Alessandro - Insegnante di matematica - Magenta
Alessandro - Insegnante di matematica - Magenta

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Alessandro organizzerà con cura la tua prima lezione di Matematica.

Alessandro

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Alessandro organizzerà con cura la tua prima lezione di Matematica.

  • Tariffa 13€
  • Risposta 3h
  • Allievi

    Numero di studenti che Alessandro ha seguito da quando è arrivato su Superprof

    41

    Numero di studenti che Alessandro ha seguito da quando è arrivato su Superprof

Alessandro - Insegnante di matematica - Magenta
  • 4.9 (8 commenti)

13€/ora

Contattare
  • Matematica
  • Analisi
  • Calcolo

Programma liceale e primo anno di università (ANALISI I/Geom. e Algebra) - Screen sharing con Discord/Google Meet - Invio materiali PDF post lezione e tutoraggio completo per esami e test

  • Matematica
  • Analisi
  • Calcolo

Luogo del corso

    • Via webcam
    • A casa tua : spostamento fino a 20 km da Magenta

Ambasciatore

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Alessandro organizzerà con cura la tua prima lezione di Matematica.

Riguardo Alessandro

Laurea in filosofia della scienza 110L - Magna Cum Laude Esperienza pluriennale full-time per materie scientifiche (programmazione, matematica - tutti gli argomenti liceali); Comunicatività e approccio informale; Massima flessibilità oraria e riguardo al programma didattico richiesto; Contatto continuo e monitoraggio del percorso di apprendimento

Visualizza più

Riguardo la lezione

  • Tutti i livelli
  • Italiano

Tutte le lingue parlate per il corso :

Italiano

- Solido bagaglio teorico - Approccio intuitivo ai problemi e ai metodi da sviluppare - Esempi svolti ed esercitazioni diversificate - Learn by Doing: apprendere facendo e non solo ascoltando - Test di controllo in corso d'opera preparati dal docente per verificare l'efficacia del percorso - Suggerimenti e consigli per il test/esame

Visualizza più

Tariffe

Tariffa

  • 13€

Prezzi dei pacchetti

  • 5 h: 65€
  • 10 h: 130€

webcam

  • 15€/ora

Saperne di più su Alessandro

Saperne di più su Alessandro

  • Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?

    In 2 frangenti fondamentali della mia vita e provenendo da una famiglia non sempre all'altezza delle mie necessità umane, intellettuali ed educative, ho incontrato grandi Uomini che oltre a fare i professori facevano anche qualcos'altro...
    In particolare, il secondo di questi ha indirizzato i miei studi, ufficialmente umanistici, sulle scienze, insegnandomi a non temerli, anzi a entrarci senza pregiudizi.
    Mi ha dato le basi per poter insegnare efficacemente a studenti di ingegneria, di economia e scienze politiche, come avviene ormai da qualche anno, oltre che ovviamente a studenti di scuola superiore.
    Mi ha dato un modo per rivedere completamente cosa si intende per "studio" e "conoscenza", "cultura": questo è ciò che IN EFFETTI mi ha consegnato un metodo di studio abbastanza ampio e però al contempo specifico per poter trattare materie che formalmente non avrebbero dovuto riguardare il mio percorso universitario.
  • Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

    Insegno da anni matematica, fisica, programmazione svolgendo il programma di un liceo scientifico e posso garantire un adeguato livello di competenze e formazione fino agli esami di Probabilità I, Fisica I e Analisi I, anche se ultimamente mi sono rimesso a studiare e ho le basi e la motivazione per espandere ulteriormente la mia preparazione, fino a circa il secondo anno di una università, sempre a indirizzo scientifico.
    Se per "tematiche" intendiamo invece questioni extra-didattiche, direi che non ho alcuna preferenza, anzi: è fondamentale parlare di qualunque cosa, soprattutto con studenti delle superiori.
    Agli universitari e agli adulti invece è sufficiente trasmettere l'idea che studiare NON è una questione di scuola, è una questione "life-learning process", anche se non amo particolarmente i forestierismi.
    Tra le altre cose, ho insegnato per quasi 5 anni in una scuola professionale dove il livello di preparazione degli studenti (e delle famiglie) e i requisiti erano letteralmente sotto zero; la maggior parte del lavoro è stato umano, comunicativo, educativo in senso etimologico (duco = condurre), ma non troppo didattico. E' stata una esperienza TOTALMENTE diversa rispetto al lavoro su Superprof.
  • Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?

    Parlando di modelli noti, Richard Feynman e il suo approccio totalmente anti-convenzionale.
    Credo che molti professori presenti nelle videolezioni proposte da M.I.T. OpenCourseware https://ocw.mit.edu/ abbiano esattamente quel genere di approccio assolutamente libero, pragmatico, intellettualmente brillante e stimolante, che deve essere utilizzato per gli studenti universitari.
    Alle scuole superiori invece è necessario un lavoro umano, puramente umano, di ascolto, risposta, proposta, letteralmente infinito e onnicomprensivo, che esula dal contenuto della materia, ma che dispone emotivamente attraverso la fiducia al contenuto della materia.
    Sono stato allievo, da studente di filosofia, di un grande professore di ingegneria del Politecnico di Milano, di cui ho parlato nel punto 1).
    http://www.adrianomorando.it/
  • Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo ambito?

    Umberto Galimberti in una conferenza pubblicata su Youtube ha detto che un grande insegnante deve possedere Empatia.
    https://www.youtube.com/shorts/sY42sQKQ2YI

    In un altro video più lungo ha elencato 3 punti:
    a. competenza
    b. capacità comunicative (verbali, gestuali, etc..)
    c. saper intrattenere, far ridere (adoro far ridere le persone da quando sono ragazzino)

    Concordo pienamente, per esperienza diretta.
  • Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o a una esperienza di lezione!

    Al termine di una lezione degli ex-studenti richiamarono l'attenzione del professore (sopra citato nel link) con "Oh capitano, mio capitano!"
    e lui rispose con gesto del tipo "ma andate a farvi benedire!"
    Ho ancora stampato la scena davanti ai miei occhi.
    Ci sono innumerevoli altri episodi,
  • Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola.. ?

    Mi sono trasferito dalla grande città in provincia quando avevo 12 anni.
    Ero andato benissimo alle scuole elementari, una scuola del centro di Milano con rigida impostazione tradizionale-cattolica, per poi finire in una delle 3 migliori scuole medie di Milano dove sono stato pesantemente discriminato e bullizzato.
    In seconda media sono venuto qui in provincia con la mia famiglia e una buona scuola media privata della zona mi ha riaperto le porte di una specie di futuro, ma per poter socializzare e creare amici, di cui avevo disperatamente bisogno, ho abbandonato lo studio e tutta la mia carriera di scuola superiore è stata faticosa e perlopiù fallimentare.
    Sono partito in 1° superiore con una media del 9 nel primo quadrimestre per arrivare al 4 nel secondo, prendere il debito per la prima volta nella mia vita, fare ripetizioni d'estate e superarlo brillantemente ad inizio 2° anno.
    Gli anni successivi sono andati sempre maluccio, soprattutto su quelle materie scientifiche che ora insegno: ho preso ripetizioni fino in quinta, nonostante i presunti test attitudinali avessero detto che ero bravo nelle materie scientifiche.
    Rivedo le stesse identiche cose nei ragazzi con cui sto lavorando ora, anche solo ieri mattina: adolescenti timorosi, confusi, seguiti da professori sottopagati e demotivati, con alle spalle famiglie ansiogene ma presenti a loro modo.
    Un Superprof è il tappo a questa situazione, almeno didatticamente.
    Un lavoretto semplice, giusto?
  • Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?

    Arrampico da anni, giro le montagne, ho suonato la batteria da ragazzo e altri strumenti a fiato. Sono un dipendente di letteratura fantastica e giochi di ruolo.
  • Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?

    Non è detto che io lo sia.
    Se quello che ho scritto sopra ha reso minimamente l'idea, credo di aver già risposto.
--
--

Altri insegnanti di Matematica a Magenta

  • Danilo

    Magenta & Via webcam

    5 (4 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Matteo

    Corbetta & Via webcam

    5 (15 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Francesco

    Magenta & Via webcam

    5 (3 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Luca

    Magenta & Via webcam

    4.5 (2 commenti)
    • 13€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Martina

    Magenta & Via webcam

    5 (4 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Elisabetta

    Magenta & Via webcam

    5 (2 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Paola

    Magenta & Via webcam

    Nuova
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Martino

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Francesco

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Lorenzo

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Danilo

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 14€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Chiara

    Corbetta & Via webcam

    5 (6 commenti)
    • 20€/ora
  • Fanny

    Magenta & Via webcam

    Nuova
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Elio

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • MICHELE

    Ponte Vecchio & Via webcam

    5 (4 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Nicola

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Mattia

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 13€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Manu

    Magenta

    Nuovo
    • 6€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Lorenzo

    Magenta & Via webcam

    Nuovo
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Marilisa

    Magenta & Via webcam

    Nuova
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Visualizza gli insegnanti di Matematica