Maurizio - Insegnante di teoria della musica - Milano
Maurizio - Insegnante di teoria della musica - Milano

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Maurizio organizzerà con cura la tua prima lezione di Teoria della musica.

Maurizio

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Maurizio organizzerà con cura la tua prima lezione di Teoria della musica.

  • Tariffa 60€
  • Risposta 24h
  • Allievi

    Numero di studenti che Maurizio ha seguito da quando è arrivato su Superprof

    29

    Numero di studenti che Maurizio ha seguito da quando è arrivato su Superprof

Maurizio - Insegnante di teoria della musica - Milano
  • 5 (11 commenti)

60€/ora

Contattare
  • Teoria della musica
  • Composizione musicale
  • Linguaggi e stili musicali

Compositore di professione offre lezioni di composizione musicale, orchestrazione e analisi musicale

  • Teoria della musica
  • Composizione musicale
  • Linguaggi e stili musicali

Luogo del corso

Ambasciatore

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Maurizio organizzerà con cura la tua prima lezione di Teoria della musica.

Riguardo Maurizio

Sono un compositore con alle spalle studi presso i conservatori di Milano e Parigi e da oltre dieci anni insegno composizione sia privatamente sia come professore in diversi conservatori di stato italiani. Ho preparato numerosi studenti per gli esami di ammissione presso le più prestigiose accademie europee permettendo loro di superarli brillantemente e formato artisti di professione, alcuni dei quali diventati poi a loro volta docenti in conservatorio.

Visualizza più

Riguardo la lezione

  • intermedio
  • Livello avanzato
  • Laurea di I livello
  • +2
  • livelli :

    intermedio

    Livello avanzato

    Laurea di I livello

    Laurea di II livello

    Corsi liberi

  • Italiano

Tutte le lingue parlate per il corso :

Italiano

Le lezioni riguardano :

- composizione
- orchestrazione
- analisi musicale

Negli anni ho maturato un'ampia esperienza nella formazione di compositori e compositrici di professione. Le lezioni e i contenuti sono personalizzati a seconda degli obiettivi dello studente, allo scopo di dare gli strumenti necessari a elaborare o affinare il proprio stile e comprendere in maniera critica e consapevole i vari linguaggi della musica.

Visualizza più

Tariffe

Tariffa

  • 60€

Prezzi dei pacchetti

  • 5 h: 300€
  • 10 h: 600€

webcam

  • 60€/ora

Video di "Maurizio"

Saperne di più su Maurizio

Saperne di più su Maurizio

  • Quando hai cominciato ad appassionarti alla musica e quando hai iniziato a suonare il tuo strumento preferito?

    Non venendo da una famiglia di musicisti, ho iniziato ad appassionarmi alla musica piuttosto tardi in realtà. È a 13 anni che ho preso le prime lezioni di pianoforte, anche se devo dire che quello che ho sempre voluto fare fin dal principio era scrivere musica. Dopo alcuni anni trascorsi a scribacchiare pezzi in libertà, quando ho iniziato a studiare armonia complementare ho capito subito che quella era la mia vera strada e mi sono iscritto al corso di composizione. È in questo che ho trovato il mio strumento.
  • Quale musica potresti ascoltare in loop senza stancarti mai?

    L'ascolto in loop non è esattamente una cosa che mi va di fare. Da musicista non riesco a fare nulla con un sottofondo musicale costante perché mi distraggo immediatamente. Mi piace dare attenzione alla musica e, proprio per questo, aspetto di avere dei momenti totalmente liberi per dedicarmi all'ascolto, altrimenti preferisco il silenzio. In quei frangenti ascolto soprattutto musica barocca, classica, romantica, contemporanea ed elettronica. Qualche volta anche musica etnica o jazz. In generale, la musica che non mi stanca mai è quella che ha il coraggio di andare oltre il già conosciuto per farmi scoprire nuove dimensioni del suono.
  • Qual è la lezione più difficile o più sorprendente che ti ricordi?

    Il primo allievo che ho avuto era una ragazzino di tredici anni che prendeva lezioni di pianoforte da un'amica. Un giorno questa ragazza mi disse di avere uno studente molto dotato che dopo pochi mesi si era presentato da lei suonandole una sua composizione interamente a memoria di circa dieci minuti. Mi chiese di incontrare il ragazzo per capire se ci fosse del talento e devo dire di essere rimasto davvero impressionato nell'ascoltarlo suonare: senza avere alcuna nozione di composizione aveva creato del tutto spontaneamente un pezzo molto ben costruito in perfetto stile tardo-romantico. Lì, la difficoltà è stata spingerlo a superare quella fase che, per quanto stupefacente, in talenti del genere spesso rischia di diventare un punto morto e senza prospettive se non si inizia a lavorare in modo ragionato per sviluppare un linguaggio davvero personale.
  • Qual è, secondo te, lo strumento più complicato da suonare e perché?

    Non esiste uno strumento più difficile degli altri. Ogni strumento richiede particolari abilità e presenta caratteristiche tecniche che necessitano di tempo per essere comprese e sfruttate a proprio vantaggio. La difficoltà è data soprattutto da quanto facilmente si riescono a superare gli scogli che si incontrano per strada e, da questo punto di vista, ciascun percorso è diverso dagli altri.
  • Quali sono, secondo te, le chiavi per riuscire in campo musicale (oltre a quelle del Sol e del Fa :-P)?

    Servono una grande determinazione e un forte senso critico, oltre che molto studio e impegno. Da un lato è necessario capire cosa si vuole comunicare e dall'altro bisogna imparare ad inventarsi un modo per farlo, senza ricorrere a facili ricette già pronte. Nel caso della composizione poi, la materia è costituita da tante discipline legate fra loro e irrinunciabili (composizione vera e propria, armonia, analisi, orchestrazione, ecc…) che hanno legami e propedeuticità da rispettare. Talvolta alcune persone credono di poter fare a meno di certi passaggi, ma è un'illusione che si scontra immediatamente con la realtà dei fatti. Bisogna essere pazienti per crearsi delle basi solide e, al tempo stesso, cercare sempre di superarsi, di mettersi in discussione.
    Più in generale, anche se si studia solo un po' di armonia come disciplina complementare allo strumento, è fondamentale capire a fondo le ragioni di quello che si fa e non affidarsi agli automatismi della famigerata tradizione delle 'regole'. La musica è un linguaggio, non un sudoku.
  • Quali sono i musicisti con i quali ti piacerebbe improvvisare una jam session o esibirti in concerto? Perché?

    Essendo un compositore e basta, non mi esibisco in concerto 😉. Scrivo su commissione musica che verrà eseguita da altri. Però sicuramente mi piacerebbe comporre per le grandi orchestre tedesche che da decenni si dedicano alla musica più recente, come la WDR Sinfonieorchester Köln, ad esempio.
  • Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o al tuo lavoro!

    Non ho aneddoti particolari da raccontare, ma la parte più divertente del mio lavoro è indubbiamente costituita dalle email che ricevo dai miei studenti di conservatorio. Negli anni ho raccolto una specie di piccolo campionario dell'assurdo che spazia dalle richieste di aiuto pre-esami inviate alle 4 di domenica mattina dopo mesi di nullafacenza alle più improbabili giustificazioni per le assenze reiterate.
  • Cosa ti rende un vero Superprof adorato da tutti gli allievi?

    Questo dovreste chiederlo ai miei allievi 😉. Credo però che stia tutto nel fatto che amo moltissimo il mio lavoro e cerco sempre di dare il 100% con ogni studente per fargli trovare la sua strada e dare suono alle sue idee.
--
--

Altri insegnanti di Teoria della musica a Milano

  • Valerio

    Milano & Via webcam

    5 (41 commenti)
    • 55€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Alessia

    Milano & Via webcam

    5 (20 commenti)
    • 40€/ora
  • Riccardo

    Milano & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Davide

    Milano & Via webcam

    5 (78 commenti)
    • 27€/ora
  • Giuseppe

    Milano & Via webcam

    5 (11 commenti)
    • 14€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Arcangelo

    Milano & Via webcam

    5 (35 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Elena

    Milano & Via webcam

    5 (12 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Filippo

    Milano & Via webcam

    5 (13 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Manuel

    Milano & Via webcam

    5 (13 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Iacopo

    Milano & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Paolo

    Milano & Via webcam

    5 (6 commenti)
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Francesco

    Milano & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Elena

    Milano

    5 (3 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Vahid

    Milano & Via webcam

    5 (11 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Mariangela

    Milano & Via webcam

    5 (3 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Dea

    Milano

    5 (7 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Annamaria

    Milano

    5 (3 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Alberto

    Milano & Via webcam

    Nuovo
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Sara

    Milano & Via webcam

    5 (4 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Marco

    Milano & Via webcam

    5 (5 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Visualizza gli insegnanti di Teoria della musica