Pagina iniziale Aiuto
Aiuto Dare lezioni
40€/h
Prima lezione offerta!
Profilo insegnante certificato
Tempo di risposta 5ora
Lezioni proposte da Mariano
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Canto
  • Coach vocale
  • Canto lirico
Livelli
  • Tutti i livelli

Cantante lirico in Carriera Internazionale impartisce lezioni di tecnica e repertorio vocale

Metodologia

La mia metodologia di insegnamento si rifà ai canoni e ai principi esposti da numerosi didatti del canto quali Manuel Garcia padre e figlio, Francesco Lamperti, Luigi Lablache, Lilli Lehmann e altri. Quindi a tutta la tecnica vocale precedente al 1860, data simbolica che determina la netta separazione dalla "Tecnica belcantista" da quella prettamente di tipo "affondista".

La mia tecnica si basa quindi sui principi essenziali del belcanto. Trovo che il dovere principale di ogni insegnante sia quello di dare dei principi cardine su cui il discente deve effettuare una propria ricerca personale. Mio compito sarà quello di indicargli la strada per ottenere il massimo risultato con il minor sforzo.

Condizione principale del mio metodo di insegnamente è considerare la tecnica vocale come aspetto prettamente scientifico: ad ogni azione comporta una reazione e sarà mia cura fornire, nel dettaglio, all'allievo spiegazione di ciò che avviene anatomicamente.

Ogni lezione sarà così organizzata:

- Precedentemente alla lezione sarà mia premura far avere allo studente delle tavole anatomiche che andranno ad essere osservate e spiegate durante la lezione.
- Durante la fase attiva, verrà spiegato all'allievo l'utilizzo del singolo muscolo, oggetto di ricerca e studio di quella determinata lezione, con determinati esercizi vocali e fisici.
- Al termine di ogni lezione verrà rispiegato, teoricamente, cosa abbiamo fatto nella parte attiva, quali sono stati i muscoli studiati e quale è la loro funzione nell'ambito del processo respiratorio e di emissione vocale.
- Nei successivi giorni alla lezione, sarà premura dell'allievo fornirmi una relazione inerente la lezione svolta sia da un punto di vista teorico sia delle personalissime sensazioni avvertite durante lo studio personale. Sarà poi mia premura di fornire relazione corretta all'allievo così da poter meglio assimilare e consapevolizzare ciò che è corretto e cosa no.

Tendo a sottolineare che uno studio dal vivo aiuti l'allievo nel poter assimilare il più velocemente e facilmente possibile il lavoro pratico sul proprio corpo e sulla propria voce. Lezioni online potrebbero costituire parte integrante della mia attività didattica solo se queste saranno seguite da lezioni in presenza. Numerosi, infatti, sono i miei allievi che seguo anche online, ma che vedo almeno una/due volta al mese di persona in lezioni private o master.

Percorso

Mariano Buccino si laurea, summa cum laude e menzione accademica, al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Vincitore di numerosi concorso internazionali, nel 2014 vince il concorso As.Li.Co per il ruolo del Commendatore nel Don Giovanni di Mozart, ruolo che ha cantanto nelle realtà internazionali più importanti del mondo, a partire dai Teatri di Tradizione sino a giungere alla Israeli Opera di Tel Aviv con Daniel Oren, fino al Liceu di Barcellona accanto a Carlos Alvarez. Si esibisce regolarmente nei più importanti teatri italiani e del mondo, quali: Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Auditorio di Tenerife, Musikfest di Brema, Israeli Opera di Tel Aviv, Liceu di Barcellona.

“... A sorpresa, a dividere con la [Lucia] le ovazioni finali del pubblico è stato il Raimondo, ragguardevole, di Mariano Buccino […] ha mostrato una perfetta adesione al personaggio, ma soprattutto ha incantato per la qualità della voce, rotonda, pastosa e potentissima, per il fraseggio, la morbidezza, la purezza dell’articolazione [...] autentiche ovazioni, anche a scena aperta ...”

(Lucia di Lammermoor, Genova - YOUng Slow Journalism)


“… grande merito di questo allestimento dell’opera è stato quello di aver messo in valore il Commendatore, un personaggio che appare solo all’inizio e alla fine, ma che incombe su tutta la vicenda e ne determina la conclusione. Costituisce una parte non comprimaria ma di importanza fondamentale. Mentre troppo spesso si ricorre a un cantante di secondo piano, a Como è stato scritturato, con Mariano Buccino, un interprete di qualità eccezionali…”

(Il Paese, Radio Televisione Svizzera RSI Teche, Carlo Rezzonico)


“… Voce scura, bella e sonora: uguale dalla prima all’ultima nota quella del Colline di Mariano Buccino. Seppure dotato di una voce molto ampia, l’ha saputa piegare al suo personaggio a tratti spiritoso e a tratti fintamente serioso. Per la sua giovane età può vantare una gamma di colori molto ampia. Abbiamo infatti avuto modo di apprezzarla nella sua Vecchia zimarra. Intima al principio, ma molto verista verso la fine, grazie ad una voce ricca di squillo che non perde mai la sua rotondità e alla capacità di fare fraseggi molto lunghi. Forse è la prima volta nella storia dell’opera, ma anche per quest’aria, come per la manina, è stato chiesto il bis..."

(Il Giornale del Lazio, Riccardo Toffoli)


"... Ramfis era Mariano BUCCINO. In possesso di una imponente voce di basso, alle invocazioni al dio supremo egizio, il possente Fthà, Nume, che del tuo spirito sei figlio e genitore [...] conferisce una sacralità biblica, mentre con perentoria saggezza e preveggenza sa consigliare al re di trattenere in ostaggio con Aida anche il padre al fine di garantire pace e sicurezza. Sontuoso e aristocratico dalla voce piena, avvolgente, il suo Guerra! nella scena in cui la guerra è deliberata ha la potenza e i guizzi di un fulmine cha annuncia la tempesta ..."

((informazione nascosta)


“... sorpresa gradevolissima si rivela il Raimondo di Mariano Buccino, basso potente, preciso, coinvoltissimo anche scenicamente, dal timbro piacevolmente caldo e vellutato (si riascolterebbe la sua “Dalle stanze ove Lucia” più e più volte) ...”

(William Giuseppe Costabile Cisco, GBOpera)


Tiene numerosi corsi di tecnica vocale e segue regolarmente la carriera di futuri cantanti e di cantanti già in carriera quali, il basso Cristian Saitta e il contralto Tonia Lucariello.

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 30€/ora

Precisazioni

La tariffa non è da ritenersi a ora, bensì a lezione

Lezioni proposte da Mariano
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
webcam
Materie insegnate
  • Canto
  • Coach vocale
  • Canto lirico
Livelli
  • Tutti i livelli

Curriculum Vitae di Mariano

Il basso Mariano Buccino, fin da bambino ha cantato in un coro di voci bianche, studiando contemporaneamente pianoforte ed in seguito canto e composizione. Frequenta il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli dove si laurea in Canto Lirico, Summa cum laude e Menzione d’onore. Successivamente, in qualità di allievo effettivo, viene ammesso all’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma dove studia sotto la guida del soprano Renata Scotto. Contemporaneamente partecipa a diversi corsi di perfezionamento con Mietta Sighele, Roberto Scandiuzzi, Alfonso Antoniozzi e Stefano Giannini. Dal 2013 studia sotto la guida di Michela Sburlati.

Finalista al 53° Concorso Internazionale Voci Verdiane, città di Busseto. Vincitore del VII Concorso di Canto lirico, Città di Ravello. Quale vincitore del 65° Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa (AsLiCo), ha debuttato il ruolo di Commendatore nel DON GIOVANNI presso Opera Lombardia messo in scena da Graham Vick.

Per Opera Lombardia ha interpretato anche i ruoli di Ramfis e Re in AIDA, in più di settanta recite, in molti teatri in tutto il nord e centro Italia. Successivamente è stato anche Crespel ne’ LES CONTES D’HOFFMANN messo in scena da Frédéric Roels. Successivamente debutta il ruolo di Samuel ne’ UN BALLO IN MASCHERA, con la direzione di Pietro Mianiti e la regia di Nicola Berloffa.

È il basso solista nella PETITE MESSE SOLENNELLE G. Rossini (edizione Critica per 12 voci soliste, Harmonium e pianoforti) in collaborazione con l’Accademia dei Musici di Fabriano e nella MESSA DA REQUIEM di G. Verdi nella Basilica Papale di S. Paolo fuori le Mura a Roma, per le vittime di Hiroshima, diretto da Tomomi Nishimoto alla presenza del Santo Padre.

Per la Fondazione Teatri di Piacenza ha preso parte ad una produzione di MACBETH, cantando accanto al baritono Leo Nucci. È stato poi Samuel ne’ UN BALLO IN MASCHERA con la regia di Leo Nucci e la direzione di D. Renzetti.

Al Teatro Lirico di Cagliari ha debuttato i ruoli di Colline ne’ LA BOHEME, con la direzione di Massimiliano Mazza e la Regia di Ugo Tessitore; e Timur nella TURANDOT con la direzione di Alpesh Chauhan e la regia di Pierfrancesco Maestrini.

Presso il Musikfest di Brema con l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone debutta il ruolo di Orbazzano nel TANCREDI.

Al Teatro Massimo di Palermo è stato Zuniga nella CARMEN diretta da Alejo Pérez e la regia di Calixto Bieito.

Presso il Teatro Petruzzelli di Bari è stato Ramfis in AIDA diretto da Giampaolo Bisanti e con la regia di Joseph Franconi Lee. Ha debuttato poi il ruolo di Raimondo nella LUCIA DI LAMMERMOOR diretto da Antonio Pirolli e con la regia di Gilbert Deflo.

È stato poi un apprezzatissimo Commendatore nel DON GIOVANNI di Mozart presso il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, diretto da Josep Pons e con la regia di Kasper Holten, produzione ripresa presso la Israeli Opera di Tel Aviv, con la direzione di Daniel Oren.

Presso il Teatro Carlo Felice di Genova è stato Raimondo nella LUCIA DI LAMMERMOOR, diretto da Andriy Yurkevych con la regia di Lorenzo Mariani, dove ha ottenuto un vero trionfo di pubblico e critica.


The bass Mariano Buccino was born in Naples. Since he was a child, he has been singing in a children’s choir. At the same time, he has been studying piano and later singing and composition. He graduated in lyrical singing (Summa cum laude) at the San Pietro a Majella’s Conservatory in Naples. Successively, he was accepted as part of the “Opera Studio” of the Santa Cecilia’s Academy in Rome and studied under the guidance of Renata Scotto. Contemporaneously, he took part in different masterclasses with Mietta Sighele, Roberto Scandiuzzi, Alfonso Antoniozzi e Stefano Giannini. Since 2013, he has been studying singing under the guidance of Michela Sburlati.
He was a finalist of the 53rd Voci Verdiane International Singing Competition in Busseto. He won the 7th International Singing Competition of the Città di Ravello and the 65th “AsLiCo” International Singing Competition for the role of Commendatore in Mozart’s DON GIOVANNI. This competition led him to make his debut in the above mentioned role for Opera Lombardia staged by Graham Vick.
For Opera Lombardia, he also debuted the roles of Ramfis and King in AIDA in more than 70 performances in many theatres of northern and central Italy. Then, he was Crespel in LES CONTES D’HOFFMANN staged by Frédéric Roels and he debuted the role of Samuel in UN BALLO IN MASCHERA conducted by Pietro Mianiti and staged by Nicola Berloffa.
He sang in the Rossini’s PETITE MESSE SOLENNELLE in cooperation with the “Accademia dei Musicisti” of Fabriano at the International Festival of Sacred Music of St. Julia in Livorno and in Verdi’s MESSA DA REQUIEM in Rome Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura conducted by Tomomi Nishimoto in a concert for remembering the victims of Hiroshima with the presence of the Pope.
For the Theatre of Piacenza, he took part in a production of MACBETH singing alongside the baritone Leo Nucci. Then he was Samuel in UN BALLO IN MASCHERA staged by Leo Nucci and conducted by Donato Renzetti.
At the Theatre of Cagliari, he debuted Colline in LA BOHÈME conducted by Michelangelo Mazza and staged by Ugo Tessitore and Timur in TURANDOT conducted by Alpesh Chauhan and staged by Pierfrancesco Maestrini.
For the Musikfest in Bremen, he debuted Orbazzano in TANCREDI with the Byzantine Academy under the guidance of Ottavio Dantone.
At the Teatro Massimo of Palermo, he was Zuniga in CARMEN conducted by Alejo Pérez and staged by Calixto Bieito.
At the Teatro Petruzzelli of Bari, he was Ramfis in AIDA conducted by Giampaolo Bisanti and staged by Joseph Franconi Lee. Then, he debuted the role of Raimondo in LUCIA DI LAMMERMOOR conducted by Antonio Pirolli and staged by Gilbert Deflo.
He was a very appreciated Commendatore in DON GIOVANNI at the Gran Teatre del Liceu of Barcelona conducted by Josep Pons and staged by Kasper Holten. This production was resumed at the New Israeli Opera of Tel Aviv under the guidance of Daniel Oren.
At the Carlo Felice Theatre of Genova, he was Raimondo in LUCIA DI LAMMERMOOR conducted by Andriy Yurkevych and staged by Lorenzo Mariani, where he got a real triumph from the audiance and the critics.

Gli insegnanti simili

lezioni di canto vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni di coach vocale come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di canto lirico per tutti!

Napoli
Docente di canto lirico, Diplomata presso il Conservatorio di Napoli, impartisce lezioni di canto lirico e moderno e jazz, preparazione per ammissione in Conservatorio, per talent e audizioni.
30€
Alessandra
Prima lezione offerta!

Il metodo si basa sull'uso corretto del diaframma per una giusta emissione vocale, sulla conoscenza dell'apparato vocale e...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Cantante lirico ed attore impartisce lezioni di canto Lirico, tecnica ed interpretazione ed analisi del testo.
25€
Luca
Prima lezione offerta!

La mia è una tecnica antiche tramandata dai grandi maestri con i quali ho studiato. Per una voce squillante, sana e vera

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Insegnante di canto moderno , diplomata con esperienza decennale e propria scuola di canto offre lezioni private
20€
Adriana
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia si basa sulla tecnica Evt ( Voicecraft) . La lezione , differente in base ai livelli personali , è...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Baritono laureato in conservatorio e con giá esperienza teatrale ;impartisce lezioni private di canto lirico ,solfeggio e teoria musicale
25€
Francesco
Prima lezione offerta!

Gentilezza e applicazione ,metodo e praticitá ,tanto lavoro individuale dul trovare la propria vocalità e repertorio...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Armonizzazione  tecnica pianistica jazz bossa e leggera e altro  studi di standard
10€
Gino
Prima lezione offerta!

Servizi offerti Offre performance di alta classe di musica dal vivo, romantiche ed intense, capaci di donare...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Napoli
Insegnante di canto certificata Berklee college of music di Boston impartisce lezioni di canto moderno a Napoli - Via del Parco Margherita (Chiaia)
25€
Lisa
  • (3 voti)
Prima lezione offerta!

Insegnante di canto moderno con esperienza pluriennale, certificata al Berklee College of Music di Boston, impartisce...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Insegnante di canto moderno, vocal coach, diplomata al Conservatorio G.Martucci di Salerno in canto jazz. Propongo lezioni private di canto rivolte a tutte le fasce d'età.
25€
Diana
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

Mi chiamo Diana e sono un'insegnante di canto moderno e canto jazz,esperta di tecnica vocale e Vocal coach. Diplomata in...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Casavatore
Cantare per dire ciò che non riesci con le parole. Tu Puoi!
25€
Salvatore
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basano molto sull’uso corretto del respiro, delle dinamiche del suono per interpretare meglio un pezzo...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Luciano cipriano, maestro di canto diplomato al conservatorio impartisce lezioni di canto leggero, canto lirico, cantoterapia e solfeggio. Zona vomero arenella, napoli
30€
Luciano
Prima lezione offerta!

Metodo classico applicato anche alla musica leggera per aver fatto gli studi classici al conservatorio ma con...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Maestro di canto / vocal coach propone lezioni individuali o di gruppo zona Fuorigrotta (NA). Tecnica (respirazione/sostegno/appoggio) ricerca della propria voce ,educazione musicale ,professione di c
20€
Simone
  • (16 voti)
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si mettono a disposizione alle diverse esigenze di ogni allievo, cercando di far uscire il vero "io"...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Mi propongo come insegnante di canto moderno e tecnica di improvvisazione jazz,Napoli.
15€
Raffaella
Prima lezione offerta!

Salve a tutti, Sono studentessa di canto Jazz presso il conservatorio G.Martucci a Salerno. Mi propongo come insegnante di...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Insegnante di canto qualificato nel settore ,per adulti e bambini . Metodo voicecraft
25€
Antonio
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è far stare a proprio agio l’allievo per dare spazio alla cosa più importante .. cioè quella di far...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Napoli
Ragazza cantante propone lezioni di canto moderno presso l'abitazione dell'allievo, verrano trattate sia la parte teoria, sia quella pratica. state tranquilli, niente di noioso, anzi saranno lezioni c
20€
Giusy
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

A differenza delle solite discipline scolastiche, la musica permette di evitare un studio monotono e noioso, infatti come...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Diplomata con una scuola di Londra, come music performer. Socio di un'accademia di musica, arrivata a 90 allievi. Già insegnante di canto e pianoforte complementare da 3 anni. Esperta di comunicazione
25€
Irene
Prima lezione offerta!

Utilizzo un metodo di apprendimento efficace che tiene conto dei talenti e delle predisposizioni dell'allievo

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Mugnano di Napoli
Laureata in Canto Lirico impartisce lezioni. Tecnica,studio del repertorio e movimenti scenici
25€
Giusy
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Il mio metodo di studi si basa sulla respirazione costodiaframmatica, ovvero il motore per noi cantanti! Sulla prassi...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Casandrino
Laureanda in didattica del canto moderno, offre lezioni di canto moderno nel metodo VMS di Loretta Martinez, ex insegnante di Amici, al prezzo di soli 60 euro mensili.
15€
Rosaria Alba
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è quella di partire con dei vocalizzi utili a ripristinare la giusta gestione dello strumento vocale....

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Laureato in Discipline della Musica e Pedagogia Musicale impartisce lezioni di Pianoforte e Canto.
15€
Marco
Prima lezione offerta!

Metodologia ad hoc per ogni allievo, per poter scegliere il percorso migliore e più veloce all'apprendimento. Lezioni...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Napoli
Vocal coach Diego Perris, Lezioni di canto e Pianoforte Napoli e Provincia
30€
Diego
Prima lezione offerta!

Lezioni di canto e piano con il maestro Diego Perris, tecniche varie, dalla respirazione, registri vocali, vibrato,...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 40€ Non disponibile 30€
Prenota una lezione