, oppure lanciarti in una pazza sessione di resistenza per tonificare la muscolatura.

Fare attività fisica ogni giorno significa prendersi cura del corpo e della mente con regolarità! Con Moving Mango gli esercizi sono sempre piacevoli e vari. Bastano 15 minuti al giorno e molta motivazione per rimetterti in forma e sentirti bene.

Per trovare altre lezioni di pilates, basta andare alla home page di YouTube e fare una ricerca interna.

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Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue