Pietro - Insegnante di letteratura - Roma
1a lezione offerta
Pietro - Insegnante di letteratura - Roma

Il profilo di Pietro e i relativi recapiti sono stati verificati dai nostri esperti

Pietro

  • Tariffa 18€
  • Risposta 1h
  • Allievi

    Numero di studenti che Pietro ha seguito da quando è arrivato su Superprof

    2

    Numero di studenti che Pietro ha seguito da quando è arrivato su Superprof

Pietro - Insegnante di letteratura - Roma
  • 5 (4 commenti)

18€/ora

1a lezione offerta

Contattare

1a lezione offerta

1a lezione offerta

  • Letteratura
  • Scrittura
  • Commento al testo

Laureato in Lettere moderne (110L) e in un Master di Sceneggiatura. Offro ripetizioni di Letteratura Italiana. Sono esperto di analisi testuale e linguistica

  • Letteratura
  • Scrittura
  • Commento al testo

Luogo del corso

    • Presso Pietro: Roma

    • Via webcam
    • A casa tua : spostamento fino a 20 km da Roma

Super insegnante

Pietro fa parte dei migliori insegnanti di Letteratura. Profilo certificato, ottimo diploma, rapida organizzazione della prima lezione, ottimi commenti dei suoi allievi!

Riguardo Pietro

Ciao! Mi chiamo Pietro, ho 23 anni, sono appassionato di letteratura e insegnamento. Mi sono laureato in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica di Milano (110 e lode) con una tesi in Latino sulle Georgiche di Virgilio. Ho frequentato un Master di sceneggiatura e produzione cinematografica per imparare a scrivere film. Sono un grande appassionato di sci, tanto che durante le vacanze invernali insegno a sciare ai bambini.

Mi dedico all'insegnamento delle discipline umanistiche attraverso un metodo personalizzato e focalizzato sull'analisi critica. La mia offerta copre tutti i livelli:
- Per gli studenti delle Scuole Medie, fornisco un accompagnamento solido in Italiano, Storia e Geografia.
- Per le Scuole Superiori, sono specializzato in lezioni di Latino e Italiano, con l'obiettivo di trasformare le difficoltà in padronanza linguistica.
- Inoltre, offro lezioni specialistiche a livello Universitario in Lingua e Letteratura Latina Avanzata.

Le lezioni si svolgono sia in presenza (a Roma) sia online, con flessibilità di orari e modalità. Il mio metodo unisce dedizione e passione: credo in un approccio equilibrato tra l'attenzione alla grammatica e la comprensione profonda dei testi letterari. Ritengo fondamentale sviluppare negli studenti non solo competenze tecniche, ma anche curiosità e consapevolezza critica. Parto sempre dal livello e dai bisogni della persona che ho davanti, cercando di creare un percorso personalizzato, efficace e stimolante.

Reputo la capacità di creare una forte empatia con lo studente la mia dote principale, l'ho sviluppata insegnando a sciare ai bambini. Nelle vacanze invernali sono maestro di sci: l'attività richiede grande attenzione e capacità di adattamento ai bisogni dell'altro. Quanto imparato sulle piste è un prezioso insegnamento che tengo presente anche quando si tratta di testi latini e manuali scolastici. Per qualunque informazione o per fissare un primo incontro conoscitivo, non esitate a contattarmi!

Visualizza più

Riguardo la lezione

  • Tutti i livelli
  • Italiano

Tutte le lingue parlate per il corso :

Italiano

Offro ripetizioni e supporto avanzato di Letteratura Italiana e Scrittura per studenti delle scuole superiori e universitari. (18€/h Online - 25€/h a Domicilio)

Le lezioni sono completamente personalizzate e disponibili sia in presenza a Roma, sia online, con la massima flessibilità per adattarsi ai tuoi impegni.

Il mio approccio unisce il rigore universitario alla praticità del mondo della scrittura professionale. Lavoro per trasformare lo studio della Letteratura da semplice memorizzazione a competenza critica, e per sbloccare le tue capacità di scrittura (temi, saggi, tesi).
Lavoro su un equilibrio fondamentale tra padronanza della scrittura e dello stile. Grazie alla mia esperienza nella sceneggiatura, ti insegnerò a strutturare un testo in modo logico e coinvolgente.

Ti guiderò a sviluppare un senso critico che va oltre il manuale scolastico, aiutandoti a comprendere le tecniche narrative usate dai grandi autori. Questo ti permetterà di esporre concetti complessi con sicurezza e profondità durante le interrogazioni.

Il risultato è un miglioramento concreto: saprai analizzare Dante o Manzoni con l'occhio attento di chi conosce le storie, e avrai acquisito un metodo di scrittura applicabile a qualsiasi materia o contesto futuro.

La prima lezione (30min) è offerta solo se online.

Visualizza più

Tariffe

Tariffa

  • 18€

Prezzi dei pacchetti

  • 5 h: 90€
  • 10 h: 180€

webcam

  • 18€/ora

spostamenti

  • + 7€

lezioni offerte

Questa prima lezione offerta con Pietro vi permetterà di conoscervi e specificare chiaramente le vostre esigenze per le vostre prossime lezioni.

  • 30min

Saperne di più su Pietro

Saperne di più su Pietro

  • Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?

    Sono da sempre appassionato alle materie umanistiche. Dalle scuole elementari in poi, il motivo principale per cui entravo in classe volentieri era la lezione di italiano. So per certo che il mio interesse non è stato merito di un professore in particolare: il solo fatto di poter leggere Omero, Virgilio, Dante e Calvino bastava da sé ad accendere la passione. Studiando Lettere ho avuto modo di confermare e approfondire questo interesse, allargando i miei orizzonti alla storia, all’arte e a tutti quegli aspetti linguistici che regolano il nostro modo di parlare e quello degli antichi. Se penso al momento preciso in cui è sbocciata la scintilla, mi vedo a 9 anni mentre scelgo, tra i moltissimi libri della biblioteca di quartiere, Harry Potter e la Pietra Filosofale.
  • Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

    Tutto ciò che riguarda i testi scritti è il mio terreno ideale. Che si tratti di poemi epici o letteratura contemporanea, saggi di filosofia o fonti storiche, quando si lavora sul testo mi diverto a spiegare e a confrontarmi con gli studenti. Tra i miei cavalli di battaglia ci sono l'Odissea, l'Eneide, la Divina Commedia e I Promessi Sposi. Amo molto anche la prosa e la poesia novecentesca (D'Annunzio, Vittorini, Calvino, Montale e Ungaretti). Dal punto di vista tecnico, poi, mi piace moltissimo lavorare sulla scrittura, scambiando pareri e dando consigli pratici. Tra gli argomenti che meno mi entusiasmano, invece, ci sono alcuni testi, soprattutto poetici, come quelli di Carducci, Lorenzo de medici e soprattutto Pulci (Il Morgante).
  • Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?

    Il mio punto di riferimento assoluto è Dostoevskij. Leggendo il suo romanzo Delitto e Castigo ho deciso che la mia strada sarebbe stata la facoltà di Lettere. Dostoevskij è il narratore dell’uomo e delle sue contraddizioni: la sua opera è viscerale, tocca nervi scoperti e non dà mai tregua.
  • Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo ambito?

    La qualità fondamentale per insegnare a un ragazzo, specialmente nelle lezioni private "a tu per tu", è l’empatia. In poco tempo bisogna comprendere i bisogni della persona che si ha di fronte, capire i suoi obiettivi e aiutarla a raggiungerli rispettando i suoi tempi e le sue capacità. Nel mio ambito, in particolare, un insegnante deve essere entusiasta: se non trasmetti passione per la materia, è difficile che lo studente si incuriosisca.
  • Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o a una esperienza di lezione!

    In terza liceo sono arrivato a fine anno con 5.5 in latino che significa solo una cosa: debito a settembre. Rimaneva soltanto un'ultima versione in classe con la quale avrei potuto redimermi agli occhi della prof ed evitarmi un'estate chiuso in casa. Arriva il giorno della versione, sono terrorizzato. Nel momento in cui ricevo il brano da tradurre capisco che è finita, non ci capisco nulla, le frasi sono intraducibili. Per la prima mezz'ora mi sforzo di trarne qualcosa... qualche caso, qualche verbo, qualche termine, QUALCOSA... ma nulla. Davanti a me ho solo un elenco di parole senza legame. Sono fregato, ho perso. Mi resta solo una cosa da fare: ritirata strategica. Alzo la mano e dico che non sto bene, che mi gira la testa, che vedo offuscato. La prof dice: "non è nulla, sarà un calo di pressione, riposati un attimo che passa". Una mia compagna di classe mi passa dei biscotti che aveva portato per l'intervallo. Erano in un sacchetto di plastica chiuso con un nodo. Faccio per aprire il pacchetto ma mi rendo conto che è impossibile, il nodo è strettissimo. La prof. vedendomi incapace di sciogliere un semplice nodo si allarma parecchio, mi manda in infermeria e poi dritto a casa. La mia versione viene annullata e per il momento sono salvo. Settimana dopo: versione di recupero. Non so cosa sia successo, ma avevo la testa sgombra. Ho tradotto tutto con una facilità incredibile, ho preso 8 e ho salvato l'estate. L'ironia della sorte? Nel giro di due anni il latino è diventato una delle mie materie preferite, tanto da finirci per scrivere la tesi di laurea.
  • Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola?

    Assolutamente sì. Al liceo ho fatto molta fatica: non mi piaceva studiare e ancora meno mi piaceva ripetere. Ho detestato il carico di compiti e di studio da affrontare nei pomeriggi dopo scuola, mi ricordo momenti di sconforto totale, addirittura di odio nei confronti della scuola quando diventa asfissiante.
  • Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?

    Amo la musica: ascolto soprattutto i cantautori italiani (Dalla, Battisti, Battiato) o il rock degli anni ‘70 come i Pink Floyd. Nel tempo libero gioco a calcio in una squadra di amici e, appena posso, scappo in montagna a sciare.
  • Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?

    Il mio metodo: insieme allo studente fisso l’obiettivo e valuto con lui gli strumenti a disposizione. Procediamo poi con un lavoro mirato e intenso che ci porta dritti al risultato sperato, senza troppi giri di parole ma con molta concretezza.
--
--

Altri insegnanti di Letteratura a Roma

  • Silvia

    Roma & Via webcam

    4.9 (19 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Guglielmo

    Roma & Via webcam

    5 (25 commenti)
    • 18€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Lucrezia

    Roma & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Stefano

    Roma & Via webcam

    5 (26 commenti)
    • 24€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Ludovica

    Roma & Via webcam

    5 (13 commenti)
    • 35€/ora
  • Emma

    Roma & Via webcam

    5 (14 commenti)
    • 18€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Piermaria

    Roma & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Vincenzo

    Roma & Via webcam

    5 (9 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Riccardo

    Roma & Via webcam

    5 (37 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Pier Paolo

    Roma & Via webcam

    5 (9 commenti)
    • 50€/ora
  • Enrico

    Roma & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Camilla

    Roma & Via webcam

    5 (1 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Alessandra

    Roma & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 18€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Annamaria

    Roma & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Melanie

    Roma

    5 (14 commenti)
    • 15€/ora
  • Livia

    Roma

    5 (8 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Klaudia

    Roma

    5 (2 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Mariafrancesca

    Roma & Via webcam

    5 (12 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Stefania

    Roma & Via webcam

    5 (4 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Giorgia

    Roma & Via webcam

    5 (6 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Visualizza gli insegnanti di Letteratura