Berlino, la città per chi ama la cultura e l'aria cosmopolita tipica della capitale tedesca. La Foresta Nera, per chi, invece, preferisce una meta turistica immersa nella natura e alla scoperta di paesaggi meravigliosi. La Germania possiede anche zone balneari e un percorso di castelli tedeschi per immergersi nella sua storia. Le opzioni sono infinite in tutte le regioni della Germania!

Alcune ti saranno sicuramente familiari, come quella della capitale, Berlino, o quella di Brandeburgo (che porta lo stesso nome della famosa porta della città); altre, forse non sai come individuarle sulla mappa o non ne hai mai sentito parlare in vita tua… Che tu abbia intenzione di visitare il Paese tedesco, o che tu sia "semplicemente" curioso di conoscerne la geografia e il suo fascino, approfondiremo una per una le regioni tedesche, vedendo quante sono le regioni tedesche, le regioni storiche tedesche e le principali informazioni su ciascuna di esse. Ti unisci a noi?
Baden-Wurtemberg
Nome tedesco: Baden-Württemberg.
Capitale: Stoccarda.
Località: Germania sud-occidentale.

Questa è la regione più soleggiata del paese! Almeno questo è quello che dice il suo governo1. E, oltre al sole (per la Germania), è una zona molto attraente in termini di occupazione: “È uno dei centri industriali più moderni del mondo. “Ha a suo favore l’attrattiva di un’economia forte e di un tasso di disoccupazione molto basso”.
💡Curiosità: tra le regioni tedesche è considerata la regione più innovativa d'Europa, poiché qui è stato registrato il maggior numero di brevetti nel 2023. 14.648 domande!
Ma non ci sono solo i brevetti, c'è anche la Foresta Nera, una delle attrazioni più apprezzate del Paese quando si parla di natura. Lì potrai vedere foreste e montagne che non ti lasceranno indifferente.
Baviera
Nome tedesco: Bayern.
Capitale: Monaco.
Località: Germania sud-occidentale.

La Baviera è una delle regioni tedesche più attraenti del Paese, da un lato per la natura e gli splendidi paesaggi; dall'altro perché, come spiega il governo del Paese: "L'economia è in forte espansione e il mercato del lavoro offre ai professionisti qualificati provenienti dall'estero un'ampia gamma di opportunità".
Una delle sue principali attrazioni, oltre alla possibilità di trovare lavoro, è la sua capitale, Monaco. È lì che si svolge il famoso festival dell'Oktoberfest!
Per quanto riguarda la natura, questa regione ospita le Alpi Bavaresi, dove è possibile praticare sia l'escursionismo che lo sci. Prima, però, trova qui il tuo corso tedesco torino!
Berlino
Nome tedesco: Berlín.
Capitale: Berlino.
Località: Germania nord-orientale.

La capitale del paese e della regione meriterebbe un articolo a parte per tutte le opportunità e le opzioni che offre. È il luogo in cui vengono creati più posti di lavoro in Germania, anche se non è il più grande. Di solito succede nelle capitali!
Lo stile di vita della città è già di per sé un'attrazione, sia per gli espatriati che per i turisti. Ed è una città cosmopolita dove convivono più di 190 nazionalità diverse, secondo la stessa fonte.
Quali posti non puoi perderti?
- La Porta di Brandeburgo;
- La visita dei resti rimanenti del Muro di Berlino;
- L'Isola dei Musei, dove si concentra gran parte dell'attrazione culturale;
- Il Parlamento;
- Il monumento all'Olocausto.
Percorri le sue strade per scoprirne ogni angolo!
Scopri la guida completa per viaggiare in Germania in treno, con le principali tratte, i prezzi, dove acquistare i biglietti! 🚂
Brandeburgo
Nome tedesco: Brandenburg.
Capitale: Potsdam.
Località: Germania nord-orientale.

Brandeburgo è il mix perfetto tra natura e città; vicinissima a Berlino, è una regione industriale ma ricca di natura. Ha più di 3000 laghi! I suoi paesaggi sono di grande bellezza, ma delizieranno anche i più urbani: sia per la sua vicinanza a Berlino, sia per la sua capitale, Potsdam, con una grande offerta culturale e architettonica. Come, ad esempio, i giardini o il palazzo Sanssouci, che sono Patrimonio dell'Umanità. È anche una regione che offre una grande qualità di vita!
Hai mai pensato di seguire un corso di tedesco milano?
Brema
Nome tedesco: Bremen.
Capitale: Brema.
Località: Germania nord-orientale.

Non sei così giovane se Brema suona come quel gruppo di musicisti a quattro zampe dei cartoni animati. I giramondo! Una serie ispirata al racconto dei fratelli Grimm, "I musicanti di Brema". Esatto, il capoluogo della regione, dove potrete anche visitare una statua in suo onore.
La città, con molte attrazioni turistiche, è una visita altamente raccomandata. Il ritmo della vita in questa zona è rilassato, come è tipico del nord del paese:
I suoi parchi, la sua diversità culturale, i centri urbani pieni di vita e la sua vicinanza al mare, fanno sì che l'offerta per il tempo libero spazi dall'avventura al meritato riposo.
Il Governo tedesco
Amburgo
Nome tedesco: Hamburg.
Capitale: Amburgo.
Località: Germania settentrionale.

Amburgo è una città molto verde con il mare, una grande offerta culturale e ricreativa, con una popolazione abbastanza giovane. Il porto è uno dei più grandi del continente e, se ci vai, non puoi perderti la zona chiamata Speicherstadt, ovvero "città dei magazzini" in italiano. Questa è una bellissima zona dei canali della città. In più, se cerchi la vita notturna, la troverai anche nel capoluogo della regione!
Hesse
Nome tedesco: Hessen.
Capitale: Wiesbaden.
Localizzazione: Germania centro-occidentale.

Se ti diciamo Hesse, forse non la localizzerai sulla mappa della Germania, ma sicuramente avrai sentito parlare della sua capitale, Francoforte. In effetti, è questo grande centro urbano e finanziario che dà importanza alla regione, poiché è molto ben collegato. Seguire dei corsi tedesco prima di partire per Hesse è preferibile.
Ma Hesse non è solo la sua capitale, il suo polo finanziario o il suo grande aeroporto internazionale. È anche una zona di parchi naturali, castelli affascinanti, palazzi ricchi di storia e vino! In effetti, la regione vitivinicola del Rheingau è piuttosto popolare tra gli intenditori.
📍 Questi sono alcuni dei paesini più interessanti e belli della Germania secondo l'UNESCO. Guarda!
Mecklemburgo-Pomerania Occidentale
Nome tedesco: Mecklemburgo-Pomerania Occidentale.
Capitale: Schwerin.
Località: Germania nord-orientale.

Anche se il nome potrebbe non suonarti familiare, questa è una delle destinazioni turistiche più importanti del paese. Tra l'altro, i paesaggi del Nord, le spiagge del Baltico, gli oltre 1.900 chilometri di costa2, i laghi dalle acque cristalline…sono tutto ciò che gli amanti della natura possono cercare in una destinazione per le vacanze.
Tutto questo circondato da piccoli paesi e borghi affascinanti, è custodito da circa 2000 castelli…Un luogo in cui perdersi!
Bassa Sassonia
Nome tedesco: Niedersachsen.
Capitale: Hannover.
Località: Germania nord-orientale.

La Bassa Sassonia è situata tra mare e campagna, tra i fiumi Ems ed Elba, tra i monti Harz e le loro piste da sci, e il Mare del Nord. Si tratta di una zona dal paesaggio unico nel paese, poiché è l'unica che unisce montagna e mare. La sua bellissima costa è completata dalle sette isole Frisone orientali. Come nel caso precedente, se ti piacciono la natura e gli sport all'aria aperta, non puoi perderti una visita in questa splendida regione.
Nord Reno-Westfalia
Nome tedesco: Nordrhein-Westfalen.
Capitale: Dusseldorf.
Località: Germania occidentale.

Niente meno che Ludwig van Beethoven è nato in questa regione tedesca, lo sapevi? Non sorprende, quindi, che sia una delle regioni tedesche più ricche culturalmente. Secondo il portale turistico ufficiale tedesco Germany Travel3, è pieno di "musei, palchi, orchestre e sale da concerto, musical ed eventi attirano molti milioni di visitatori ogni anno".
Inoltre, parte del focus di interesse proviene dai luoghi della regione che sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO:
- Cattedrale di Colonia;
- Cattedrale di Aquisgrana;
- I castelli di Augustusburg e Falkenlust a Brühl;
- Castello di Corvey e Zollverein a Essen.
Reno-Palatinato
Nome tedesco: Rheinland-Pfalz.
Capitale: Magonza.
Località: Germania occidentale.

Forse una delle attrazioni più apprezzate della regione sono i suoi vigneti e la sua tradizione vitivinicola, in particolare nel Medio Reno, che è più popolare, ma anche nell'Ahr, nella Mosella, nel Nahe, nel Palatinato ed a Rhinehesse… È una zona con molta tradizione. Inoltre, la Valle del Reno, senza dubbio il fiume più popolare di questa zona, è patrimonio mondiale dell'UNESCO, non solo per i vigneti ma anche per i suoi castelli medievali.
Dicono che sia il posto ideale in cui vivere in Germania, immagina come sarebbe visitarlo dopo aver seguito un corso tedesco online!
Saar
Nome tedesco: Saarland.
Capitale: Saarbrücken.
Località: Germania sud-occidentale.

Se stai cercando una regione da esplorare e visitare, o il tuo prossimo posto in cui vivere, la regione del Saarland potrebbe essere l'ideale. Un tempo, tra le regioni storiche tedesche, era una zona mineraria e siderurgica, che ha finito per diventare, spiega lo stesso governo tedesco: "Una regione caratterizzata dalla sua modernità e dalla sua apertura al mondo".
“La sua attraente posizione tra Francia, Lussemburgo e il resto della Germania; i suoi splendidi paesaggi, così come il costo moderato della vita e degli alloggi, rendono il Saarland una regione unica in cui vivere”, aggiunge. Tutto questo unito alla sua natura, in alcune zone quasi inesplorata…È il luogo perfetto da scoprire!
Sassonia
Nome tedesco: Sachsen.
Capitale: Dresda.
Località: Germania orientale.

Secondo la rivista Viajar, in Sassonia ti aspetta “un'abbuffata verde” 4, qualcosa che delizierà gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. È il luogo ideale per intraprendere percorsi escursionistici e scalare le sue montagne rocciose, ma anche per immergersi nella cultura, poiché possiede un ricco patrimonio storico.
La città di Desdra, il capoluogo, è conosciuta come la Firenze dell'Elba; una città che sta ritrovando il suo splendore dopo essere stata devastata durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma c'è anche Lipsia, la seconda città più popolata, anch'essa molto culturale e cosmopolita.
Sassonia-Anhalt
Nome tedesco: Sachsen-Anhalt.
Capitale: Magdeburgo.
Ubicazione: Germania centro-settentrionale.

Grazie alla sua posizione al centro dell'Europa, è diventata un luogo ideale in cui vivere, con infrastrutture e senza costi troppo elevati. Ma, in più, la sua grande attrazione è che, come spiega Germany Travel in un altro articolo5, è considerata il “cuore della storia tedesca”.
Prima di partire per la Sassonia, segui un corso di tedesco!
Tanto per stuzzicare l'appetito: è una regione con parecchi siti patrimonio dell'UNESCO; più di cinque concentrati nella città di Quedlinburg, una visita da non perdere. Ospita anche esempi del Bauhaus, la cattedrale di Naumburg, la città di Martin Lutero, Wittenberg e le montagne dell'Harz, solo alcune delle sue attrazioni.
Schleswig-Holstein
Nome tedesco: Schleswig-Holstein.
Capitale: Kiel.
Località: Germania settentrionale.

Hai sentito parlare di questa regione? Forse no, ma se ti diciamo che ha più di 1.190 chilometri di coste nel Mar del Nord e nel Mar Baltico1, la tua idea potrebbe cambiare. Ed è una zona perfetta in cui rifugiarsi per godersi il paesaggio o praticare sport acquatici. La sua capitale è Kiel, un'importante città portuale.
Turingia
Nome tedesco: Thüringen.
Capitale: Erfurt.
Località: Germania centrale.

Infine c'è la Turingia, che è diventata “una delle regioni più dinamiche e con i tassi di crescita più elevati1” del paese.
Ma se sei venuto qui per trovare natura e turismo, non preoccuparti: potrai percorrere un itinerario attraverso la catena delle città della Turingia. Collega sette delle città più belle della regione, tra Eisenach e Altenburg, ed è una delle grandi attrazioni per conoscere la zona e godersi i suoi dintorni all'aperto.
Se sei arrivato fin qui, probabilmente non vedi già l'ora di fare le valigie per la Germania! Non importa se cerchi città emozionanti, mari lontani o le montagne tedesche più irraggiungibili. Questo paese ha tutto quello che un viaggiatore può cercare.
Bibliografia
- Estados federados. (2024, agosto 20). Make-it-in-germany.com. https://www.make-it-in-germany.com/es/vivir-en-alemania/conocer-alemania/estados-federados
- Deutsche Zentrale für Tourismus e. V. (2024, septiembre 18). Mecklenburgo-Pomerania Occidental - El destino turístico más importante de Alemania. Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. https://www.germany.travel/es/inspiring-germany/mecklemburgo-pomerania-occidental.html
- Deutsche Zentrale für Tourismus e. V. (2024b, septiembre 18). Renania del Norte-Westfalia - Naturaleza y cultura - Germany Travel. Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. https://www.germany.travel/es/inspiring-germany/renania-del-norte-westfalia.html
- Carrión, J. (2021, febrero 26). Sajonia: atracón de verde en Alemania. Viajar. https://viajar.elperiodico.com/destinos/sajonia-atracon-verde-alemania-81041916
- Deutsche Zentrale für Tourismus e. V. (2024c, septiembre 18). Sajonia-Anhalt - Experiencias culturales y naturales en el corazón de la historia alemana. Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. https://www.germany.travel/es/inspiring-germany/sajonia-anhalt.html


















