Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni di fisica a Messina

🥇 I/le migliori insegnanti di Messina
đź’» 43 insegnanti disponibili
đź”’ Pagamenti sicuri con Superprof
đź’¸ Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di fisica a Messina

Visualizza piĂą insegnanti

4,9 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di fisica a Messina è di 4,9 con più di 11 commenti.

16 €/ora

Le migliori tariffe: il 98% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di fisica a Messina costano 16€.

2 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 2h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di fisica a Messina

Dai un'occhiata ai profili di Messina e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di fisica a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di fisica a Messina

Parla con l'insegnante di fisica per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di fisica e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Trovare lezioni di fisica a Messina non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Fisica a Messina, o in altre cittĂ , oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Messina
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di fisica

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di fisica a Messina

Corso di fisica: i nostri consigli per scoprirne tutti i segreti

Studiare fisica a Messina per volare nello spazio

This is Major Tom to Ground Control
I'm stepping through the door
And I'm floating in a most peculiar way
And the stars look very different today

David Bowie

Da Messina allo spazio, passando da Parigi, per l’esattezza dall’Agenzia Spaziale Europea. E perché no? Dopo Luca Parmitano, un altro siciliano nello spazio!

Potresti essere tu il prossimo, grazie alla tua passione per la fisica e grazie alle tue competenze in ambito scientifico. Pensa infatti che, nei primi mesi del 2020, l’ESA ha lanciato una call per oltre 100 tirocini da svolgere presso la sede parigina dell’Agenzia che negli ultimi anni fa sempre più parlare di se stessa.

E non c’è da dubitare che prestissimo, nei prossimi anni, un altro concorso per tirocinanti possa venire pubblicato; per la gioia di tanti giovanissimi aspiranti astronomi, che potranno forse varcare la soglia dell’Istituto di Parigi o di una delle sue sedi a Bruxelles, Mosca, Houston e Washington.

Perché non inizi a prepararti sin d’ora, ripassando i concetti fondamentali della fisica?

Non solo astronauti

E anche se non dovessi avere nessuna intenzione di infilarti in una tuta spaziale e di calarti in testa quel pesante casco con vetro a specchio, i tirocini e le offerte di lavoro proposti dall’ESA potrebbero comunque interessarti. Certo, il percorso per diventare astronauta è lungo e sicuramente complesso, fatto di studi di fisica, astronomia, chimica, lingue straniere, di brevetti di volo e di ore e ore da trascorrere nei simulatori (tra cui quelli in assenza di gravità e quelli posizionati nelle profondità dei mari); ma la verità è che dietro il volo di un astronauta, ci sono decine e decine di altre professionalità di tutti i generi: dal fisico all’informatico, passando per lo psicologo, non manca nulla.

L’ultima call per tirocinanti, ad esempio, era aperta a tutti i neo laureati e ai laureandi con residenza in uno dei Paesi dell’Unione Europea. Si trattava di 100 posti (il processo di selezione, come potrai ben immaginare, non è stato dei più semplici), per lavorare per un anno intero in una delle sedi europee dell’ESA.

Le competenze richieste erano (e saranno) quelle provenienti da un percorso di studi universitari in discipline tecniche o scientifiche: insomma, le facoltĂ  piĂą richieste sono, come al solito, ingegneria, fisica, scienze naturali, medicina, biologia e informatica.

Viaggiare sulla terra…

…ancor prima che nello spazio. Come detto l’Agenzia Spaziale Europea ha la sede principale a Parigi, motivo già di per sé valido per candidarsi. Vi sono, poi, altre quattro sedi, altrettanto allettanti, dal punto di vista dell’esperienza di vita che potresti fare: parliamo di Bruxelles, Mosca, Washington e Houston. E se fossi inviato in una di queste?

Lo Spazioporto dell’ESA è il Centre Spatial Guyanais e si trova a Kourou, nella Guayana francese; questo sito è stato scelto per la vicinanza con l’equatore, elemento imprescindibile per l’ottimizzazione dei lanci.

Ma non è tutto:

  • Le missioni scientifiche dell’ESA vengono elaborate, progettate e ottimizzate a Noordwijk, nei Paesi Bassi, dove si trova il Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale;
  • I satelliti dell’ESA attualmente in orbita sono controllati dalla Germania: è a Darmstadt, infatti, che ha sede il Centro europeo per le operazioni spaziali;
  • Per la selezione, l’addestramento, il supporto per le preparazioni ai lanci e il supporto medico gli astronauti dell’ESA devono andare a Colonia, in Germania, al Centro europeo per gli astronauti;
  • La ricerca astronomica invece viene effettuata in Spagna, a Villanueva de la Cañada, presso il Centro europeo per l’astronomia spaziale;
  • Tutto ciò che riguarda la tecnologia spaziale e le telecomunicazioni è gestito dal Regno Unito: nell’Oxfordshire, infatti, ha sede il Centro europeo per le applicazioni spaziali e le telecomunicazioni;
  • Infine, se non ti vuoi allontanare troppo da casa, puoi sempre puntare su Frascati, dove ha sede il Centro europeo per l’osservazione della terra: da qui vengono raccolti, archiviati e comunicati ai partner dell’ESA i dati satellitari.

Altri buoni motivi per studiare fisica a Messina ed entrare all’ESA

Qualche altro motivo per cercare di effettuare un tirocinio all’ESA?

  • La possibilitĂ  di lavorare in un ambiente internazionale. L’Agenzia Spaziale Europea è nata dagli sforzi iniziali di sei Paesi (Italia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Germania e Paesi Bassi), ma dal 1962 ad oggi molti altri si sono uniti a questo grandioso progetto, al punto che oggi i partner europei sono ben 22. Una babele di lingue e culture unica.
  • Anche se dispersi ai quattro angoli del Vecchio Continente, ben 200 dipendenti dell’ESA formano una grande famiglia, dove ognuno porta le proprie competenze e le proprie passioni, per il raggiungimento di un obiettivo … spaziale!
  • Anche se i soldi non sono tutto, soprattutto se paragonati ad un’esperienza simile, dove trovi un altro tirocinio pagato? E, in particolar modo, dove trovi un tirocinio pagato ben 700 euro al mese per un anno intero?
  • Hai famiglia e non sai come gestire il periodo di tirocinio? Nessun problema: allo stipendio di cui sopra, si aggiungono i contributi, nel caso tu sia destinato ad una sede in un paese diverso dall’Italia; la copertura sanitaria; due giorni di ferie pagate al mese; e, dulcis in fundo, i rimborsi delle spese di viaggio per te e per eventuali coniugi e figli conviventi. PiĂą di così…!

E, dopo il tirocinio, l’astronauta

Chissà, dopo un anno all’ESA, la passione potrebbe accendersi e potresti voler diventare astronauta per davvero.

Ecco, allora, una buona notizia per te: l’Agenzia Spaziale Europea è alla ricerca di nuovi aspiranti astronauti, da inviare nella Stazione Spaziale Internazionale, per dare il cambio a Samantha Cristoforetti (che, lo ricordiamo, nel 2022 sarà la prima donna europea Comandante dell’ISS), Luca Parmitano, Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Umberto Guidoni.

Ragazzi e soprattutto ragazze (le donne, infatti, sono particolarmente incoraggiate in questo periodo, complice anche il successo della missione di Astro Samantha) fatevi avanti! Dopo un decennio (l’ultima call risale al 2009) l’ESA torna a selezionare!

Studiare fisica a Messina con un professore privato

Se hai intenzione di partecipare alle prossime selezioni per un tirocinio all’ESA, è fondamentale che tu riesca a sfruttare nel migliore di modi possibile il tempo a tua disposizione.

Perché, allora, non cercare un professore privato di fisica - disciplina fondamentale per chi voglia lavorare nello spazio o per lo spazio - con cui riprendere i concetti fondamentali di questa materia fantastica, ma magari anche un po’ ostica?

Perché non continuare, una volta apprese le basi, e approfondire i diversi rami, come la fisica quantistica?

Sulla piattaforma di Superprof, puoi selezionare il tuo insegnante privato di fisica: ti basta indicare la disciplina che ti interessa e aggiungere la tua cittĂ . Avrai in risposta i nomi di tutti i professori privati di fisica di Messina a tua disposizione: seleziona il tuo, valutando il percorso formativo, le esperienze professionali, il metodo pedagogico, la tariffa oraria e il feedback degli studenti che ti hanno preceduto.

Prova subito ed inizia a studiare come si comportano i corpi in assenza di gravitĂ !

Le domande piĂą frequenti:

🧑‍🏫Ci sono professori/esse disponibili per dare lezioni private di fisica a Messina?

Puoi scegliere tra i/le 43 insegnanti di fisica disponibili a Messina e dintorni.

 

I criteri che dovresti tenere in conto per scegliere l'insegnante piĂą adatto a te sono:

  • La tariffa. Oltre al prezzo orario, puoi verificare se l'insegnante propone un pacchetto di piĂą ore, o altre tariffe speciali.
  • La distanza dal tuo domicilio.
  • La sua esperienza e la sua formazione in relazione al livello ricercato; per ogni allievo/a esiste l'insegnante adatto/a!
  • Le opinioni degli/delle ex allievi/e.

Vedrai che seguendo questi criteri, trovare il/la professore/essa ideale sarĂ  una passeggiata!

✍🏻 A Messina, qual è il voto globale che hanno ricevuto i/le nostri/e insegnanti di fisica?

Con 11 commenti ricevuti, i/le insegnanti di fisica hanno ottenuto un voto medio 4,9 /5.

 

Dietro Superprof c'è un'equipe disponible tutta la settimana per aiutarti. Puoi contattarci per telefono o via mail.

 

Per ulteriori dubbi, puoi consultare le nostre FAQ, dove rispondiamo ai dubbi piĂą frequenti.

 

Puoi contattarci via telefono o per mail.

💻 Se trovo un/una maestro/a di fisica che corrisponde a quello che sto cercando ma nessuno di noi può spostarsi, possiamo fare le lezioni a distanza?

Assolutamente sì! La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi via internet.

 

Le lezioni a distanza sono meno care rispetto a quelle faccia a faccia perché non ci sono supplementi di trasporto e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

 

Le lezioni di fisica online sono un'ottima opportunitĂ  per imparare e alzare la propria media. Ti basterĂ  avere un computer, una connessione a internet e il tuo quaderno di fisica a portata!

💸 Qual è il valore medio di un/una professore/essa di fisica a Messina?

A Messina, il prezzo medio di una lezione di fisica è di 16€ all'ora. I costi variano a seconda di ogni insegnante, poiché è l'insegnante stesso a scegliere la propria tariffa.

I fattori che gli/le insegnanti prendono in considerazione per fissare il prezzo delle lezioni sono la propria esperienza e formazione, il luogo dove si svolgono le lezioni: (a casa dell'alunno/a, a casa dell'insegnante, oppure a distanza), il numero delle lezioni e la il ritmo, e  l'offerta degli insegnanti di fisica a Messina.

 

La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti di fisica offre gratuitamente la prima ora.

 

Scopri i costi dei/delle professori/esse privati/e vicino a te con una semplice ricerca su Superprof.

đź”­ Per quale motivo optare per lezioni a domicilio di fisica a Messina?

La fisica è una materia molto importante e spesso critica nel percorso scolastico di molti/e allievi/e delle medie, superiori e talvolta anche per gli studenti universitari.

 

Molti giovani ammettono di avere grandi difficoltà con la fisica. Questo deriva almeno in parte a precedenti lacune accumulate nelle materie scientifiche, la matematica prima fra tutte. Di conseguenza, è spesso importante programmare corsi supplementari di fisica a domicilio oppure via webcam non appena si manifestano le prime difficoltà, per permettere di colmare le lacune in tempo senza accumulare troppo ritardo.

 

Le ripetizioni di fisica sono indicate non unicamente per gli/le allievi/e con difficoltà, ma si rivolgono anche a quegli/lle studenti/esse che, pur non avendo grandi lacune desiderano alzare la propria media, approfondire un argomento, o prepararsi per l'anno che viene o per un esame.

 

Che cosa aspetti a metterti in contatto con i/le nostri/e insegnanti di fisica a Messina?